BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Lettera a B.Natale: Compressore per verniciare i modelli (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/111452-lettera-b-natale-compressore-per-verniciare-i-modelli.html)

paologiusy 28 novembre 08 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1233140)
sembrano compressori a membrana.
saranno stabili??
questo costa poco (relativamente)
Mini Compressore, Aerografo, Aeropenna su eBay.it Altri utensili, Utensili da modellismo, Giocattoli e Modellismo

Infatti avevo messo gli occhi proprio su quello. Mi ha frenato Damgiu.

Per la stabilità, se non sbaglio esiste anche la versione con serbatoio, un bel pò più cara ma c'è. Il problema è che non dichiarano quasi mai dati sul rumore .. :uhm:

unodinoi 28 novembre 08 13:15

Bravo!!! Proprio quello che ho io. Infatti come vedi è un venditore tedesco che opera in Italia in italiano (grazie a Dio). Il mio funziona bene, lo uso con una penna a azione singola e non sputacchia (quasi mai). Certo ci vuole pazienza se devi verniciare superfici estese ma con un po' di pazienza viene bene. L'inizio è molto a chazze a poi si uniforma. Importante è anche trovare il getto giusto ma il risultato finale mi pare dipenda molto di più dall'aerografo che dal compressore. Prendilo a occhi chiusi, ti va costare meno di 100 eurini compresa spedizione e funziona bene. Meno di così.....puoi chiedere una fiaschettina d'olio :D Battutaccia!!!!!

paologiusy 28 novembre 08 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 1233223)
Bravo!!! Proprio quello che ho io. Infatti come vedi è un venditore tedesco che opera in Italia in italiano (grazie a Dio). Il mio funziona bene, lo uso con una penna a azione singola e non sputacchia (quasi mai). Certo ci vuole pazienza se devi verniciare superfici estese ma con un po' di pazienza viene bene. L'inizio è molto a chazze a poi si uniforma. Importante è anche trovare il getto giusto ma il risultato finale mi pare dipenda molto di più dall'aerografo che dal compressore. Prendilo a occhi chiusi, ti va costare meno di 100 eurini compresa spedizione e funziona bene. Meno di così.....puoi chiedere una fiaschettina d'olio :D Battutaccia!!!!!

Lo usi senza problemi di rumore in casa ? :)

unodinoi 29 novembre 08 01:14

Si si, anche la sera quando sono tutti a dormire mi chiudo nella mia stanza e con la porta chiusa lo uso senza svegliare nessuno. Non ti preoccupare per il rumore e le vibrazioni. La preoccupazione maggiore SECONDO ME dovrebbe essere quella di avere un buon aerografo per evitare le "sputacchiate" di colore che comunque io evito cercando di "sparare il primo colpo" fuori dalla superficie da colorare e poi mi sposto. E' più difficile da spiegare che da fare ma funziona

paologiusy 29 novembre 08 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 1234455)
Si si, anche la sera quando sono tutti a dormire mi chiudo nella mia stanza e con la porta chiusa lo uso senza svegliare nessuno. Non ti preoccupare per il rumore e le vibrazioni. La preoccupazione maggiore SECONDO ME dovrebbe essere quella di avere un buon aerografo per evitare le "sputacchiate" di colore che comunque io evito cercando di "sparare il primo colpo" fuori dalla superficie da colorare e poi mi sposto. E' più difficile da spiegare che da fare ma funziona

Grazie ! :)

damgiu 29 novembre 08 21:35

Dipende cosa si vuole ottenere, una verniciatura, o solo sparare della vernice su una superficie. Non sono daccordo sul fatto che conta solo avere una buona aeropenna, conta anche un buon compressore, che abbia una portata costante. Poi nel caso di PaoloGiusy chiede anche un compressore silenzioso e quello li farà rumore almeno quanto un apparecchio da aerosol, per cui tutt'altro che silenzioso...

unodinoi 29 novembre 08 21:52

A me sembra molto silenzioso se non sveglia nessuno lavorandoci in casa. Poi il concetto di silenzioso magari è relativo, ci mancherebbe

paologiusy 29 novembre 08 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 1235376)
..... Poi nel caso di PaoloGiusy chiede anche un compressore silenzioso .....

Puoi anche chiamarmi solo Paolo, che è il mio nome. :D

L'aereosol sarebbe anche sopportabile, temo però l'apparecchio su cui ci stiamo indirizzando sia ancora più rumoroso, mi pare molto simile a uno che ho utilizzato una 30-ina di anni fa per pitturare una vespa ....


Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 1235390)
A me sembra molto silenzioso se non sveglia nessuno lavorandoci in casa. Poi il concetto di silenzioso magari è relativo, ci mancherebbe


Tranquillo, :) ho capito ormai (credo) il livello di rumore, anche se (secondo me) è fastidioso, è sicuramente inferiore a quello del dremel o del seghetto alternativo.

Adesso è solo una questione di pecunia. Compro, non compro, o sbrego (mi compro quello da 300 euro) ? Questo è il dilemma ....:P

fabolo 30 novembre 08 00:56

Paolo,
se posso dirti la mia esperienza:
ho un compressore a secco con piccolo serbatoio comprato anni fà a un centinaio di biglietti da mille lire. Per l'aeropenna avevo speso molto di più (doppia azione).
Secondo me tutto dipende cosa devi dipingere.
Con l'attrezzatura come la mia puoi fare cose piccolissime (con l'ugello piccolo fai linee sottili come capelli), quando la usavo per scocche delle auto 1/10 dovevo fermarmi ogni 4 o 5 secondi perchè la pressione scende. E ogni volta che riparti se non sei bravo parte una gocciolina....
Siccome il compressore dura una vita io ne comprerei uno per uso grafico a bagno d'olio e con un bel serbatoio: lo puoi usare per fare body painting in camera da letto metre tua moglie dorme:icon_roflù
Se devi tingere gli aeromodelli puoi iniziare con un aeropenna da pochi euro perchè non ti servono tratti sottilissimi.
Purtroppo e come sempre: chi più spende meno spende

dex1 30 novembre 08 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1233140)
sembrano compressori a membrana.
saranno stabili??
questo costa poco (relativamente)
Mini Compressore, Aerografo, Aeropenna su eBay.it Altri utensili, Utensili da modellismo, Giocattoli e Modellismo


mm,nella descrizione ce' scritto a pistone,
non credo sia silenzioso e serbatoio 0.

non so' perche' i compressori senza serbatoio non
li considero per aereografia.

io me lo sono costruito e ho gia' cambiato ben 3 aereopenne.........

e l'ultima mi soddisfa ma non abbastanza.

ciao
ps prendi uno a bagno d'olio"motore da frigorifero" e non ci pensi piu'.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002