BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Stampi... (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/103842-stampi.html)

Calsonic 25 settembre 08 10:51

Devo fare una carena da moto;
mi spiace ma sono completamente ignorante in questo campo.:lol:

gattodistrada 25 settembre 08 10:57

eh questo e' molto complicato... soprattutto da spiegare in parole scritte, non c'e qualche campo di volo nelle vicinanze, magari contattando qualcuno del gruppo che lavora i compositi..

Gioann Bagoss 26 settembre 08 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 1129679)
Il silicone si che e' indicato per termoformare il Lexan!
:icon_rofl

Considerando che l'elastosil regge fino a 300° C ed il lexan fonde a 145° C... come la mettiamo?

nicthepic 26 settembre 08 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1126338)
Ecco, lo temevo, sto facendo di tutto per evitarmi di fare il master in legno, ma mi sa che mi tocca.

Che due bolle .... :uhm:

mi è toccato fare un musetto con il pet.
ho usato il gesso (caricato con fibbre di cotone, viene un ninin meno fragile)
ho pero avuto l'accortezza di farlo piu lungo (circa 1 cm ) e di fasciare l'ultimo cm con qualche giro di nastro carta.
Lo infilo nella bottiglia (lo stampo...) dopo averlo scaldato e raffreddato con il cutter taglio sul nastro e tolgo la parte buona sfilandola.
mi va bene perche sul muso anteriore non vi sono grossi spigoli, e sulla parte aggiunta mi interessa poco che si "despigoli" tanto non viene usata e tagliata via quella parte.
certo, se si avesse la pazienza si potrebbe usare il cemento al posto del gesso, oppure resina epoxy e polveri di ferro o alluminio e microbaloon.
ma il gesso costancasso, per piccolissime serie è 'ideale

francolvr 26 settembre 08 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da Gioann Bagoss (Messaggio 1131611)
Considerando che l'elastosil regge fino a 300° C ed il lexan fonde a 145° C... come la mettiamo?

Fammi capire, tu useresti uno stampo maschio in silicone, quindi flessibile e morbido, per termoformare?
Se la precisione del manufatto ottenuto non interessa, allora si puo' fare:blink:.

p.s.
la mia precedente risposta, come avrai capito, non era riferita alla temperatura d'esercizio:fiu:.
Ultima nota, le gomme siliconiche si usano si per fare stampi, ma da colata, e non da termoformatura.:wink:

Gioann Bagoss 26 settembre 08 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 1131626)
Fammi capire, tu useresti uno stampo maschio in silicone, quindi flessibile e morbido, per termoformare?
Se la precisione del manufatto ottenuto non interessa, allora si puo' fare:blink:.

p.s.
la mia precedente risposta, come avrai capito, non era riferita alla temperatura d'esercizio:fiu:.
Ultima nota, le gomme siliconiche si usano si per fare stampi, ma da colata, e non da termoformatura.:wink:

Ho letto attentamente le caratteristiche dell'elastosil, non mi pare sia materiale da sublimazione.
Inoltre ti potrei dire che ricordo una fotografia del vecchio catalogo r&g con un pezzo termoformato su elastosil in autoclave. A voi l'ardua sentenza.

francolvr 26 settembre 08 11:29

Beh per me la chiudo qui.

dtruffo 26 settembre 08 11:30

Fermate il mondo !!!! Carena da moto ... modello o reale ???

Peppe46 26 settembre 08 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da Calsonic (Messaggio 1126008)
Allora, io devo realizzare una struttura termoformata in lexan.
l' originale è in materiale plastico (abb. scadente) nn è in grado di resistere la temperatura di formatura del lexan.
la mia idea era di creare un negativo, versarci dentro una resina o qualsiasi altra sostanza, fare seccare, mettere in forno il lexan e termoformare.
La mia domanda è questa:
con cosa creo il negativo;
devo mettere qualche sostanza sull' originale per evitare che si rovini;
che cosa verso nel negativo;
a che temperatura deformo il lexan da 0.5-1mm;
procedure.
Perfavore illuminatemi!!
'Notte e ciao!!

Resina poliuretanica per colata.
1 parte componente A
1 parte componente B
4 parti di carica EF 35

Versi dietro la stampata, dopo averla trattata con alcool polivinilico (2 mani).
Lasci polimerizzare 40 minuti (è piutosto rapida).
Sgusci lo stampo.
Fatto.

Ho usato e uso questo sistema per diverse capottine.

Ciauzzz!!!
:wink:

Daniele79 27 settembre 08 08:50

YouTube - Termoformatura, Harley

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002