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Mariodoxe 19 agosto 17 22:10

Dampflokomotive BR 86 Trumpeter
 
Amici nuova avvincente avventura.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/_1112.jpg

ecco alcune foto di locomotive vere

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/untitl11.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/untitl13.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/untitl12.jpg

ed una variante sui afri anteriori prevista pure da Trumpeter che però io non faccio

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/untitl14.jpg

Un po' di storia
- La BR 86 è stata una locomotiva tender costruita secondo un disegno standard delle locomotive a vapore vigente negli anni '20.
Era stata prevista per il traffico secondario sia per treni merci che per treni passeggeri su linee a profilo collinare con alta densità di traffico, avendo un telaio equilibrato poteva viaggiare indifferentemente sia a marcia avanti che a ritroso alla velocità di 70 km/h. Le ruote motrici di 1.400 mm. di diametro davano una buona accelerazione sia nei tratti collinari che
sulle linee pianeggianti. Le prime 7 costruite da Maschinenbau Karlsruhe vennero consegnate nel 1928 ma la costruzione proseguì anche presso altre fabbriche fino al 1943 per un totale di 775 unità. Dopo l'annessione dell'Austria nel Reich Tedesco vennero coinvolte nella costruzione l'Industria Floridsdorf di Vienna e successivamente anche fabbriche della Polonia occupata.
Con una pressione di 14 kp/cm2, motore a 2 cilindri "gemelli" esterni al telaio, ruote da 1.400 mm, massa in ordine di servizio di 88,5 ton. e potenza effettiva di 1030 PSi (680 kW), queste locomotive potevano trainare convogli da 210 ton. alla velocità di 30 km/h su pendenza del 25 ‰
Su alcune serie venne applicato l'impianto frenante anche sugli assi portanti, che permise di elevare la velocità a 80 km/h. Altre importanti modifiche riguardavano l'installazione di carrelli tipo Krauss-Helmholtz al posto dei carrelli "bissel" e diversi tipi di preriscaldatore.
Dal 1942 venne costruita una versione semplificata come locomotiva da guerra di "transizione".Tra le modifiche più evidenti: i finestrini piccoli (uno per lato) della cabina di guida vennero aboliti e
anche il bissel posteriore a raggi venne sostituito con un bissel "solido"
Un anno dopo venne data priorità costruttiva ai Gruppi 42 e 52 come locomotive "Kriegs"
Durante la guerra alcune unità andarono distrutte, altre vennero incorporate presso altre Amministrazioni Ferroviarie.
Dopo il 1945 vennero assegnate:
385 alle DB -175 alle D/DR - 29 alle ÖBB - 44 alle PKP - (Classe TKt3)
73 alle SZD - (Unione Sovietica), 62 alle CSD (Classe 455.2)
Nelle DB, il Gruppo 86, in maggioranza fu assegnato in Baviera, al Deposito di Norimberga per le linee della Franconia alle stazioni di smistamento di quella regione e al Deposito di Hofn Epoca IV furono classificate BR 086 DB. L'ultima del Gruppo venne ritirata nel 1974
Nelle D/DR stazionarono, oltre 50 locomotive, nel Deposito di Aue (Sassonia), e nei depositi Herzgebirge e Heringsdorf
Il ritiro del Gruppo avvenne, ufficialmente nel 1976, anche se alcune hanno
continuato a prestare servizio fino al 1980
DATI TECNICI
Anno: 1928 / 1943 -
- Rodiggio: 1' D 1' h2 -
- Diametro ruote motrici: 1400 mm.
- Diametro ruote bissel: 850 mm. -
- Diametro ruote posteriori: 850 mm. -
- Cilindri: 2 -
- Diametro cilindri: 570 mm. -
- Corsa: 660 mm. -
- Potenza: 1030 PSi (CV) - (680 kW) -
- Pressione di esercizio: 14 kp/cm2 -
- Lunghezza: 13.850 mm. -
- Velocità: 70 / 80 km/h -
- Peso per asse: 15,6 ton. -
- Massa di servizio: 88,5 ton. -
- Capacità acqua: 9 m3 -
- Capacità carbone: 4 ton. -
- Numero esemplari: 775 -
- Numerazioni:
- BR 86 001 / 591 -
- BR 86 606 / 627 -
- BR 86 698 / 816 -
- BR 86 835 / 875 -
- BR 86 966 -
- BR 86 1000 -
- Costruttori:
Maschinenbau Karlsruhe - Linke-Hofmann - Schichau - Krupp - Borsig - Maschinenfabrik Esslingen -
Henschel & Sohn - BMAG (Schwartzkoppf) - Orenstein & Koppel -
Vediamo come andrà a finire!
Ciao
MarioA

Mariodoxe 20 agosto 17 08:41

Iniziamo

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4153.jpg

per arrivare alla pagina 8 e trovarmi di fronte agli incastri che si presentano perfettamente in linea, grazie al fatto che sulle balestre i sostegni non sono incollati (vedi istruzioni) ma solo inseriti a pressione rimanendo basculanti.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4154.jpg

ecco il risultato finale.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4155.jpg

ci sono dei ritocchi da fare che a visata sfuggono ma che la macchina fotografica evidenzia.

A questo punto mi fermo per osservare alcuni filmati che dimostrano la colorazione.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4156.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4157.jpg

questo particolare va verniciato in rosso lucido, ma dalle illustrazioni non si evince quali altri piccoli particolari debbano essere dello stesso colore.
Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 20 agosto 17 14:21

Bruno. Speriamo bene!
Per la colorazione Trumpeter distingue due versioni:
la civile nera con il rotabile tutto rosso

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/br_86_10.jpg

la militare tutta nera compreso tutto il rotabile

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/br_86_11.jpg

differenza tra le due versioni solo i tipi di fanali e le stanghe sul davanti.
Non *riesco a capire dalle foto in bianco e nero quali fossero effettivamente le colorazioni e quindi ho trovato che:
Questo modello rappresenta (porca vacca sembra vero e mi istiga al suicidio) un modello civile con insegne militari

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/bf49e010.jpg

qui invece la versione militare ha solo i raggi delle ruote rossi (io a dir il vero ricordo le locomotive con i colori come questa)

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/dees_810.jpg

Questa è una foto della versione civile

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/untitl15.jpg

Sinceramente tutto quel rosso sotto la macchina non mi va, opterei per quella militare ma tutta nera mi confà.
Quindi ho deciso di realizzare la versione civile ( fanali col manico e astine laterali) con insegne militarie con soltanto i raggi delle ruote rossi.
Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 20 agosto 17 15:21

Sto lavorando sul rotabile e debbo dire che la precisione dei pezzi è fantastica. Bisogna lisciare tutto molto bene altrimenti gli incastri non combaciano e quando è tutto a posto si fa poi una certa fatica ad inserirli.
Per questo incollato un pezzo, prima di completarlo con altri, bisogna aspettare che la colla rapprenda altrimenti si rischia di sfasciare o quanto meno scardinare garn parte del pezzo. I tempi pertanto sono molto più lunghi rispetto a quelli dei soliti modelli.
Ciao
Mariodoxe

aerofast 20 agosto 17 15:28

Ti seguo sempre con vivo interesse, specie quando scrivi gli accenni storici e le spiegazioni tecniche!!!

Qui hai scritto che questa locomotiva era stata costruita pure dalla Henschel: ma la stessa che costruiva aerei???

Renderman62 20 agosto 17 18:58

Ripeto, sei un fiume in piena.....minimo il dirama che stai per realizzare ti viene un 5 x 5 (metri)....comunque ,a colorazione mi intriga nera con rotabile rossa

Mariodoxe 20 agosto 17 20:41

Ciao aerofast, ecco una breve ricerca
La Henschel venne fondata nel 1810 a Cassel, in Germania, da Georg Christian Carl Henschel in società col figlio, Johann Werner Henschel, fonditore di campane e scultore. Nel 1816 la Henschel & Sohn iniziò a produrre motori a vapore. Nel 1817 divenne socio della ditta anche il fratello maggiore di Johann, Carl Anton Werner e, dal 1837, veniva aperto un secondo stabilimento a Holländischen Platz, ora sede della Università di Kassel. Dopo la morte, nel 1835, del fondatore Georg Christian Carl l'azienda, sotto la guida del figlio di Carl Anton, Oscar Henschel, ebbe una vigorosa espansione. Questi concentrò la produzione sulle esigenze delle ferrovie in rapida crescita. Il 29 luglio 1848 usciva dagli stabilimenti Henschel la prima locomotiva a vapore, per il treno della Friedrich-Wilhelms Nordbahn. Il 4 ottobre 1860 veniva prodotta la 50a locomotiva e, alla morte di Oscar Henschel, nel 1894 erano già state prodotte più di 4.000 locomotive, anche avvalendosi della collaborazione di stabilimenti e società all'estero quali la Cerimedo & C. di Milano. Il numero dei dipendenti che avevano superato nel 1865 il limite di 500 unità, nel 1894 erano già 1.600.Dopo la morte di Oscar la vedova, Sophie Henschel, ne continuò le funzioni fino al raggiungimento della maggiore età del figlio Karl Theodor Anton Ferdinand Henson.Nel 1905 fu costruita la prima locomotiva elettrica; nel 1910, il primo motore per locomotiva termica Henschel con carburatore. All'inizio del XX secolo la Henschel era già divenuta una delle più grandi aziende produttrici di locomotive in Germania; nel 1920 fu trasformata in una società a responsabilità limitata. Dal 1918 fu iniziata la produzione di trasmissioni meccaniche e dal 1925 iniziò la produzione di automobili, autocarri e autobus.Negli anni successivi assorbì la produzione di locomotive della R. Wolf AG (nel 1928), della Linke-Hofmann-Busch (nel 1930, in società paritaria con Krupp) e della Hanomag (nel 1931). Nell'aprile 1933 la Henschel e la Wegmann raggiunsero un accordo per la produzione del materiale rotabile occorrente per un treno a vapore ad alta velocità. La prima produsse la locomotiva a vapore surriscaldato e la Wegmann si assunse l'onere della costruzione del materiale rimorchiato speciale
Dopo la salita al potere di Adolf Hitler e l'istituzione della Germania nazista, le esigenze di ricostituzione della potenza militare tedesca imposero a numerose aziende meccaniche una riconversione all'industria bellica. In quest'ambito nel 1935 la Henschel iniziò la produzione su licenza del carro armato Panzer I. Durante la seconda guerra mondiale, nel periodo 1939-1940 iniziò la produzione su grande serie del Panzer III quindi, dal 1941, del Panzer VI Tiger I. Henschel inoltre fu il solo costruttore del Panzer VI Tiger II. Nel 1945 l'azienda poteva contare su una forza lavoro di 8 000 dipendenti che lavoravano in due turni di 12 ore ciascuno. Durante il conflitto gli stabilimenti dell'azienda sono stati tra i bersagli più importanti del Bomber Command britannico e delle unità di bombardamento USAAF e sono stati quasi completamente distrutti.
Oltre la produzione di mezzi terrestri in dotazione all'Heer, l'esercito tedesco dell'epoca, la Henschel sviluppò numerosi velivoli ed armi contraerei per la Luftwaffe, l'aeronautica militare. Di seguito sono elencati gli aeromobili e le armi identificati con la designazione Reichsluftfahrtministerium (RLM), il Ministero deputato alla gestione dell'intera aviazione tedesca del periodo.
• Henschel Hs 117 Schmetterling, missile terra-aria con motore a razzo
• Henschel Hs 121, aereo da caccia ed addestratore (prototipo)
• Henschel Hs 122, aereo da cooperazione con l'esercito/aereo da ricognizione
• Henschel Hs 123, aereo da attacco al suolo biplano
• Henschel Hs 124, cacciabombardiere pesante (kampfzerstörer) e zerstörer (prototipo)
• Henschel Hs 125, caccia ed addestratore (prototipo)
• Henschel Hs 126, aereo da ricognizione
• Henschel Hs 127, bombardiere veloce medio (schnellbomber prototipo)
• Henschel Hs 128,
• Henschel Hs 129, aereo da attacco al suolo
• Henschel Hs 130, ricognitore d'alta quota e bombardiere (prototipo)
• Henschel Hs 132, bombardiere in picchiata e caccia intercettore a getto (prototipo)
• Henschel Hs 293, bomba planante con motore a razzo
• Henschel Hs 294, bomba planante antinave con motore a razzo
• Henschel Hs 295,
• Henschel Hs 296,
• Henschel Hs 297 Föhn, sistema d'arma contraerei con razzi da 73 mm
• Henschel Hs 298, missile aria-aria
• Henschel Hs P.75, progetto
• Henschel Hs P.87, progetto
• Henschel 'Zitterrochen',

Anche a me Renderman62
Ciao
MarioA

aerofast 21 agosto 17 02:57

Quanto mai interessante e ben esplicativo!!!

Attendo impaziente altre foto di questo bellissimo soggetto e ti ringrazio per gli accenni storici!!!

Buon proseguimento e complimenti per gli splendidi 3d che fai!!!

Un saluto, Manoel

Mariodoxe 21 agosto 17 08:16

Ciao Manoel prego non c'è di chè!
Molti pezzi non vanno incollati (come da istruzioni) in quanto poi non si potrebbero più adattare. Il punto di contatto però è fatto molto bene e il pezzo non si sgancia come succede in altre marche di modelli.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4159.jpg

è successo però che un pezzo che le istruzioni *segnavano da incollare, invece era da non farlo perché l'incastro successivo non era possibile

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4160.jpg

Ho dovuto tagliare il pistoncino, forare il pezzo (c' era solo l'invito) e rifare il tutto.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4161.jpg

inoltre bisogna fare molta attenzione (come sempre comunque) perché alcune volte le istruzioni sono sbagliate e si arrischia di compromettere tutto

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4162.jpg

meno male che qui l'errore è già evidente sul disegno. Buona norma comunque è quella di provare a secco ogni cosa prima sia di cablare il pezzo che poi quella di allestirlo nell'insieme.

Se si fossero seguite le istruzioni senza un attento esame e relativo controllo questa parte sarebbe risultata con gli attacchi rovesci.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4163.jpg

Un guaio di difficile se non impossibile riparazione.
Su segnalazione di alcuni modellisti, più attenti di me, la versione militare non è nera ma grigio tedesco. Meno male che mi hanno avvisato, non avevo ancora letto bene le istruzioni finali della colorazione.
E via così!
Ciao
Mario

Mariodoxe 22 agosto 17 01:16

Debbo riscontrare diversi errori nelle istruzioni, come sempre, ma che grazie alla complessità del modello si possono ovviare in quanto bisogna provare a secco ogni pezzo. La fedeltà dei pezzi e la loro precisione è impressionante

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4164.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4165.jpg

quasi tutti non entrano negli inviti. Solo con la visiera 3,5 X *si notano dei piccolissimi granelli di bava. Ho verificato *con il misuratore in asta digitale e si tratta di 3 decimi di millimetro.
Ovviamente *io, che mi dedico pure al navale d'arsenale, rimango allibito da tanta precisione perchè io non sarei capace di tanto ne con le macchine micrometriche che ho, ne tanto meno a mano.
Alcuni dicono che non vale la pena di essere così precisi, invece io dico che non ne sono capace ed ammiro chi ci *riesce.
Terminata quasi del tutto la parte trazione

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4166.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4168.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4167.jpg

molto realistica.
Ci sono tante cose ancora da sistemare, ma sono contento di questo modello, la cui realizzazione mi avvince.
Ciao
Mariodoxe

Renderman62 22 agosto 17 17:45

Comunque un bel modello. ... però la rotabile non la farei rosso lucido ma semilucido è farei dei lavaggi per sporcare un pochino. ...
ps: visto che poi si tratta di due soli colori...prendi le bombolette spray tamiya ti verrà un bel lavoro

Mariodoxe 23 agosto 17 00:11

Ciao Renderman62, faccio rosse solo le ruote. La versione militare è tutta grigio tedesco.
Siccome la vernicio quasi del tutto allestita le ruote verranno grigio tedesco e poi le dovrei ripassare a pennello con il rosso lucido, solo i raggi. A quel punto ci penserò.
Ho visto alcuni modelli totalmente terminati e poi verniciati a spruzzo con rifiniture postume per alcuni piccoli particolari come volantini ecc. Pertanto io sarei dell'opinione di assemblare tutto il possibile verniciarlo a spruzzo (ho ancora diverse bombolette di grigio tedesco Tamiya).
Per esempio ho provato ad assemblare la cabina (la parete è a secco)

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4169.jpg

ho verificato se c'è lo spazio per poi inserire le finestrature

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4170.jpg

lo spazio c'è proprio nella aprte più ingombrante, pertanto mi astengo nel provare sulla parete opposta più libera
A questo punto posso allestire anche le pareti.
Per la parte posteriore invece la dovrò verniciare a parte perché non riuscirei più a colorare i comandi in cabina
Così dicasi per il tetto.
Ci soo poi ulteriori particolari sotto e nei fianchi che debbo controllare (prima di verniciare) se posso montarli ora o verniciare a parte.
Intanto finisco al cabina, poi vedrò il da farsi.
Ecco la parte generatore quasi terminata.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4171.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4172.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4173.jpg

Ci sono diverse imprecisazioni nelle istruzioni, ma superabili con l'analisi preventiva molto attenta di ogni allestimento.
Certo che questo porta via molto tempo, fino ad adesso ho impiegato dalle 8 alle 10 ore al giorno.
Ciao
Mariodoxe

Renderman62 23 agosto 17 13:02

È un bellissimo modello, verrà stupendo.....mi stai facendo venire le gole, considerato che sono a riposo forzato....

Mariodoxe 24 agosto 17 15:12

Una soddisfazione straordinaria Renderman 62. Credo che farò pure la BR 52. Troppo entusiasmante

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/21-fro10.jpg

Piuttosto quei tubi che scendono anche sul fianco e vanno tra le ruote, non riesco dal disegno a capire dove vanno ad attestarsi. Sono i comandi per i freni, ma sui blocchi e sui ceppi non ho trovato alcun attacco. Ho visionato prima il tutto per capire. Forse montati i blocchi e i ceppi ci capirò qualche cosa. Comunque problema risolvibile in ogni caso sapendo come stanno le cose.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/dees_811.jpg

C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
Grazie
Mariodoxe

Mariodoxe 24 agosto 17 21:08

Si tratta della frenata d'emergenza (non c'avevo pensato). Portano la sabbia sulla rotaia sotto i ceppi davanti alle ruote.
Problema risolta da un modellista altruista e molto disponibile

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/42394910.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/br86_r11.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/br86_r10.jpg

Ecco cosa servono i forum!
Senza di loro sarebbe impossibile lavorare in quanto non ci sarebbe confronto.
Grazie a tutti
Mario

Mariodoxe 24 agosto 17 22:09

Intanto ho assemblato i due tronconi.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4174.jpg

E' stato un dramma in quanto gli incontri sono di una precisione bestiale e per incastrare bene il tuto sui deve fare una certa pressione.
Per paura di romperlo, questo particolare l'ho installato ad assemblaggio completato, avendone verificata la possibilità.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4175.jpg

inoltre acc.####### porc.******* a suo tempo mi è schizzato via un volantino e ovviamente non l'ho più trovato.
Essendo in un posto particolare ho potuto utilizzare un altro avanzatomi dal navale, anche se è un pelino più grande sembra fatto apposta. Inoltre ha la manovella.
Grazie a tutti
Mariodoxe

Mariodoxe 24 agosto 17 22:31

Certo che riguardando i disegni con cognizione di causa si evince che Trumpeter ha disegnato giusto. Ero io a non aver capito.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/frenat11.jpg

Ciao
Mariodoxe

Renderman62 25 agosto 17 08:07

Buongiorno. ..
Non è che non si capisca.....è che a volte bisognerebbe avere in mente tutto il modello per capire il posizionamento dei pezzi....hai per caso dato un occhiata al sito dell Ak per i lavaggi....

Tech Sheets | AK Interactive
Ci sono dei mini tutorial stupendi

Mariodoxe 25 agosto 17 08:58

Ciao Renderman62 non è che bisognerebbe aver in mente tutto il modello, basterebbe avere una pur superficiale conoscenza dei meccanismi che caratterizzano l'oggetto da modellare. Pur avendo visto tante volte le locomotive, certi particolari, come le sabbiere, non lo ricordavo. Bastava un po' più di attenzione per ricordarlo. Certo che la memoria fa un po' cilecca!:icon_rofl
Attenzione. Le sabbiere sono disegnate giuste (almeno lo spero) mentre il riferimento al numero della sprua è errato.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4176.jpg

Come si evince dalla foto confrontandola col disegno da un lato ci sono i due N (N1 e N2) e dall'altro quindi i P (P1 e P2) e non N e P sullo stesso lato come indicato nel disegno.
Inoltre ho trovato l' aggancio di una *scala mancante. Ho l'ho rotto io staccandola dalla sprua o era già rotto.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4177.jpg

Ho rimediato con un avanzo delle traversine opportunamente sagomato.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4178.jpg

Ciao
Mariodoxe

Renderman62 25 agosto 17 12:29

Se posso,....dove lo hai preso e quanto lo hai piciato (pagato in dialetto bresciano)

Mariodoxe 25 agosto 17 15:12

Ciao Renderman62 l'ho acquistata in un negozio di modellismo sotto casa. Il prezzo non lo ricordo esattamente perché l'ho acquistata con altro materiale. Mi pare fosse tra i 100 e i 120 €. Siccome acquisto diverso materiale, mi fanno un certo sconto.
Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 26 agosto 17 09:13

Dato una prima mano alla locomotiva

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4180.jpg

e alle ruote

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4181.jpg

per meglio capire la disposizione delle sabbiere ecco la foto con le due sabbiere N1e N2

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4182.jpg

mentre nel disegno sono segnate *P1 e N2
Per la cronaca.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4183.jpg

Per carità, poco male. Essendo in gomma si possono poi sistemare comunque.
Ciao
Mariodoxe

mrodi 26 agosto 17 23:05

Complimenti, molto bella!!

Continuo a seguire con interesse sia questa che le tue altre tue realizzazioni!!

Marco.



Citazione:

Originalmente inviato da Mariodoxe (Messaggio 5057861)
Dato una prima mano alla locomotiva

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4180.jpg

e alle ruote

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4181.jpg

per meglio capire la disposizione delle sabbiere ecco la foto con le due sabbiere N1e N2

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4182.jpg

mentre nel disegno sono segnate *P1 e N2
Per la cronaca.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4183.jpg

Per carità, poco male. Essendo in gomma si possono poi sistemare comunque.
Ciao
Mariodoxe


Mariodoxe 27 agosto 17 09:45

Grazie mrodi.
Anche qui c'è qualche cosa che non va

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4184.jpg

il pezzo deve essere speculare altrimenti dall'altra parte risulta rovescio, o mi sbaglio?
Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 27 agosto 17 15:13

il pezzo deve essere speculare altrimenti dall'altra parte risulta rovescio, o mi sbaglio?
Il pezzo E 34 dovrebbe andare a destra sulla destra e a sinistra sulla sinistra o no?
Vedete bisogna avere sempre una visione panoramica dell'intera opera, non solo, ma pure una certa pratica sia modellistica che realistica. Mille occhi non bastano, confronti nemmeno, ma solo una visione completa può chiarire ogni aspetto.
Per esempio nelle raccolte settimanali questo non avviene e quindi si rischia (mi è successo tante volte) di fare degli errori madornali seguendo scupolosamente le indicazioni.
In questo caso il pezzo E 34 se fosse messo solo da una parte come da indicazione e non speculare, la parte scura non potrebbe funzionare perché si troverebbe senza perno.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4210.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4211.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4185.jpg

questo l'ho evidenziato per mettere in guardia coloro che intendessero procedere alla realizzazione di questa magnifica opera. Di errori ne commettiamo tanti tutti, cerchiamo di segnalarli anche se molte volte rendono perplesso il modellista.
Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 27 agosto 17 15:37

Eccoli quindi montati giusti (secondo me)

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4213.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4212.jpg

ovviamente sono da rifinire e verniciare
Ciao
mariodoxe

Mariodoxe 28 agosto 17 14:43

Ora procedo con la massima cautela una sezione alla volta.
Intanto ho posto le ruote non incollate. Non ho rivisto il retro delle stesse perché non è visibile e quindi tanta attenzione sarebbe superflua.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4215.jpg

Non è possibile inserire prima i ceppi e poi le ruote in quanto questi si incastrano dopo il battente.
Quindi procedo allestendo una fiancata per volta.
Bisogna aspettare che sciughi la colla.
Assemblati quindi i ceppi di destra, passo a quelli di sinistra ancora sulle sprue per non incasinarmi con i pezzi che, essendo simili, potrebbero confondermi.
Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 29 agosto 17 14:33

Impostato il primo blocco dei freni con relativo comando

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4216.jpg

le foto mettono in evidenza delle anomalie soprattutto nella colorazione Quando avrò finito li sotto provvederò a rimediare.
Ho proceduto montando prima i freni e poi i comandi.
Alcuni pezzi sono appoggiati altri incollati. Terminato tutto il sistema frenante provvederò ad incollare il necessario.
Ciao
mariodoxe

Mariodoxe 01 settembre 17 10:06

Dopo aver visto i lavori di altri modellisti, continuo ugualmente con molta mestizia.
Terminato l'allestimento della fiancata sinistra come da indicazioni alla figura 21.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4217.jpg

quando sarà tutto allestito bisognerà provvedere a diversi ritocchi.
Vado avanti lentamente in quanto non ho più la capacità di analisi, di osservazione e di memoria visiva come una volta.
Infatti lavorando con il modello capovolto ed osservando il seguito col modello dritto mi faccio una certa confusione nel sistemare i particolari controllando se la loro dislocazione è regolare.
Per fortuna finita questa parte si ritorna a lavorare e chiudere il modello sempre dritto.
Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 07 settembre 17 09:28

Non c'è nulla da evidenziare nell'allestimento finale. Il lavoro procede lineare senza intoppi, ma con molta attenzione in quanto le istruzioni non sono molto precise e fedeli. Alcuni particolari non vengono segnalati nel allestimento e va a finire che te li puoi trovare ancora nelle sprue inutilizzati. Fortunatamente controllo ogni fase dell'allestimento e me ne accorgo rimediando alla bisogna.
Ecco la locomotiva allestita con gli ultimi particolari con la colla che deve ancora *rapprendere.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4220.jpg

Orpo la pedana anteriore di sinistra è storta. Con la colla ancora da apprendere posso smontare e rimediare

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4221.jpg

Ovviamente bisogna rifinire il tutto e applicare le calcomanie.

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4222.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4224.jpg

https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_4223.jpg

Aspetto che tutto si assesti.
Mi sembra che possa andare.
Ciao
Mariodoxe


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