BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Adattatore per punte tramano molto sottili?? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/252782-adattatore-per-punte-tramano-molto-sottili.html)

artesina 04 giugno 12 22:22

Adattatore per punte tramano molto sottili??

Ho questo trapano Bavaria BMG 135 kit:
Mini trapano smerigliatrice a stelo BMG 135 con kit accessori Bavaria Einhell | eBay

Purtroppo non mi sono accorto che il trapano non supporta direttamente punte molto sottili per cui vi chiedo se esiste una sorta di riduttore per questo trapano o riduttori generici che permettano di inserire al loro interno punte molto sottili anche da 1 mm.
Dove posso trovarlo?
Grazie
Ciao!!

spirrittu 06 giugno 12 13:22

devi cambiare la boccolina che trovi sotto l attacco in punta,le trovi dove vendono accessori per il dremel

pinza dremel | eBay

romoloman 06 giugno 12 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 3238292)
Ho questo trapano Bavaria BMG 135 kit:
Mini trapano smerigliatrice a stelo BMG 135 con kit accessori Bavaria Einhell | eBay

Purtroppo non mi sono accorto che il trapano non supporta direttamente punte molto sottili per cui vi chiedo se esiste una sorta di riduttore per questo trapano o riduttori generici che permettano di inserire al loro interno punte molto sottili anche da 1 mm.
Dove posso trovarlo?
Grazie
Ciao!!

Ti consiglio a parte tutto di prendere in considerazioni le punte a codolo aumentato tipo le amati oppure tutte le frese/punte ex cnc che si trovano nelle varie fiere dell'elettronica..

artesina 06 giugno 12 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3241189)
Ti consiglio a parte tutto di prendere in considerazioni le punte a codolo aumentato tipo le amati oppure tutte le frese/punte ex cnc che si trovano nelle varie fiere dell'elettronica..

Le punte a codolo aumentato non so cosa siano e online non le trovo.
gli adattatori per dremel su ebay ne ho trovati vari ma se ho ben capito ogni adattatore è per un tipo di diametro della punta o sbaglio?
In tal caso per 1mm non li ho trovati (c'è 0.8mm che potrebbe interessarmi pure);l'adattatore che ho ra supoporta varie punte ovviamente molto più grosse;non è che esiste un unico adattatore per punte da 0,6 o 0.8 a 2 mm ?
Thx
ciao
p.s:posso trovarli nei brico center?

paologiusy 06 giugno 12 15:47

Per la dremel esiste il mandrino autoserrante, comodissimo, e la smetti di litigare con pinze e pinzette. Il problema e' che la filettatura credo sia anglosassone perche non e' compatibile coi vari cloni che vanno a metrica. Forse facendosi tornire una boccola ...B)

artesina 06 giugno 12 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 3241457)
Per la dremel esiste il mandrino autoserrante, comodissimo, e la smetti di litigare con pinze e pinzette. Il problema e' che la filettatura credo sia anglosassone perche non e' compatibile coi vari cloni che vanno a metrica. Forse facendosi tornire una boccola ...B)

Mi parli di greco così ;)
Però spero esista qualcosa da Brico; si il mio è un clone per cui ... preso all'ipercoop in offerta. Tieni presente che a me serve solo per questa occasione o in futuro poche altre sempre che capiteranno per cui se trovassi un adattatore per 0.8 e 1 mm mi andrebbe bene.
Devo solo forare un piolino in plastica spezzato dentro all incastro del mainframe dell'elicottero mcpx v2 in maniera da poter ricuperare l'incastro e metterci un nuovo carrello..sfiga :)

luca.masali 06 giugno 12 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 3241486)
Però spero esista qualcosa da Brico; si il mio è un clone per cui ... preso all'ipercoop in offerta. Tieni presente che a me serve solo per questa occasione o in futuro poche altre sempre che capiteranno per cui se trovassi un adattatore per 0.8 e 1 mm mi andrebbe bene.
Devo solo forare un piolino in plastica spezzato dentro all incastro del mainframe dell'elicottero mcpx v2 in maniera da poter ricuperare l'incastro e metterci un nuovo carrello..sfiga :)

un bel giro di scotch? :unsure:

romoloman 06 giugno 12 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 3241409)
Le punte a codolo aumentato non so cosa siano e online non le trovo.

15 PUNTE ELICOIDALI HSS-Co (codolo rinforzato) Ø 0.1-2 | eBay

il_biplano 06 giugno 12 16:22

Ad ogni lavoro, il giusto attrezzo....

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 3241486)

Mi permetto di suggerirti l'uso di un trapano a batteria, altrimenti detto anche "avvitatore".
Questo perchè quei cloni Dremel hanno spesso un lasco pazzesco sul mandrino, e l'impiego per forare con micropunte da 0,8-1mm diventa molto-molto laborioso, col rischio anche di rompere la punta. Diciamo che non è il massimo. Mentre va benissimo con l'impiego di frese di vario genere, dischi, spazzole o gomma da lucidare.
Siccome leggo che fai elimodellismo, credo che l'acquisto di un trapano a batteria o comunque anche a 220V (sorry: 220 V -se non stacco l'unità di misura Cesare mi cazzia- :P) sia un "must" e ti permette di utilizzare anche piccole punte con mandrino autoserrante.

artesina 06 giugno 12 16:59

eLIMODELLISMO SI FA PER DIRE...:) PIù DIVERTIMENTO CHE ALTRO MA PROPRIO PER quello qualche imprevisto capita, spero di poter risolvere con qualche adattatore. Ignorante in materia il mini trapano che in realtà è un dremel l'avevo preso proprio per questo hobby.
Speravo/spero ancora di trovare qualche adattatore e non capisco quali vadano bene su ebay per punte 0.8mm e 1 mm.
Se riuscite ad aiutarmi o se sapete da Briko si trovino...
Thx
ciaoo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002