BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Sondaggio!!!! aeromodellismo! (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/222612-sondaggio-aeromodellismo.html)

canelupo 12 settembre 11 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 2765032)
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

ma che aeromodellisti conosci????

Sai quanti aeromodellisti, con l'avvento degli ulm negli anni 90, hanno lasciato l'aeromodellismo per il volo vero?

E sai quanti piloti militari e civili, praticamente dalla ww2 in poi, erano aeromodellisti prima di diventare professionisti e spesso lo sono rimasti anche dopo?

E hai idea di quanti in questo forum darebbero chissà cosa per farsi un volo, possedere un loro aereo, o meglio ancora essere piloti?

potrei continuare ma direi che è superfluo.

Sorry ma con la tua analisi non ci siamo proprio!

Io l'anno scorso a Vercelli al fly expo model ho provato un ultraleggero.
Volare con un modello e' bello ma pilotare l'aereo sul quale sei seduto e' unico. Inoltre e' pure piu' intuitivo visto che non devi mai invertire i comandi. :D
In compenso pero' l'altro aeromodellista che era con me non ne ha voluto sapere di salire sull'utraleggero. Aveva una paura folle.

fabio.p. 12 settembre 11 16:22

Non è vero che con l'ultraleggero non incroci, incroci e come i comandi quando serve.
Comunque visto che non ho tutti i torti?
Certo pilotare in prima persona seduti a bordo è un altra cosa, è bello il modellismo, ma l'ulm è più bello!
Io penso che coi modelli oltre i 2 metri è inutile, sopra i 2 metri conviene un ultraleggero tubi e tela!

fabio.p. 12 settembre 11 16:27

Non è vero che con l'ultraleggero non incroci, incroci e come i comandi quando serve.
Comunque visto che non ho tutti i torti?
Certo pilotare in prima persona seduti a bordo è un altra cosa, è bello il modellismo, ma l'ulm è più bello!
Io penso che coi modelli oltre i 2 metri è inutile, sopra i 2 metri conviene un ultraleggero tubi e tela!

icarus64 13 settembre 11 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 2765743)
Io l'anno scorso a Vercelli al fly expo model ho provato un ultraleggero.
Volare con un modello e' bello ma pilotare l'aereo sul quale sei seduto e' unico. Inoltre e' pure piu' intuitivo visto che non devi mai invertire i comandi. :D
In compenso pero' l'altro aeromodellista che era con me non ne ha voluto sapere di salire sull'utraleggero. Aveva una paura folle.

Fabio, lui penso che si riferisca a quando il modello ti viene incontro di prora, non ai comandi incrociati barra-piede come , ad esempio per eseguire una scivolata d'ala.
Concordo canelupo. Quando affermo che ogni aeromodellista è un potenziale pilota penso al fatto che sotto molti aspetti assai più difficile condurre un aeromodello restando a terra anzichè pilotare stando seduti a bordo; pensiamo soltanto alle reazioni cinestetiche, ma anche all'immediatezza della percezione; è tutto molto più istintivo. Ho visto piloti che affacciandosi al modellismo credevano che fosse una passeggiata, e cambiare immediatamente idea dopo il primo volo...:fiu:

gallina 13 settembre 11 13:39

Nel mio club di volo a vela la stragrande maggioranza dei piloti ha iniziato con i modelli :D.
Gli Ulm mi piacciono fintanto che restano tali, quando si cerca troppo la velocità e diventano troppo complicati con carrelli retrattili etc... non mi entusiasmano più.....
La limitazione di peso ( sistematicamente ignorata ) li rende carabattole alle quali non si può nemmeno fare il pieno.
Sono Savagista ed aspettiamo il motore da 130 CV....., ma anche col 100 mi diverto in inverno moltissimo.
( anche se leggerissimo in tela ....... col pieno in due... :shutup:)
Ciao
Gallina

max_c26acro 13 settembre 11 13:43

Ciao,

Da sempre sono stato entrambe le cose, aeromodellista e aviatore.
Da ragazzino con mio padre si facevano i veleggiatori in volo libero e si volava con l'FL3, l'MB308 e con lo Stampe acrobatico.
Poi mio padre si fece scoppiare un timpano durante una immersione e non passò la visita medica perdendo il brevetto.
In adolescenza, quindi, non volai per circa 8 anni e dovetti aspettare la maggiore età però mi dedicai attivamente all'aeromodellismo.
Abbandonai i modelli per questioni di liquidità, conseguii il brevetto e spesi un fottio di soldi per mantenerlo fino a quando divenni istruttore di volo, facendo nel frattempo anche il ferry pilot e il collaudatore.
Per ovvi motivi economici, nel 1996 mi sono anche avvicinato al volo ultraleggero e alla costruzione.
Sono costruttore amatoriale iscritto al CAP Italiano e alla EAA statunitense (sto finendo un RV7), ho esperienza di costruzioni lignee, composite e metalliche e pratico l'acrobazia aerea avendo all'attivo circa 2500 ore di volo delle quali circa 450 di acrobazia.
Ora mio figlio ha sei anni e spesso viene in volo, ho ricominciato con l'aeromodellismo due anni fa sperando di interessarlo e in definitiva ci sono riuscito, ma lui preferisce gli aerei veri, mentre io sono stato ricontagiato dal dispendioso virus.:)

gallina 13 settembre 11 14:16

complimenti e scusate l' OT

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2767711)
Ciao,

Da sempre sono stato entrambe le cose, aeromodellista e aviatore.
Da ragazzino con mio padre si facevano i veleggiatori in volo libero e si volava con l'FL3, l'MB308 e con lo Stampe acrobatico.
Poi mio padre si fece scoppiare un timpano durante una immersione e non passò la visita medica perdendo il brevetto.
In adolescenza, quindi, non volai per circa 8 anni e dovetti aspettare la maggiore età però mi dedicai attivamente all'aeromodellismo.
Abbandonai i modelli per questioni di liquidità, conseguii il brevetto e spesi un fottio di soldi per mantenerlo fino a quando divenni istruttore di volo, facendo nel frattempo anche il ferry pilot e il collaudatore.
Per ovvi motivi economici, nel 1996 mi sono anche avvicinato al volo ultraleggero e alla costruzione.
Sono costruttore amatoriale iscritto al CAP Italiano e alla EAA statunitense (sto finendo un RV7), ho esperienza di costruzioni lignee, composite e metalliche e pratico l'acrobazia aerea avendo all'attivo circa 2500 ore di volo delle quali circa 450 di acrobazia.
Ora mio figlio ha sei anni e spesso viene in volo, ho ricominciato con l'aeromodellismo due anni fa sperando di interessarlo e in definitiva ci sono riuscito, ma lui preferisce gli aerei veri, mentre io sono stato ricontagiato dal dispendioso virus.:)

Ciao,
gran bell' :icon_roflultraleggero :icon_rofl.
Lo ha il mio ex socio a BZ... , ma quanto corre !!!
Prima aveva il CAP 10, divertentissimo, ma purtroppo finito in ammollo:(.
Ciao
Gallina
PS:
hai tutti i miei vizi, ma sel MOLTO peggio:P:P
Sto meditando per un 338 lapua M......ma se esagero rischio di trovare le valigie fuori dala porta:fiu:.

canelupo 13 settembre 11 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 2767598)
Fabio, lui penso che si riferisca a quando il modello ti viene incontro di prora, non ai comandi incrociati barra-piede come , ad esempio per eseguire una scivolata d'ala.
Concordo canelupo. Quando affermo che ogni aeromodellista è un potenziale pilota penso al fatto che sotto molti aspetti assai più difficile condurre un aeromodello restando a terra anzichè pilotare stando seduti a bordo; pensiamo soltanto alle reazioni cinestetiche, ma anche all'immediatezza della percezione; è tutto molto più istintivo. Ho visto piloti che affacciandosi al modellismo credevano che fosse una passeggiata, e cambiare immediatamente idea dopo il primo volo...:fiu:

In effetti il concetto, forse espresso male, era proprio riferito a quando il modello e' rivolto verso chi lo pilota o sottosopra.
Questo vale anche per le automobili e le barche ma i tempi di reazione e soprattutto la mancanza della terza dimensione rende la guida piu' agevole.

Nonostante fossi alla mia prima e unica esperienza di pilotaggio mi e' stato concesso di fare:

taxi
decollo
volo livellato
virata di timone
virata combinata timone e alettoni.
allineamento con la pista e discesa fino a 5 m da terra

Poi l'istruttore ha ripreso i comandi.
Comunque esperienza bellissima e non mi sono mai sentito minimamente in apprensione per il fatto di essere in aria.

icarus64 13 settembre 11 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 2767782)
In effetti il concetto, forse espresso male, era proprio riferito a quando il modello e' rivolto verso chi lo pilota o sottosopra.
Questo vale anche per le automobili e le barche ma i tempi di reazione e soprattutto la mancanza della terza dimensione rende la guida piu' agevole.

Nonostante fossi alla mia prima e unica esperienza di pilotaggio mi e' stato concesso di fare:

taxi
decollo
volo livellato
virata di timone
virata combinata timone e alettoni.
allineamento con la pista e discesa fino a 5 m da terra

Poi l'istruttore ha ripreso i comandi.
Comunque esperienza bellissima e non mi sono mai sentito minimamente in apprensione per il fatto di essere in aria.

Ma che caspita aspetti a fare "il grande passo" (che poi non è così grande come si pensa). Io sono constantemente afflitto da cronica mancanza di..ehm "risorse" (leggi "denaro"). Questa astinenza da volo comunque la ringrazio, in quanto mi ha fatto riavvicinare all'aeromodellismo, ma anche quando ho riesumato la foto del mio Storm dai meandri del mio pc per poterla postare.. solo a guardarlo mi ci son sentito male... :icon_rofl

max_c26acro 13 settembre 11 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da gallina (Messaggio 2767775)
Ciao,
gran bell' :icon_roflultraleggero :icon_rofl.
Lo ha il mio ex socio a BZ... , ma quanto corre !!!
Prima aveva il CAP 10, divertentissimo, ma purtroppo finito in ammollo:(.
Ciao
Gallina
PS:
hai tutti i miei vizi, ma sel MOLTO peggio:P:P
Sto meditando per un 338 lapua M......ma se esagero rischio di trovare le valigie fuori dala porta:fiu:.

Bello l'RV7, ci hai volato?:)

Bello anche il CAP 10, è stato l'aereo con cui ho imparato a fare acro e mi sembra di ricordare qualcosa circa un CAP 10B finito in ammollo tempo addietro, ma non ricordo dove e come.:mumble:

Il 338 lapua magnum... una volta mi hanno fatto sparare un colpo e la spalla ancora mi duole e così preferisco il 308 winchester nel mio remington police, ma ormai è parecchio che non sparo perché anche io ho dovuto tirare un poco i remi in barca per questioni economiche.
In effetti da scapolo con i soldi ci ho fatto quel che volevo, ora con moglie e due figli l'affare si complica.
A proposito, quale carabina vuoi prendere? vuoi tentare le 1000 yarde?:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002