Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 19, 18:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2019
Messaggi: 1
Dilemma motore/ regolatore classe 13.5

salve a tutti, spero possiate aiutarmi sui tanti dubbi che ho.
Premesso che non voglio diventare un professionista, ok, ma mi piace capire e purtroppo nella classe 13.5 brushless per arrivare a buoni risultati sembra che ci voglia un mago.
Allora vengo al dunque:
Mi imbatto nella scelta del motore e scopro tantissimi motori con anticipo che arriva fino a 60° ma con kv, watt, amp, ecc diversi, quindi prima domanda. più Kv ci sono più potente è il motore!! ok pero vedo che u orion magnesium ha 3450kv e potenza 330w contro un surpass roket (che uso) che ha 3600kv e potenza 190watt.
quindi prima domanda come ci si regola? quando scelgo un motore aldila della scelta del rapporto ecc su che base mi devo appoggiare. Aggiungo vedo motore 13.5 da 120€ con 3200kv e motori con 3600Kv a 60€.
Poi il regolatore:
Allora io corro in no timing e attualmente uso un 120amp fac simile hobbywing, ok ma in previsione di voler alzare la qualità dei componenti Vi chiedo su cosa mi devo soffermare al fine di non restare deluso?
Motore ad esempio con + kv e - potenza(watt) o viceversa.
Scusatemi se sono stato lungoma spero sia stato chiaro.
Xray80 Frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Non m'intendo particolarmente di motori elettrici, ma posso dirti che "kv" indica il numero di giri per volt d'alimentazione e non la potenza del motore.
Qui troverai, tra le altre, una guida sui sistemi propulsivi che potrebbe esserti d'aiuto " https://www.baronerosso.it/forum/aer...ncipianti.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 23:53   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Una domanda: Cosa intendi per classe 13,5?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 19, 10:17   #4 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao Frank,

ti conviene postare la tua domanda nella sezione automodellismo, lì trovi sicuramente qualcuno che ti saprà dare una risposta più appropriata.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 19, 21:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Aggiungo un consiglio: di tutte le categorie auto RC, hai scelto una delle piu' "rognose" perchè obbliga alla ricerca del meglio nel mediocre, motori con 13,5T dovrebbero essere "certificati" ed omologati, dovrebbero, perchè facilmente vengono elaborati e allora addio categoria...
Ti conviene fasciar perdere i dati dei costruttori, che sono piu' che di fantasia, e appoggiarti a qualcuno della tua città che sia pratico e conosca bene il regolamento che viene applicato alle gare che eventualmente farai con questo 13,5T, sicuramente non accetteranno tutti i 13,5T che si trovano in vendita, per esempio so che di recente ad un costruttore è stata ritirata l'omologazione dei suoi 13,5T.

Anche sul regolatore potrebbero esserci delle limitazioni, verifica di persona.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 19, 12:28   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
scusate l ignoranza, richiedo ma 13,5T cosa corrisponde?
13,5 turns cioe avvolgimenti? oppure è una categoria ben definita in cui pero' quel numero non vuol necessariamente significare qualcosa. nei glow, lacategoria era data dalla cilindrata.
negli elettrici solitamente si garda il diametro, ma anche la lunghezza ha un peso non indifferenza, e non mi sembra si sia veramente creata una categoria se non forse basata sulla taglia del modello.
qualcuno mi chiarisca cosa è successo negli ultimi 3 anni.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 19, 15:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
è una classe di motore elettrico per automodelli (all'interno della categoria dei 3650)
esempio : https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html
il numero indica il numero degli avvolgimenti ma anche il modo in cui sono avvolti, un 13T è diverso da un 13.5T ..


molto utilizzata per gare in pista, prevalentemente on ma anche off, di modelli 4wd touring (o buggy nell'off)

Solitamente (nell'on) viene associata all'utilizzo di regolatori con ESC in modalità "blinky" , "stock" cioè "no timing" elettronico (mentre quello meccanico )

tutta la componentistica elettronica (motore ESC e batteria) deve essere omologata EFRA cioè essere presente in loro liste di prodotti "approvati" che aggiornano di anno in anno

credo nasca con l'intento di livellare le prestazioni dei mezzi e quindi di limitare il costo dei materiali, in realtà come già scritto i costi salgono perchè tutti cercano di limare il micropelo di prestazione usando la batteria più toppp del momento, il motore con quel mezzo microwatt in più, o con più KV visto che sovente in queste categorie anche l' FDR è imposto, il regolatore ultrafico (ma sempre "no timing")
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 01 agosto 19 alle ore 15:11
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 19, 17:08   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
grazie, vedo che le seghe mentali nel nostro hobby vanno sempre alla grande.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 19, 18:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
grazie, vedo che le seghe mentali nel nostro hobby vanno sempre alla grande.

E non puoi immaginare quanto ! Usciti dall'incubo dell' autonomia delle batterie e con la disponibilità di potenza limitata solo dalla durata delle gomme, si è sentito il bisogno di ricomplicare le cose inventando delle categorie che si rifanno alla primitiva "stock", nella quale erano ammessi solo motori "crimpati" a 27 spire.

Ma se una volta il senso era di risolvere il problema autonomia, ora si crea quello della potenza usando motori che potenti non possono essere, magari senza avere i mezzi per verificare la regolarità degli stessi.

Il lato positivo è che ho "modificato" tanti di quei 13,5T che mi sono stufato



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco motore e regolatore classe 600E 6S hatos77 Compro 3 11 aprile 14 20:18
Connettori motore regolatore classe 700 maui80 Elimodellismo Motore Elettrico 54 24 febbraio 12 11:07
motore e regolatore per classe 500(Align) bandito83 Compro 1 04 novembre 11 15:18
Ventola classe 90mm motore e regolatore pepeim Compro 2 19 settembre 11 22:54
Ventola-motore-regolatore classe 70 Limbox Aeromodellismo Ventole Intubate 0 03 aprile 10 10:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002