BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   modificare disegni con cad (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/328074-modificare-disegni-con-cad.html)

Luke73 04 novembre 14 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4441027)
Ok, quindi da quello che mi state dicendo, se voglio ottenere un modello 3D vado di Catia o similari..se voglio invece un modello 2D mi conviene autocad:) giusto?

Ma in entrambi i casi devo riportare il disegno che ho sul programma..quindi lo inserisco e da quello che mi consigliate devo ripassarlo:) ed ottengo un buon lavoro:) allora adesso si tratta di trovare autocad ahah:):) poi spero che mi possiate aiutare nei vari passaggi xk autocad non l'ho veramente mai aperto:)

Grazie a tutti delle risposte:)

per la parte in grassetto basta che ti scarichi la trial del programma che ti ho linkato prima e ti genera automaticamente il DXF ... se poi è da "adattare" è sempre meglio che rifarlo da 0.

Luke73 04 novembre 14 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4441177)
C'è sempre una prima volta per poter imparare Autocad (penso il più diffuso) o qualsiasi software di disegno tecnico :wink: Ti consiglio magari prima di affrontare il mondo del 2D e poi quello del 3D

... anche qui ... dipende da come ti hanno abituato ...

... a me fin da subito hanno dato in mano il 3D parametrico (Pro-Engineer) equindi per me risulta difficile partire dal 2D in quanto trovo più facile sviluppare il pezzo in 3D e poi fare la messa in tavola che risulta anche più semplice ...

mattiamagno 04 novembre 14 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da Luke73 (Messaggio 4441180)
... anche qui ... dipende da come ti hanno abituato ...

... a me fin da subito hanno dato in mano il 3D parametrico (Pro-Engineer) equindi per me risulta difficile partire dal 2D in quanto trovo più facile sviluppare il pezzo in 3D e poi fare la messa in tavola che risulta anche più semplice ...

Idem..all'università abbiamo un corso di Catia.. Prima facciamo il modello 3D e poi la messa in tavola.. Il problema mio al momento e riuscire a portare il disegno originale su Catia su cui poi lavorare.. Cmq proverò con i metodi che mi avete consigliato voi:)

Pauli_modell 04 novembre 14 18:50

Anche io come altri del forum sono passato dal periodo del 2d a quello della modellazione 3d. Tutta un' altea cosa. Perciò se mi permetti un consiglio ( sono quasi 18 anni che uso cad e 22 che ho a che fare con lavori d'officina) prova a progettare il tuo particolare o anche tutto l' assieme in 3d. Tra l' altro dici di conoscere un pochino catia. Allora è l' occasione giusta per partire. Programma completo e con tantissime funzioni. Prova e vedrai che l' appetito vien mangiando....
Buon lavoro

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002