BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Trasformare da pedali a elettrica (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/262519-trasformare-da-pedali-elettrica.html)

kitaro 25 settembre 12 17:32

Trasformare da pedali a elettrica
 
....ho preso da un amico (quasi regalare irei) 2 macchinette per il mio piccolino di quasi 2 anni:


- una porsche della Biemme elettrica (6v 12ah) 1 solo motore

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...UBqzh5GCNyCjcg

- trattorino pegperego a pedali

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/i...lTmOaNhhkskwew

adesso sono a chiedere a qualche .... "artista elettrico" come migliorare la porsche (penso basti metterci 12v....)

e vorre imotorizzare il trattorino dato che prima o poi ... mi farò aiutare nei lavori in giardino dal piccolo.... in quanto nell'erba a pedali...si sforza veramente tanto....

mille grazie!!!

wrighi 25 settembre 12 18:06

non è così semplice.. io avevo una elettrica e c'era un motore mabuchi 600 piccolissimo in proporzione e una gearbox che agiva su una sola ruota posteriore.
il problema sta tutto nel riuscire a fare questa gearbox e trovare un alloggio per la batteria ma visti i costi penso che non conviene.. la mia elettrica la pagai 50 euro nuova.
voglio dire.. se è un esercizio modellistico va anche bene ma trovo sia complicato e costorso alla fine.

kitaro 26 settembre 12 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3407060)
non è così semplice.. io avevo una elettrica e c'era un motore mabuchi 600 piccolissimo in proporzione e una gearbox che agiva su una sola ruota posteriore.
il problema sta tutto nel riuscire a fare questa gearbox e trovare un alloggio per la batteria ma visti i costi penso che non conviene.. la mia elettrica la pagai 50 euro nuova.
voglio dire.. se è un esercizio modellistico va anche bene ma trovo sia complicato e costorso alla fine.

beh il motore col riduttore si trova facilmete neanche caro (29€) il motore reggerà 12v??

http://www.toyx.it/open2b/var/catalo...463274-376.jpg

la piccola porsche non va sull'erba, provo con 2 batterie da 67v in serie ma prima con lipo 3s, (misurando assorbimento) ma penso non consumi poi tanto.... con la batterie da 8ah danno autonomia di 1,5/2 ore

vedremo
Vi terrò informati

Intanto se qualcuno ha .... modificato...... :)

milan 26 settembre 12 14:30

Sono tutti motori Mabuchi o Igarashi, puoi guardare nei cataloghi Graupner o di altre ditte che abbiano motori a spazzole taglia 550/600, ne trovi per tutte le tensioni, molti sono per barche:

Graupner Speed less gear

controlla le dimensioni piu' importanti del tuo (compreso l'albero che dovrebbe essere di 3,17 mm) e hai solo il dubbio della scelta per potenziare la porscina!


Umberto

max_ferra 26 settembre 12 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3408611)
Sono tutti motori Mabuchi o Igarashi, puoi guardare nei cataloghi Graupner o di altre ditte che abbiano motori a spazzole taglia 550/600, ne trovi per tutte le tensioni, molti sono per barche:

Graupner Speed less gear

controlla le dimensioni piu' importanti del tuo (compreso l'albero che dovrebbe essere di 3,17 mm) e hai solo il dubbio della scelta per potenziare la porscina!


Umberto

Per una applicazione simile tempo fa avevo pensato ai motoriduttori degli alzacristalli elettrici. Magari da uno sfasciacarrozze, o dalla macchina del vicino antipatico :fiu::fiu:, vengono via per poco :D

sugo76 26 settembre 12 17:02

La storia del trattorino interessa anche a me, visto che il piccolo ne ha uno uguale.
Magari vien fuori un bel progettino...
Ho visto che la trazione dai pedali alle ruote posteriori è garantita, ovviamente, da una normale catena da bicicletta, con corona al centro (non il paparazzo... :D )

Se ti viene qualche idea possiamo studiarci sopra per vedere se tiriamo fuori qualcosa di valido.

Ciao
Sugo

Andrea97 26 settembre 12 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da sugo76 (Messaggio 3408835)
La storia del trattorino interessa anche a me, visto che il piccolo ne ha uno uguale.
Magari vien fuori un bel progettino...
Ho visto che la trazione dai pedali alle ruote posteriori è garantita, ovviamente, da una normale catena da bicicletta, con corona al centro (non il paparazzo... :D )

Se ti viene qualche idea possiamo studiarci sopra per vedere se tiriamo fuori qualcosa di valido.

Ciao
Sugo

E poi fate fare ai figli le gare con i figli dei vicini con il trattorino a pedali in stile fast and furious

:icon_rofl:icon_rofl

kitaro 26 settembre 12 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea97 (Messaggio 3408844)
E poi fate fare ai figli le gare con i figli dei vicini con il trattorino a pedali in stile fast and furious

:icon_rofl:icon_rofl

hehe..e magari aiutare il babbo a raccattare l'erba tagliata o foglie del giardino ....:fiu:

SUGO.... ce la studiamo un po??
non mi sembra impossibile la cosa per noi modellisti.... quella del motorino tergicristalli di MAX non mi pare malaccio, c'è da vedere le velocità, ma vedendoli andate sul vetro piano, medio e forte e a volte fortissimo....mi pare piu che mirata... che ne dici??

sugo76 26 settembre 12 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 3408942)
hehe..e magari aiutare il babbo a raccattare l'erba tagliata o foglie del giardino ....:fiu:

SUGO.... ce la studiamo un po??
non mi sembra impossibile la cosa per noi modellisti.... quella del motorino tergicristalli di MAX non mi pare malaccio, c'è da vedere le velocità, ma vedendoli andate sul vetro piano, medio e forte e a volte fortissimo....mi pare piu che mirata... che ne dici??

Interessante, quelli vanno a 12V giusto? quindi siamo a cavallo, una bella lipo 3 celle da 5000 mAh dovrebbe bastare.
Il motore andrebbe messo al posto del perno dei pedali, in modo da far girare poi la corona posteriore.
Bisogna anche trovare il modo di fare una sede stabile per il motorello.
Per l'impiantino elettrico dovrebbe essere una cavolata.

Facciamo qualche progettino? :D

Sugo

kitaro 27 settembre 12 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da sugo76 (Messaggio 3409459)
Interessante, quelli vanno a 12V giusto? quindi siamo a cavallo, una bella lipo 3 celle da 5000 mAh dovrebbe bastare.
Il motore andrebbe messo al posto del perno dei pedali, in modo da far girare poi la corona posteriore.
Bisogna anche trovare il modo di fare una sede stabile per il motorello.
Per l'impiantino elettrico dovrebbe essere una cavolata.

Facciamo qualche progettino? :D

Sugo

si prova allora?
stasera vedo di passare da qualche sfattino e vedo un motorello, poi stasera guardo sott ocome gestire gli attacchi (ma so che c'è un bell ospazio) casomai legno per base e viti per tenerlo fermo....vedremo con foto ok??

via via col progettoooooooooooo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002