![]() |
consiglio su servocomando Ciao a tutti non sono un esperto/appassionato di modellismo ma, avendo ricevuto alcuni validi consigli tempo fa, conto di nuovo sulla vostra esperienza. Ho da poco acquistato un Raspi2 e per dilettarmi voglio costruire una gattaiola automatica con una tavoletta di plexiglass 25 x 30 x 0.5 cm che sale e scende tramite un servocomando ad argano. La discesa non deve essere forzata: se il gatto in quel momento e' in mezzo alla gattaiola, la tavoletta di plexiglass non deve continuare la discesa. Qualcuno potrebbe darmi un'idea di funzionamento ? |
la butto li, una barriera a infrarossi? |
ok per lo stop della discesa. ma il meccanismo di discesa come lo faresti ? un servo ad argano ? un motore a basso numero di giri ? |
Citazione:
|
Ci sono i servi ad argano utilizzati per le barche a vela radiocomandate, prova a fare un salto nella sezione navimodellismo, ti sapranno sicuramente consigliare. Ma cosa non ti convince delle solite gattaiole a porta basculante? Quali benefici vuoi ottenere con una gattaiola automatica che sarà sicuramente soggetta a guasti di tipo informatico prima o poi? |
Citazione:
Strumento assolutamente inadatto all'uso... Non far fare a un computer quello che può fare un pic o un microprocessore. |
Citazione:
Ma se vuole sperimentare non vedo cosa c'è di male, in fondo non è un'applicazione critica ed al massimo il gatto rimarrà fuori o dentro casa: se ne farà una ragione! :lol: |
Citazione:
Il micro può essere mandato in low power mode con wake up immediato mediante interrupt esterno. Il micro consuma 1/100 di una raspberry. Il micro si riavvia a seguito di crash, con un watchdog in poco e niente. Insomma va bene voler lasciare fuori il gatto... Ma anche buttare via corrente elettrica per farlo no... |
Un Arduino? :D |
Citazione:
|
Citazione:
Ma con il tempo aggiungero' altre funzionalita' al mio impianto di domotica homemade.. Forse dovevo prendere un Arduino, ma il fatto di poter programmare in un linguaggio che conosco (Python) mi piaceva un sacco ^_^ |
Citazione:
Carlo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002