BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Volare all'interno di un Aviosuperfice per Ultraleggeri (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/388190-volare-allinterno-di-un-aviosuperfice-per-ultraleggeri.html)

Hunter_Luca 29 settembre 21 10:06

Volare all'interno di un Aviosuperfice per Ultraleggeri
 
Come da titolo, il domandone è:
In accordo con il gestore dell'aviosuperficie (dedicata ad Ultraleggeri), nelle giornate o negli orari in cui l'aviosuperficie è CHIUSA, sarebbe possibile volare con i nostri aeromodelli?

Prima di tutto sto casino EASA, la cosa si faceva tranquillamente, ma adesso?

Mi viene da pensare che, a norma della circolare ATM09A, si possa ancora fare, ovviamente quando l'aviosuperficie è chiusa!

6.9 Zone geografiche nelle vicinanze di aeroporti civili senza procedure strumentali di volo
Le zone geografiche nelle vicinanze degli aeroporti civili, sui quali non sono istituite
procedure strumentali di volo (incluse le avio/idrosuperfici autorizzate e/o gestite), sono
identificate e attive negli orari di apertura dell'aeroporto (come riportato in AIP/Notam)
come segue (rif. figura in Allegato “A” paragrafo A.2):
a) fino ad una distanza di 3 km.......etc


Infatti, leggendo e traducendo il punto 6.9 dell'ATM09A, si evince che la zona geografica (il maledetto cerchio rosso) non è attiva quando l'aviosuperficie è chiusa e quindi, quando l'aviosuperficie è CHIUSA, (in categoria OPEN A3) posso volare anche a ridosso della stessa, ma anche, se il gestore me lo consente, all'interno della stessa.

Che dite? Interpreto bene la cosa?

ranox 29 settembre 21 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5232206)
Come da titolo, il domandone è:
In accordo con il gestore dell'aviosuperficie (dedicata ad Ultraleggeri), nelle giornate o negli orari in cui l'aviosuperficie è CHIUSA, sarebbe possibile volare con i nostri aeromodelli?

Prima di tutto sto casino EASA, la cosa si faceva tranquillamente, ma adesso?

Mi viene da pensare che, a norma della circolare ATM09A, si possa ancora fare, ovviamente quando l'aviosuperficie è chiusa!

6.9 Zone geografiche nelle vicinanze di aeroporti civili senza procedure strumentali di volo
Le zone geografiche nelle vicinanze degli aeroporti civili, sui quali non sono istituite
procedure strumentali di volo (incluse le avio/idrosuperfici autorizzate e/o gestite), sono
identificate e attive negli orari di apertura dell'aeroporto (come riportato in AIP/Notam)
come segue (rif. figura in Allegato “A” paragrafo A.2):
a) fino ad una distanza di 3 km.......etc


Infatti, leggendo e traducendo il punto 6.9 dell'ATM09A, si evince che la zona geografica (il maledetto cerchio rosso) non è attiva quando l'aviosuperficie è chiusa e quindi, quando l'aviosuperficie è CHIUSA, (in categoria OPEN A3) posso volare anche a ridosso della stessa, ma anche, se il gestore me lo consente, all'interno della stessa.

Che dite? Interpreto bene la cosa?


Lo spazio aereo di una aviosuperficie gestita è della aviosuperficie stessa, da 0 piedi a (teoricamente) infinito.
Io ed altri amici voliamo da anni in una aviosuperficie, ovviamente con accordo con il gestore, secondo le regole dettate dal gestore.
- entrano solo gli autorizzati (no ospiti)
- assicurazione obbligatoria
- gli autorizzati hanno le chiavi per entrare dal cancello
-la pista principale, in asflato, è a disposizione, in caso di altro traffico dobbiamo obbligatoriamente usare una delle due piste secondarie in erba
- dobbiamo volare c.to nord in quanto i full size, anche sull' avioportolano, devono fare c.to sud. quindi i due tipi di traffico non si incrociano.
- dobbiamo avere una radio in solo ascolto sui 130 MHz in modo tale di sentire eventuali chiamate di aeromobili in arrivo/rullaggio/decollo/emergenze.


Ovviamente le immediate vicinanze non sono contemplate e restano proibite.

Hunter_Luca 29 settembre 21 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5232209)
Lo spazio aereo di una aviosuperficie gestita è della aviosuperficie stessa, da 0 piedi a (teoricamente) infinito.
Io ed altri amici voliamo da anni in una aviosuperficie, ovviamente con accordo con il gestore, secondo le regole dettate dal gestore.
- entrano solo gli autorizzati (no ospiti)
- assicurazione obbligatoria
- gli autorizzati hanno le chiavi per entrare dal cancello
-la pista principale, in asflato, è a disposizione, in caso di altro traffico dobbiamo obbligatoriamente usare una delle due piste secondarie in erba
- dobbiamo volare c.to nord in quanto i full size, anche sull' avioportolano, devono fare c.to sud. quindi i due tipi di traffico non si incrociano.
- dobbiamo avere una radio in solo ascolto sui 130 MHz in modo tale di sentire eventuali chiamate di aeromobili in arrivo/rullaggio/decollo/emergenze.


Ovviamente le immediate vicinanze non sono contemplate e restano proibite.

Grazie!

grifonevolante 22 giugno 22 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5232209)
Lo spazio aereo di una aviosuperficie gestita è della aviosuperficie stessa, da 0 piedi a (teoricamente) infinito.
Io ed altri amici voliamo da anni in una aviosuperficie, ovviamente con accordo con il gestore, secondo le regole dettate dal gestore.
- entrano solo gli autorizzati (no ospiti)
- assicurazione obbligatoria
- gli autorizzati hanno le chiavi per entrare dal cancello
-la pista principale, in asflato, è a disposizione, in caso di altro traffico dobbiamo obbligatoriamente usare una delle due piste secondarie in erba
- dobbiamo volare c.to nord in quanto i full size, anche sull' avioportolano, devono fare c.to sud. quindi i due tipi di traffico non si incrociano.
- dobbiamo avere una radio in solo ascolto sui 130 MHz in modo tale di sentire eventuali chiamate di aeromobili in arrivo/rullaggio/decollo/emergenze.


Ovviamente le immediate vicinanze non sono contemplate e restano proibite.

Quindi se organizzo una gara , ad esempio di aerotraino , con aviosuperficie chiusa , X sulla pista , controllo radio ,e autorizzazione del presidente della stessa , con concorrenti assicurati sono in regola ?

ranox 22 giugno 22 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da grifonevolante (Messaggio 5243728)
Quindi se organizzo una gara , ad esempio di aerotraino , con aviosuperficie chiusa , X sulla pista , controllo radio ,e autorizzazione del presidente della stessa , con concorrenti assicurati sono in regola ?


Direi proprio di si.
PS: Non si può parlare di "presidente". si DEVE sempre parlare di "gestore dell' aviosuperficie". Il presidente può essere il proprietario, un presidente di una società, sportiva o meno, quello che conta (e ne risponde) è il GESTORE, nella persona che risulta nelle carte ENAC.
La chiusura dell' aviosuperficie va comunicata e diffusa con le modalità previste dal Codice della Navigazione. Va sempre tenuta in conto la possibilità di una chiamata di emergenza di altro traffico intenzionato/costretto ad atterrare o entrare nello spazio aereo che deve comunque esser gestita via radio da persona autorizzata (quindi con brevetto di fonia aeronautica) che deve stare alla radio.


Sul sito ENAC trovi ampia documentazione.
https://www.enac.gov.it/pubblicazion...d-elisuperfici

https://www.enac.gov.it/repository/C...o_luglio04.pdf


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002