BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Piccolo Hovercraft (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/121747-piccolo-hovercraft.html)

CrAzY:hElY 26 giugno 10 00:23

mi allaccio alla discussione ho letto un po delle pagine precedenti e ho visto il video dell'ACR e siccome lo voglio costruire uno simile a quello volevo sapere come funziona un hovercraft a gonna rigida e come posso realizzarla

BBC25185 26 giugno 10 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da Fillipil (Messaggio 2125020)
mi allaggio alla discussione..
L'altra sera,in preda alla nulla facenza..mi sono costruito un overcraft diciamo come questo :

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...9/Air_boat.jpg

ho usato elettronica di un aereo ecc ecc..

Ecco il mio problema.
Il tutto l'ho realizzato molto velocemente e in compensato. Motore spinge,timori ok ecc..
se lo provo su un pavimento ( test fatto in ufficio ) il modellino vola :P ( cioè va veloce) gira e tutto..

Il problema è che io lo vorrei utilizzare sul campo volo in erba dove volo!!
Seguendo alcuni consigli al campo,stasera gli ho fatto una base in plexigas per tutta l'ampiezza..risultato..come prima :P non si muove di un pelo!

Ho provato a metterci sapone liquido sulla base di plexiglas,sempre sull'erba = non si muove di un pelo!

A sto punto...come cavolo lo faccio andare sull'erba? è decisamente improbabile che ci riesca?

Oppure qualcuno ha qualche soluzione?

PS : mi era stato suggerito anche di usare una base di teflon,ma in ferrramenta avevano solo basi molto alte e quindi troppo pesanti!
domani in caso posto una foto del mio pastrocchio :P

Quello dell'immagine non è un hovercraft... è un idroscivolante!!!
le due cose sono molto diverse!!!
Comunque un hovercraft rc sull'erba è difficile che ci vada...
Dovrebbe essere molto grande per poterlo fare perchè deve avere abbastanza peso per schiacciare l'erba e generare abbastanza aria per le enormi perdite che si creano tra cuscino d'aria - erba!!!

Fillipil 26 giugno 10 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 2125292)
Quello dell'immagine non è un hovercraft... è un idroscivolante!!!
le due cose sono molto diverse!!!
Comunque un hovercraft rc sull'erba è difficile che ci vada...
Dovrebbe essere molto grande per poterlo fare perchè deve avere abbastanza peso per schiacciare l'erba e generare abbastanza aria per le enormi perdite che si creano tra cuscino d'aria - erba!!!

si ho usato il termine erroneamente.sorry.

il concetto di movimento è lo stesso però :P

xXAtomOXx 26 giugno 10 14:30

scusata se mi aggiungo ma anke io come crazy hely vorrei farmene uno con la gonna rigida mi avanza un motore ammo 20-40 da 3500kv e un variatore brushless ss25 e una ventola hyper flow ducted fan pero' che batteria ci metto :nimh o lipo ??????? e va bene se ne faccio uno con questi pezzi ??? e poi con quale materiale e' fatta la gonna rigida???????

Vituperio 03 marzo 11 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da The_Goodman (Messaggio 1438640)
auhauhauahauhauahauhauhauahuah

Esattamente quella, è una vaschetta di plastica del supermercato (onestamente nn so cosa c'era dentro prima :icon_rofl) ! ! !

http://img165.imageshack.us/img165/923/dscn2011.th.jpg

Alla fine sei rimasto nascosto nella vaschetta del supermercato e non ci hai più detto come hai realizzato la gonna a dita...

Comunque ho postato per chiederti info sulla costruzione del primo modello di questo tread, ho iniziato a realizzarlo, tagliata la base di polistirene, fatta la gonna... e ora?

con cosa la hai incollata sotto al polistirene in modo da garantire la tenuta "stagna" e la pressione?
consigli anche qui di ridurre l'apertura inferiore come nel secondo modello??

Grazie mille!

speedkraft 04 marzo 11 00:49

hovercraft a due motori

io personalmente preferisco gli hover a due motori, e la ragione è molto semplice, con un motore solo dovendo convogliare parte dell'aria sotto il modello inevitabilmente si creano delle turbolenze che diminuiscono l'efficenza della stessa, con due si riesce ad ottimizzare le potenze delle eliche, io per il sostentamento ho usato SOLO un edf 55 e solleva un peso di 3kg inoltre uso una sola batteria da 3 celle 3300 e il risultato potete vederlo dal video YouTube - Il canale di speedkraft

Frizke97 20 aprile 11 00:15

alettoni per lo spostamento a destra e a sinistra

scusate la mia ignoranza ma non ho capito come fare gli alettoni per girare e soprattutto COME farli girare. Grazie in anticipo^_^

speedkraft 20 aprile 11 00:27

alettoni

Citazione:

Originalmente inviato da Frizke97 (Messaggio 2548682)
scusate la mia ignoranza ma non ho capito come fare gli alettoni per girare e soprattutto COME farli girare. Grazie in anticipo^_^

gli alettoni per curvare devono essere posizionati dietro la ventola propulsiva chiaramente devono essere messi in verticale, li comandi con un servo e con un tirante che li fa muovere in parallelo

Frizke97 20 aprile 11 17:14

Grazie. ci sto provando anche io a farne uno. Pensavo di farlo in legno con due motori per la gonnella(con uno nn sta su) più un terzo per lo spostamento

luigismith 04 giugno 11 01:19

ecco il mio...

dopo circa un mese di lavoro (tra progettazione, disegno al cad, acquisto materiali e costruzione) ecco il mio piccolo hover nel giorno del suo battesimo, cioè, oggi.

Rikisharky 19 luglio 11 17:39

Ragazzi posto qui perchè mi sembra ci sia già un sacco di gente esperta in questa discussione....
Anche io vorrei cimentarmi nella costruzione di un hovercraft ma ho una domanda alla quale non riesco a rispondere.... la "gonna"....
ho letto che conviene farla con una camera d'aria di bici per bambino se si intende realizzare un modellino ma il mio problema è questo:
Devo tagliarla la camera d'aria o lasciarle la tipica forma tubolare e bucherellarla sotto?
ciao e grazie

luigismith 21 luglio 11 10:12

Io ho usato del tessuto spi cucito

Sent from my iPhone

DavaD 04 agosto 13 15:44

Ciao

Ho due motori brushless da 200w, montano delle eliche da 8, su che misure dovrei stare per creare lo scafo? Un motore lo usarei per la gonna e uno per la propulsione, ho una 3s come batteria e due regolatori 30A.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

andry-96 18 novembre 13 20:39

Oggi per giocare ho fatto un piccolo test: è un pezzo di polionda con una gonna(25x15 con il lato lungo che finisce con due semicerchi di diametro 15) in plastichetta abbastanza spessa non quella delle buste dello sporco.( che si salda da schifo e perdeva aria)
Non ha il motore ma solo una ventolina simil computer( jr tornado ) da 30x30x10 e mi ha impressionato :blink: una cag@ta di ventolina che ha una forza di pochi grammi( la bilancia non sente il peso quindi meno di 2/3 g ) alza 100g senza fatica e anche con 200 riesce a muoversi bene sul pavimento
Pensavo servisse molta forza ma a quanto pare ne basta pochissima!!
Stavo pensando piazzare un motorino anche su questo esperimento" 5g e una mini elica dovrebbero bastare per giocarci in sala:P
E poi fare qualcosa di serio con una gonna vera e magari più grande

Lesmaisons 27 novembre 13 13:18

Mio Hovercraft

5 Allegato/i
Ciao Ragazzi, sull'entusiasmo dei post letti ho realizzato due Hovercraft.
Il primo circa 20x30 ventola intubata, deflettore che divideva e regolava il flusso di spinta sia posteriore che verso il basso, vi allego foto e disegni e mi dite cosa ne pensate.

Lesmaisons 27 novembre 13 13:23

Mio Hovercraft

5 Allegato/i
Ecco il resto delle immagini

andry-96 27 novembre 13 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Lesmaisons (Messaggio 4043559)
Ecco il resto delle immagini

Bello :) io ho fatto 4/5 esperimenti in polionda semplicissimi e bruttissimi mentre aspetto edf e motori

andry-96 30 novembre 13 15:12

Work in progress

http://img.tapatalk.com/d/13/11/30/mesyzavy.jpg

Questa è la parte superiore , poi ci sarà il fondo,, il comparto piccolo è per la edf che poi uscirà in una finta cabina

Il comparto più grande è per l' elettronica

DavaD 30 novembre 13 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da andry-96 (Messaggio 4047617)
Work in progress

http://img.tapatalk.com/d/13/11/30/mesyzavy.jpg

Questa è la parte superiore , poi ci sarà il fondo,, il comparto piccolo è per la edf che poi uscirà in una finta cabina

Il comparto più grande è per l' elettronica

Ciao

Io avevo un po accantonato il mio ma in definitiva come pensi di fare con l'intubata? La compreresti o la faresti tu? Anche a me piacerebbe mettermi a ridisegnarlo così piccolo però non so come fare con la motorizzazione perché come materiale ora ho solo un motore che può montare delle eliche 8...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

andry-96 30 novembre 13 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da DavaD (Messaggio 4047701)
Ciao

Io avevo un po accantonato il mio ma in definitiva come pensi di fare con l'intubata? La compreresti o la faresti tu? Anche a me piacerebbe mettermi a ridisegnarlo così piccolo però non so come fare con la motorizzazione perché come materiale ora ho solo un motore che può montare delle eliche 8...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Il mio è 30x20 ho usato una edf gws da 40
Per il motore della spinta sarà un cinesi no da 20g con elica 6x3 o 4

andry-96 30 novembre 13 21:55

http://img.tapatalk.com/d/13/12/01/zevevysu.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/12/01/6usany9e.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/12/01/raje6ete.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/12/01/qetubeqy.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/12/01/qapepesa.jpg

Primo test di sollevamento 2355g a meno di metà gas O.o e si muove ancora benissimo spinto sul pavimento
Contando che peserà poco più di 200g senza decorazioni ""forse"" è sovradimensionato :p

Praticamente parte del flusso esce dai direttamente dai 3 fori il resto circola nella gonna e nel canale fra coperta e fondo uscendo dai 4 fori rettangolari

Ps
Mi scuso per la poca finezza dei fori e pressapochismo del tutto

Robby Naish 30 novembre 13 22:10

Ti seguo con "vibrante" ammirazione ;)

andry-96 30 novembre 13 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish (Messaggio 4048067)
Ti seguo con "vibrante" ammirazione ;)

Mi sento onorato:P
È il mio 4º modello costruito e 2º da mio ""progetto"" ma di progetto è difficile parlare son 4 rettangoli la cosa più complessa è la cabina che è pure piccola:shutup:

L' unica cosa difficile è la gonna ma se lo trovo posto un link per fare i bordi delle parti e ottenere la forma desiderata( ma se usate i cad si fa in un attimo e meglio, io ho unito tutto con biadesivo da vele e nastro fibrato causando pieghette varie, se sapete cucire avrete risultati migliori

Ora devo sigillare tutto con colla pu monocomponente( colla poliuretanica ) che sigilla e rende tutto più rigido poi magari ricopro con d c fix

andry-96 01 dicembre 13 16:26

Piccola correzione evitate i fori sotto alla ventola in questo modo la gonna resta più in pressione con pochissima aria teoricamente dovrebbe essere molto più stabile magari perdendo qualcosina sullo sconnesso

andry-96 06 dicembre 13 16:07

Primo test fattoB)

Funziona bene l' unico difetto è che l' elica quando si da gas lo porta sempre a sinistra e se trimmi a destra andando piano va a destra
Dovrò mettere degli spessori dietro al motore

Alla fine in un disperato tentativo di off road ho fatto un buchetto nella gonna ( terreno sporco pieno dove hanno tagliato la legna quindi probabilmente qualche scheggia ha bucato)

La prossima modifica sarà sicuramente un Esc da auto o barca, per avere il freno

andry-96 06 dicembre 13 19:19

Secondo test:D
Cambio elica da 6x4 a 6x3 e va molto meglio
È più controllabile e non sposta così tanto la traiettoria
Bisogna farci la mano perché è molto nervoso e bisogna capirlo, per un automodellisti dare gas per curvare ha moto poco senso:wacko: ma qui è l' unico modo, il vantaggio è che dritta da paura ed è molto divertente
Ora voglio provare a modificare i fori su fondo e gonna così non mi convince a pieno

Di sicuro ho sbagliato a fare le giunzioni, aggiungendo il nastro fibrato son diventate troppo rigide quindi a rischio buchi ma finché funziona la tengo poi la staccherò con calma per rifarla

Robby Naish 06 dicembre 13 20:12

Ma migliorare la gonna pensi porti qlc miglioramento?

andry-96 06 dicembre 13 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish (Messaggio 4055668)
Ma migliorare la gonna pensi porti qlc miglioramento?

La gonna ha due problemi:
Gli angoli sono rigidi a causa del nastro fibrato, quindi sono fragili perché rischiano di bucarsi
Forse passa poca aria nel cuscino quindi voglio provare a modificare i fori o riaprite quelli che avevo chiuso
Purtroppo tanto cose si capiscono solo con l' esperienza e si va a modificare in seguito ma è anche questo il bello

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002