BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Lettera a B.Natale: Compressore per verniciare i modelli (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/111452-lettera-b-natale-compressore-per-verniciare-i-modelli.html)

paologiusy 05 dicembre 08 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da Omo (Messaggio 1243659)
Per me va bene, se vuoi, se deciderai di costruirlo, posso darti le dimensioni del telaio del mio, documentare i vari collegamenti da fare e i materiali da acquistare per la realizzazione e funzionamento in completa "SICUREZZA".
Giuliano

Esatto, proprio quello che speravo, grazie. :wink:

Omo 05 dicembre 08 08:12

costruzione
 
Ok quando cominci fai un fischio che collaboro!
Giuliano

paologiusy 05 dicembre 08 16:19

Cominciamo bene.

Mio fratello non vende più i compressori da frigo. Sta chiudendo l'attività per ritirarsi e mi ha semplicemente detto di rivolgermi ad un negozio di ricambi per elettrodomestici ... :(

Peppe46 05 dicembre 08 17:15

Ma non comprare il motore come ricambio, altrimenti spendi piu che prendere un compressorino già bell'e fatto.
Se hai un vecchi frigo da qualche parte, ci vuole poco a recuperare il motore.
Come polmone (serbatoio) puoi usare una bombola del gas da campeggio(se ne trovano anche di queste di recupero).
Uniche cosa che ti devi comperare:
Manometro con deumidificatore
Pressostato
Collegamenti vari.
Il tutto in un negozio di aeropnematica o in una buona ferramenta.

Ma occhio che se non ti "ingegni" rischi di spendere piu che comperarlo nuovo....

Sayonara,
Peppesan.

PS: non ho letto tutto il thread, quindi se qualcuno ha già scritto quello che ho scritto io, fai finta di non aver letto.. :wink::wink:

Blue-Ray 05 dicembre 08 17:27

Se ti può servire puoi dare un occhiata qui c'è la costruzione passo passo compreso telaio di sostegno.
Sono 5 fasi da ricercare nelle discussioni "step by step" e "costruzione compressore silenzioso"
Io ho recuperato due motori da frigo piccini ed ora sto cercando due estintori usati.
In una delle 5 parti è spiegato anche come fare un test con multimetro per verificare se il motore è funzionante senza collegarlo alla corrente elettrica che per me che non capisco nulla di ste cose :rolleyes: è stato veramente utile.
L'unica cosa da fare è iscriversi al forum.

Aerografisti.com :: Index

paologiusy 05 dicembre 08 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 1244422)
Ma non comprare il motore come ricambio, altrimenti spendi piu che prendere un compressorino già bell'e fatto.
Se hai un vecchi frigo da qualche parte, ci vuole poco a recuperare il motore.
Come polmone (serbatoio) puoi usare una bombola del gas da campeggio(se ne trovano anche di queste di recupero).
Uniche cosa che ti devi comperare:
Manometro con deumidificatore
Pressostato
Collegamenti vari.
Il tutto in un negozio di aeropnematica o in una buona ferramenta.

Ma occhio che se non ti "ingegni" rischi di spendere piu che comperarlo nuovo....

Sayonara,
Peppesan.

PS: non ho letto tutto il thread, quindi se qualcuno ha già scritto quello che ho scritto io, fai finta di non aver letto.. :wink::wink:

Ciao Peppe, grazie dell'intervento.

HO girellato un pò per internet e ho visto che come ricambio il compressore si trova tra i 50 e i 70 euro, escluse s.s. .

E' troppo ? :unsure:

Per la bombola pensavo di rivolgermi a quello che mi fornisce il gas a casa, forse qualche bombola scaduta da 5 lt ce l'ha ...

Citazione:

Originalmente inviato da Blue-Ray (Messaggio 1244440)
Se ti può servire puoi dare un occhiata qui c'è la costruzione passo passo compreso telaio di sostegno.
Sono 5 fasi da ricercare nelle discussioni "step by step" e "costruzione compressore silenzioso"
Io ho recuperato due motori da frigo piccini ed ora sto cercando due estintori usati.
In una delle 5 parti è spiegato anche come fare un test con multimetro per verificare se il motore è funzionante senza collegarlo alla corrente elettrica che per me che non capisco nulla di ste cose :rolleyes: è stato veramente utile.
L'unica cosa da fare è iscriversi al forum.

Aerografisti.com :: Index

Grazie anche a te, anche se vedo che basterà postare una domanda qua ed uscirà subito qualcuno. :)

dooling 05 dicembre 08 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1244470)
Ciao Peppe, grazie dell'intervento.

HO girellato un pò per internet e ho visto che come ricambio il compressore si trova tra i 50 e i 70 euro, escluse s.s. .

E' troppo ? :unsure:

Per la bombola pensavo di rivolgermi a quello che mi fornisce il gas a casa, forse qualche bombola scaduta da 5 lt ce l'ha ...



Grazie anche a te, anche se vedo che basterà postare una domanda qua ed uscirà subito qualcuno. :)

Qualche piccolo e modestissimo consiglio: Compressore da frigo o condizionatore usato, dal demolitore serbatoio per aria compressa dei camion che sono già muniti di raccordi e puoi saldarne altri in tutta sicurezza.NON Saldare bombole di gas.........

paologiusy 05 dicembre 08 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 1244683)
Qualche piccolo e modestissimo consiglio: Compressore da frigo o condizionatore usato, dal demolitore serbatoio per aria compressa dei camion che sono già muniti di raccordi e puoi saldarne altri in tutta sicurezza.NON Saldare bombole di gas.........

Non ci penso proprio. Già con i saldatori (sia ad arco che a stagno) sono impedito. Figurati se mi metto a saldare sulle bombole. Cia hanno già la loro valvola, sennò gliela faccio mettere a chi lo sa fare.

Per il frigo usato mi sa che è dura .... :(

P.S: è vero, non eri tu che hai chiesto del Macchi, era Fraizzo, scusami per averti confuso :)

dooling 05 dicembre 08 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1244690)
Non ci penso proprio. Già con i saldatori (sia ad arco che a stagno) sono impedito. Figurati se mi metto a saldare sulle bombole. Cia hanno già la loro valvola, sennò gliela faccio mettere a chi lo sa fare.

Per il frigo usato mi sa che è dura .... :(

P.S: è vero, non eri tu che hai chiesto del Macchi, era Fraizzo, scusami per averti confuso :)

Non preoccuparti per la confusione, mi sono permesso di suggerire il serbatoio di aria compressa dei camion perchè sono abbastanza piccoli e molto robusti, inoltre avresti bisogno di 3 raccordi, 1 per caricare, 2 per prelevare l'aria, 3 sul fondo del recipiente per scaricare la condensa che si forma. Essendo facilmente saldabili puoi saldare l'asse con le rotelle per il trasporto e sopra la base per il compressore per avere una soluzione molto compatta.

Dimenticavo; se riesci a trovare un demolitore ben fornito, puoi recuperare anche il compressore del camion sinistrato e collegare un semplice motore elettrico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002