BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Spegnimento motore elettrico in caso di crash (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/340705-spegnimento-motore-elettrico-caso-di-crash.html)

ilgk48 21 maggio 15 15:57

Spegnimento motore elettrico in caso di crash

Buon pomeriggio a tutti,
mi sto interessando per la prima volta alla motorizzazione elettrica e alla sua applicazione nell'ambito del Volo Vincolato Circolare, ma non trovo risposta alla domanda:
"In caso di crash del modello come è che avviene lo spegnimento del motore?".

Grazie per la risposta o per l'eventuale rimando a una discussione che magari ha già trattato questo argomento.

I.

massimob 21 maggio 15 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da ilgk48 (Messaggio 4642344)
Buon pomeriggio a tutti,
mi sto interessando per la prima volta alla motorizzazione elettrica e alla sua applicazione nell'ambito del Volo Vincolato Circolare, ma non trovo risposta alla domanda:

Grazie per la risposta o per l'eventuale rimando a una discussione che magari ha già trattato questo argomento.

I.

Se sei aeromodellista devi pensare positivo, non ci sono crash
Comunque puoi inserire un fusibile come protezione, eventualmente

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

ilgk48 21 maggio 15 18:34

Grazie mille per il suggerimento :)!
Magari non ci fossero crash: nel volo vincolato, quando vuoi imparare a fare le figure, l'infilata nel terreno non è poi così rara :( .
I.

romoloman 21 maggio 15 21:00

la cosa più semplice visto che tanto serve qualcosa che comandi il regolatore è usare un piccolo telecomando on off dentro la manetta dei cavi.

massimob 21 maggio 15 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4642691)
la cosa più semplice visto che tanto serve qualcosa che comandi il regolatore è usare un piccolo telecomando on off dentro la manetta dei cavi.

quando hai deciso di pigiare off, il modello è bello che attalpato

ilgk48 22 maggio 15 10:05

Continuando a "studiare" ho visto che esiste un dispositivo per il controllo elettronico della velocità (ESC) che sembra in grado - tra l'altro - di chiudere la corrente in caso di sovraccarico/surriscaldamento del motore. Può essere questa la risposta a ciò che cerco?

Guardando meglio ho visto che esiste una sezione dedicata all'elettrico: forse avrei fatto meglio a impostare là questa mia discussione ...
I.

Nicola u-control 22 maggio 15 12:49

ciao ilgk, l'argomento era già venuto fuori. Più o meno da questa pagina della discussione, spero ti torni utile.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4606720

ilgk48 22 maggio 15 15:25

Ringrazio Nicola per la preziosa indicazione: una vera miniera il link che mi ha indicato :).
I

il_biplano 22 maggio 15 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da ilgk48 (Messaggio 4642344)
Buon pomeriggio a tutti,

I.

Gli appositi regolatori/timer dovrebbero staccare sotto sforzo. Lo scorso mese a Chiasiellis un modello in fase di partenza ha piantato le ruote e buttato giù il naso toccando l'elica. S'è fermato subito senza danni.

Però non chiedermi che regolatori siano dato che io non volo elettrico.
Devi sentire utenti come Fiesta che qui sul forum ha esperienza di VVC elettrico ai massimi livelli.

romoloman 22 maggio 15 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4642706)
quando hai deciso di pigiare off, il modello è bello che attalpato

il problema è come stoppare il motore quando è caduto non prima, un motore a scoppio appena trova resistenza (attalpamento) si ferma, con uno elettrico non è detto, quindi poterlo spegnere senza doversi avvicinare al modello potrebbe comunque avere un senso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002