BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   appassionati di Lego Technic (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/328887-appassionati-di-lego-technic.html)

oscar1977 07 gennaio 15 06:19

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4505421)

confermo che è il primo segnalato ,Technic clutch

LeLe83 07 gennaio 15 11:08

ok, mai visto il primo! anche nella ruspa non c'é quell'ingranaggio.

Per contro c'é il secondo, ma senza frizione. Viene usato come rimando tra due ingranaggi, senza però che faccia presa sull'albero.

oscar1977 08 gennaio 15 06:28

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83 (Messaggio 4506048)

Per contro c'é il secondo, ma senza frizione. Viene usato come rimando tra due ingranaggi, senza però che faccia presa sull'albero.

ciao, ieri mi è arrivata e mi sono buttato a manetta nella costruzione, ho un paio di ideuzze sullo sterzo e sui pistoncini, ma prima devo finirla originale per capire bene come fare le modifiche.poi posterò qualche foto

Mach .99 08 gennaio 15 08:33

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83 (Messaggio 4506048)

Su bricklink lo trovi bene

oscar1977 09 gennaio 15 06:27

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83 (Messaggio 4500912)
Visto che quest'anno ho fatto il bravo, e la fidanzata ha visto che nell'ultimo periodo continuavo a far risorgere i vecchi modelli lego dalle scatole, ha pensato di scrivere la lettera a babbo natale che mi ha portato l'escavatore 42030.
[http://cache.lego.com/r/www/r/techni....r=-427872184]

Il 1° sono tornato dalle ferie e subito mi sono messo a costruirla, finita giusta ieri! Impeccabile, ma trovo per il momento due pecche.

Il comando dello sterzo (che ha un servomotore lego) sarebbe più carino se proporzionale, mentre qui è o tutto o nulla;
Non vi è alcuna protezione per i finti pistoncini idraulici: se non si fa attenzione e si arriva a fondo corsa si sentono gli ingranaggi saltare; ritengo che a lungo andare possano rompersi. Ho proprio notato e non sono gli ingranaggi esterni che si montano ma proprio quelli interni del pistoncino (che immagino abbiano quelle viti senza inizio e senza fine).

Per il resto, magnifica!!

ciao, volevo chiederti un'informazione.probabilmente ho trovato il sistema per lo sterzo della ruspa, ma visto che sono ancora in fase di montaggio e non ho ancora fatto prove, il motore dedicato allo sterzo, ha un numero di giri limitato oppure, se è libero, dandogli il comando, continua a girare all'infinito?te lo chiedo perchè c'è lo spazio per demoltiplicare il meccanismo, ma poi il motorino deve fare vari giri per sterzare.
ciao

LeLe83 09 gennaio 15 11:38

Ciao, no il motore dedicato non é libero, é come un qualsiasi servo da modellismo. Ha due fondo corsa e da li non si smuove. Ho provato anche a collegarlo direttamente all'alimentazione (pensando che la limitazione fosse dovuta al comando IR) ma purtroppo funziona sempre come servo.

Proprio per questo motivo ti rendo attento alle primissime pagine del manuale: difatti per il motore dello sterzo, prima di montarlo, devi fare una procedura per posizionarlo nel giusto modo (vedrai che c'é un puntino sull'asse del motore che ti indica la posizione) altrimenti se non viene fatta il motore non sarà centrato e alla fine del montaggio con il comando neutro la ruspa sarà curvata :wink:

oscar1977 09 gennaio 15 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83 (Messaggio 4509141)
Ciao, no il motore dedicato non é libero, é come un qualsiasi servo da modellismo. Ha due fondo corsa e da li non si smuove. Ho provato anche a collegarlo direttamente all'alimentazione (pensando che la limitazione fosse dovuta al comando IR) ma purtroppo funziona sempre come servo.

Proprio per questo motivo ti rendo attento alle primissime pagine del manuale: difatti per il motore dello sterzo, prima di montarlo, devi fare una procedura per posizionarlo nel giusto modo (vedrai che c'é un puntino sull'asse del motore che ti indica la posizione) altrimenti se non viene fatta il motore non sarà centrato e alla fine del montaggio con il comando neutro la ruspa sarà curvata :wink:

ciao, mi sono informato, il motore è un servo normale con 180 gradi di movimento, quindi la modifica che volevo fare non è possibile, anche per i pistoni la vedo dura.
la procedura iniziale di centraggio servo l'ho fatta e funziona bene.

oscar1977 09 gennaio 15 15:58

eccovi i miei modelli!

oscar1977 19 gennaio 15 20:49

olà!nessuno più scrive qui?

LeLe83 20 gennaio 15 10:33

:wink: io aspettavo le sapienti modifiche :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it