BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Stampo in vetroresina (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/28768-stampo-vetroresina.html)

Fizban83 28 giugno 06 14:19

L'ogiva ha diametro 66mm e lunga 180mm (circa), inernamente deve essere vuota, escluderei la possibilità di usare altre resine, in quanto vorrei spendere il meno possibile con il massimo vantaggio, quindi preferisco comprare resina e addensanti dato che dovrò fare altri lavori di laminazione

Ho quindi deciso di provedere come consigliato da Brigher

Utilizzando un blocco di legno tornito, intavolo il pezzo e metto nel seguente ordine.

1) Distaccanti vari (cera e vernice)
2) Gelcoat epossidico
3) Pappina varia con fibre o microsfere
4) Fibra 200 o 160 diagonale

aspetto e faccio l'altra metà

Finito il tutto uso lo stesso sistema, per il pezzo finale..

Obiezioni? dubbi? stati d'ansia?

brigher 28 giugno 06 15:34

Vai tranquillo!!! Non dimenticare le spine di riferimento per le due metà dello stampo.....
Ciao!

Fizban83 28 giugno 06 15:39

Spero nel fine settimana di combinare qualcosa, sperando che mi consegnino quanto prima l'ogiva tornita

simone76 28 giugno 06 15:39

domanda: ma perchè vuoi fare lo stampo in due meta'??? non hai sottosquadri, hai gia' una base piana (dove andra' il piattello).....

boh

Fizban83 28 giugno 06 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
domanda: ma perchè vuoi fare lo stampo in due meta'??? non hai sottosquadri, hai gia' una base piana (dove andra' il piattello).....

come detto più sopra, dato che l'ogiva risulta essere molto stretta e lunga, 66mm per 200mm mi è stato consigliato di farla in due parti per semplificare il tutto.

Che intendi per piattello?

Canister 01 luglio 06 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da simone76

boh

Mi sa che è un'ogiva per un razzo, non per un elica:)

Ciao,
Canister.

Fizban83 01 luglio 06 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da Canister
Mi sa che è un'ogiva per un razzo, non per un elica:)

Ciao,
Canister.

l'avevo scritto qualche msg più su

simone76 01 luglio 06 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da Fizban83
l'avevo scritto qualche msg più su

sucsate... allora Ok per lo stampo in due valve!

:lol:

Fizban83 24 luglio 06 23:19

Finiti gli esami ho finalmente comprato il necessario per lo stampo.
Intavolare lo stampo sul compensato non mi è sembrata un ottima soluzione. Ho deciso di adottare il polyplat, un interessante sandwich (da 5mm nel mio caso) tra polistirolo e cartone, per trattare la superficie del cartone e renderla liscia e non porosa ho deciso di adottare una pellicola adesiva (che credo sia anche antiaderente), voi che dite potrebbe andare?

Peppe46 24 luglio 06 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Fizban83
Finiti gli esami ho finalmente comprato il necessario per lo stampo.
Intavolare lo stampo sul compensato non mi è sembrata un ottima soluzione. Ho deciso di adottare il polyplat, un interessante sandwich (da 5mm nel mio caso) tra polistirolo e cartone, per trattare la superficie del cartone e renderla liscia e non porosa ho deciso di adottare una pellicola adesiva (che credo sia anche antiaderente), voi che dite potrebbe andare?

Si chiama Polionda o Coroplast.
Ma perchè vuoi complicarti la vità?
Un pezzo di compensato e vai....
:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it