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mithz 29 agosto 19 18:44

Info
 
Salve a tutti,vi seguo ma non ho mai scritto ora però avrei bisogno di aiuto.
Ho comprato un pacco batterie lipo 2s 1300mah 20 40 c.ma mi è arrivato una batteria 1300 mah 2s 45 90c.
Avendo un esc 2-3s bec3A 5V 40A, se collego il pacco batterie che rischi corro? Non vorrei rovinare tutto
Grazie

giankyfunky 29 agosto 19 20:12

Meglio, non succede nulla, tranquillo......

mithz 29 agosto 19 20:14

Grazie mille

windsurfer 29 agosto 19 22:51

20-40C sono quante volte la corrente nominale (1300mA) la batteria è in grado di erogare in continuo (20x1300=26000mA=26A) ed allo spunto (40x1300=52000mA=52A). 1300mAh vuol dire che, in teoria, la tua batteria è in grado di erogare 1300mA per 1 ora o 2600mA per 1/2 ora o 5200mA per 1/4 ora. Quindi la batteria che hai ricevuto e in grado di erogare più del doppio di quella che hai ordinato. I calcoli sono teorici e raramente la realtà li rispetta ma danno un'ordine d'idee. Si considera prudente diminuire, secondo se la batteria è di alta qualità od economica, questi valori, ma non so dirti di quanto.
La quantità di Ampere assorbita dal motore dipende dalle sue caratteristiche e dal carico (sforzo) che sopporta, quindi se la batteria è sovradimensionata lavorerà meglio. L'amperaggio massimo del motore deve essere inferiore a quello dell'ESC, nel tuo caso 30-35A.
Ti sarà utile leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".

mithz 01 settembre 19 08:52

Grazie mille , mi sa che se motorizzato tutto con motore a scoppio era meglio, ora ho paura a ricaricare le pile.
Dopo circa 25 anni ho voluto riprendere il modellismo,ai miei tempi l'elettronica era molto rara,avevo 4 modelli tutti a scoppio compreso il mitico titino , poi mi rubarono tutto e abbandonai.
Sto costruendo un cessna 182 apertura 1.10m con il depron ( materiale nuovo per me prima era tutto compensato,balsa e termoretrattile ) motore da 1400kv esc 40A elica 7x4 ( pensate che sia piccola) .
Qui a ferrara i negozi di modellismo hanno chiuso tutti, prima andavo in negozio e chiedevo a loro, ora vado ad intuito
Comunque grazie ancora per il link
Saluti massimo.

windsurfer 01 settembre 19 13:46

Con un pò d'attenzione ricaricare le lipo non è più pericoloso di farlo con un cellulare. Basta non lasciarle in carica ed uscire di casa, evitare di lasciargli vicino materiale facilmente infiammabile ed usare custodie metalliche od ignifughe sia per la ricarica che per l'immagazzinamento.
Quando ci troviamo in campo volo noi "elettrici" mettiamo subito in volo i modelli, quei rari "scoppiati" stanno almeno mezz'ora per carburare il loro. Ma oqnuno ha le sue preferenze.

mithz 02 settembre 19 21:27

Si vero mi ricordo che si passava molto tempo nella carburazione e un paio di volte mi sono anche ferito le dita con l'elica.
Il modello fra un paio di giorni sarà pronto, speriamo che disegni in pdf vadano bene e incrociamo le dita.


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