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Hunter_Luca 28 maggio 21 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5225826)
Altro video molto chiaro su come acquisire l’attestato sul sito del Lussemburgo. Enac ha solo da imparare qui, non si può difendere l’indifendibile. Può solo vergognarsi per l’incapacità di creare un corso adeguato. E tralasciamo i il costo/tassa che se almeno fosse strutturato come questo potrebbe anche starci. Tanto noi italiani siamo abituati a pagare per ogni cosa.

https://youtu.be/1OzcpgGFrCQ

Io per prendere il patentino ENAC ho sudato freddo fino all'ultima domanda.
Questo corso Lussemburghese è concepito in maniera egregia e soprattutto soddisfa, senza creare ansie inutili, lo scopo del Regolamento: ISTRUIRE

LV-GDG 28 maggio 21 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5225826)
Altro video molto chiaro su come acquisire l’attestato sul sito del Lussemburgo. Enac ha solo da imparare qui, non si può difendere l’indifendibile. Può solo vergognarsi per l’incapacità di creare un corso adeguato. E tralasciamo i il costo/tassa che se almeno fosse strutturato come questo potrebbe anche starci. Tanto noi italiani siamo abituati a pagare per ogni cosa.

https://youtu.be/1OzcpgGFrCQ

Se un professionista viene incaricato dal sig Giudice in qualita' di CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) in qualita' di Perito Esperto per redigere una Perizia Asseverata (a seguito di un sinistro gravisimo che coinvolga persone e beni per milioni di euro e resposabiltia civili e penali) per dare risposta "motivata" al seguente quesito:

"Il pilota/operatore incriminato era titolato a condurre la operazione UAS?"

I perito deve fare SOLO riferimento alle norme di legge in vigore (e non al video youtube!!) e considerando UAS.OPEN020 e l'articolo 14 e art. 4 comma b (*) del EU 2019/947 e l'art. 18 (**) del UAS-IT dovrebbe conclude dicendo che se l'attestato e' stato rilasciao in uno stato diverso dallo stato dove e' registrato l'operatore, tale attestato non soddisfa i requisiti del Regolamento in vigore (se l'operatore e' registrato in D-FLIGHT)

(*) "...ha completato un corso di formazione online, seguito dal superamento di un esame di conoscenza teorica online, organizzato dall'autorità competente o da un'entità riconosciuta dall'autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell'operatore UAS...."

(**) "..rilasciata a seguito del completamento di un corso online e del superamento di un esame online svolto sul portale web dedicato dell’ENAC..."

sono questi i "cavigli", lettere piccole delle polizze, ecc per i quali possono arrivare delle brutte sorprese!!

Hunter_Luca 28 maggio 21 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5225828)
Se un professionista viene incaricato dal sig Giudice in qualita' di CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) in qualita' di Perito Esperto per redigere una Perizia Asseverata (a seguito di un sinistro gravisimo che coinvolga persone e beni per milioni di euro e resposabiltia civili e penali) per dare risposta "motivata" al seguente quesito:

"Il pilota/operatore incriminato era titolato a condurre la operazione UAS?"

I perito deve fare SOLO riferimento alle norme di legge in vigore (e non al video youtube!!) e considerando UAS.OPEN020 e l'articolo 14 e art. 4 comma b (*) del EU 2019/947 e l'art. 18 (**) del UAS-IT dovrebbe conclude dicendo che se l'attestato e' stato rilasciao in uno stato diverso dallo stato dove e' registrato l'operatore, tale attestato non soddisfa i requisiti del Regolamento in vigore (se l'operatore e' registrato in D-FLIGHT)

(*) "...ha completato un corso di formazione online, seguito dal superamento di un esame di conoscenza teorica online, organizzato dall'autorità competente o da un'entità riconosciuta dall'autorità competente dello Stato membro di immatricolazione dell'operatore UAS...."

(**) "..rilasciata a seguito del completamento di un corso online e del superamento di un esame online svolto sul portale web dedicato dell’ENAC..."

sono questi i "cavigli", lettere piccole delle polizze, ecc per i quali possono arrivare delle brutte sorprese!!

Penso di doverti dare ragione.
Da Regolamento comunitario (primo asterisco) e Regolamento UA-IT (secondo asterisco), credo proprio che l'attestato non sia valido, a meno di non volare con UAS di un OPERATORE immatricolato in Lussemburgo.
Viceversa però il pilota remoto con attestato Italiano può utilizzare UAS di Operatore Italiano (Qr-code preso in italia) e non può pilotare UAS marcati con Qr-Code lussemburghese.
Mi pare che ci si è un pò ingarbugliati!!!!

LV-GDG 28 maggio 21 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5225830)
Penso di doverti dare ragione.
Da Regolamento comunitario (primo asterisco) e Regolamento UA-IT (secondo asterisco), credo proprio che l'attestato non sia valido, a meno di non volare con UAS di un OPERATORE immatricolato in Lussemburgo.
Viceversa però il pilota remoto con attestato Italiano può utilizzare UAS di Operatore Italiano (Qr-code preso in italia) e non può pilotare UAS marcati con Qr-Code lussemburghese.
Mi pare che ci si è un pò ingarbugliati!!!!

L'UAS non e' "marchiato con QR" solo l'operatore si deve registrare!!

Hunter_Luca 28 maggio 21 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5225831)
L'UAS non e' "marchiato con QR" solo l'operatore si deve registrare!!

Intendevo dire che su l'UAS viene incollato il Qr-code Operatore!
Il concetto non cambia: OPERATORE ITALIANO e PATENTINO ITALIANO
OPERATORE LUSSEMBURGHESE E PATENTINO LUSSEMBURGHESE

Non valido:
OPERATORE ITALIANO E PATENTINO LUSSEMBURGHESE
OPERATORE LUSSEMBURGHESE E PATENTINO ITALIANO

Poi con il patentino preso in Italia e con Qr-Code Italiano vado in lussemburgo e sono REGOLARE cos' come con Patentino Lussemburghese e Qr-code Lussemburghese, vengo in Italia e sono REGOLARE

Questo è quello che per adesso dice il Regolamento Europeo

LV-GDG 28 maggio 21 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5225832)
Intendevo dire che su l'UAS viene incollato il Qr-code Operatore!
Il concetto non cambia: OPERATORE ITALIANO e PATENTINO ITALIANO
OPERATORE LUSSEMBURGHESE E PATENTINO LUSSEMBURGHESE

Non valido:
OPERATORE ITALIANO E PATENTINO LUSSEMBURGHESE
OPERATORE LUSSEMBURGHESE E PATENTINO ITALIANO

Poi con il patentino preso in Italia e con Qr-Code Italiano vado in lussemburgo e sono REGOLARE cos' come con Patentino Lussemburghese e Qr-code Lussemburghese, vengo in Italia e sono REGOLARE

Questo è quello che per adesso dice il Regolamento Europeo

proprio cosi (anzi direi meglio STATO ESTERO anziche Lunxemburgo), cosi vale per tutti!

MAXZANI 28 maggio 21 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5225819)
L' ATM03 semplificata sarebbe un buon traguardo se "semplificata" significasse anche MENO ONEROSA e "senza sorprese" dell'ultimo minuto! Su questo forum molti hanno descritto situazioni paradossali al limite della follia con richieste di ulteriori esborsi dopo aver buttato i circa primi 300 euro!
Mi pare peraltro che ci sia un tavolo aperto con AeCI su quest'argomento, sperando però che AeCI non ne faccia una conquista di cui si potranno avvalere solo i soci ed affiliati AeCI

Per l'art 16, credo non ci sia neanche l'idea di come renderlo implementabile

E intanto sono passati sei mesi dall'entrata in vigore del regolamento e ancora non si muove niente.

Siamo al punto di partenza. Chi non ha voglia di sbattersi e rischiare di infilarsi nel pericoloso ginepraio della richiesta di un ATM03 deve per forza regolarizzare per volare in A3: patentino, Qr-code, d-fligh e zone geografiche ATM09, etc....

CHE MONDO DIFFICILE!!!!

Enac non ha mai brillato per la velocità e tutta una serie di intromissioni hanno notevolmente ostacolato il raggiungimento di un risultato valido....

Hunter_Luca 28 maggio 21 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5225839)
Enac non ha mai brillato per la velocità e tutta una serie di intromissioni hanno notevolmente ostacolato il raggiungimento di un risultato valido....

Vuoi dire che siamo spacciati ?
O c'è speranza che le cose diventino un pelino più semplici ?

MAXZANI 28 maggio 21 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5225832)
Intendevo dire che su l'UAS viene incollato il Qr-code Operatore!
Il concetto non cambia: OPERATORE ITALIANO e PATENTINO ITALIANO
OPERATORE LUSSEMBURGHESE E PATENTINO LUSSEMBURGHESE

Non valido:
OPERATORE ITALIANO E PATENTINO LUSSEMBURGHESE
OPERATORE LUSSEMBURGHESE E PATENTINO ITALIANO

Poi con il patentino preso in Italia e con Qr-Code Italiano vado in lussemburgo e sono REGOLARE cos' come con Patentino Lussemburghese e Qr-code Lussemburghese, vengo in Italia e sono REGOLARE

Questo è quello che per adesso dice il Regolamento Europeo

In tutto questo non si capisce dove è finita la reciprocità fra gli stati EASA...... reciprocità che è alla base dell'esistenza di EASA........se manca la reciprocità (che esiste per tutte le altre branche del volo) EASA non serve assolutamente a nulla.......
E abbastanza chiaro che esiste un pasticcio tutto ilaliano nell'implementazione delle norme....

MAXZANI 28 maggio 21 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5225840)
Vuoi dire che siamo spacciati ?
O c'è speranza che le cose diventino un pelino più semplici ?

Spero di no.....ma le cose sono sempre più difficili e il tempo perso è ormai tanto......


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