BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Voglio mettermi in regola (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/389628-voglio-mettermi-regola.html)

Hell 13 26 giugno 22 12:38

Voglio mettermi in regola
 
Ciao a tutti, inizialmente ho seguito, come credo la maggior parte di noi, gli sviluppi normativi che hanno riguardato il nostro mondo, poi ad un certo punto, disgustato da quelle che considero norme aberranti, ho smesso; ed ora la situazione non mi è chiarissima.. ho continuato ad avere un'assicurazione hobbystica e a volare in aree private e isolate.

Ora vi chiedo se c'è qualcuno di buon animo che ha voglia di spiegarmi in maniera semplice se possibile, per chi come me non è iscritto ad un campo volo o ad un'associazione e vola in aree isolate, quali altri adempimenti occorrano.. patentino, qr code, ecc.?

grazie mille

Gianluigi_gav 26 giugno 22 15:31

Semplificando molto:
Codice QR su d-flight
Patentino su sito Lussemburgo o altrove.
Quindi verificare su sito d-flight come è catalogata l'area scelta per le prove di volo e quali sono le limitazioni.
Meglio ancora: cercare in primis una zona favorevole nelle vicinanze, sempre sullo stesso sito.
Naturalmente occorre, proprio per Regolamento EASA avere una polizza assicurativa di almeno 750.000 Euro di massimale. Molto presto però l'attività sarà consentita solo su campi volo di associazioni aeromodellistiche riconosciute.
C'è ancora molto da aggiungere ma queste sono le basi minime richieste.

Oldone 27 giugno 22 10:11

associazioni aeromodellistiche riconosciute?
 
Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 5243964)
.........
Molto presto però l'attività sarà consentita solo su campi volo di associazioni aeromodellistiche riconosciute.

Qualche tempo fa (mesi) c'erano dubbi sulla definizione di "associazioni aeromodellistiche riconosciute".
E' stata chiarita la questione?
Si sa oggi quali siano gli adempimenti a cui deve attenersi una associazione aeromodellistica per essere "riconosciuta" e da chi?
Grazie

POLLO 27 giugno 22 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5243998)
Qualche tempo fa (mesi) c'erano dubbi sulla definizione di "associazioni aeromodellistiche riconosciute".
E' stata chiarita la questione?
Si sa oggi quali siano gli adempimenti a cui deve attenersi una associazione aeromodellistica per essere "riconosciuta" e da chi?
Grazie

Ai sensi dell'art 16 del Regolamento Esecutivo 947/2019 le Associazioni / club di aeromodellismo non sono RICONOSCIUTE ma bensì possono essere AUTORIZZATE dall'autorità Competente (ENAC per l'Italia).

Tuttavia, leggendo con la dovuta attenzione quanto l'Associazione/club stesso deve GARANTIRE per poter essere Autorizzato e' lecito pensare che sorgeranno dei dubbi da parte del Legale Rappresentante prima di apporre la firma nella richiesta di tale Autorizzazione.

Ad oggi non e' stato pubblicato da parte dell'Autorità competente nessun procedimento/istruzioni per inoltrare la Istanza di Autorizzazione.

POLLO 27 giugno 22 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da POLLO (Messaggio 5244001)
Ai sensi dell'art 16 del Regolamento Esecutivo 947/2019 le Associazioni / club di aeromodellismo non sono RICONOSCIUTE ma bensì possono essere AUTORIZZATE dall'autorità Competente (ENAC per l'Italia).

Tuttavia, leggendo con la dovuta attenzione quanto l'Associazione/club stesso deve GARANTIRE per poter essere Autorizzato e' lecito pensare che sorgeranno dei dubbi da parte del Legale Rappresentante prima di apporre la firma nella richiesta di tale Autorizzazione.

Ad oggi non e' stato pubblicato da parte dell'Autorità competente nessun procedimento/istruzioni per inoltrare la Istanza di Autorizzazione.

RECENTE AGGIORNAMENTO (11:38)

9️⃣4️⃣ AGGIORNAMENTO SITO ENAC - FAQ DRONI

Significativo aggiornamento nel Sito Istituzionale ENAC FAQ-DRONI

Alla voce (ultima della lista)

Come posso svolgere attività aeromodellistica?

https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/faq-droni

lucaar227 27 giugno 22 22:01

Comunque l'italiano è una bella lingua, sul sito Enac si legge sempre il drone, che non è esattamente un aereo.
Poi per carità non voglio innescare una discussione infinita come quelle precedenti e non voglio finire sbranato solo x questa precisazione.

windsurfer 27 giugno 22 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da lucaar227 (Messaggio 5244046)
Comunque l'italiano è una bella lingua, sul sito Enac si legge sempre il drone, che non è esattamente un aereo.
Poi per carità non voglio innescare una discussione infinita come quelle precedenti e non voglio finire sbranato solo x questa precisazione.

Però se vai sull'Enciclopedia Treccani alla voce "drone" trovi:

al masch. – Nel linguaggio militare: 1. Velivolo privo di pilota e comandato a distanza, usato generalmente per operazioni di ricognizione e sorveglianza, oltre che di disturbo e inganno nella guerra elettronica.

Anche se nell'uso comune, da qualche tempo, con "drone" ci si riferisca ad un multicottero non è detto che ENAC faccia lo stesso.

fritz 28 giugno 22 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da lucaar227 (Messaggio 5244046)
Comunque l'italiano è una bella lingua, sul sito Enac si legge sempre il drone, che non è esattamente un aereo.
Poi per carità non voglio innescare una discussione infinita come quelle precedenti e non voglio finire sbranato solo x questa precisazione.

Per enac nn fa differenza.il paradosso è che se qualcuno diciamo pure in regola con tutto voglia fare delle riprese con un drone da 1 kg potrebbe anche usare un elicottero a turbina

fritz 29 giugno 22 12:25

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da POLLO (Messaggio 5244001)
Ai sensi dell'art 16 del Regolamento Esecutivo 947/2019 le Associazioni / club di aeromodellismo non sono RICONOSCIUTE ma bensì possono essere AUTORIZZATE dall'autorità Competente (ENAC per l'Italia).

Tuttavia, leggendo con la dovuta attenzione quanto l'Associazione/club stesso deve GARANTIRE per poter essere Autorizzato e' lecito pensare che sorgeranno dei dubbi da parte del Legale Rappresentante prima di apporre la firma nella richiesta di tale Autorizzazione.

Ad oggi non e' stato pubblicato da parte dell'Autorità competente nessun procedimento/istruzioni per inoltrare la Istanza di Autorizzazione.

Qui qualcosa dice

nonnotec 29 giugno 22 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da fritz (Messaggio 5244175)
Qui qualcosa dice

e l'eleco dei club dove poter chiedere di confederarsi,io la ho cercata/chiesta a enac.
non ho avuto risposta.
AIP ENR 5.5.3-1


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002