BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Piccolo Hovercraft (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/121747-piccolo-hovercraft.html)

The_Goodman 27 febbraio 09 15:52

Ecco i risultati del secondo test:

Questa gonna è più piccola ed è di un materiale più morbido, cosi si deforma più facilmente ;) ! ! !

Che ne pensate ^_^ ? ? ?

Curelin23 28 febbraio 09 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1382394)
Ecco i risultati del secondo test:

Questa gonna è più piccola ed è di un materiale più morbido, cosi si deforma più facilmente ;) ! ! !

Che ne pensate ^_^ ? ? ?

figata!! :D

devo recuperare un regolatore ed un servo e ci provo anche io!!!!!

quindi per la gonna, basta una "C" di materiale morbido?

The_Goodman 28 febbraio 09 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da Curelin23 (Messaggio 1383935)

...

quindi per la gonna, basta una "C" di materiale morbido?

Esattamente, nella prima pagina puoi vedere come farla, è veramente semplice il procedimento :asd: ! ! !

Cmq, volevo avvisarvi che . . .

L'HO FINITO

e qui si vede il particolare del deflettore e della batteria sotto la sella :wink: ! ! !

http://img407.imageshack.us/img407/7269/dscn1971.th.jpg

Appena posso faccio un video fuori casa, cosi da poter vedere le prestazioni :fiu: ! ! !

Ditemi cosa ne pensate :D ! ! !

PS: dimenticavo, funziona anche sull'acqua :icon_rofl ! ! !

Curelin23 01 marzo 09 02:01

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1384034)
Esattamente, nella prima pagina puoi vedere come farla, è veramente semplice il procedimento :asd: ! ! !

Cmq, volevo avvisarvi che . . .

L'HO FINITO

e qui si vede il particolare del deflettore e della batteria sotto la sella :wink: ! ! !

http://img407.imageshack.us/img407/7269/dscn1971.th.jpg

Appena posso faccio un video fuori casa, cosi da poter vedere le prestazioni :fiu: ! ! !

Ditemi cosa ne pensate :D ! ! !

PS: dimenticavo, funziona anche sull'acqua :icon_rofl ! ! !

bellino!! :D

io volevo fare qualcosa di piccolo ma con un bel classe 540, un mezzo velocissimo!!! :D

ma le eliche vanno bene per qualsiasi motore oppure mi devo metter alla ricerca di un'elica per 540?

ps: puoi mettere una foto della gonna e della sua realizzazione, insomma, qualcosa di esplicativo!! :P

complimenti ancora!

The_Goodman 02 marzo 09 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da Curelin23 (Messaggio 1384517)
bellino!! :D

io volevo fare qualcosa di piccolo ma con un bel classe 540, un mezzo velocissimo!!! :D

ma le eliche vanno bene per qualsiasi motore oppure mi devo metter alla ricerca di un'elica per 540?

ps: puoi mettere una foto della gonna e della sua realizzazione, insomma, qualcosa di esplicativo!! :P

complimenti ancora!

Nn saprei, nn sn molto esperto di eliche e motori :unsure: ! ! !

Cmq con un 540 puoi creare un hovercraft bello grosso :asd: ! ! !

Per creare la gonna ho appoggiato la sagoma del modello sulla busta, ovviamente a doppio; dopo aver tracciato i contorni della sagoma, mi sn allargato di 3,5 cm tutt'intorno e 1,5 cm all'interno:

http://img134.imageshack.us/img134/4...1914mg6.th.jpg (questa è una foto del vecchio modello)

La sagoma esterna sarà quella in cui ho passato il saldatore a punta che contemporaneamente unisce i due strati di busta e taglia il materiale in eccesso, invece la sagoma interna sarà la linea guida da tagliare con le forbici e sarà la parte che verà attaccata sotto il modello:

http://img401.imageshack.us/img401/1240/dscn1964.th.jpg (questa è la prima gonna che ho fatto per quest'ultimo modello)

Come noterai la bucatura inferiore è più piccola, questo perchè serve a mantenere più aria in modo tale che la gonna si gonfi di più e mantenga meglio la pressione ! ! !

http://img299.imageshack.us/img299/9273/dscn1978.th.jpg

Per la gonna definitiva ho fatto una bucatura 16x10 cm :wink: ! ! !

PS: ieri l'ho provato all'aperto e devo dire va che è una meraviglia :D ! ! !

BlackSheep 02 marzo 09 16:29

stupendo! l'hai provato anche sull'acqua? :D

Black sheep 02 marzo 09 16:34

ciao, mi aggiungo... puoi dirmi la grandezza del modello se usassi uno speed 400 in diretta? me ne avanza uno e mi avanzano pure le borsette:fiu::D

The_Goodman 02 marzo 09 18:10

1 Allegato/i
@BlackSheep: si l'ho provato sull'acqua, indovina dove . . . nella vasca da bagno :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl ! ! !

Cmq funziona anche li :wink: ! ! !

@Black sheep: se usi uno speed 400 potresti fare il modello più grande, cosi anche la gonna sarebbe più grande :asd: ! ! !

Il mio modello è 23x39cm, penso che potresti farlo anche di 55-60cm di lunghezza :approved: ! ! !

Ora mi metto a lavoro su un hovercraft a due motori (uno per la gonna e uno per la spinta) , penso che farò il griffon 2000, però mi affascina anche SRN.5 o SRN.6 :unsure: ! ! !

Vedremo :D ! ! !

Vi allego il file cad se volete avere un punto di partenza :wink: ! ! !

Black sheep 03 marzo 09 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1386846)

@Black sheep: se usi uno speed 400 potresti fare il modello più grande, cosi anche la gonna sarebbe più grande :asd: ! ! !

Il mio modello è 23x39cm, penso che potresti farlo anche di 55-60cm di lunghezza :approved: ! ! !

grazie per l'info 55 cm sono tanti, uscirà un bel modello!!!! qundi direi 30 di larghezza per 55 di lunghezza...speed 400 e guntherina...:lol:

The_Goodman 03 marzo 09 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep (Messaggio 1389044)
grazie per l'info 55 cm sono tanti, uscirà un bel modello!!!! qundi direi 30 di larghezza per 55 di lunghezza...speed 400 e guntherina...:lol:

Scusa l'ignoranza, ma cos'è la guntherina :blink::blink::blink: ? ? ?

maddriver967 03 marzo 09 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1389304)
Scusa l'ignoranza, ma cos'è la guntherina :blink::blink::blink: ? ? ?

Un elica 5x3 se non ricordo male

maddriver967 03 marzo 09 22:49

Howercraft EDF!!

Un altro tipo di Howercraft: YouTube - Speed Machine 74: RC hovercraft test

The_Goodman 04 marzo 09 01:53

Si, l'avavo già visto questo modello, e se noti, da poco ha aggiunto un'altro video in cui lo si vede in azione :asd: ! ! !

Il funzionamento è identico al modello che ho creato io, solo che al posto di usare un'elica ha usato la ventola ! ! !

Cmq nn ho ancora capito bene a che servono i deflettori orizontali che ha usato :blink::blink::blink: ! ! !

maddriver967 04 marzo 09 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1389641)
Si, l'avavo già visto questo modello, e se noti, da poco ha aggiunto un'altro video in cui lo si vede in azione :asd: ! ! !

Il funzionamento è identico al modello che ho creato io, solo che al posto di usare un'elica ha usato la ventola ! ! !

Cmq nn ho ancora capito bene a che servono i deflettori orizontali che ha usato :blink::blink::blink: ! ! !

In effetti non l'ho capito neanche io l'ho capito!!!!!

Black sheep 05 marzo 09 06:20

Citazione:

Originalmente inviato da maddriver967 (Messaggio 1389346)
Un elica 5x3 se non ricordo male

sono quelle bianche fatte per lo speed 400 la si usava molto tempo fa:D

Black sheep 06 marzo 09 18:42

Ciao, oggi pomeriggio ho sfornato un bel hover, 55 cm per 34, con 4cm di gonna, spinto da uno speed 400, sulle piastrelle avanza con difficoltà, in strada si gonfia come un pallone e non si muove, probabilmente ho messo troppo inclinato il motore!! :fiu::P

The_Goodman 06 marzo 09 18:44

Foto foto foto ! ! !

Cosi vediamo cosa nn va :wink: ! ! !

The_Goodman 07 marzo 09 17:56

Nell'attesa che Black sheep ci faccia vedere il suo modello io ho fatto il primo test su strada:

Onestamente me lo aspettavo più veloce -_- ! ! !

In discolpa del modello, l'asfato era molto grezzo e ruvido e c'era parecchio vento :wink: ! ! !

Cmq fra un po mi arrivare un bel speed 370 e proverò a montare quello :fiu: ! ! !

In più, penso di modificare la gonna in modo tale che la parte inferiore dove c'è la bucatura nn si più libera di andarsene dove vuole, ho già qualche idea ^_^ ! ! !

Black sheep 07 marzo 09 20:25

per il mio se volete una foto posso farvela in settimana perchè il modello è nel mio laboratorio dai miei, cmq questa mattina ho bruciato il regolatore....non gli piacciono 3celle lipo...ho dato solo 2 colpetti di prova, lo sapevo che erano troppe....vabbè ho un bl da 180 watts che mi avanza:lol::shutup:.
Se l'hover si gonfia senza avanzare devo modificare l'angolo del motore? consigliatemi in attesa delle foto....l'ho fatto da un pezzo di una specie di epp che si usa per gli impalli, è alto 5 cm....la gonna quando l'ho tagliata dal bordo distava non 3cm ma 4 come ho scritto prima, morare si gonfiava comeun pallone e sotto c'è un buco 30 per 30cm per far uscire l'aria....:fiu:

The_Goodman 09 marzo 09 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep (Messaggio 1395710)
...

Se l'hover si gonfia senza avanzare devo modificare l'angolo del motore? consigliatemi in attesa delle foto....l'ho fatto da un pezzo di una specie di epp che si usa per gli impalli, è alto 5 cm....la gonna quando l'ho tagliata dal bordo distava non 3cm ma 4 come ho scritto prima, morare si gonfiava comeun pallone e sotto c'è un buco 30 per 30cm per far uscire l'aria....:fiu:

Allora, senza foto nn saprei proprio che problema ci sia, penso che forse o il modello è troppo pesante e quindi nn riesce ad alzarsi da terra e quindi scivolare, oppure la gonna che hai creato è troppo grande e quindi nn riesce ad andare in pressione . . .

Boh, sn tutte ipotesi :dunno: ! ! !

Cmq io ho cambiato il tipo di gonna del mio modello, adesso ha una Bag Skirt:

http://img264.imageshack.us/img264/1389/bagskirt.jpg

In poche parole l'aria spinta dall'elica va a gonfiare prima la gonna e poi esce dai forellini creado cosi una grande camera d'aria sotto il modello ! ! !

Ecco alcune foto:

http://img527.imageshack.us/img527/2118/dscn1996.th.jpg http://img140.imageshack.us/img140/7374/dscn1998.th.jpg

Ah, in più ho creato anche un sostegno per l'antenna per poter arrivare a distanze mangiori:

http://img13.imageshack.us/img13/9013/dscn1994.th.jpg

A presto per i video :wink: ! ! !

Black sheep 09 marzo 09 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1398259)
Allora, senza foto nn saprei proprio che problema ci sia, penso che forse o il modello è troppo pesante e quindi nn riesce ad alzarsi da terra e quindi scivolare, oppure la gonna che hai creato è troppo grande e quindi nn riesce ad andare in pressione . . .

potrebbe essere la pressione, il modello pesa quasi 500 grammi con tutto, magari pesa troppo...

airfox 09 marzo 09 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1398259)
In poche parole l'aria spinta dall'elica va a gonfiare prima la gonna e poi esce dai forellini creado cosi una grande camera d'aria sotto il modello ! ! !

http://img140.imageshack.us/img140/7374/dscn1998.th.jpg

Teoricamente non dovrebbe imbarcare acqua la gonna attraverso i forellini? Ho fatto vedere il disegno al mio professore di esercitazioni marinaresche, lui ha detto così, non vorrei che si sbagli:shutup: se no chi lo sente se gli dico che ha torto!!:fiu:

The_Goodman 09 marzo 09 18:42

@Black sheep: beh si, penso che sia un po pesantuccio :fiu: ! ! !

@airfox: ma l'acqua entra dai forellini a motore spento, ed anche in questa eventualità, il modello nn affonderebbe perchè c'è lo scafo interno.

http://img166.imageshack.us/img166/8731/dscn1991.th.jpg

Invece se il motore è acceso nn entra acqua perchè il modello si solleva dalla superfice :wink: ! ! !

airfox 09 marzo 09 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1398369)
@Black sheep: beh si, penso che sia un po pesantuccio :fiu: ! ! !

@airfox: ma l'acqua entra dai forellini a motore spento, ed anche in questa eventualità, il modello nn affonderebbe perchè c'è lo scafo interno.

http://img166.imageshack.us/img166/8731/dscn1991.th.jpg

Invece se il motore è acceso nn entra acqua perchè il modello si solleva dalla superfice :wink: ! ! !

Quindi sotto la gonna si crea un film d'aria come un disco a ghiaccio secco o come l'air hockey, ora comprendo.:fiu:

The_Goodman 09 marzo 09 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da airfox (Messaggio 1398554)
Quindi sotto la gonna si crea un film d'aria come un disco a ghiaccio secco o come l'air hockey, ora comprendo.:fiu:

E si, è questo il funzionamento dell'hovercraft :P :wink: ! ! !

airfox 09 marzo 09 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1398620)
E si, è questo il funzionamento dell'hovercraft :P :wink: ! ! !

Si lo so ma pensavo che il peso era troppo per far si che la spinta riuscisse a
creare questo spazio d'aria.

The_Goodman 09 marzo 09 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da airfox (Messaggio 1398648)
Si lo so ma pensavo che il peso era troppo per far si che la spinta riuscisse a
creare questo spazio d'aria.

E no, se nn riesci a sollevarlo da terra nn si sposta proprio perchè il motore nn ce la fa a farlo avanzare :nono: ! ! !

Infatti forse sarà proprio questo il prob di Black sheep, nn riesce a farlo alzare da terra :unsure: ! ! !

fazer 09 marzo 09 22:58

WooooW belli sti hovercraftini!
Anche io avevo in mente di farne uno qualche annetto fà ma non sapevo proprio da dove partire.
Avrei bisogno soltanto di un paio d'informazioni:
Di che cosa è fatta la "gonnellina"?
Quanto viene a pesare un modellino compreso di servo, ricevente e batterie?
non ne avete ancora realizzati a due motori, uno per il sollevamento da terra e uno per il movimento?

The_Goodman 09 marzo 09 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da fazer (Messaggio 1398906)
WooooW belli sti hovercraftini!
Anche io avevo in mente di farne uno qualche annetto fà ma non sapevo proprio da dove partire.
Avrei bisogno soltanto di un paio d'informazioni:
Di che cosa è fatta la "gonnellina"?
Quanto viene a pesare un modellino compreso di servo, ricevente e batterie?
non ne avete ancora realizzati a due motori, uno per il sollevamento da terra e uno per il movimento?

Allora la gonna l'ho fatta con una busta, ma l'ideale sarebbe con quella tela che viene utilizzata per fare gli aquiloni :asd: ! ! !

Il modello completo pesa 340g ca. , per la questione dell'hovercraft a due motori, è ancora in fase di progettazione :icon_rofl ! ! !

airfox 10 marzo 09 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1398960)
Allora la gonna l'ho fatta con una busta, ma l'ideale sarebbe con quella tela che viene utilizzata per fare gli aquiloni :asd: ! ! !

Il modello completo pesa 340g ca. , per la questione dell'hovercraft a due motori, è ancora in fase di progettazione :icon_rofl ! ! !

Infatti, secondo me una normale busta anche se spessa, come quella nera dell'immondizia, non basta perchè dopo ripetuti colpi o sassi presi in pieno si bucherà, quindi la tela degli aquiloni è più che perfetta, resistente e doppia, allo stesso tempo leggera. Ne ho un paio in cantina se non sbaglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002