BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Iscrizione come operatore UAS e associare aeromodello (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/387614-iscrizione-come-operatore-uas-e-associare-aeromodello.html)

robin 07 giugno 21 19:21

Iscrizione come operatore UAS e associare aeromodello
 
Sicuramente da qualche parte è stato detto ma non riesco a trovarlo, abbiate pazienza.
Ho preso l'attestato sul sito del Lussemburgo (molto chiaro, semplice, lineare e GRATUITO), ho creato un account in D-flight, ho acquistato Dcoin per 12€ (accesso ai servizi base e per il QRcode) adesso cosa faccio? Ho provato a iscrivermi come operatore UAS ma dopo aver inserito i dati nel form il pulsante salva non si attiva, se provo a associare un drone non me lo fa fare perchè non risulto un operatore attivo....cosa devo fare? :(
PS
cosa scrivere nei campi del form new drone nel caso di modelli autocostruiti?

mpresi 07 giugno 21 20:46

....e che fai.. disperati per aver regalato 6 più del dovuto a d-flight!! :) ;)

Non devi registrare nessun drone. Ti serve solo il qr-code da mettere sul drone/modello.

robin 07 giugno 21 22:17

Pazienza ho risparmiato sul corso!
QRcode ottenuto e nessuno mi ha chiesto se avessi ottenuto l'attestato....

mpresi 07 giugno 21 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5226346)
Pazienza ho risparmiato sul corso!

QRcode ottenuto e nessuno mi ha chiesto se avessi ottenuto l'attestato....

È giusto.. sono due cose indipendenti. L'attestato puoi aggiungerlo nella sezione apposita (due Tab a dx dei dati dell'operatore)

robin 08 giugno 21 00:15

Mica tanto secondo me, mi danno un QRcode da mettere sui miei modelli e con il quale posso farli volare ma non si accertano che io abbia conseguito l'attestato: a me sembra un controsenso visto che in tutto il mondo dell'aeromodellismo operatore e pilota coincidono!

fenikottero 08 giugno 21 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5226354)
Mica tanto secondo me, mi danno un QRcode da mettere sui miei modelli e con il quale posso farli volare ma non si accertano che io abbia conseguito l'attestato: a me sembra un controsenso visto che in tutto il mondo dell'aeromodellismo operatore e pilota coincidono!

quando vai a fare revisione dell'auto non ti chiedono la patente. :D

robin 08 giugno 21 09:43

la revisione si fa dal meccanico che non si occupa di patenti, non è l'esempio giusto, piuttosto immagina se chi ti controlla veicolo e patente (come i carabinieri) ti ferma e guarda solo il libretto auto e non la patente!!

LV-GDG 08 giugno 21 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5226367)
la revisione si fa dal meccanico che non si occupa di patenti, non è l'esempio giusto, piuttosto immagina se chi ti controlla veicolo e patente (come i carabinieri) ti ferma e guarda solo il libretto auto e non la patente!!

Trattandosi di due "figure" distinte (Operatore e Pilota) le quali non necessariamenti devono coincidere nella stessa persona, non devono essere riportati (obbligatoriamente) i riferimenti del Pilota all'atto della Registrazione dell'Operatore.

Infatti possono "essistere" Operatori senza attestato e Piloti non registrati.

Gli esempi proposti non sono pertinenti!

mpresi 08 giugno 21 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5226354)
Mica tanto secondo me, mi danno un QRcode da mettere sui miei modelli e con il quale posso farli volare ma non si accertano che io abbia conseguito l'attestato: a me sembra un controsenso visto che in tutto il mondo dell'aeromodellismo operatore e pilota coincidono!

Eh... Lo sai sì quante cose non sono "giuste" nella normativa nuova..

MAXZANI 08 giugno 21 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5226354)
Mica tanto secondo me, mi danno un QRcode da mettere sui miei modelli e con il quale posso farli volare ma non si accertano che io abbia conseguito l'attestato: a me sembra un controsenso visto che in tutto il mondo dell'aeromodellismo operatore e pilota coincidono!

Hai ragione.....nel mondo dell'aeromodellismo.......
Peccato che qui hanno fatto un mischione inumano fra operatori di droni e aeromodellisti ed Enac non abbia implementato le regole EASA che avrebbero permesso la distinzione delle cose.......
Esattamente come se si pensasse di unificare con le stesse regole, esami e abilitazioni cacciatori e pescatori..........:shutup::shutup::shutup:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002