BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

Cherubino 28 dicembre 12 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 3550363)
io mi permetto gentilmente di consigliare a tutti di non "sommergere" nessuno ne' di consigli ne' tantomeno di maleparole

c'e' qualcuno che sta gia' lavorando per cercare di risolvere nel modo migliore il problema
esasperare la situazione scaturirebbe secondo me l'effetto contrario

poi ognuno libero di fare come vuole ; basta che poi non si lamenti

g.generali

Parole sante GENE!

Capitan Harlock 28 dicembre 12 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3552295)

Mica si capisce cosa c'è da sganasciarsi...:blink: Sono cifre bassine, certo. Infatti è una BOZZA...

fa ridere che chi a messo su queste regole... e ignorante in materia e scrive regole... fa ridere e fa anche girare le balle

ma ti immagini un modello - motori turboelica con potenza massima 15kW; che vola sotto i 50m di quota entro i limiti che hanno scritto hahahahahah
praticamente rimane fermo sulla pista hahahaha Follia

Ciao

Cherubino 28 dicembre 12 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 3550416)
in poche parole, gentilmente ci stanno chiedendo di smettere di parlare di questa circolare, per un po', e ci stanno chiedendo di lasciarli lavorare in quanto stanno prendendo i contatti con ENAC, ufficialmente, tramite l' Aero Club d'Italia.

Ogni commento superfluo o fuori luogo potrebbe danneggiarli nei rapporto con ENAC

Poi so benissimo che qualcuno se ne fregherà e questo, forse, creerà a chi ci sta provando dei problemi.

E' indubbio che ENAC questo forum lo legge.

Paolo

Concordo!

UAV drone 28 dicembre 12 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI (Messaggio 3552510)
.......piu' che metri va guardata la scala di riproduzione.
e piu' la scala si avvicina al full-size e piu' il volo e' realistico. [...] grossi modelli come l'Habicht dal peso di 23 kg o come il Cat 28 Bp da 17 kg [...]
x me una sfida stimolante .....
x altri forse un' inutile perdita di tempo....
x altri ancora un' inutile esagerazione.

.... e x TUTTI QUANTI un rischio elevato, non credi ?

Ho visto su varie riviste le tue realizzazioni, un amico che ti conosce mi ha parlato assai bene delle tue capacità, ammiro e invidio i tuoi modelli ma penso che nel tuo intimo ti rendi conto tu stesso che velivoli così grossi sono un'esagerazione, non fanno più parte dell'aeromodellismo.
Ammettiamolo, su.
Siamo tutti aeromodellisti, ma siamo anche tutti gente che ogni tanto sale su un aereo commerciale e non vorrebbe essere abbattuto da un maxi-giocattolo da 20 kg o da un turbina da 300 kmh, siamo tutti padri di famiglia che non vorrebbero vedere sè stessi o il proprio figlio centrati da un FPV sfuggito al controllo di qualcuno che nemmeno saprai mai chi è.

nota bene: nonostante il mio nick non c'entro niente con gli UAV.

Alberto Nencioni 28 dicembre 12 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da ttcorse (Messaggio 3552448)
Sapete cosa sono aeree segregrate?
Zone in cui si ha il permesso di volare con determinate condizioni.
Forse Enac vuole che tutti i campi di volo siano messi in queste zone, magari avendo regole di altezza e raggio diverse.
Naturalmente pagando una certa somma!
Se ragioniamo in questa maniera capiamo il perchè di certi limiti, per fare cassa!

A parte questa questione dei soldi, che ossessiona alcuni anche se non è prevista da nessuna parte, è abbastanza ovvio che regolamentazione vuol dire ANCHE regolamentazione più precisa delle aree di volo.
Tra l'altro, sempre parere personale, è uno delle poche strade che possono far sperare in limiti più "larghi". Su aree controllate (stavo per dire "dedicate") e comunque conosciute e segnalate/segnalabili si possono sovrapporre box più ampi che se ci si deve attenere al "minimo comune".
Parlando piatto: tutti dappertutto a 50 metri TRANNE sul campetto "ufficiale" dove sarebbero consentiti i 150 o più a seconda della situazione/ evento, ovvero gommoli dove ti pare ma se vuoi volare con roba seria ti iscrivi a un Gruppo. Sarebbe così tremendo?
Modelli grossi e aerotraini partono già adesso esclusivamente da campi di volo.

@ gallina:
notavo che gli alianti da pendio NON CI SONO, sono svaporati, non è solo che gli hanno reso la vita difficile. Il tuo amato aerotraino è improponibile nei limiti proposti dalla BOZZA , ma se anche portassero la quota massima a trecento metri (SCORDATELO!:wink:) i poveri pendiisti resterebbero comunque fuorilegge.
Uno dei punti imprescindibili da portare al tavolo della discussione, a parer mio, è proprio quello del riconoscimento degli alianti da pendio come categoria a parte.

@ elliot (per quello che può servire, cioè= zero...:rolleyes:)
Le tue argomentazioni sono le seguenti: siccome i modelli devono volare a 50 metri e la definizione di aeromodello non comprende i droni armati di cariche nucleari tattiche, io ho uno dei droni suddetti e quindi volo a millemila metri. Il fatto è che NON DOVRESTI NEPPURE AVERLO... I Segway, per fare un altro esempio, non rientrano in nessuna definizione di veicolo, ma questo non li autorizza a girare contromano in autostrada.
Ma a te, giustamente, chettefrega? Tanto il giocattolo rotto mica era il tuo. :shutup:

volarino 29 dicembre 12 00:18

Scusate se ho capito bene tutte le radio comprate da molti a 2,4 sono da buttare?
e poi si sa che se il modello è ad una altezza di 50 mt ci vuole poco per ritrovarsi a terra, in caso di un errato comando.
invece ad una altezza maggiore si ha più possibilità di riprenderlo ed è importante al primo volo per un sicuro trimmaggio del modello
Ci sono modelli che pesano pochi kg.ma sono molto veloci(vedi jet) ed aerei dal peso anche di 18 kg.che sono molto lenti (vedi trainer).
Tra i due non saprei chi sia veramente il più pericoloso.
Quindi secondo il mio se pur modesto pensiero non è il peso che determina la pericolosità ma la velocità e la mancanza in molti modelli di elettronica per il controllo dell'alimentazione (tipo doppia alimentazione per ricevente) ed altri controlli.
Detto questo auguro a tutti dei buoni voli nel 2013 e oltre.
Scusate se ho scritto qualche stupidaggine.

Alberto Nencioni 29 dicembre 12 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3552620)
..
ma vadano in culo..

Se anche seguissero il tuo pochissimo costruttivo e altrettanto poco cortese invito (che in sede di discussione non mancheranno di ricordare...:fiu:), temo che non ne sarebbero influenzate, per fare un esempio, le prospettive dell' aerotraino...

dea90 29 dicembre 12 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3552663)
Se anche seguissero il tuo pochissimo costruttivo e altrettanto poco cortese invito (che in sede di discussione non mancheranno di ricordare...:fiu:), temo che non ne sarebbero influenzate, per fare un esempio, le prospettive dell' aerotraino...

Perchè continuo a leggere tanti tuoi interventi ma nessuno con proposte sensate?

ttcorse 29 dicembre 12 00:35

[QUOTE=Alberto Nencioni;3552594]A parte questa questione dei soldi, che ossessiona alcuni anche se non è prevista da nessuna parte, è abbastanza ovvio che regolamentazione vuol dire ANCHE regolamentazione più precisa delle aree di volo.
Tra l'altro, sempre parere personale, è uno delle poche strade che possono far sperare in limiti più "larghi". Su aree controllate (stavo per dire "dedicate") e comunque conosciute e segnalate/segnalabili si possono sovrapporre box più ampi che se ci si deve attenere al "minimo comune".
Parlando piatto: tutti dappertutto a 50 metri TRANNE sul campetto "ufficiale" dove sarebbero consentiti i 150 o più a seconda della situazione/ evento, ovvero gommoli dove ti pare ma se vuoi volare con roba seria ti iscrivi a un Gruppo. Sarebbe così tremendo?
Modelli grossi e aerotraini partono già adesso esclusivamente da campi di volo.

Forse non mi sono spieghato bene, a me questa bozza non sembra cosi male.
Chi vuole volare nel campo vicino casa è bene che stia sotto i 50 metri AGL, mentre per i campi volo norme diverse grazie a notam permanenti e riscontrabili su carte aereonautiche.

Alberto Nencioni 29 dicembre 12 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da ttcorse (Messaggio 3552672)
..
Forse non mi sono spieghato bene, a me questa bozza non sembra cosi male.
Chi vuole volare nel campo vicino casa è bene che stia sotto i 50 metri AGL, mentre per i campi volo norme diverse grazie a notam permanenti e riscontrabili su carte aereonautiche.

Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa....:cheers:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002