![]() |
Citazione:
Se dai un'occhiatina fuori dalle alpi , l'fpv si pratica col pilota che vede negli occhialoni ma con un assistente che guarda il modello a vista. |
Citazione:
Gli aeromodelli sono "mezzi aerei" indipendentemente dal peso e dalle dimensioni. Quello che può sembrare banale in prima istanza comunque ha delle grosse ripercussioni sul proprietario: -Assicurazione obbligatoria se si usa lo spazio aereo (esclusa per indoor) -solo VFR (volo a vista) -Le restrizioni di volo fanno capo alle norme ICAO. I modelli sono abilitati ad usare lo spazio aereo libero G (sino a 2500ft/Gnd) e teoricamente lo spazio E -L'utilizzo in spazi aerei ristretti/controllati non è consentito, teoricamente è possibile richiedere al controllo del traffico aereo la "Clearance" ma le possibilità che venga concessa sono basse. Gli spazi IFR (C,A,B) sono ovviamente proibiti. - Il volo in NFZ è vietato -La violazione delle regole comporta multe in accordo alle leggi aeronautiche (LuftVG) che sono sostanzialmente molto elevate (5000 per mancanza di assicurazione, 10000 ed oltre per il volo in NFZ) Il problema principale è che molta gente non sa che persino piccoli modelli RTF (persino il PiccoZ) sono sottoposti a questa legge. Per fortuna non lo sanno neanche la polizia locale e le forze dell'ordine (Ordnungsamt)... (notare in neretto il commento del tedesco) Regole particolari per i modelli RC: -2Km di distanza dalle città per modelli a turbina/scoppio -nessuna restrizione per gli elettrici (Nota personale: fermo restando le limitazioni NFZ) -permesso di volo per modelli sopra i 5kg (Aufstiegserlaubnis). -modelli sopra i 25kg: Licenza e modulo di approvazione tecnica (LBA) |
Citazione:
|
Citazione:
Comunque il problema non si pone. Sto iniziando veramente a temere che passeranno veramente i 50 m (e tutti voleranno fuorilegge e ogni tanto qualcuno prenderà una multa che fuma o anche peggio un processo) o alla peggio i 150 m. A sto punto se passassero i 150 m, per quanto mi riguarda, sarebbe già bella grazia. |
Citazione:
Grazie |
Citazione:
Vuoi iscriverti da noi? Ciao giobalde :rolleyes: |
Citazione:
Non possiamo volare allora. Poi vogliono fare il BaroneRosso Day. Marchiamo male. |
Citazione:
In Germania si puo volare fino a 25kg .. Oltre bisogna fare "controlli" al modello e al pilota 50 mt? O 150mt?!? Coma facciamo a fare un aeretraino? Come facciamo a fare acrobazia con aliante?... Si deve sganciare a 400mt E come la mettiamo con il gps... 6 ore con stop...e moltre altre gare Gia con un easy glider si vola molto piu alto di 150mt In germania si puo volare ...lontano da aeroporti "veri". Oltre i 600mt Ma noi siamo in italia :P Speriamo in bene!!! Ecco il regolamento tedesco http://dmfv.aero/files/Bundeseinheit...ichtlinien.pdf Purtroppo ...solo in tedesco |
Citazione:
http://mitglied.multimania.de/hestoe...atus_foto2.jpg Come potrete notare il vento sulla zona va da "sostenuto" a "maronna che casino", tant'è che in cima ci hanno messo un generatore eolico. Se cercate su YouTube c'è una quantità di filmati di voli eseguiti con qualunque aeromodello, dallo schiumino di un metro spetasciato sul pilone del generatore ad alianti più importanti come quello che ha ucciso il poverello. Il posto è facilmente raggiungibile, si arriva in macchina fino in cima, e per questa ragione è frequentatissimo. E siccome in dinamica gli alianti CORRONO, qualcuno ha osato troppo ed ha sbagliato qualcosa. Non sarebbe servito il limite di quota, non sarebbe servito il limite di peso. Un patentino SERIO forse avrebbe aiutato, ma le caxxate le fanno tutti. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002