BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Home made compressore d'aria (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/160342-home-made-compressore-daria.html)

Filippopro 21 gennaio 10 20:08

Home made compressore d'aria

Ragazzi in due giorni pomeridiani.... sono riuscito a costruirmi il compressore d'aria silenziosissimo e con la modica spesa di 50 euro!!!!

Ho recuperato gratis
una bombola d'estintore da 8 Kg
un motore del frigo di appena due anni di età!!!

con 50 euro ho preso
un pressostato
una valvola di sicurezza
un regolatore di pressione
un filtro aria
e vari raccordi e tubicini da alta pressione!!!!

Devo dire che fa il suo lavoro silenziosamente.... devo a giorni creare la struttura in legno che ne ho tanti in stiva...per sostenerlo e per renderlo facilmente trasportabile

Sono veramente contento!!!!!

Lo so mi direte se nuovo costa 70 euro !!!!..... ma devi mettere il piacere di averlo costruito da sè ed sopratutto è silenzioso..... ho l'inquilina sensibile d'orecchi!!! eh eh se lo desiderate posso postare le foto!!!!! :wink:

marcus6911 21 gennaio 10 20:28

:clap::clap:

daniele tn 21 gennaio 10 20:43

Bravissimo!
Anche io ne avevo uno, i compressori da frigo sono potentissimi: non hanno tantissima capacità ma arrivano anche a 30 bar.
Utilissimo per i fucili ad aria compressa.

Frank48 22 gennaio 10 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 1894009)
Ragazzi in due giorni pomeridiani.... sono riuscito a costruirmi il compressore d'aria silenziosissimo e con la modica spesa di 50 euro!!!!
-------------
Lo so mi direte se nuovo costa 70 euro !!!!..... ma devi mettere il piacere di averlo costruito da sè ed sopratutto è silenzioso..... ho l'inquilina sensibile d'orecchi!!! eh eh se lo desiderate posso postare le foto!!!!! :wink:

Ciao, posta pure le foto, maaaaa...mi dici dove l'hai visto a 70 euro?

cronoflyer 22 gennaio 10 12:55

se a qualcuno interessa in questo forum di aerografia, nella sezione step by step trovate una guida passo passo in più parti per realizzarlo. Ci sono inoltre molti esempi di altri utenti che lo hanno realizzato.

Aerografisti.com :: Index

IMEIV 23 gennaio 10 00:40

Complimenti ma attendiamo le fotografie :clap::clap:

Filippopro 23 gennaio 10 10:01

Ok grazie ragazzi..... appena forò la struttura in legno vi posterò le foto... non sarà tanto estetico ma farà bene il suo lavoro.... :wink: a presto!!!

mithrandir 23 gennaio 10 10:46

il compressore del frigo che prima girava a circuito chiuso,ora non lo è piu e l'olio che lubrifica il pistone e raffredda il motore se ne esce un pò per volta
fai attenzione che non resti a secco d'olio,io ho messo un tappo di rabbocco togliendo prima l'olio di serie che era a "contatto" con il gas refrigerante e di conseguenza non molto salutare:uhm: e montato un filtro sia all'aspirazione che sull'uscita:wink:
bella l'idea dell'estinore, io ho usato un fusto da 20 lt da birra!:ubriachi:

Filippopro 23 gennaio 10 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da mithrandir (Messaggio 1896249)
il compressore del frigo che prima girava a circuito chiuso,ora non lo è piu e l'olio che lubrifica il pistone e raffredda il motore se ne esce un pò per volta
fai attenzione che non resti a secco d'olio,io ho messo un tappo di rabbocco togliendo prima l'olio di serie che era a "contatto" con il gas refrigerante e di conseguenza non molto salutare:uhm: e montato un filtro sia all'aspirazione che sull'uscita:wink:
bella l'idea dell'estinore, io ho usato un fusto da 20 lt da birra!:ubriachi:

Interessante.... sto pensando di cambiarlo pure io..... quale olio nuovo utilizzare? la quantita?.... dove dovrei iniettarlo? dal tubicino di riempimento?grazie

mithrandir 23 gennaio 10 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 1896391)
Interessante.... sto pensando di cambiarlo pure io..... quale olio nuovo utilizzare? la quantita?.... dove dovrei iniettarlo? dal tubicino di riempimento?grazie

puoi usare un qualsiasi olio per compressori,pratica due fori sulla sfera,uno sopra e uno sotto, fai colare quello originale (non far girare il motore!) filetti quello sotto e ci metti vite e guarnizione,sopra fai lo stessoB)
la quantità la prendi basandoti su quello che hai tolto (sempre che tu non lo abbia fatto girare già una vita)
l'unico inconveniente che può presentare l'uso di sti motori e che se lo usi per verniciare ,è facile che un pò di olio arrivi fino alla pistola e li son azzi (per il manufatto che stai verniciando:( puoi limitare montando un filtro per benzina a cartuccia (quelli per motocicli) e magari predisporre uno sfiato sul fondo del serbatoio...

se poi lavori la vetroresina in stampi quei motori fanno anche da pompa del vuoto (usando l'altro tubetto che pesca l'aria)B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002