BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Hovercraft gonna rigida (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/216921-hovercraft-gonna-rigida.html)

stefan79 04 luglio 11 12:21

Hovercraft gonna rigida
 
4 Allegato/i
Ciao a tutti,
è da qualche settimana che lavoro sul progetto di un hovercraft e gonna rigida e ora ho realizzato il prototipo alfa :)
La stuttura è realizzata con poliondulato e spugna per imballaggio industriale.
Le misure sono:
  • 365 mm di lunghezza
  • 245 mm di larghezza (nel punto di massima larghezza)
  • 30 mm l'altezza della gonna

La motorizzazione:
Propulsion brushless Black Mantis 3600kv
Sollevamento brushless Black Mantis 2900kv
entrambi collegati a EDF 65xH58mm e pilotati da 2 ESC da 30 A
Come batteria una Lipo 3300 mah 20C 3S.

Il primo problema che vorrei risolvere è la stabilità in quanto accendendo la EDF per il sollevamento si ha una deriva verso destra.
Trattandosi del primo un prototipo, esteticamente non è per nulla curato (il tutto è ancora assemblato con lo scoth)...ma questi sono dettagli che andranno sicuramente sistemati in un secondo momento.

Ora attendo le vostre critiche, suggerimenti e consigli.
Grazie.

mafaldo 04 luglio 11 12:46

Che bello, ti seguo!

pollovolante 04 luglio 11 16:35

Potrebbe essere un'errata distribuzione dei pesi (la lipo sulla parte DX pesa di piu' perche' ci sono i connettori),e quindi quando si alza da terra e quindi l'attrito e quasi nullo basta veramente poco per modificare l'assetto.
Oppure il getto d'aria della ventola che fa il sollevamento non e' perfettamente perpendicolare al pavimento..
Ovviamente sono mie opinioni,non mi intendo assolutamente di overcraft...comunque carino,bella idea..
Ciao

Alberto Nencioni 05 luglio 11 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da stefan79 (Messaggio 2666590)
...Il primo problema che vorrei risolvere è la stabilità in quanto accendendo la EDF per il sollevamento si ha una deriva verso destra..

Normale. il flusso d'aria non è dritto e la ventola stessa ha una coppia notevole. Si corregge con piccole paratie che deviano il flusso d'aria a correggere.

stefan79 05 luglio 11 12:27

Grazie Alberto...ma come dovrebbero essere queste piccole paratie?

stefan79 25 luglio 11 13:38

Update
 
3 Allegato/i
Rieccomi, anche se dopo un bel pò di tempo :fiu: (il mini e revo si prende gran parte del mio tempo libero B)), con gli upgrade fatti all'hovercraft.
1 - Aggiunta una paratia (se così si può definire :dunno: ) nella parte inderiore del mezzo, proprio sotto il buco della ventola per il sollevamento, in modo da non avere un getto diretto con il fondo stradale, riducendo così la deriva.

2 - Aggiunto il secondo tirante al timone in modo da renderl0 più preciso e reattivo
Resta comunque ancora un pò di deriva che presumo essere dovuta alla coppa dell'elica intubbata!

Forza gente ora attendo ancora i vostri suggerimenti, critiche e commenti!

P.S.: non appena riesco faccio un video e lo posto!

IGUANA 26 luglio 11 21:24

metti 2 ventole più piccole controrotanti !

stefan79 27 luglio 11 11:57

Non ne ho trovate di edf controrotanti...avresti qualche link?
Oppure ho pensato di mettere la ventola per il sollevamento orizzintale e con una conduttura deviare il flusso verticalmente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002