BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Sondaggio!!!! aeromodellismo! (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/222612-sondaggio-aeromodellismo.html)

icarus64 11 settembre 11 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2764448)
Perdonami Alberto; dissento. Quando sono lassù, e c'è aria calma, guardo giù, mi sembra un mondo perfetto; tutto preciso, tutto disegnato artisticamente, i campi, i fiumi, il mare, i paesi: magnifico, penso che laggiù regni la più completa armonia, che tutti si amano, sembra che ogni cosa sia quasi perfetta. Poi penso alla realtà, ben diversa. Lassù, quando c'è aria calma, la mente vola ben oltre il rassicurante monotono gemito palpitante del motore, il pensiero corre oltre la "lopardiana siepe" sfiorando puranco la metafisica, se non fosse per la parte razionale che tiene ancorati ai comandi. In definitiva, quando mi trovo lassù, non vorrei mai scendere.

p.s. Fabio, mi sembra che avevi chiesto la mia età: 46.

Quoto pienamente, da su sembra tutto bello, perfetto, invece quando torni giù noti che non è così!
Icarus, hai l'età di mio padre :)
Di dove sei? Se hai venduto lo storm cos'hai ora?[/QUOTE] Eheh; scrivo di getto e i tasti non rispondono (sai che casino se accadesse con l'organo.. :lol: ) Intendevo "leopardiana siepe". :D
Ora ho cerco di coinvolgere un altro amico (un altro medico :uhm: ) nell'acquisto anche di un ASSO V o ASSO Jolly, sempre con Rotax 912 100HP, girano forte con riduttore, ma tirano meglio dei 2200 Jabirou o obsoleti monospark Limbach. Nella attesa (sine die) sono a TERRA; faccio volar aeromodelli, che comuque mi danno gioia. :fiu:

danielep 11 settembre 11 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2764344)
Come mai hai smesso? (se posso chiedere)

Non è come con i modelli.
Devi frequentare con una certa assiduità se vuoi progredire
altrimenti continui a fare il giro campo o poco più, conoscevo ormai tutti i pini per nome nella vicinanze di Belluno
Poi non si concilia molto con la famiglia, decolli e per 2-3-4 ore non ti vedono più
ho preferito continuare con i modelli in pendio, fai il volo atterri due chiacchiere con la moglie giochi con la figlia ridecolli...

Daniele

Alberto Nencioni 11 settembre 11 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 2764436)
..Perdonami Alberto; dissento...
p.s. Fabio, mi sembra che avevi chiesto la mia età: 46.

...ragazzi, avrete anche le piume sulle ali e quarantapeppe ore di volo sul libretto, ma per il "sense of humor" dovete fare ancora il passaggio....:lol:

icarus64 11 settembre 11 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 2764513)
...ragazzi, avrete anche le piume sulle ali e quarantapeppe ore di volo sul libretto, ma per il "sense of humor" dovete fare ancora il passaggio....:lol:

ma di senso di humor, e di cinismo in primis nei miei confronti, ne ho anche troppo (a sentir mia moglie), prendo tutto o quasi come una risata fine a se stessa. Alberto, ti leggo e stimo i tuoi intelligenti interventi, ma anche tu fai le stesse battute che da quando ero adolescente pieno di bramosia per salirci sugli aeroplani, mi facevano i "vecchi modellisti": s'avessi dato retta a loro, alla vista d'un Cessnino sarei dovuto scappare come se fosse stato un untore. Per carità, non vuol esser polemica questa mia affermazione; quì di "pòlemos" ce n'è già, eufemisticamente, abbastanza. Sai; io considero ogni aeromodellista dinamico che si rispetti, come un potenziale pilota; le dinamiche son le stesse. La maggior parte, quando si tratta di salirci sopra, si perde nella ironia, nelle, perdonami, sterili battute. Nel corso degli anni, da quando venne incentivato l'aeromodellismo come propedeutica attività al volo in primis (con brevetto gratuito), si son persi tanti, ma tanti bravi potenziali piloti.
Non avermene.
con amicizia :)

icarus64 11 settembre 11 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 2761430)
Continua così: vola, vola, vola e vola ancora! Non c'è nulla in questa terra che s'avvicini di più alla assoluta libertà, di un volo (in solitaria). Hai ragione, la maggioranza dei modellisti si perde in disquisizioni cercando il pelo nell'uovo su cose che nel mondo del volo volato sembrano effimere. Quì per conoscere com'è fatto e come vola un aeroplano, non occorre costruirselo. Se invito 10 modellisti a fare un voletto, è grassa se ne vengono un paio (ad esser ottimisti); non sanno cosa si perdono. Io fui fortunato ad avere un amico di famiglia, che quando avevo 8 anni mi portò sù con un Cessna 150 e livellatolo, d'improvviso mi lasciò la cloche: non potevo crederci; stavo pilotando. Mi portava sempre con lui, sui Cessna 152, sul Partenavia P 66 Echo, sul Piper PA 28, questo nel corso del tempo. All'età di 12 anni feci il mio primo atterraggio. L'Aviazione generale era troppo costosa e burocraticamente vincolata per i miei gusti. In tempi più recenti, nella mtà degli anni '90 mi diedi agli ULM 3 assi, dal tubi&tela Qicksilver, via via ai più evoluti. Ora sono un paio d'anni, grazie al socio che ha dato forfait e se n'è tornato a fare il missionario medico in Africa e Sud America, sono a terra, e succedaneamente mi sono ridato alla antica passione dell'aeromodellismo, che sempre o quasi, corse paripasso con l'amore del volo volato.
Ultimamente volavo con uno S.G. Storm Century (lo costruisce un amico di mio suocero)
http://img577.imageshack.us/img577/9...0022180004.jpg

Uploaded with ImageShack.us Molto divertente, un pò scorbutico in avvicinamento per il finale, quando scende la velocità, la stabilità latero-longitudinale non è delle migliori, ma ci si abitua immediatamente. Parte della scuola la feci su di un biplano; macchina assai formativa: insegna sin da subito cosa sia l'effetto suolo. Ho guardato i tuoi video. Non ho mai volato con i 2 assi; sarà perchè il mio imprinting fù con il Cessna, ma ho amici che ci si divertono un mondo e scendono su ogni fazzolettino di terra. Interessante la costruzione lignea del 3 assi. Un amico modellista di vecchia data stà costruendo degli ASSO IV, spesso vado a fargli visita; la prossima volta porto la macchina fotografica. Trà due anni avrai l'età per l'attestato; i miei migliori auguri. Buoni voli e sereni atterraggi. :wink:

Per onestà intellettuale: io ho detto bene, declamando le positive qualità di questo Storm. Di quelli costruiti adesso, in una Nazione del MAGREB, non conoscendoli, non avendoci volato, mi astengo dal valutarli...

..la "globalizzazione."

fabio.p. 11 settembre 11 21:27

Icarus, ormai si avvicina l'inverno e mio padre non mi porta in deltaplano, perchè lui soffre il freddo, e dopotutto ha il suo monoposto! (è comprensibile). Io devo prendermi un 19 ares polaris da aimaro malingri e fra un po' andrò da solo.. ma così posso volare solo in delta. Volendo volare anche in 3assi con mio padre dovremmo finirlo il biposto: mi daresti qualche consiglio su come fargli venire la voglia e quindi aiutandolo anche io lo finiamo?

icarus64 11 settembre 11 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2764798)
Icarus, ormai si avvicina l'inverno e mio padre non mi porta in deltaplano, perchè lui soffre il freddo, e dopotutto ha il suo monoposto! (è comprensibile). Io devo prendermi un 19 ares polaris da aimaro malingri e fra un po' andrò da solo.. ma così posso volare solo in delta. Volendo volare anche in 3assi con mio padre dovremmo finirlo il biposto: mi daresti qualche consiglio su come fargli venire la voglia e quindi aiutandolo anche io lo finiamo?

Amico Mio, (o vista la differenza di età, dovrei dire "fratellino mio"); non mandarmi a quel paese. Abbi pazienza di crescere; alla tua età il tempo sembra che non scorra mai; hai fretta, una maledetta fretta che se non la controlli, prendendo il sopravvento su di te potrà soltanto lederti. Ammiro coloro che costruiscono velivoli, così come (quasi :D ) quelli che costruiscono modelli. Tuo padre ha i suoi tempi, sicuramente dettati da cose con cui preferisce non sobillarti. Goditi la vita, la splendida esistenza della tua età; credimi, non è retorica. Vedrai che tuo padre, quell'ULM lo realizzerà eccome, e sarà la cosa più bella che avrà realizzato, se dovrai volarci tu. Abbi fede. :wink:

Alberto Nencioni 11 settembre 11 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 2764532)
...La maggior parte, quando si tratta di salirci sopra, si perde nella ironia, nelle, perdonami, sterili battute....

...pensa te che io sono partito al contrario. Ho fatto il brevetto di aliante (ad Alzate) poi al secondo volo solista dopo il brevetto mi hanno agganciato male e mi sono trovato in virata sinistra a 90 metri senza nessuno che mi trainasse..:fiu: Tornare sono tornato, ma ho preso la pista al traverso invece che al tralungo, e virare a quattro metri di quota per il finale con un Twin Astir non riesce benissimo, per cui ho lasciato un po' di vetroresina in giro per il territorio. Mia moglie era incinta del primo figlio, mi sono detto "ma anche no!", ho lavato la tuta di volo che mi ero leggermente cagato addosso ed ho messo insieme il primo Telemaster.:P:P

doctordoom 11 settembre 11 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2761082)
Si è vero, tutti gli aeromodellisti (o un buon 90%) odiano il volo vero (da cui però deriva il modellismo)

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

ma che aeromodellisti conosci????

Sai quanti aeromodellisti, con l'avvento degli ulm negli anni 90, hanno lasciato l'aeromodellismo per il volo vero?

E sai quanti piloti militari e civili, praticamente dalla ww2 in poi, erano aeromodellisti prima di diventare professionisti e spesso lo sono rimasti anche dopo?

E hai idea di quanti in questo forum darebbero chissà cosa per farsi un volo, possedere un loro aereo, o meglio ancora essere piloti?

potrei continuare ma direi che è superfluo.

Sorry ma con la tua analisi non ci siamo proprio!

fabio.p. 12 settembre 11 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 2765032)
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

ma che aeromodellisti conosci????

Sai quanti aeromodellisti, con l'avvento degli ulm negli anni 90, hanno lasciato l'aeromodellismo per il volo vero?

E sai quanti piloti militari e civili, praticamente dalla ww2 in poi, erano aeromodellisti prima di diventare professionisti e spesso lo sono rimasti anche dopo?

E hai idea di quanti in questo forum darebbero chissà cosa per farsi un volo, possedere un loro aereo, o meglio ancora essere piloti?

potrei continuare ma direi che è superfluo.

Sorry ma con la tua analisi non ci siamo proprio!

Lo so, ma anche tanti modellisti, non ci salirebbero mai, io il 90 % dei modellisti che conosco hanno la mentalita del "mi son salvato sta volta, per i prossimi 5/6 anni sono a posto) dopo un volo con l'ulm.
Icarus, grazie del consiglio, dopotutto anche per il monoposto mio padre, ha fatto una pausa di quasi 3 anni, dove nel frattempo abbiamo fatto aeromodellismo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002