Help epossidica Ho un problema 'professionale'. devo sigillare una perdita d'acqua su un dissipatore in alluminio di un marchingegno elettronico; il costruttore dello stesso è in Canada ed ora che me ne mandi uno nuovo in sostituzione di quello difettoso passerà tempo; per tamponare mi ha consigliato di usare colla epossidica. Ho un dubbio: la classica due componenti lenta resiste ad esposizione a temperature prolungate intorno ai 100°C e mantiene un minimo di elasticità per compensare piccole dilatazioni ? In precedenza ho provato il classico silicone trasparente ma su quella superficie lucida non aderisce bene. Mi serve un prodotto ragionevolmente scorrevole per farlo penetrare in un interstizio di 1mm e che avvolga bene sigillando l'esterno di tubi. Se serve posso pubblicare foto del particolare. Suggerimenti ? :yeah: |
Citazione:
si sono peroblemi in quanto ad elasticità. strano che il silicone non aderisce bene su superfici lucide, viene usato anche per gli acquari in vetro. sono sicuro che esiste un silicone per alta temperatura che è di colore rosso, non sò se è anche più adesivo di quello trasparente. io farei una prova dopo aver sgrassato bene le superfici con acetone o altri prodotti. |
UHU PLUS viene utilizzato anche nei motori termici modellistici senza problemi rimane adeguatamente elastico nel tempo polimerizza meglio se esposto a calore |
Le normali colle epossidiche non vanno assolutamente bene. Se vai in ferramenta cerca il cosiddetta "acciaio liquido". Anche queste sono resine epossidiche ma contengono particelle metalliche e resistono bene alla temperatura. |
la butto lì.. ma la motorblack o motorsil? perchè dipende dalla superfice lucida, l'epossidica su certi materiali non attacca proprio. |
araldite 2014-1 roba industriale, aeronautica. fa quello che ti serve. Io su ciò che reputo importante, di valore e affidabile uso solo questa. ARALDITE 2014-1 50ML - ARALDITE - ADHESIVE, ARALDITE 2014 50ML | Farnell element14 Italia scheda tecnica: http://www.farnell.com/datasheets/1819252.pdf |
A seconda di come è fatto il pezzo e quanto è profondo si potrebbe pensare ad usare il durafix... |
Il dissipatore in questione è questo: http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_04.JPG http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_10.JPG http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_11.JPG http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_12.JPG sono in attesa di ulteriori info dalla ditta Canadese che ce li ha forniti (la prima, sintetica è stata esaustiva: testualmente "usate l'epossidica"), su 8 forniti, 7 sono perfetti ma questo credo sia stato assemblato il lunedi dopo orario.... Ho chiesto se scaldandolo posso separare i blocchi di In/Out e poi riassemblarli, in quel caso userei sicuramente il silicone per guarnizione motori, ma in caso negativo devo riuscire a fare un infiltrazione di liquido sigillante che deve essere abbastanza fluido da penetrare bene e chiudere anche piccoli orifizi perchè dall'altro lato la fessura è decisamente più stretta ma ha comunque perdite inaccettabili in un circuito chiuso che deve lavorare in pressione. Grazie per i suggerimenti e resto in attesa di altri se ne avete. :yeah: |
sembra molto simile a una testata motore, mi pare di capire che devi guarnire alluminio con alluminio.. motorblack o motorsil -_- mi sfugge qualcosa? :unsure: |
Citazione:
Se riesco a separare le parti chiaramente poi vado di motorosil rosso od altro silicone termico garantito fino a 650°C. :yeah: |
La UHU PLUS puoi farla infiltrare scaldandola con un phon e rendendola quasi liquida.........se dicono di usare epossidica proverei proprio con questa. |
Poliuretanica in gel? |
Se ti serve dell'araldite ne ho un paio di kg.... |
Dalle risposte degli Aceri pare che loro utilizzino una resina anaerobica per sigillare le parti, peccato che non avendo loro montato bene i pezzi evidentemente non ha fatto tenuta ed appena riempito d'acqua il dissipatore se ne deve esser andata a peripatetiche. I tizi dicono che quella resina resiste fino a 220°C ora mi serve un'altra dritta, come fare per eliminarla del tutto per poter pulire i pezzi e rimontarli a tenuta con il giusto sigillante ? Secondo voi se scaldo il blocco con un cannello la resina si smollerà abbastanza o meglio operare a forza bruta a freddo ? Grazie per i suggerimenti, dai modellisti c'è sempre da imparare. :D :yeah: |
Citazione:
con la fiamma viva anche di fiaccola sciogli le cuspidi, non provare nemmeno. io non so quali implicazioni hai con questo lavoro.. se fosse modellismo tuo potresti anche sperimentare colle varie ma se è roba di altri o di lavoro è bene che fai tutto giusto alla prima e io non so quale sia il modo migliore di farlo.. non ho ancora capito quali materiali devi incollare tra loro.. se allu con allu o se c'è anche altro nel mezzo.. se fosse alluminio va bene anche l'epossidica ma ci vuole roba per alte temeprature.. ho dei dubbi che la endfest regga sotto pressione e calore.. è comunque una colla da hobby hai un radiatorista in zona? magari ti può consigliare meglio. di sicuro non va bene il silicone, anzi rischi che poi non incolli con nient'altro e ti tocca proprio grattare per toglierlo del tutto. le paste motori sono siliconi anche quelle ma reggono le alte temperature, per questo te le ho consigliati visto che avevi usato quello normale. devi valutare tu cosa rischi in caso di insuccesso della epoxi perchè togliere la endfest poi non è per nulla facile e viene data per 80° max qualcosina oltre su certe applicazioni ma la scheda non specifica bene quanto.. quanto calore fa quell'aggeggio? |
E' per lavoro, ma essendo R&D non ci sono in ballo responsabilità se si fanno danni, son messi in conto a priori. I pezzi da assemblare in tenuta sono i due blocchi ingresso ed uscita acqua con il dissipatore centrale che si inserisce con 3 tubi per parte nei suddetti blocchi laterali. I tizi che li hanno forniti hanno cappellato l'assemblaggio di quello in foto ma non ho tempo di aspettarne uno sostitutivo dal Canada, ne hanno realizzati otto su mie specifiche di progetto e non li hanno normalmente a stock di quelle dimensioni, devo quindi risolvere in tempi brevi il problema. Per esigenze di prova devo anche avere gli otto dissipatori quanto più identici fra loro quindi non posso intervenire pesantemente per modificarlo: in pratica devo smontarlo e rimontarlo identico ma a tenuta. Deve poter lavorare in sicurezza fino a 120°C massimi e con pressione massima del liquido refrigerante di 0,8...1bar, intendevo usare il cannello (piccolo a O2 e butano) per portare rapidamente sui 300°C il blocco e vedere se il collante perdeva le proprie capacità adesive. Posso usare anche un forno od una pistola ad aria calda. Per una cazzatina non posso proseguire con i test iniziali e poi passare a quelli definitivi di collaudo, purtroppo in zona di persone valide in questo settore non ce ne sono, tanti bravi idraulici ma per impiantistica standard. :yeah: |
per averlo identico devono allora dirti che colla usano.. ma in modo di poterla comprare qui, magari te la possono spedire o avere un contatto in Europa :unsure: la motorsil immagino sia diversa anche di colore se si dovesse vedere. hai provato rs component o qualcuno che potrebbe tenere prodotti specifici per questo uso? tornando ad alternative non puoi siringare? perchè se non scorre la motorsil non lo fa manco la epoxi.. almeno la endfest no davvero, si rialscia in seguito e col calore la indurisci parecchio ma quando la metti è piuttosto compatta.. qualcosa meno di un silicone ma non certo così liquida da fare un mantellino colando a caduta libera. apparte la uhu+ esclusa a priori perchè quelle temperature non le regge a lungo di sicuro. io prenderei il pezzo e lo porterei da un meccanico o radiatorista, per come la metti sembrerebbe che tu abbia bisogno di qualcosa di molto liquido tipo blocca cuscinetti.. un meccanico potrebbe conoscere un prodotto adatto, un caldaista o chi mastica tra acqua pressione e calore. ci sarebbe il 3M dp490 che regge i 120° e il nural 21 oppure extreme che arrivano a qualcosa di più.. ma non so che consistenza possano avere, colore etc.. |
La ditta Canadese è piuttosto restia a dare informazioni nonostante siano stati profumatamente pagati in anticipo e senza tirare sul prezzo, alla richiesta di sapere che resina fosse e perchè aprendolo ne avevo trovata ancora di semiliquida mi hanno risposto: " The green resin is rated for 420F. It is an anaerobics cure lack of oxygen, so anything exposed doesn't harden. " tutto qui, (e quanto scritto spiega le perdite, essendoci aria fra i pezzi non ha indurito ed al primo carico d'acqua se ne è andata a meretrici) a vedere i residui (che con un po di acetone son venuti via) sembrerebbe quella colla verde che mettono nei kit degli elicotteri della Align. Ora proverò a infiltrare acetone nelle fessure e poi inviare aria calda a 250..300°C nel condotto d'immissione per vedere se riesco a separare i pezzi, poi ho trovato del silicone bianco speciale per forni che resiste fino a circa 1000°C e proverò con quello, il pezzo non è sottoposto ne a vibrazioni ne a sforzi meccanici diversi da quelli dati dalla dilatazione. Grazie per la collaborazione, ogni idea è ben accetta ed utile. :yeah: |
Missione compiuta Ammollamento con colla ed aria calda, uniti ad alcuni cunei in acciaio hanno dato il risultato sperato..... http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_15.JPG http://win.wallytech.it/public/Dissi...ipatore_16.JPG Ora pulizia perfetta dei pezzi ed incollaggio con silicone rosso e strettoi per 24h. :wink: Grazie a tutti. Walfrido. :yeah: |
Citazione:
|
Citazione:
:yeah: |
Ciao. Se posso consigliarti contatta il geometra Nallio questo è il numero 0425607236, persona molto disponibile mi ha risolto molti problemi per quanto riguarda resine e collanti. Spedizioni dei prodotti veloce 2 giorni e tutto a casa. |
Citazione:
si usa per accoppiare parti in rame ed alluminio su alcuni tipi di dissipatori in alternativa, una loctite anaerobica ( tipo frenafiletti). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002