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ElNonino 15 gennaio 16 11:51

Help epossidica
 
Ho un problema 'professionale'. devo sigillare una perdita d'acqua su un dissipatore in alluminio di un marchingegno elettronico; il costruttore dello stesso è in Canada ed ora che me ne mandi uno nuovo in sostituzione di quello difettoso passerà tempo; per tamponare mi ha consigliato di usare colla epossidica.

Ho un dubbio: la classica due componenti lenta resiste ad esposizione a temperature prolungate intorno ai 100°C e mantiene un minimo di elasticità per compensare piccole dilatazioni ?

In precedenza ho provato il classico silicone trasparente ma su quella superficie lucida non aderisce bene.

Mi serve un prodotto ragionevolmente scorrevole per farlo penetrare in un interstizio di 1mm e che avvolga bene sigillando l'esterno di tubi.

Se serve posso pubblicare foto del particolare.

Suggerimenti ?

:yeah:

Pietro1944 15 gennaio 16 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4822644)
Ho un problema 'professionale'. devo sigillare una perdita d'acqua su un dissipatore in alluminio di un marchingegno elettronico; il costruttore dello stesso è in Canada ed ora che me ne mandi uno nuovo in sostituzione di quello difettoso passerà tempo; per tamponare mi ha consigliato di usare colla epossidica.

Ho un dubbio: la classica due componenti lenta resiste ad esposizione a temperature prolungate intorno ai 100°C e mantiene un minimo di elasticità per compensare piccole dilatazioni ?

In precedenza ho provato il classico silicone trasparente ma su quella superficie lucida non aderisce bene.

Mi serve un prodotto ragionevolmente scorrevole per farlo penetrare in un interstizio di 1mm e che avvolga bene sigillando l'esterno di tubi.

Se serve posso pubblicare foto del particolare.

Suggerimenti ?

:yeah:

esistono resine epossidiche adatte anche per temperature più alte ma
si sono peroblemi in quanto ad elasticità.
strano che il silicone non aderisce bene su superfici lucide, viene usato anche per gli acquari in vetro.

sono sicuro che esiste un silicone per alta temperatura che è di colore rosso, non sò se è anche più adesivo di quello trasparente.
io farei una prova dopo aver sgrassato bene le superfici con acetone o altri prodotti.

darten 15 gennaio 16 13:50

UHU PLUS

viene utilizzato anche nei motori termici modellistici senza problemi
rimane adeguatamente elastico nel tempo
polimerizza meglio se esposto a calore

Minestrone 15 gennaio 16 14:08

Le normali colle epossidiche non vanno assolutamente bene. Se vai in ferramenta cerca il cosiddetta "acciaio liquido". Anche queste sono resine epossidiche ma contengono particelle metalliche e resistono bene alla temperatura.

wrighizilla 15 gennaio 16 14:14

la butto lì.. ma la motorblack o motorsil?
perchè dipende dalla superfice lucida, l'epossidica su certi materiali non attacca proprio.

greg89 15 gennaio 16 14:15

araldite 2014-1 roba industriale, aeronautica. fa quello che ti serve. Io su ciò che reputo importante, di valore e affidabile uso solo questa.

ARALDITE 2014-1 50ML - ARALDITE - ADHESIVE, ARALDITE 2014 50ML | Farnell element14 Italia

scheda tecnica:

http://www.farnell.com/datasheets/1819252.pdf

romoloman 15 gennaio 16 14:41

A seconda di come è fatto il pezzo e quanto è profondo si potrebbe pensare ad usare il durafix...

ElNonino 15 gennaio 16 15:18

Il dissipatore in questione è questo:

http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_04.JPG

http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_10.JPG

http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_11.JPG

http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_12.JPG

sono in attesa di ulteriori info dalla ditta Canadese che ce li ha forniti (la prima, sintetica è stata esaustiva: testualmente "usate l'epossidica"), su 8 forniti, 7 sono perfetti ma questo credo sia stato assemblato il lunedi dopo orario....

Ho chiesto se scaldandolo posso separare i blocchi di In/Out e poi riassemblarli, in quel caso userei sicuramente il silicone per guarnizione motori, ma in caso negativo devo riuscire a fare un infiltrazione di liquido sigillante che deve essere abbastanza fluido da penetrare bene e chiudere anche piccoli orifizi perchè dall'altro lato la fessura è decisamente più stretta ma ha comunque perdite inaccettabili in un circuito chiuso che deve lavorare in pressione.

Grazie per i suggerimenti e resto in attesa di altri se ne avete.

:yeah:

wrighizilla 15 gennaio 16 15:23

sembra molto simile a una testata motore, mi pare di capire che devi guarnire alluminio con alluminio..

motorblack o motorsil -_- mi sfugge qualcosa? :unsure:

ElNonino 15 gennaio 16 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4822896)
sembra molto simile a una testata motore, mi pare di capire che devi guarnire alluminio con alluminio..

motorblack o motorsil -_- mi sfugge qualcosa? :unsure:

Il motorsil lavora ed aderisce bene se lo metti fra due superfici libere e poi le stringi fra loro in modo che esca tutta l'aria ed il sigillante asciughi; nel mio caso è diffcile farlo penetrare bene (specialmente sull'altro blocco in cui la fessura è larga la metà) ed impossibile metterle in pressione; almeno se non mi comunicano di poterlo fare.

Se riesco a separare le parti chiaramente poi vado di motorosil rosso od altro silicone termico garantito fino a 650°C.

:yeah:

MAXZANI 15 gennaio 16 16:22

La UHU PLUS puoi farla infiltrare scaldandola con un phon e rendendola quasi liquida.........se dicono di usare epossidica proverei proprio con questa.

Ste41 15 gennaio 16 17:51

Poliuretanica in gel?

dtruffo 15 gennaio 16 18:01

Se ti serve dell'araldite ne ho un paio di kg....

ElNonino 15 gennaio 16 21:06

Dalle risposte degli Aceri pare che loro utilizzino una resina anaerobica per sigillare le parti, peccato che non avendo loro montato bene i pezzi evidentemente non ha fatto tenuta ed appena riempito d'acqua il dissipatore se ne deve esser andata a peripatetiche.

I tizi dicono che quella resina resiste fino a 220°C ora mi serve un'altra dritta, come fare per eliminarla del tutto per poter pulire i pezzi e rimontarli a tenuta con il giusto sigillante ?

Secondo voi se scaldo il blocco con un cannello la resina si smollerà abbastanza o meglio operare a forza bruta a freddo ?

Grazie per i suggerimenti, dai modellisti c'è sempre da imparare. :D

:yeah:

wrighizilla 15 gennaio 16 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4823261)
Dalle risposte degli Aceri pare che loro utilizzino una resina anaerobica per sigillare le parti, peccato che non avendo loro montato bene i pezzi evidentemente non ha fatto tenuta ed appena riempito d'acqua il dissipatore se ne deve esser andata a peripatetiche.

I tizi dicono che quella resina resiste fino a 220°C ora mi serve un'altra dritta, come fare per eliminarla del tutto per poter pulire i pezzi e rimontarli a tenuta con il giusto sigillante ?

Secondo voi se scaldo il blocco con un cannello la resina si smollerà abbastanza o meglio operare a forza bruta a freddo ?

Grazie per i suggerimenti, dai modellisti c'è sempre da imparare. :D

:yeah:

occhio a scaldare l'alluminio specie a cannello.. anzi evita proprio. :wink: meglio il forno di casa alla massima temepratura, almeno siamo sicuri che più di 250° non vai.
con la fiamma viva anche di fiaccola sciogli le cuspidi, non provare nemmeno.

io non so quali implicazioni hai con questo lavoro.. se fosse modellismo tuo potresti anche sperimentare colle varie ma se è roba di altri o di lavoro è bene che fai tutto giusto alla prima e io non so quale sia il modo migliore di farlo..
non ho ancora capito quali materiali devi incollare tra loro.. se allu con allu o se c'è anche altro nel mezzo..
se fosse alluminio va bene anche l'epossidica ma ci vuole roba per alte temeprature.. ho dei dubbi che la endfest regga sotto pressione e calore.. è comunque una colla da hobby

hai un radiatorista in zona? magari ti può consigliare meglio.
di sicuro non va bene il silicone, anzi rischi che poi non incolli con nient'altro e ti tocca proprio grattare per toglierlo del tutto.
le paste motori sono siliconi anche quelle ma reggono le alte temperature, per questo te le ho consigliati visto che avevi usato quello normale.

devi valutare tu cosa rischi in caso di insuccesso della epoxi perchè togliere la endfest poi non è per nulla facile e viene data per 80° max qualcosina oltre su certe applicazioni ma la scheda non specifica bene quanto..
quanto calore fa quell'aggeggio?

ElNonino 15 gennaio 16 21:43

E' per lavoro, ma essendo R&D non ci sono in ballo responsabilità se si fanno danni, son messi in conto a priori.

I pezzi da assemblare in tenuta sono i due blocchi ingresso ed uscita acqua con il dissipatore centrale che si inserisce con 3 tubi per parte nei suddetti blocchi laterali.

I tizi che li hanno forniti hanno cappellato l'assemblaggio di quello in foto ma non ho tempo di aspettarne uno sostitutivo dal Canada, ne hanno realizzati otto su mie specifiche di progetto e non li hanno normalmente a stock di quelle dimensioni, devo quindi risolvere in tempi brevi il problema.

Per esigenze di prova devo anche avere gli otto dissipatori quanto più identici fra loro quindi non posso intervenire pesantemente per modificarlo: in pratica devo smontarlo e rimontarlo identico ma a tenuta.

Deve poter lavorare in sicurezza fino a 120°C massimi e con pressione massima del liquido refrigerante di 0,8...1bar, intendevo usare il cannello (piccolo a O2 e butano) per portare rapidamente sui 300°C il blocco e vedere se il collante perdeva le proprie capacità adesive. Posso usare anche un forno od una pistola ad aria calda.

Per una cazzatina non posso proseguire con i test iniziali e poi passare a quelli definitivi di collaudo, purtroppo in zona di persone valide in questo settore non ce ne sono, tanti bravi idraulici ma per impiantistica standard.

:yeah:

wrighizilla 16 gennaio 16 01:55

per averlo identico devono allora dirti che colla usano.. ma in modo di poterla comprare qui, magari te la possono spedire o avere un contatto in Europa :unsure:
la motorsil immagino sia diversa anche di colore se si dovesse vedere.
hai provato rs component o qualcuno che potrebbe tenere prodotti specifici per questo uso?
tornando ad alternative non puoi siringare? perchè se non scorre la motorsil non lo fa manco la epoxi.. almeno la endfest no davvero, si rialscia in seguito e col calore la indurisci parecchio ma quando la metti è piuttosto compatta.. qualcosa meno di un silicone ma non certo così liquida da fare un mantellino colando a caduta libera. apparte la uhu+ esclusa a priori perchè quelle temperature non le regge a lungo di sicuro.
io prenderei il pezzo e lo porterei da un meccanico o radiatorista, per come la metti sembrerebbe che tu abbia bisogno di qualcosa di molto liquido tipo blocca cuscinetti.. un meccanico potrebbe conoscere un prodotto adatto, un caldaista o chi mastica tra acqua pressione e calore.
ci sarebbe il 3M dp490 che regge i 120° e il nural 21 oppure extreme che arrivano a qualcosa di più.. ma non so che consistenza possano avere, colore etc..

ElNonino 16 gennaio 16 09:53

La ditta Canadese è piuttosto restia a dare informazioni nonostante siano stati profumatamente pagati in anticipo e senza tirare sul prezzo, alla richiesta di sapere che resina fosse e perchè aprendolo ne avevo trovata ancora di semiliquida mi hanno risposto:
"
The green resin is rated for 420F. It is an anaerobics cure lack of oxygen, so anything exposed doesn't harden.
"
tutto qui, (e quanto scritto spiega le perdite, essendoci aria fra i pezzi non ha indurito ed al primo carico d'acqua se ne è andata a meretrici) a vedere i residui (che con un po di acetone son venuti via) sembrerebbe quella colla verde che mettono nei kit degli elicotteri della Align.

Ora proverò a infiltrare acetone nelle fessure e poi inviare aria calda a 250..300°C nel condotto d'immissione per vedere se riesco a separare i pezzi, poi ho trovato del silicone bianco speciale per forni che resiste fino a circa 1000°C e proverò con quello, il pezzo non è sottoposto ne a vibrazioni ne a sforzi meccanici diversi da quelli dati dalla dilatazione.

Grazie per la collaborazione, ogni idea è ben accetta ed utile.

:yeah:

ElNonino 16 gennaio 16 10:40

Missione compiuta
 
Ammollamento con colla ed aria calda, uniti ad alcuni cunei in acciaio hanno dato il risultato sperato.....

http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_15.JPG

http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_16.JPG

Ora pulizia perfetta dei pezzi ed incollaggio con silicone rosso e strettoi per 24h. :wink:

Grazie a tutti.

Walfrido.

:yeah:

massimob 16 gennaio 16 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4823561)
Ammollamento con colla ed aria calda, uniti ad alcuni cunei in acciaio hanno dato il risultato sperato.....

Ora pulizia perfetta dei pezzi ed incollaggio con silicone rosso e strettoi per 24h. :wink:

Grazie a tutti.

Walfrido.

:yeah:

hai provato ad informarti sui prodotti della Loctite? magari hanno quello che ti serve

ElNonino 16 gennaio 16 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4823686)
hai provato ad informarti sui prodotti della Loctite? magari hanno quello che ti serve

Ora cerco, pur nella sfiga tecnologica di abitare in un borgo di periferia, ho la fortuna di avere vicino una ferramenta di un amico che ha di tutto e di più e tratta Loctite.....

:yeah:

faustoavel 16 gennaio 16 19:21

Ciao. Se posso consigliarti contatta il geometra Nallio questo è il numero 0425607236, persona molto disponibile mi ha risolto molti problemi per quanto riguarda resine e collanti. Spedizioni dei prodotti veloce 2 giorni e tutto a casa.

nicthepic 16 gennaio 16 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 4822803)
araldite 2014-1 roba industriale, aeronautica. fa quello che ti serve. Io su ciò che reputo importante, di valore e affidabile uso solo questa.

ARALDITE 2014-1 50ML - ARALDITE - ADHESIVE, ARALDITE 2014 50ML | Farnell element14 Italia

scheda tecnica:

http://www.farnell.com/datasheets/1819252.pdf

quoto.
si usa per accoppiare parti in rame ed alluminio su alcuni tipi di dissipatori
in alternativa, una loctite anaerobica ( tipo frenafiletti).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.

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