BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Pilotare tramite computer (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/145608-pilotare-tramite-computer.html)

caioweb 08 settembre 09 22:14

Questo si basa sul segale gps.
Che ne dite della valigetta di controllo ?

microdrones GmbH | your eye in the sky

ddrake 08 settembre 09 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da kobaiachi (Messaggio 1707456)
ddrake anche l'ardupilot non è male ma almeno fino a natale il paparazzi è superiore come sviluppo complessivo del sistema, mentre a natale ci sara da divertirsi perche dovrebbe uscire l'ardupilot basato sulla piattaforma arduino mega ed inoltre dovrebbe motare la scheda di IMS di Bill Premerlani (praticamente faranno una fusion dei due progetti ).

ancora l'ardupilot non ha una buona ground station cosa che invece ha paparazzi .

sinceramente se dovessi iniziare adesso un progetto non saprei su quale progetto puntare tutti e due hanno pro e contro .

probabilmente metterei su due team di sviluppo per testare i due progetti e vedere quale è il piu modificabile e personalizzabile .

Si, anche Paparazzi permette di fare le stesse cose, è che arduino lo vedo più versatile. Poi conosco già l'ambiente di sviluppo.
Non capisco una cosa. Se ardupilot funziona con il 2009 dovrebbe funzionare anche con il Mega. Il passaggio di scheda non dovrebbe essere così importante. Non credo che il codice già adesso sia ai limiti del 2009. La limitazione sui waypoint dovuta alla memoria diventa ininfluente se questi vengono inviati man mano dalla groundstation.

Per la groundstation non è un problema, userei la QMK groundstation.

Citazione:

Originalmente inviato da caioweb (Messaggio 1707500)
Questo si basa sul segale gps.
Che ne dite della valigetta di controllo ?

microdrones GmbH | your eye in the sky

è una battuta, vero? :lol:
Costo attorno ai 16,000 euro. Codice proprietario. Non è la soluzione adatta per me :P

Ludo91 08 settembre 09 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da Fantastyk (Messaggio 1706451)
Si, è quello che intendevo, azionare tutti i comandi di un aereo o elicottero da computer, movimento, magari telecamere, ecc.

ho visto personalemtne questa cosa in studio al MIT, radio spektrum collegate a un pc che pilotava tramite una telecamera. I migliore scienziati al mondo nel migliore centro di ricerca tecnologia al mondo :wink:
Anche a Stanford lo stanno facendo.

kobaiachi 08 settembre 09 23:14

anche io vedo arduino piu versatile.

purtroppo ogni sistema ha i suoi pro e contro .

ad esempio arduino è versatile ma le sue ridotte capacita di calcolo impediscono di usare i 4 canali standard contemporaneamente in quanto se si usasse una matrice che prevede l'utilizzo dei 4 canali invece che dei 3 standard la potenza di calcolo dell arduino non riuscerebbe a gestire tale matrice, paparazzi non ha questo problema ma cmq per ora anche lui usa al massimo 3 canali .

io sto aspettando con ansia di vedere quale dei due implementera per primo un sistema di navigazione basato sull utilizzo contemporaneo dei 4 canali .

con i 4 canali infatti si puo pensare di impostare un vero e propio programma acrobatico da fare eseguire al modello .

inoltre si puo scegliere il miglior modo per cabiare rotta da un way point ad un altro (ad esempio con un otto cubano rovescio inverso o con una virata a coltello ) etc etc ..

cmq penso che ancora ne passera un bel po di tempo per arrivare a questi livelli .
io cmq continuo a seguire i progetti sui loro siti web .

SlowFlyer 08 settembre 09 23:18

qualche tempo fa una discussione simile era già passata da queste parti, e mi pare che qualcuno avesse sollevato il problema della latenza se si intende usare la porta allievo maestro. Riporto e basta, non ci ho mai pensato. Le ultime radio ipereconomiche di HobbyCity sono programmabili via computer (il che non è la stessa cosa, ma magari c'è di mezzo un protocollo utilizzabile).

Fantastyk 08 settembre 09 23:44

Intendo una cosa più semplice, una fotocamera wireless, magari un chip per controllare i servocomandi wireless ed un software che gestisca tutto tramite computer. Tutto qui.

SlowFlyer 09 settembre 09 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da Fantastyk (Messaggio 1707711)
Intendo una cosa più semplice, una fotocamera wireless, magari un chip per controllare i servocomandi wireless ed un software che gestisca tutto tramite computer. Tutto qui.

wireless lo è già, la coppia rx+tx. Le soluzioni riportate finora sono il modo più semplice di fare quel che vorresti.
A meno che tu per wireless non intenda WiFi, nel qual caso la portata diventa molto limitata (perlomeno nei termini di legge).
Se invece ti interessa solo la videocamera, allora ci sono soluzioni commerciali abbastanza standard (FPV e riprese Aeree - BaroneRosso.it Forum).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002