BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

crisiinvolo 17 dicembre 13 16:49

Tra 2 mesi tocca andare a volare con l'avvocato! :P

Spero che l'ENAC sia propensa a chiarire il tutto.
Si può risolvere tutto con un paio di rogne burocratiche da risolvere o con pirati dell'aria che fuggiranno alla prima sirena.

Tanto io ho mandato un'email chiedendo chirimenti sul GPS a bordo se è un aeromodello od un "mezzo autonomo" nel caso che il sistema mi permette di avere sempre la possibilità di "intervenendo in tempo reale" come è la maggior parte dei Return To Home o GPS hold.

crisiinvolo 17 dicembre 13 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da franco56 (Messaggio 4069685)
e anche l fpv a scopo ludico non vi rientra neanche di striscio

Chiariamo che una cosa è una telecamera a bordo per rivedermi il filmato a casa, una cosa ben diversa è l'FPV dove si pilota guardando il video trasmesso a terra (tramite quindi l’ausilio di aiuti visivi)
Non mischiamo le 2 cose per favore.

ElNonino 17 dicembre 13 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da Turfnet (Messaggio 4069666)
Mettere una telecamera per uso personale non mi risulta essere un SERVIZIO gratuito visto che le riprese me le guardo io e non le cedo ad altri neanche a titolo gratuito...

Quindi i fotografi faranno servizi per uso personale che cederanno a terzi i quali diranno di averle effettuate con un phantom acquistato per l'occasione e poi perso.... siamo in italia, sveglia.....

Di sicuro però non potranno farle in piazza del Duomo a Milano o al Ponte di Rialto a Venezia....

Noto comunque l' italico impegno nel cercare di aggirare le leggi/regolamenti anzichè nel rispettarli.

IMHO

:yeah:

frank123 17 dicembre 13 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da franco56 (Messaggio 4069692)
dove parla di operazioni specializzate parla di apr.. e un apr è:

Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR): mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a
bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi.

mi fai vedere la legge che ti permette di scrivere sul baronerosso?

cortesemente mi chiarisci un punto: se io compro un Cinestar e ci metto una bella telecamera però sono un...idraulico di professione, allora il mio uso è ricreativo/sportivo e posso andare a filmare tutta la campagna italiana liberamente???

Per il permesso di scrivere sul Barone....non serve, basta avere tempo libero...:D:D:D

franco56 17 dicembre 13 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da crisiinvolo (Messaggio 4069704)
Chiariamo che una cosa è una telecamera a bordo per rivedermi il filmato a casa, una cosa ben diversa è l'FPV dove si pilota guardando il video trasmesso a terra (tramite quindi l’ausilio di aiuti visivi)
Non mischiamo le 2 cose per favore.

non le sto mischiando, se hai solo la cam a bordo rientri nella cetegoria di aeromodello, se è un mezzo fpv assolutamente no, è ben specificato, volevo però sottolineare che in quel caso non rientri neanche in apr.

romoloman 17 dicembre 13 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4069705)
Di sicuro però non potranno farle in piazza del Duomo a Milano o al Ponte di Rialto a Venezia....

Noto comunque l' italico impegno nel cercare di aggirare le leggi/regolamenti anzichè nel rispettarli.

IMHO

:yeah:

Personalmente ho mandato già a ENAC la richiesta di chiarimenti sull'ottenimento di due zone regolamentate, una sopra il campo volo una su un pendio dell'appennino tosco emiliano.
Vediamo che rispondono....

franco56 17 dicembre 13 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da frank123 (Messaggio 4069709)
cortesemente mi chiarisci un punto: se io compro un Cinestar e ci metto una bella telecamera però sono un...idraulico di professione, allora il mio uso è ricreativo/sportivo e posso andare a filmare tutta la campagna italiana liberamente???

Per il permesso di scrivere sul Barone....non serve, basta avere tempo libero...:D:D:D

bè penso proprio di si!
sarebbe ridicolo anche pensare che il dipendente debba farsi una partita iva per fare dei video a uso personale o che voglia usare un oggetto a scopo dilettevole:lol:

Alberto Nencioni 17 dicembre 13 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da frank123 (Messaggio 4069672)
Forse nn avete letto a fondo....
Operazioni Specializzate: per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio sorveglianza del territorio o di impianti , monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, ecc.. ..

Servizio = Alberto chiede a Frank123 "Per favore, vieni a riprendere dall'alto col tuo dodecacottero la gara di barchette che ho organizzato, che io non so volare neanche buttandomi da un dirupo?" Frank è servizievole ed esegue e quando atterra sono lì ad aspettarlo, anche perchè durante le riprese ha sorvolato quattro pensionati e il baracchino degli Hotdog.

Cavoli miei = Alberto attacca una KeyChain Camera sotto il suo EasyStar e svolazza a 65 metri di quota effettuando riprese di un disabitato e solitario campo di patate che si rivedrà nelle lunghe sere d'inverno. Altro non può fare perchè Alberto non ha brevetti, e non si capice a questo punto che caxzo di riprese possa fare e perchè le debba fare. Quando atterra si mette a piangere perchè è solo come un cane e fa freddo.

frank123 17 dicembre 13 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 4069733)

Cavoli miei = Alberto attacca una KeyChain Camera sotto il suo EasyStar e svolazza a 65 metri di quota effettuando riprese di un disabitato e solitario campo di patate che si rivedrà nelle lunghe sere d'inverno. Altro non può fare perchè Alberto non ha brevetti, e non si capice a questo punto che caxzo di riprese possa fare e perchè le debba fare. Quando atterra si mette a piangere perchè è solo come un cane e fa freddo.

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

danveal 17 dicembre 13 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da Turfnet (Messaggio 4069666)
Mettere una telecamera per uso personale non mi risulta essere un SERVIZIO gratuito visto che le riprese me le guardo io e non le cedo ad altri neanche a titolo gratuito...

Quindi i fotografi faranno servizi per uso personale che cederanno a terzi i quali diranno di averle effettuate con un phantom acquistato per l'occasione e poi perso.... siamo in italia, sveglia.....

I fotografi potranno fare uso personale soltanto in ambito aereomodellistico e quindi nei campi volo o nei campi isolati come recita il regolamento.
Di certo non potranno fare voli ricreativi in scenari urbani.

Piuttosto io direi di creare un movimento di opinione che solleciti l'enac a semplificare l'utilizzo dei droni sotto i 2 Kg. così come lei stessa ha scritto nel regolamento

L’ENAC può prevedere procedure semplificate per i SAPR con massa massima al decollo minore o uguale a 2 kg

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002