BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Materiale inerte (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/346510-materiale-inerte.html)

fdesign 20 settembre 15 21:51

Anche le fibre di vetro tagliate da 3mm se ti servono

nicthepic 20 settembre 15 23:26

Fibbrette di cotone, leggere ma sopratutto strutturali

Trinacria 20 settembre 15 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 4732978)
L'unico macinato che trovo a Benevento è il caffè :(

quanto te ne serve ? posso spedirti anch'io

fradellaq 21 settembre 15 08:51

Vi ringrazio tutti per la disponibilità, ma con un po di pasienza e con le dovute protezioni, farò dei minuti ritagli di fibra di vetro da impastare con epoxi in quanto come dicevo mi occorre totalmente un 4 o 5 cc.

Minestrone 24 settembre 15 10:14

Ne approfitto per fare una domanda. Considerando che la fibra di vetro è per noi modellisti onnipresente in laboratorio, qualcuno sa se può essere dannosa per la salute? Soprattutto per chi lavora in casa?
Si parla spesso di sminuzzare la fibra di vetro per mischiarla alla resina ma questa operazione comporta la creazione di microfibrette che svolazzano dappertutto. Io lo scrupolo me lo faccio. Qualcuno ne sa qualcosa?

massimob 24 settembre 15 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4735619)
Ne approfitto per fare una domanda. Considerando che la fibra di vetro è per noi modellisti onnipresente in laboratorio, qualcuno sa se può essere dannosa per la salute? Soprattutto per chi lavora in casa?
Si parla spesso di sminuzzare la fibra di vetro per mischiarla alla resina ma questa operazione comporta la creazione di microfibrette che svolazzano dappertutto. Io lo scrupolo me lo faccio. Qualcuno ne sa qualcosa?

evita di respirarle, per il resto, quando si maneggiano questi materiali si deve lavorare in locali arieggiati e con i guanti

fradellaq 24 settembre 15 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4735619)

Sicuramente per inalazione potrebbe essere molto dannosa in quanto meccanicamente estremamente irritante, ed anche a livello della pelle o delle congiuntive può creare microlesioni irritative.

Hydromiterc2motori 24 settembre 15 11:43

soprattutto se devi carteggiarla, mascherina (quella seria però), guanti in lattice e cerca di non farti attaccare addosso la polvere, perchè è vetro misto a resine tossiche :S :S

i guanti in cotone da lavoro lasciano trapassare le microfibre di vetro che pizzicano poi su tutta la mano anche se la lavi.. immagina se la respiri a pieni polmoni :unsure: decisamente meglio se lavori all'aria aperta :wink:

xenos2 26 settembre 15 10:46

Silice colloidale.

Hydromiterc2motori 26 settembre 15 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da xenos2 (Messaggio 4737071)
Silice colloidale.

interessante, non la conoscevo :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002