![]() |
Acquistato Micro Power Elogger Airspeed Microsensor Ragazzi, un consiglio per fare in modo di riuscire a misurare la reale velocità del modello. Io ho messo la cannuccia lunga circa 4cm sulla punta del modello e il tubetto in silicone che va al sensore dritto a circa 20cm dalla punta del modello, dite che ho azzeccato la posizione? |
Impossibile dirlo se non fai vedere il modello e come hai fatto l'installazione. Installare il pitot-statico è lavoro delicato... |
Citazione:
|
|
Per quanto riguarda la presa dinamica, sarebbe meglio far sporgere il tubo per almeno 2-3 cm dalla fusoliera, per bucare lo strato limite. Però farlo in punta è pericoloso, per cui ti consiglio di lasciare stare. Se il sensore di pressione statica è, come penso, sulla basetta del circuito elettronico, allora la tua installazione installazione è migliorabile, perché in quel modo la presa statica è esposta alle turbolenze nello strato limite. Meglio sarebbe instlalarla all'interno della fusoliera, che dovrebbe recare una apertura sul fianco, perpendicolare al flusso d'aria per equalizzare la pressione interna con quella statica. Tuttavia se il modello è a ventola intubata bisogna badare che l'interno della fusoliera non sia soggetto alla depressione causata dalla ventola. |
Citazione:
Si il sensore e sulla basetta, ed ha una sola entrata dove collocare il tubetto. Quindi secondo te sarebbe meglio mettere il tubetto di entrata a lato sulle prese d'aria e lasciare il pcb all'interno dell'aereo mentre per fare la prova se la ventola da fastidio una volta installato il tutto provo a vedere se i valori si alzano mettendo il gas al massimo. Dico bene? |
L'ho provato cambiando leggermente posizione del sensore e facendo uscire la cannuccia 3cm dalla punta del modello. Velocità massima senza fare affondate 160 km/h la velocità massima registrata. Motorizzazzione: Typhoon 2w20 Ventola: HET 6904 Batterie: Hyperion LVX 2200mAh 22c Ma nn dovrebbe andare di più in teoria? Dite che la velocità registrata e affidabile? |
Citazione:
Il sensore sulla basetta ha un'altra presa di pressione, detta statica, e questa deve essere sottoposta alla sola pressione esterna, senza la compressione dovuta all'avanzamento del modello. Negli aerei veri si usano a questo scopo dei forellini ricavati sullo stelo del tubo, in modo tale da essere ortogonali al flusso d'aria. Vedi Pitot tube - Wikipedia, the free encyclopedia Io ho fatto una installazione simile sul mio logger Eagle Tree, vedi in questa pagina: Il Gabbiano R/C: Data logger sul Perfect |
Citazione:
Io penso che tu parli della v3 che ha una presa statica e dinamica giusto? Che tu sai quanto è affidabile la velocità rilevata? |
Citazione:
Infatti, come dicevo nel mio blog, per permettere di equalizzare la porta statica non accessibile con la pressione statica esterna ho ricavato quattro forellini sul guscio esterno del mio tubo pitot-statico autocostruito, e poi ho lasciato il condotto della statica aperto nell'abitacolo nella speranza che basti. Finora ha funzionato. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002