BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

simone76 08 gennaio 13 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3568674)
Premesso che non ne so mezza, potresti chiarire-documentare questa affermazione ?
Sembra che nel Notam venga trovata la soluzione dei problemi di quota, mentre tu lo neghi, perchè ?


il notam è la notifica dell'esistenza di un pericolo/ostacolo/quant'altro e di per se non costituisce deroga ai regolamenti. Per paragone, sarebbe come se la presenza del cartello stradale
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...edenza.svg.png
desse diritto a chi si immette dalla strada secondaria di non concederti la precedenza. Un conto è la segnalazione del pericolo e un conto è il diritto di precedenza. L'ottimo sarebbe che per i campi di volo esistesse la possibilità di ottenere in via agevolata deroghe E notam.

simone76 08 gennaio 13 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Nick73 (Messaggio 3568709)
Devo ancora leggerlo, il regolamento, e pure tutta questa discussione,
ma qualcosa la dico subito :

se avessi letto non avresti detto :fiu:
Ci sono già commissioni al lavoro, se il tuo gruppo è FIAM potete relazionarvi con la loro commissione, se sei socio AeCI c'è una commissione pure lì, altrimenti in via teorica come singolo puoi inviare all'ENAC le tue considerazioni, ma personalmente ritengo sia preferibile evitare di sommergerli di considerazioni da parte di singoli e lasciare lavorare le commissioni.

Ehstìkatzi 08 gennaio 13 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3568618)
Ho ricevuto per MP la comunicazione di aver raccolto un numero imprecisato di pareri favorevoli che definirei con l'incognita X

Quindi ad oggi siamo a 6+X

Altra MP con parere favorevole in numero Y.

6+X+Y:D

biv2533 08 gennaio 13 11:31

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha amici o conoscenti modellsiti, per riuscire a reperire le normative ufficiali, se esistono, in Grecia?
Nonostante il traduttore di google ho qualche difficolta' con la lingua.
Grazie anticipate.

pierrecruset 08 gennaio 13 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3568177)
ci credo sarà una mail risposta automatica.

:rolleyes:

A Enac non ho scritto ma a Fiam (con il loro apposito modulo) si.

Non solo il gentile signore mi ha risposto, ma mi ha dato anche consigli su un problema che avevo sollevato per il pendio. In modo esauriente e neanche troppo breve.
Quindi no, non è una risposta automatica.
Almeno nel mio caso.

dea90 08 gennaio 13 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3568674)
Premesso che non ne so mezza, potresti chiarire-documentare questa affermazione ?
Sembra che nel Notam venga trovata la soluzione dei problemi di quota, mentre tu lo neghi, perchè ?


Umberto

Perché il notam mi dice che io li non ci posso volare col mio bell'aereo da turismo o ulm o altro mezzo volante per il motivo x o y, se la regolamentazione ti dice che i modelli rc possono volare fino a 50metri anche se sul campo hai attivo il notam fino a 1000 la regolamentazione ti impone di volare sempre e comunque a 50 perché il notam è un avviso ai naviganti non una deroga del regolamento

milan 08 gennaio 13 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 3568720)
il notam è la notifica dell'esistenza di un pericolo/ostacolo/quant'altro e di per se non costituisce deroga ai regolamenti. Per paragone, sarebbe come se la presenza del cartello stradale
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...edenza.svg.png
desse diritto a chi si immette dalla strada secondaria di non concederti la precedenza. Un conto è la segnalazione del pericolo e un conto è il diritto di precedenza. L'ottimo sarebbe che per i campi di volo esistesse la possibilità di ottenere in via agevolata deroghe E notam.


Allora un NOTAM da SOLO per gare o utilizzo di alianti non serve a nulla se restano i limiti ristretti di quota; in gare F3J era normale arrivare a 250-300 mt di altezza o 500 in distanza .
Ho letto parecchi interventi a favore del NOTAM come soluzione; non è affatto una soluzione e molti che sono intervenuti in questa discussione sbandierandolo dimostrano di ignorarlo !!
Si tratta di capire se con i NOTAM concedono anche deroghe .
In altri ambiti ( prevenzione incendi ad es.) le deroghe sono "norma".

Umberto

ranox 08 gennaio 13 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3568796)
Perché il notam mi dice che io li non ci posso volare col mio bell'aereo da turismo o ulm o altro mezzo volante per il motivo x o y, se la regolamentazione ti dice che i modelli rc possono volare fino a 50metri anche se sul campo hai attivo il notam fino a 1000 la regolamentazione ti impone di volare sempre e comunque a 50 perché il notam è un avviso ai naviganti non una deroga del regolamento

Poche idee e ben confuse a quanto vedo...

i notam di questo tipo (manifestazioni, modelli, ed altro) sono della serie "W" (Warning)..

Robbè

milan 08 gennaio 13 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3568805)
Poche idee e ben confuse a quanto vedo...

i notam di questo tipo (manifestazioni, modelli, ed altro) sono della serie "W" (Warning)..

Robbè


Non potresti chiarire, documentando, per chi vorrebbe capire ?


Umberto

dea90 08 gennaio 13 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3568805)
Poche idee e ben confuse a quanto vedo...

Robbè

Pensi che col notam, nel caso il regolamento passi, puoi fare quello che ti pare?
Visto l'edit, cio non toglie che devi seguire il regolamento imposto pure col notam


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002