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-   -   Dilemma motore/ regolatore classe 13.5 (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/380994-dilemma-motore-regolatore-classe-13-5-a.html)

Xray80 Frank 28 luglio 19 18:07

Dilemma motore/ regolatore classe 13.5
 
salve a tutti, spero possiate aiutarmi sui tanti dubbi che ho.
Premesso che non voglio diventare un professionista, ok, ma mi piace capire e purtroppo nella classe 13.5 brushless per arrivare a buoni risultati sembra che ci voglia un mago.
Allora vengo al dunque:
Mi imbatto nella scelta del motore e scopro tantissimi motori con anticipo che arriva fino a 60° ma con kv, watt, amp, ecc diversi, quindi prima domanda. più Kv ci sono più potente è il motore!! ok pero vedo che u orion magnesium ha 3450kv e potenza 330w contro un surpass roket (che uso) che ha 3600kv e potenza 190watt.
quindi prima domanda come ci si regola? quando scelgo un motore aldila della scelta del rapporto ecc su che base mi devo appoggiare. Aggiungo vedo motore 13.5 da 120€ con 3200kv e motori con 3600Kv a 60€.
Poi il regolatore:
Allora io corro in no timing e attualmente uso un 120amp fac simile hobbywing, ok ma in previsione di voler alzare la qualità dei componenti Vi chiedo su cosa mi devo soffermare al fine di non restare deluso?
Motore ad esempio con + kv e - potenza(watt) o viceversa.
Scusatemi se sono stato lungoma spero sia stato chiaro.

windsurfer 28 luglio 19 22:50

Non m'intendo particolarmente di motori elettrici, ma posso dirti che "kv" indica il numero di giri per volt d'alimentazione e non la potenza del motore.
Qui troverai, tra le altre, una guida sui sistemi propulsivi che potrebbe esserti d'aiuto " https://www.baronerosso.it/forum/aer...ncipianti.html ".

nicthepic 28 luglio 19 23:53

Una domanda: Cosa intendi per classe 13,5?

NFJ 29 luglio 19 10:17

Ciao Frank,

ti conviene postare la tua domanda nella sezione automodellismo, lì trovi sicuramente qualcuno che ti saprà dare una risposta più appropriata.

Ciao,

Paolo. B)

milan 31 luglio 19 21:47

Aggiungo un consiglio: di tutte le categorie auto RC, hai scelto una delle piu' "rognose" perchè obbliga alla ricerca del meglio nel mediocre, motori con 13,5T dovrebbero essere "certificati" ed omologati, dovrebbero, perchè facilmente vengono elaborati e allora addio categoria...
Ti conviene fasciar perdere i dati dei costruttori, che sono piu' che di fantasia, e appoggiarti a qualcuno della tua città che sia pratico e conosca bene il regolamento che viene applicato alle gare che eventualmente farai con questo 13,5T, sicuramente non accetteranno tutti i 13,5T che si trovano in vendita, per esempio so che di recente ad un costruttore è stata ritirata l'omologazione dei suoi 13,5T.

Anche sul regolatore potrebbero esserci delle limitazioni, verifica di persona.


Umberto

nicthepic 01 agosto 19 12:28

scusate l ignoranza, richiedo ma 13,5T cosa corrisponde?
13,5 turns cioe avvolgimenti? oppure è una categoria ben definita in cui pero' quel numero non vuol necessariamente significare qualcosa. nei glow, lacategoria era data dalla cilindrata.
negli elettrici solitamente si garda il diametro, ma anche la lunghezza ha un peso non indifferenza, e non mi sembra si sia veramente creata una categoria se non forse basata sulla taglia del modello.
qualcuno mi chiarisca cosa è successo negli ultimi 3 anni.

madqwerty 01 agosto 19 15:08

è una classe di motore elettrico per automodelli (all'interno della categoria dei 3650)
esempio : https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html
il numero indica il numero degli avvolgimenti ma anche il modo in cui sono avvolti, un 13T è diverso da un 13.5T ..


molto utilizzata per gare in pista, prevalentemente on ma anche off, di modelli 4wd touring (o buggy nell'off)

Solitamente (nell'on) viene associata all'utilizzo di regolatori con ESC in modalità "blinky" , "stock" cioè "no timing" elettronico (mentre quello meccanico :fiu:)

tutta la componentistica elettronica (motore ESC e batteria) deve essere omologata EFRA cioè essere presente in loro liste di prodotti "approvati" che aggiornano di anno in anno

credo nasca con l'intento di livellare le prestazioni dei mezzi e quindi di limitare il costo dei materiali, in realtà come già scritto i costi salgono perchè tutti cercano di limare il micropelo di prestazione usando la batteria più toppp del momento, il motore con quel mezzo microwatt in più, o con più KV visto che sovente in queste categorie anche l' FDR è imposto, il regolatore ultrafico (ma sempre "no timing")

nicthepic 01 agosto 19 17:08

grazie, vedo che le seghe mentali nel nostro hobby vanno sempre alla grande.:icon_rofl

milan 01 agosto 19 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 5157271)
grazie, vedo che le seghe mentali nel nostro hobby vanno sempre alla grande.:icon_rofl


E non puoi immaginare quanto ! Usciti dall'incubo dell' autonomia delle batterie e con la disponibilità di potenza limitata solo dalla durata delle gomme, si è sentito il bisogno di ricomplicare le cose inventando delle categorie che si rifanno alla primitiva "stock", nella quale erano ammessi solo motori "crimpati" a 27 spire.

Ma se una volta il senso era di risolvere il problema autonomia, ora si crea quello della potenza usando motori che potenti non possono essere, magari senza avere i mezzi per verificare la regolarità degli stessi.

Il lato positivo è che ho "modificato" tanti di quei 13,5T che mi sono stufato :icon_rofl



Umberto


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