BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Dogana all'interno della C.E.??? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/214846-dogana-allinterno-della-c-e.html)

I-MACS 11 giugno 11 17:54

Dogana all'interno della C.E.???

Ciao!

una settimana fa ho acquistato del materiale in norvegia da throttlestore con spedizioni omaggio. valore circa 300€

Ieri pomeriggio arriva l'omino SDA e mi chiede 20€ di spese doganali. :uhm:

Il pacco è partito dalla Norvegia..non era assicurato..e nella bolla che mi è rimasta c'è scritto SPESE DOGANALI..MAH!?!?! :uhm:

Sapete spiegarmi dove sono finiti i miei 20€??? :angry:

Saluti

HeliNewbie 11 giugno 11 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 2632158)
Ciao!

una settimana fa ho acquistato del materiale in norvegia da throttlestore con spedizioni omaggio. valore circa 300€

Ieri pomeriggio arriva l'omino SDA e mi chiede 20€ di spese doganali. :uhm:

Il pacco è partito dalla Norvegia..non era assicurato..e nella bolla che mi è rimasta c'è scritto SPESE DOGANALI..MAH!?!?! :uhm:

Sapete spiegarmi dove sono finiti i miei 20€??? :angry:

Saluti

La Norvegia è in Europa ma non fa parte della Unione Europea, quindi è come se comprassi in USA.....
L

I-MACS 11 giugno 11 19:57

grazie della spiegazione..il fatto che usino le corone norvegesi invece degli euro non mi aveva fatto pensare alla possibilità che non facessero parte della C.E.

saluti

HeliNewbie 11 giugno 11 20:29

:approved:... Io ho acquistato e non ho avuto extracosti...Mi sa che è "random", come per gli acquisti a HK..!!!
Ciao

LONGFLYER 16 giugno 11 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 2632278)
grazie della spiegazione..il fatto che usino le corone norvegesi invece degli euro non mi aveva fatto pensare alla possibilità che non facessero parte della C.E.

saluti

Infatti, NON è l'Euro che determina se un paese aderisce all'accordo di Schengen o meno, accordo che è l'unico vero paletto negli interscambi di merci europee.
Nel caso d'interesse, dalla Norvergia come anche dalla Svizzera e dall'Islanda viene applicata tassa doganale nella misura in cui supera un certo limite di spesa (magari sono le vecchie 50.000 lire ... da verificare il limite minimo ...).

frank 17 giugno 11 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2639327)
Infatti, NON è l'Euro che determina se un paese aderisce all'accordo di Schengen o meno, accordo che è l'unico vero paletto negli interscambi di merci europee.

E nemmeno il trattato di Schengen c'entra alcunché con l'IVA e le merci.

LONGFLYER 17 giugno 11 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2641353)
E nemmeno il trattato di Schengen c'entra alcunché con l'IVA e le merci.

Accordi di Schengen - Wikipedia

dtruffo 17 giugno 11 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2641410)

Se le cose sono diventate persone...

LONGFLYER 17 giugno 11 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2641421)
Se le cose sono diventate persone...

Si, lo so, hai ragione ma in Wikipedia riporta anche merci ed IVA e, quindi, ho immaginato che all'epoca aggiunsero anche le persone ... la CEE era già in piedi!

antonov 17 giugno 11 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2639327)
Nel caso d'interesse, dalla Norvergia come anche dalla Svizzera e dall'Islanda viene applicata tassa doganale nella misura in cui supera un certo limite di spesa (magari sono le vecchie 50.000 lire ... da verificare il limite minimo ...).

...veramente sia la norvegia che la Svizzera fanno parte dell'area Schengen...che come detto poco più sopra non riguarda il libero passaggio di merci ma solo di persone. ^_^

Per la Norvegia non so quanto sia la franchiggia ma per la svizzera se non è cambiato nulla siamo a 300 Fr-

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002