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-   -   Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/337191-pubblicata-seconda-bozza-regolamento-enac.html)

biv2533 19 marzo 15 22:18

Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC
 
In data odierna sul sito ufficiale ENAC è stata pubblicata la bozza numero 2 relativa ai Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto che tratta in buona parte del settore professionale dei cosiddetti SAPR, i droni civili.
Su questo forum per scelte editoriali è vietato parlare di utilizzo professionale, ma in questo caso, dato che il documento è unico, ci sono ulteriori specifiche che parlano del impiego ludico/ricreativo degli aeromodelli.
Ed è proprio su questo che bisognerebbe focalizzare il proseguo di questa discussione.

Il documento ufficiale è scaricabile da qui;
http://www.enac.gov.it/repository/Co..._APR_Mar15.pdf

Kat Sitwoy 19 marzo 15 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 4589167)
In data odierna sul sito ufficiale ENAC è stata pubblicata la bozza numero 2 relativa ai Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto che tratta in buona parte del settore professionale dei cosiddetti SAPR, i droni civili.
Su questo forum per scelte editoriali è vietato parlare di utilizzo professionale, ma in questo caso, dato che il documento è unico, ci sono ulteriori specifiche che parlano del impiego ludico/ricreativo degli aeromodelli.
Ed è proprio su questo che bisognerebbe focalizzare il proseguo di questa discussione.

Il documento ufficiale è scaricabile da qui;
http://www.enac.gov.it/repository/Co..._APR_Mar15.pdf

Niente di nuovo sotto il sole.
In buona sostanza ed attenendosi a questo:


3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se gli aeromodelli hanno:
a. massa al decollo massima minore di 25 kg;
b. massima superficie alare di 500 dm
2
;
c. massimo carico alare di 250 g/dm2
;
d. massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o massima potenza totale
dei motori elettrici 15 KW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250
N) o massima potenza totale motori turboelica 15 KW;
e. aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
f. aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i
bruciatori non superiore a 5 kg
e se l’attività rispetta i seguenti requisiti:
g. sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con
l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici;
j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista,
di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non
controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è
consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate.



Si può concludere che, volando ad una quota non superiore ai 70 m, in un raggio di 200 m e ad almeno 3 km da un aerodromo, qualunque imbecille sufficientemente danaroso da potersi permettere un qualsivoglia "modello" da non più di 25 kg, con un "motorino" da non più di 250 cc o una "turbinetta" da massimo 25 kg di spinta, può allegramente evoluire a suo piacimento, basta che voli senza "ausili visivi".
Tutto questo mi/ci rallegra e tranquillizza alquanto.:)

Per quel che riguarda la parte di regolamento dedicata ai SAPR ovviamente non mi pronuncio, ma per questa mi sento di poter affermare con ragionevole autorevolezza che si tratta di ciò che con un francesismo si potrebbe definire "papier da cul".
Per quel che mi riguarda, come tale prevedo di usarla. Au revoir!:)

spit68 20 marzo 15 09:53

...caspita!!! E oltre i 70 metri che si fa???
Almeno prima chi aveva l'attestato arrivava ai 150 metri....sig!!!!!
Ora devi volare in...aree istituite da Enac (atm03 ???), o spazi aerei riservati....
Che differenza c'è tra le due definizioni???
Mah....l'affare si complica!!!:blink::blink:

max_ferra 20 marzo 15 13:03

[QUOTE=Kat Sitwoy;4589183]Niente di nuovo sotto il sole.


Un cambio non trascurabile, se capisco bene, c'e': l'abilitazione serve SOLO per l'utilizzo di modelli di dimensioni/potenza/peso eccedenti l'indicato (e mi pare anche giusto), non per superare i 70m di altezza.
Per superare i 70m servirebbe sempre e comunque volare in "in aree istituite da ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in spazi aerei riservati a fronte di specifica richiesta".

Ecco, a questo punto a me personalmente dell'abilitazione al volo smette di fregarmene (almeno per i prossimi anni...) mentre preferirei che si provasse a spingere per evitare di spendere 400+ € e giorni di incartamenti per ottenere un'area riservata e trovare una via legale più rapida ed economica.
Spero che FIAM anziché tentare una guerra a Golia con la fionda provi a muoversi in questo senso...

Max

MAXZANI 20 marzo 15 14:03

[QUOTE=max_ferra;4589623]
Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4589183)
Niente di nuovo sotto il sole.


Un cambio non trascurabile, se capisco bene, c'e': l'abilitazione serve SOLO per l'utilizzo di modelli di dimensioni/potenza/peso eccedenti l'indicato (e mi pare anche giusto), non per superare i 70m di altezza.
Per superare i 70m servirebbe sempre e comunque volare in "in aree istituite da ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in spazi aerei riservati a fronte di specifica richiesta".

Ecco, a questo punto a me personalmente dell'abilitazione al volo smette di fregarmene (almeno per i prossimi anni...) mentre preferirei che si provasse a spingere per evitare di spendere 400+ € e giorni di incartamenti per ottenere un'area riservata e trovare una via legale più rapida ed economica.
Spero che FIAM anziché tentare una guerra a Golia con la fionda provi a muoversi in questo senso...

Max


Hanno anche sostituito la parola aeroporto con aerodromo.......:rolleyes::rolleyes:
Bisognera' rispettare la distanza di 3 km anche dalle aviosuperfici...??

Kat Sitwoy 20 marzo 15 14:11

Guardate la luna, non il dito, e unitevi a me in un pensiero commosso per quei poveretti che hanno speso tempo e denaro per fasi rilasciare un "patentino" il cui valore è pari a quello di una medaglia di latta.:rolleyes:

Tofuso Lamoto 20 marzo 15 14:49

Quindi le piste di vvc all'interno di aree aeroportuali ( ed ovviamente di r.c. ma per il vincolato rasenta il.grottesco ) diventano fuorilegge a meno di richiesta di spazio aereo riservato, che dubito possa essere ottenuta... ( es. Lugo di Romagna )

Kat Sitwoy 20 marzo 15 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4589731)
Quindi le piste di vvc all'interno di aree aeroportuali ( ed ovviamente di r.c. ma per il vincolato rasenta il.grottesco ) diventano fuorilegge a meno di richiesta di spazio aereo riservato, che dubito possa essere ottenuta... ( es. Lugo di Romagna )

Lo sai come si fa con i pazzi, sì? Gli si dice sempre che hanno ragione.
E non solo coi pazzi, in effetti...:rolleyes:

leader22 20 marzo 15 18:31

j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista,
di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non
controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è
consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate

A mio avviso il paragrafo summenzionato ha un problema di fondo.
Ogni aeroporto ha un ATZ (spazio aereo controllato) di 5 miglia di raggio (8km circa), ergo non è possibile essere a 3 km dal perimetro di un aeroporto e nel contempo fuori da spazi aerei controllati.

Inoltre, secondo quanto prescritto, se per esempio volo con una turbina in un campo fuori da spazi aerei controllati dove non mi è richiesto alcun notam ed ho anche l'attestato di aeromodellista dell'AeCI posso volare massimo a 70 metri di quota. :blink:

MAXZANI 20 marzo 15 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da leader22 (Messaggio 4589929)
j. sia effettuata in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista,
di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, in spazi aerei non
controllati, ad una distanza di almeno 3 Km dal perimetro di un aerodromo. Non è
consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate

A mio avviso il paragrafo summenzionato ha un problema di fondo.
Ogni aeroporto ha un ATZ (spazio aereo controllato) di 5 miglia di raggio (8km circa), ergo non è possibile essere a 3 km dal perimetro di un aeroporto e nel contempo fuori da spazi aerei controllati.

Inoltre, secondo quanto prescritto, se per esempio volo con una turbina in un campo fuori da spazi aerei controllati dove non mi è richiesto alcun notam ed ho anche l'attestato di aeromodellista dell'AeCI posso volare massimo a 70 metri di quota. :blink:

Secondo te, un'ATZ di spazio Golf........e' uno spazio controllato.?

leader22 20 marzo 15 19:44

Oviamente NO Max, l'ATZ ha la classificazione dell CTR che lo contiene.

Tendenzialmente sono classe C o D, onestamente so che ci sono ATZ fuori da CTR, ma non penso che in italia ce ne siano così tanti rispetto ad aeroporti che hanno ATZ classe C o D e quindi controllati. Il problema a mio avviso di come è posta la regola è che per chi non è un tecnico potrebbe pensare di poter andare a volare a 3km da Malpensa......

MAXZANI 20 marzo 15 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da leader22 (Messaggio 4589994)
Oviamente NO Max, l'ATZ ha la classificazione dell CTR che lo contiene.

Tendenzialmente sono classe C o D, onestamente so che ci sono ATZ fuori da CTR, ma non penso che in italia ce ne siano così tanti rispetto ad aeroporti che hanno ATZ classe C o D e quindi controllati. Il problema a mio avviso di come è posta la regola è che per chi non è un tecnico potrebbe pensare di poter andare a volare a 3km da Malpensa......

Grazie...
ATZ di classe G e' a Biella.......gestita da un AFIS....e se e' considerabile spazio libero siamo a posto....altrimenti ....siamo a 7 km e le grane continuano, specie con l'attivazione della procedura strumentale....:shutup:

Non e' che questi 3 km siano da mettere in relazione al cambio di termine.....aerodromo invece di aeroporto....ovvero che si possa volare a 3 km da un'aviosuperfice.......prima non menzionate per cui fuori dal regolamento e ora tornate in gioco....se e' cosi' il peggioramento e' notevole...:shutup:

leader22 20 marzo 15 20:01

Max ti confermo che le aviosuperfici sono comprese all'interno della definizione di aerodromo......ergo.....

MAXZANI 20 marzo 15 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da leader22 (Messaggio 4590010)
Max ti confermo che le aviosuperfici sono comprese all'interno della definizione di aerodromo......ergo.....

Allora siamo a cavallo......ma di un somaro....:shutup:

Ci si vede a serristori...??:D

leader22 20 marzo 15 20:09

sto cercando di organizzarmi per venire come spettatore, ma c'è il rischio che quel week end sia reperibile d'allarme per essere poi libero il week end del JETS FOR FUN.... :(

Silvano.C 21 marzo 15 12:57

Buon giorno, premetto che non ho ancora letto l'originale, ma in pendio l'altezza del modello si dovrebbe calcolare sulla perpendicolare dello stesso o dal punto di lancio?
Comunque tendenzialmente sono d'accordo con Cesare, è una boiata pazzesca.
Silvano

Kat Sitwoy 21 marzo 15 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da Silvano.C (Messaggio 4590363)
Buon giorno, premetto che non ho ancora letto l'originale, ma in pendio l'altezza del modello si dovrebbe calcolare sulla perpendicolare dello stesso o dal punto di lancio?
Comunque tendenzialmente sono d'accordo con Cesare, è una boiata pazzesca.
Silvano

Ma tu davvero ti poni di queste domande?:unsure:
Per me, in pendio, l'unica domanda che conta è: come sono le condizioni?:)

Personal Jesus 21 marzo 15 13:44

Ma in sta seconda bozza è sparito il cenno al fatto che, i possessori di attestato d'aeromodellista, possono volare fino a 150 m entro un raggio di 300 m?

O forse non c'era manco nella prima bozza e sto "interpretando" io.

Kat Sitwoy 21 marzo 15 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 4590388)
Ma in sta seconda bozza è sparito il cenno al fatto che, i possessori di attestato d'aeromodellista, possono volare fino a 150 m entro un raggio di 300 m?

O forse non c'era manco nella prima bozza e sto "interpretando" io.

Direi proprio di sì. Però vuoi mettere il piacere di fare (a volte) centinaia di km e spendere un sacco di bei soldini per farsi fare il massaggio prost... pardon: l'esame da gente che a volte ne sa meno di te e poi portare a casa quel bel pezzettino di plastica colorata che certifica che sei un Top Gun?:)

Ehstìkatzi 21 marzo 15 14:12

Da Model Builder 1976
 
http://s19.postimg.org/eym2i0un7/nuovo_2.jpg

Personal Jesus 21 marzo 15 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4590396)
Direi proprio di sì. Però vuoi mettere il piacere di fare (a volte) centinaia di km e spendere un sacco di bei soldini per farsi fare il massaggio prost... pardon: l'esame da gente che a volte ne sa meno di te e poi portare a casa quel bel pezzettino di plastica colorata che certifica che sei un Top Gun?:)

Quindi tutti "spiattellati" a terra a 70 metri?

Oppure tutti a chiedere NOTAM ovunque?
A 300 euro a botta c'è da far un gruzzolo (questa è un'illazione, ci sta che sia moderata).

Se mi danno un badge con scritto "Top Gun" corro subito anche io.

Kat Sitwoy 21 marzo 15 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 4590697)
Quindi tutti "spiattellati" a terra a 70 metri?

Oppure tutti a chiedere NOTAM ovunque?
A 300 euro a botta c'è da far un gruzzolo (questa è un'illazione, ci sta che sia moderata).

Se mi danno un badge con scritto "Top Gun" corro subito anche io.

Da te però non me l'aspettavo. Ti devo ripetere la solita perla di saggezza?Vabbè:

"Quando il dito indica la carta igienica, lo sciocco guarda il dito. Il saggio si pulisce."

sonic liner 21 marzo 15 22:02

Ordunque, il famoso attestato è solo una presa per il ciufolo? :uhm:

Kat Sitwoy 21 marzo 15 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 4590791)
Ordunque, il famoso attestato è solo una presa per il ciufolo? :uhm:

YESSS!:)

http://i1.wp.com/uomoqualunque.net/w...size=580%2C480

leader22 21 marzo 15 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 4590791)
Ordunque, il famoso attestato è solo una presa per il ciufolo? :uhm:

In teoria no, perche' serve comunque a chi voglia volare in manifestazioni o gare FAI. Per il resto non ti serve a nulla.:wink:

Kat Sitwoy 21 marzo 15 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da leader22 (Messaggio 4590892)
In teoria no, perche' serve comunque a chi voglia volare in manifestazioni o gare FAI. Per il resto non ti serve a nulla.:wink:

Questo è in parte vero, ma se hai la licenza FAi e vai a fare una gara internazionale all'estero non te lo chiede certo nessuno. E neppure se partecipi, per dire, ad un raduno di aerotraino, in un campo privato. Quello che questi signori non vogliono capire è che finché stiamo in Europa, non si possono inventare regola di staminchia che stridono con quelle di tutti gli altri paesi.

leader22 21 marzo 15 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4590899)
Questo è in parte vero, ma se hai la licenza FAi e vai a fare una gara internazionale all'estero non te lo chiede certo nessuno. E neppure se partecipi, per dire, ad un raduno di aerotraino, in un campo privato. Quello che questi signori non vogliono capire è che finché stiamo in Europa, non si possono inventare regola di staminchia che stridono con quelle di tutti gli altri paesi.

Assolutamente corretto. :wink:

danveal 22 marzo 15 11:38

Non so se ve ne siete accorti, ma con la nuova bozza enac, per l'aeromodellismo le cose sono MOLTO peggiorate... Quadricottero News: Vietati gli Aeromodelli in mezza Italia con il nuovo regolamento ENAC in bozza

pikemax 22 marzo 15 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4590899)
Questo è in parte vero, ma se hai la licenza FAi e vai a fare una gara internazionale all'estero non te lo chiede certo nessuno. E neppure se partecipi, per dire, ad un raduno di aerotraino, in un campo privato. Quello che questi signori non vogliono capire è che finché stiamo in Europa, non si possono inventare regola di staminchia che stridono con quelle di tutti gli altri paesi.

Senza attestato non puoi rinnovare o ottenere la Fai italiana.....

il_Zott 22 marzo 15 11:54

ma fatemi capire 'na cosa: secondo quella cartina io non posso più volare a meno di 50-60km da roma ? quando ci sono centinaia di miglia di ettari di campagna desolata ? per me non potrà essere cosi, mi sembra troppo limitiativo, per fortuna si parla ancora di bozza...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.

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