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gian67 03 gennaio 13 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da OSTI77 (Messaggio 3560898)
... Non è certo bello leggere di queste notizie, e prenderle come esempio.. pero' mi dispiace far notare che a quanto pare è ancora una volta un modello dal pilotaggio classico e non un modello pilotato in FPV a causare incidenti gravi... caso, fortuna, statistica, chiamiamola un po' come si vuole pero' i fatti parlano piu' di 1000 parole... senza polemica ovviamente...

Non preoccuparti...sempre senza polemica.Ma la prima volta che un fpv pilotato da un bimbominkia come se ne vedono svariati sul tubo , dovesse mai precipitare sulla strada che si sta divertendo a sorvolare volando vicino ai camion (come si vede in vari video) all'improvviso causerà un grosso incidente grave....tutto in una volta.
Se dai un'occhiatina fuori dalle alpi , l'fpv si pratica col pilota che vede negli occhialoni ma con un assistente che guarda il modello a vista.

romoloman 03 gennaio 13 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3560925)
Repetita Juvant.
Nel senso che rileggere i post addietro non è mai cosa sbagliata.
Perchè ci si accorge che, quello che magari si dava per assodato e capito, a volte, è l'esatto contrario in realtà.

Per prima cosa, personalmente, devo "ringraziare" Romoloman per aver aperto una discussione in merito su un forum straniero collezionando risposte da vari paesi.
Mi era scappato post e discussione su forum estero.

Che invece sarebbero illuminanti.

Quantomeno per capire che le tanto citate norme europee (alias 150 m o 400 ft) che dovrebbero uniformi e valide per tutti, sono tutto meno che tali.

Almeno a leggere le risposte sul forum straniero.

Germania: in aree non controllate da CTR, udite udite, quota massima consentita 762 m AGL (praticamente la "stratosfera" citata da tanti). Ora, io non me ne intendo, ma secondo me i casi sono 2: o i CTR sono praticamente ovunque, oppure l'esatto contrario. A naso, ma potrei sbagliarmi di brutto, è vera la seconda. Quindi deduco che normalmente, i tedeschi, se possono andare tranquillamente in "stratosfera". Personalmente ritengo anche che 762 m siano davvero troppi.
Se invece si è in prossimità di aeroporti ci sono due limiti: 518 e 304 m. Chi da la risposta non specifica bene il discriminante per capire quale rispettare. Nella peggiore delle ipotesi, 304 m, ci farei comunque la firma da subito.

Svizzera (che però è vero non UE): fuori dai CTR addirittura 1000 m, altrimenti vicino a aeroporti e CTR non oltre i 150 m.

Belgio: non oltre i 120 m.

Francia: normalmente non oltre i 150 m ma leggendo la normativa che in alcuni punti è "ambigua" dice che si può richiedere "deroga giustificata" per arrivare fino a 300 specie per gli alianti.

Inghilterra: mi pare abbiano i 400 ft massimo. Il commento dell'utente inglese leggendo che in Italia vogliono mettere 50 m è che un tale limite impedirebbe di fatto a qualsiasi aeromodello di levarsi in volo.

USA (che non c'entrerebbe niente): 400 ft anche lì.

Ora, io da una situazione così, ci vedo tutto che una situazione uniforme e armonizzata.

Sopratutto vedo una "grossa" anomalia in Germania.
Per quel poco che so e me intendo, uno stato membro, recependo una normativa europea ha due alternative: o la recepisce così com'è oppure la recepisce e se ne fa una nazionale ancor più stringente (che sarebbe poi quello che ha fatto ENAC che ha abbassato i 150 m a 50 m).
Quello che non può fare, e che invece ha apparentemente fatto la Germania, è fare una normativa nazionale meno stringente della normativa europea.
Invece loro hanno alzato i 150 m addirittura sopra i 700 m.
Per me questo rimane un mistero e un'anomalia.
Ma se lo hanno fatto dovrei presupporre che esistono degli estremi o cavilli per farlo.
Cosa che quindi si potrebbe fare, anche se non la faranno mai, anche in Italia.

In germania è così giustificata:

Gli aeromodelli sono "mezzi aerei" indipendentemente dal peso e dalle dimensioni. Quello che può sembrare banale in prima istanza comunque ha delle grosse ripercussioni sul proprietario:

-Assicurazione obbligatoria se si usa lo spazio aereo (esclusa per indoor)
-solo VFR (volo a vista)
-Le restrizioni di volo fanno capo alle norme ICAO. I modelli sono abilitati ad usare lo spazio aereo libero G (sino a 2500ft/Gnd) e teoricamente lo spazio E
-L'utilizzo in spazi aerei ristretti/controllati non è consentito, teoricamente è possibile richiedere al controllo del traffico aereo la "Clearance" ma le possibilità che venga concessa sono basse. Gli spazi IFR (C,A,B) sono ovviamente proibiti.
- Il volo in NFZ è vietato
-La violazione delle regole comporta multe in accordo alle leggi aeronautiche (LuftVG) che sono sostanzialmente molto elevate (5000€ per mancanza di assicurazione, 10000€ ed oltre per il volo in NFZ)

Il problema principale è che molta gente non sa che persino piccoli modelli RTF (persino il PiccoZ) sono sottoposti a questa legge. Per fortuna non lo sanno neanche la polizia locale e le forze dell'ordine (Ordnungsamt)... (notare in neretto il commento del tedesco)

Regole particolari per i modelli RC:
-2Km di distanza dalle città per modelli a turbina/scoppio
-nessuna restrizione per gli elettrici (Nota personale: fermo restando le limitazioni NFZ)
-permesso di volo per modelli sopra i 5kg (Aufstiegserlaubnis).
-modelli sopra i 25kg: Licenza e modulo di approvazione tecnica (LBA)

emasoggiri 03 gennaio 13 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3560925)
Germania: in aree non controllate da CTR, udite udite, quota massima consentita 762 m AGL (praticamente la "stratosfera" citata da tanti). Ora, io non me ne intendo, ma secondo me i casi sono 2: o i CTR sono praticamente ovunque, oppure l'esatto contrario...

Il problema è che noi abbiamo le CTR più grandi d'Europa (se non del mondo)... :(:(:(

Personal Jesus 03 gennaio 13 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da emasoggiri (Messaggio 3560987)
Il problema è che noi abbiamo le CTR più grandi d'Europa (se non del mondo)... :(:(:(

Saranno anche grandi ma non penso che siano così grandi come tutta la pianura Padana o peggio ancora come tutta la penisola.

Comunque il problema non si pone.
Sto iniziando veramente a temere che passeranno veramente i 50 m (e tutti voleranno fuorilegge e ogni tanto qualcuno prenderà una multa che fuma o anche peggio un processo) o alla peggio i 150 m.

A sto punto se passassero i 150 m, per quanto mi riguarda, sarebbe già bella grazia.

Bloody engine 03 gennaio 13 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello (Messaggio 3549083)
Amici Aeromodellisti,
per chi non mi conoscessero sono Lillo CONDELLO ed insieme ad altre 2 persone svolgo la funzione di Referente per l'attività aeromodellistica in AERO CLUB d'ITALIA.
Vi pregherei per quanto vi sia possibile di leggere attentamente la Bozza e di evitare di scagliarsi contro tutto e tutti oppure abbandonarsi a depressioni pessimistiche controproducenti.
Lasciate alle persone preposte ossia all'Aero Club d'Italia di intervenire in merito, cosa che sta già avvenendo e tenente in consiedrazione che il suddetto documento è una bozza quindi da qui al 24 marzo 2013 si faranno apportare quelle modifiche necessarie a garantire il prosieguo dell'attività aeromodellistica ludica e sportiva in Italia.
Sicuro di un vostro intendimento e cooperazione
Sarà nostra cura avvisarvi delle evoluzioni
Grazie

Novità ?

Grazie

giobalde 03 gennaio 13 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3560990)
Saranno anche grandi ma non penso che siano così grandi come tutta la pianura Padana o peggio ancora come tutta la penisola.

Comunque il problema non si pone.
Sto iniziando veramente a temere che passeranno veramente i 50 m (e tutti voleranno fuorilegge e ogni tanto qualcuno prenderà una multa che fuma o anche peggio un processo) o alla peggio i 150 m.

A sto punto se passassero i 150 m, per quanto mi riguarda, sarebbe già bella grazia.

Ti allego CTR Bologna http://www.aeroclubfirenze.it/0_down...16D5511900.pdf

Vuoi iscriverti da noi?

Ciao giobalde :rolleyes:

Personal Jesus 03 gennaio 13 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 3561055)
Ti allego CTR Bologna http://www.aeroclubfirenze.it/0_down...16D5511900.pdf

Vuoi iscriverti da noi?

Ciao giobalde :rolleyes:

Soccia a Budrio voliamo in Restricted Area.
Non possiamo volare allora.
Poi vogliono fare il BaroneRosso Day. Marchiamo male.

mfgbruneck 03 gennaio 13 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 3554745)
Quoto quanto detto da Enzo e riporto quello che ho trovato per i limiti di peso in svizzera:

Associazioni di aeromodellismo

Riporto qui un pezzo della pagina per mettere in evidenza come si comportano in svizzera riguardo ai pesi.....
Sono necessarie delle autorizzazioni per praticare l'aeromodellismo?

No, in generale non sono necessarie! Solo per i modelli con un peso superiore a 30 kg, si vedano qui i dettagli. Tuttavia, l'assicurazione di responsabilità civile per i modelli di peso compreso tra i 500 g e i 30 kg è necessaria ai sensi della OACS "Ordinanza sulle categorie speciali di aeromobili".
I modelli con un peso superiore a 30 kg devono essere verificati e autorizzati dall'UFAC e quindi assicurati in modo particolare. Questi modelli sono comunque costruiti da pochi specialisti che li pilotano in terreni di vaste estensioni soprattutto all'estero.


Aereotaino:

http://www.flyhard.ch/filme/Lo-100-E...eb-260x288.wmv


Ciao Thomas

Ciao Thomas.... Se va avanti cosi...siamo messi male :blink:
In Germania si puo volare fino a 25kg .. Oltre bisogna fare "controlli" al modello e al pilota

50 mt? O 150mt?!?
Coma facciamo a fare un aeretraino?
Come facciamo a fare acrobazia con aliante?... Si deve sganciare a 400mt
E come la mettiamo con il gps...
6 ore con stop...e moltre altre gare

Gia con un easy glider si vola molto piu alto di 150mt

In germania si puo volare ...lontano da aeroporti "veri". Oltre i 600mt

Ma noi siamo in italia :P

Speriamo in bene!!!
Ecco il regolamento tedesco
http://dmfv.aero/files/Bundeseinheit...ichtlinien.pdf

Purtroppo ...solo in tedesco

Alberto Nencioni 03 gennaio 13 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 3560714)
...
E pare che non sia il gommolo della foto, ma un modello importante (8 piedi per 2 chili, un'affare con tutti i crismi). Inoltre si trattava di un luogo noto ai modellisti, vai a sapere cosè successo....

Vi presento Gruener Heiner, paradiso degli aliantisti da pendìo di Stoccarda e dintorni.
http://mitglied.multimania.de/hestoe...atus_foto2.jpg
Come potrete notare il vento sulla zona va da "sostenuto" a "maronna che casino", tant'è che in cima ci hanno messo un generatore eolico.
Se cercate su YouTube c'è una quantità di filmati di voli eseguiti con qualunque aeromodello, dallo schiumino di un metro spetasciato sul pilone del generatore ad alianti più importanti come quello che ha ucciso il poverello. Il posto è facilmente raggiungibile, si arriva in macchina fino in cima, e per questa ragione è frequentatissimo. E siccome in dinamica gli alianti CORRONO, qualcuno ha osato troppo ed ha sbagliato qualcosa.
Non sarebbe servito il limite di quota, non sarebbe servito il limite di peso. Un patentino SERIO forse avrebbe aiutato, ma le caxxate le fanno tutti.

AlexTG 04 gennaio 13 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3561295)
Un patentino SERIO forse avrebbe aiutato, ma le caxxate le fanno tutti.

Sì, è vero, la patente serve a evitare gli incidenti e le cazzate... infatti avendo la patente per guidare l'automobile, per le strade non ci sono mai incidenti e nessuno fa mai cazzate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.

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