![]() |
mi allaccio alla discussione ho letto un po delle pagine precedenti e ho visto il video dell'ACR e siccome lo voglio costruire uno simile a quello volevo sapere come funziona un hovercraft a gonna rigida e come posso realizzarla |
Citazione:
le due cose sono molto diverse!!! Comunque un hovercraft rc sull'erba è difficile che ci vada... Dovrebbe essere molto grande per poterlo fare perchè deve avere abbastanza peso per schiacciare l'erba e generare abbastanza aria per le enormi perdite che si creano tra cuscino d'aria - erba!!! |
Citazione:
il concetto di movimento è lo stesso però :P |
scusata se mi aggiungo ma anke io come crazy hely vorrei farmene uno con la gonna rigida mi avanza un motore ammo 20-40 da 3500kv e un variatore brushless ss25 e una ventola hyper flow ducted fan pero' che batteria ci metto :nimh o lipo ??????? e va bene se ne faccio uno con questi pezzi ??? e poi con quale materiale e' fatta la gonna rigida??????? |
Citazione:
Comunque ho postato per chiederti info sulla costruzione del primo modello di questo tread, ho iniziato a realizzarlo, tagliata la base di polistirene, fatta la gonna... e ora? con cosa la hai incollata sotto al polistirene in modo da garantire la tenuta "stagna" e la pressione? consigli anche qui di ridurre l'apertura inferiore come nel secondo modello?? Grazie mille! |
hovercraft a due motori io personalmente preferisco gli hover a due motori, e la ragione è molto semplice, con un motore solo dovendo convogliare parte dell'aria sotto il modello inevitabilmente si creano delle turbolenze che diminuiscono l'efficenza della stessa, con due si riesce ad ottimizzare le potenze delle eliche, io per il sostentamento ho usato SOLO un edf 55 e solleva un peso di 3kg inoltre uso una sola batteria da 3 celle 3300 e il risultato potete vederlo dal video YouTube - Il canale di speedkraft |
alettoni per lo spostamento a destra e a sinistra scusate la mia ignoranza ma non ho capito come fare gli alettoni per girare e soprattutto COME farli girare. Grazie in anticipo^_^ |
alettoni Citazione:
|
Grazie. ci sto provando anche io a farne uno. Pensavo di farlo in legno con due motori per la gonnella(con uno nn sta su) più un terzo per lo spostamento |
ecco il mio... dopo circa un mese di lavoro (tra progettazione, disegno al cad, acquisto materiali e costruzione) ecco il mio piccolo hover nel giorno del suo battesimo, cioè, oggi. |
Ragazzi posto qui perchè mi sembra ci sia già un sacco di gente esperta in questa discussione.... Anche io vorrei cimentarmi nella costruzione di un hovercraft ma ho una domanda alla quale non riesco a rispondere.... la "gonna".... ho letto che conviene farla con una camera d'aria di bici per bambino se si intende realizzare un modellino ma il mio problema è questo: Devo tagliarla la camera d'aria o lasciarle la tipica forma tubolare e bucherellarla sotto? ciao e grazie |
Io ho usato del tessuto spi cucito Sent from my iPhone |
Ciao Ho due motori brushless da 200w, montano delle eliche da 8, su che misure dovrei stare per creare lo scafo? Un motore lo usarei per la gonna e uno per la propulsione, ho una 3s come batteria e due regolatori 30A. Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
Oggi per giocare ho fatto un piccolo test: è un pezzo di polionda con una gonna(25x15 con il lato lungo che finisce con due semicerchi di diametro 15) in plastichetta abbastanza spessa non quella delle buste dello sporco.( che si salda da schifo e perdeva aria) Non ha il motore ma solo una ventolina simil computer( jr tornado ) da 30x30x10 e mi ha impressionato :blink: una cag@ta di ventolina che ha una forza di pochi grammi( la bilancia non sente il peso quindi meno di 2/3 g ) alza 100g senza fatica e anche con 200 riesce a muoversi bene sul pavimento Pensavo servisse molta forza ma a quanto pare ne basta pochissima!! Stavo pensando piazzare un motorino anche su questo esperimento" 5g e una mini elica dovrebbero bastare per giocarci in sala:P E poi fare qualcosa di serio con una gonna vera e magari più grande |
Mio Hovercraft 5 Allegato/i Ciao Ragazzi, sull'entusiasmo dei post letti ho realizzato due Hovercraft. Il primo circa 20x30 ventola intubata, deflettore che divideva e regolava il flusso di spinta sia posteriore che verso il basso, vi allego foto e disegni e mi dite cosa ne pensate. |
Mio Hovercraft 5 Allegato/i Ecco il resto delle immagini |
Citazione:
|
Work in progress http://img.tapatalk.com/d/13/11/30/mesyzavy.jpg Questa è la parte superiore , poi ci sarà il fondo,, il comparto piccolo è per la edf che poi uscirà in una finta cabina Il comparto più grande è per l' elettronica |
Citazione:
Ciao Io avevo un po accantonato il mio ma in definitiva come pensi di fare con l'intubata? La compreresti o la faresti tu? Anche a me piacerebbe mettermi a ridisegnarlo così piccolo però non so come fare con la motorizzazione perché come materiale ora ho solo un motore che può montare delle eliche 8... Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Per il motore della spinta sarà un cinesi no da 20g con elica 6x3 o 4 |
http://img.tapatalk.com/d/13/12/01/zevevysu.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/12/01/6usany9e.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/12/01/raje6ete.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/12/01/qetubeqy.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/12/01/qapepesa.jpg Primo test di sollevamento 2355g a meno di metà gas O.o e si muove ancora benissimo spinto sul pavimento Contando che peserà poco più di 200g senza decorazioni ""forse"" è sovradimensionato :p Praticamente parte del flusso esce dai direttamente dai 3 fori il resto circola nella gonna e nel canale fra coperta e fondo uscendo dai 4 fori rettangolari Ps Mi scuso per la poca finezza dei fori e pressapochismo del tutto |
Ti seguo con "vibrante" ammirazione ;) |
Citazione:
È il mio 4º modello costruito e 2º da mio ""progetto"" ma di progetto è difficile parlare son 4 rettangoli la cosa più complessa è la cabina che è pure piccola:shutup: L' unica cosa difficile è la gonna ma se lo trovo posto un link per fare i bordi delle parti e ottenere la forma desiderata( ma se usate i cad si fa in un attimo e meglio, io ho unito tutto con biadesivo da vele e nastro fibrato causando pieghette varie, se sapete cucire avrete risultati migliori Ora devo sigillare tutto con colla pu monocomponente( colla poliuretanica ) che sigilla e rende tutto più rigido poi magari ricopro con d c fix |
Piccola correzione evitate i fori sotto alla ventola in questo modo la gonna resta più in pressione con pochissima aria teoricamente dovrebbe essere molto più stabile magari perdendo qualcosina sullo sconnesso |
Primo test fattoB) Funziona bene l' unico difetto è che l' elica quando si da gas lo porta sempre a sinistra e se trimmi a destra andando piano va a destra Dovrò mettere degli spessori dietro al motore Alla fine in un disperato tentativo di off road ho fatto un buchetto nella gonna ( terreno sporco pieno dove hanno tagliato la legna quindi probabilmente qualche scheggia ha bucato) La prossima modifica sarà sicuramente un Esc da auto o barca, per avere il freno |
Secondo test:D Cambio elica da 6x4 a 6x3 e va molto meglio È più controllabile e non sposta così tanto la traiettoria Bisogna farci la mano perché è molto nervoso e bisogna capirlo, per un automodellisti dare gas per curvare ha moto poco senso:wacko: ma qui è l' unico modo, il vantaggio è che dritta da paura ed è molto divertente Ora voglio provare a modificare i fori su fondo e gonna così non mi convince a pieno Di sicuro ho sbagliato a fare le giunzioni, aggiungendo il nastro fibrato son diventate troppo rigide quindi a rischio buchi ma finché funziona la tengo poi la staccherò con calma per rifarla |
Ma migliorare la gonna pensi porti qlc miglioramento? |
Citazione:
Gli angoli sono rigidi a causa del nastro fibrato, quindi sono fragili perché rischiano di bucarsi Forse passa poca aria nel cuscino quindi voglio provare a modificare i fori o riaprite quelli che avevo chiuso Purtroppo tanto cose si capiscono solo con l' esperienza e si va a modificare in seguito ma è anche questo il bello |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002