BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Patentino aeromodellismo dinamico ( aerei ) (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/386926-patentino-aeromodellismo-dinamico-aerei.html)

LV-GDG 13 aprile 21 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5223405)
Se il campo è in zona "libera" su d-flight dovresti essere abbastanza tranquillo.
Poi dipende sopra di te cosa hai. Se spazio aereo G vai tranquillo,
se hai vicino qualche "rogna" (aviosuperfici, case, strade) al massimo ti dicono che devi volare altezza quaglia.
Ma dove sta il campo lo sai tu....
tu PAGA i 293 euro, poi si vedrà.


Ed aspetta................
aspetta..................
aspetta .................
Forse tra un anno ti dicono che ENAV per liberarti lo spazio aereo richiesto vuole 4/5mila €.





Anche l' ipotesi di prendere tutti i frequentatori il patentino ENAC e volare a 120 metri :fiu::fiu: se d-flight dice che puoi non è da scartare.... anzi!!

Sarebbe importante, auspicabile e doveroso (!) distinguere i casi personali/particolari dalla Norma generale!

Devi fare riferimento al art. 8.2 / 8.2.1 / 8.2.2 della Circolare ATM-03C nei quali vengono definiti i tempi procedurali, 30gg per il diniego + 120gg per il parere da parte di SNA*

Altrimenti si induce a pensare alle persone che i casi (personali/particolari) "andati a male" siano la regola generale

*Servizi di Navigazione Aerea

ranox 13 aprile 21 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223406)
Sarebbe importante, auspicabile e doveroso (!) distinguere i casi personali/particolari dalla Norma generale!

Devi fare riferimento al art. 8.2 / 8.2.1 / 8.2.2 della Circolare ATM-03C nei quali vengono definiti i tempi procedurali, 3o0gg per il diniego + 120gg per il parere da parte di SNA

Altrimenti si induce a pensare alle persone che i casi "andati a male" siano la regola generale




due casi personalmente seguiti.
100% tempi obiettivo(30+120gg) falliti alla grande.
Senza ituazioni particolari e chissà cosa.
O forse vuoi sapere meglio di me, e di chi ci lavora, quali sono i tempi ad oggi?
Avanti, visto che sai tutto, dimmi quali problemi io avrei avuto, quando e perchè.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LV-GDG 13 aprile 21 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5223407)
due casi personalmente seguiti.
100% tempi obiettivo(30+120gg) falliti alla grande.
Senza ituazioni particolari e chissà cosa.
O forse vuoi sapere meglio di me, e di chi ci lavora, quali sono i tempi ad oggi?
Avanti, visto che sai tutto, dimmi quali problemi io avrei avuto, quando e perchè.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Io non ho dato indicazioni sui tempi, ho solo riportato i tempi procedurali previsti dalle norme e chiesto di non confondere i casi personali con la generalità dei casi!

In alternativa, se vuoi "richiamare" casi propri o a te noti, DEVI SEMPRE richiamare i tempi previsti dalle procedure, altrimenti si pensa che "solo i casi che tu conosci", siano la generalità dei casi!

Solo per spiegare bene le cose, se vuoi "informare" con criterio, altrimenti andiamo al BAR a raccontarci storie!

ranox 13 aprile 21 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223408)
Io non ho dato indicazioni sui tempi, ho solo riportato i tempi procedurali previsti dalle norme e chiesto di non confondere i casi personali con la generalità dei casi!

In alternativa, se vuoi "richiamare" casi propri o a te noti, DEVI SEMPRE richiamare i tempi previsti dalle procedure, altrimenti si pensa che "solo i casi che tu conosci", siano la generalità dei casi!

Solo per spiegare bene le cose, se vuoi "informare" con criterio, altrimenti andiamo al BAR a raccontarci storie!




leggi quel che ho scritto.!!!!!!!!!!!


Ho scritto "chi ci lavora", ossia chi deve sbrigare le pratiche.
E non sono di certo io


!!!!!!!!!!!!!

LV-GDG 13 aprile 21 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5223409)
leggi quel che ho scritto.!!!!!!!!!!!


Ho scritto "chi ci lavora", ossia chi deve sbrigare le pratiche.
E non sono di certo io


!!!!!!!!!!!!!


Ho letto (scrivo male, ma leggo bene! :-) ) ma ti confermo quanto ho scritto... i casi particolari (anche se molto diffusi) non devono essere considerati come la norma!

Al meno per informare bene, dopo di che certamente i casi personali (e informazioni riservate) aiutano tanto... ma la informazione deve essere completa!

MAXZANI 13 aprile 21 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223396)
Quae sarebbe il vantaggio immediato e visibile della distinzione tra "droni" e "aeromodelli"? *

Credere che distinguere i modelli dai droni, avremo la possibilita di volare dove si vuole, senza regole, senza quota, senza limiti, in ogni modo e in ogni luogo e a dir poco una idea lontana dalla realta'!!

E ci troveremo nuovamente ad avere le stesse regole scritte in un altro regolamento!

L'Autorita competente non puo permettere di portare un modelo di 20kg a 500m di altezza dove l aeromodellista ha deciso!

Servono delle regole, e queste regole sono ben definite nel Regolamento EU 2019/947, ma devono essere conosciute per volare come abbiamo sempre fatto!

Le norme non stravolgo il nostro hobby, proprio per niente!

Assicurazione, attestato, registrazione e 120m se la zona non e' designata... non penso che siano dei traguardi irragungibili!

Ho 13 modelli, da oltre 5 metri, anche da 6 e da 7m, e capisco bene le esigenze di spazi e quote, pero una Regola deve esistere, se vogliamo Gruppi di Aeromodellismo piu struttrati, organizzati e con uno sgurdo al futuro!

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223408)
Io non ho dato indicazioni sui tempi, ho solo riportato i tempi procedurali previsti dalle norme e chiesto di non confondere i casi personali con la generalità dei casi!

In alternativa, se vuoi "richiamare" casi propri o a te noti, DEVI SEMPRE richiamare i tempi previsti dalle procedure, altrimenti si pensa che "solo i casi che tu conosci", siano la generalità dei casi!

Solo per spiegare bene le cose, se vuoi "informare" con criterio, altrimenti andiamo al BAR a raccontarci storie!


Da quando, nella Pubblica Amministrazione, hanno messo la gente a lavorare a casa non esistono più tempi certi.........
Per altre informazioni su ciò che faccio LEGGI il link che ho in firma.......

LV-GDG 13 aprile 21 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223411)
Da quando, nella Pubblica Amministrazione, hanno messo la gente a lavorare a casa non esistono più tempi certi.........
Per altre informazioni su ciò che faccio LEGGI il link che ho in firma.......


Quindi il messaggio da trsmettere a chi chiede una informazione deve essere:

"NON FARE NULLA, TUTTO E' UNA MERDA, LO STATO NON RIPONDE MAI, INUTILE CHIEDERE NULLA! E NON INIZIARE NESSUNA PRATICA PERCHE O NON RICEVI RISPOSTA O TI CHIEDONO MIGLIAIA DI EURO"

Se pensi che questo sia il giusto atteggiamento... e il corretto aiuto da offrire....

ranox 13 aprile 21 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223412)
Quindi il messaggio da trsmettere a chi chiede una informazione deve essere:

"NON FARE NULLA, TUTTO E' UNA MERDA, LO STATO NON RIPONDE MAI, INUTILE CHIEDERE NULLA! E NON INIZIARE NESSUNA PRATICA PERCHE O NON RICEVI RISPOSTA O TI CHIEDONO MIGLIAIA DI EURO"

Se pensi che questo sia il giusto atteggiamento... e il corretto aiuto da offrire....


sempre scritto che con 293€ te la cavi.
Ma mi corre obbligo, per mia onestà, informare i richiedenti che ho visto staccare da ENAV una fattura di 7800 € per spostare il confine di un CTR di 400 metri...
ed una volta che sei in ballo.... i soldi li vogliono subito, anzi, anticipati.


Quindi è bene sapere che ti può andare bene, ma anche molto male, con gran dolore alla saccoccia !!!!!!!!!!


!!!!!!!!!!!!!!!!!

LV-GDG 13 aprile 21 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5223413)
sempre scritto che con 293€ te la cavi.
Ma mi corre obbligo, per mia onestà, informare i richiedenti che ho visto staccare da ENAV una fattura di 7800 € per spostare il confine di un CTR di 400 metri...
ed una volta che sei in ballo.... i soldi li vogliono subito, anzi, anticipati.


Quindi è bene sapere che ti può andare bene, ma anche molto male, con gran dolore alla saccoccia !!!!!!!!!!


!!!!!!!!!!!!!!!!!

Capisco, un bel COLPO per una ASD, che si potrebbe avere evitato se PRIMA di inoltrare la domanda, si verifica nella cartografica la fattibilità e opportunità della domanda stessa!

Oggi, l'aeromodellismo non e' piu quello di una volta con il Titino in mezzo ai campi... ci vuole, penso, una struttura organizzativa e procedurale più sviluppata dai soliti "gruppi" come noi le conosciamo... ed è proprio questo lo spirito del Regolamento quando parla di "Associazioni/club autorizzati" (art. 16) (perché questo prevede un criterio organizzativo/procedurale).

Al mio intendere, è questa la direzione che devono percorrere le "Associazioni" che intendono rappresentarci... Solida formazione, profonda conoscenza delle norme e assistenza ai suoi Soci per non lasciarli cadere nella "ignoranza" delle norme.

Tu come la pensi Roberto? è corretta la mia "lettura" della situazione in sviluppo?

ranox 13 aprile 21 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223415)
Capisco, un bel COLPO per una ASD, che si potrebbe avere evitato se PRIMA di inoltrare la domanda, si verifica nella cartografica la fattibilità e opportunità della domanda stessa!

Oggi, l'aeromodellismo non e' piu quello di una volta con il Titino in mezzo ai campi... ci vuole, penso, una struttura organizzativa e procedurale più sviluppata dai soliti "gruppi" come noi le conosciamo... ed è proprio questo lo spirito del Regolamento quando parla di "Associazioni/club autorizzati" (art. 16) (perché questo prevede un criterio organizzativo/procedurale).

Al mio intendere, è questa la direzione che devono percorrere le "Associazioni" che intendono rappresentarci... Solida formazione, profonda conoscenza delle norme e assistenza ai suoi Soci per non lasciarli cadere nella "ignoranza" delle norme.

Tu cosa la pensi Roberto? è corretta la mia "lettura" della situazione in sviluppo?


Quello che Enac si rifiuta di capire, oltre alle differenze tra droni ed aeromodelli, ben recepita in Svizzera, è che un campo di volo non è un asciugamano sulla spiaggia che se hai problemi col vicino, lo prendi e lo sposti più in là.
Se tu per GIOCARE in sicurezza devi spendere migliaia di € o spostare sto asciugamano ogni tot anni, è giocoforza spingere verso abusivismo e clandestinità.


Tu hai il tuo campo volo.
Hai la tua ATM
bene, gioca e smetti di pontificare, scrivere, telefonare, che ormai anche nelle sedi istituzionali e non, ti conoscono. "LD-GDG: Bollato come una gran perdita di tempo"

Buon proseguimento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002