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gwyddno.cd 14 febbraio 13 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3636933)
Immagina il modello in BLOS che perde il segnale video e il RTH non funziona, come fai a sapere dove cade? Come fai a sapere che sotto non va su una casa/strada/gruppo di persone? In VLOS invece lo vedi e lo fai andare dove vuoi a vista.
Questo deve essere un punto fermo per regolarizzare l'fpv: spotter VLOS devono esserci SEMPRE.

ma ragazzi, leggete tutto nei miei post o solo le righe che vi interessano?

Citazione:

... la cosa che non capisco è perché c'è questa ostinazione nel dire che volare in BLOS sia più pericoloso che volare in VLOS a prescindere dal contesto (tipo di aereo, peso, velocità, velocità di stallo, dimensioni, materiale di cui è costruito, predisposizione al volo senza motore, location scelta per il volo, ecc...)...
Citazione:

... A ) ho uno skywalker e sto volando in aperta campagna o collina con il niente intorno....
ti voglio vedere a trovare un turbina miss in air.... in vlos

romoloman 14 febbraio 13 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da gwyddno.cd (Messaggio 3636952)
ma ragazzi, leggete tutto nei miei post o solo le righe che vi interessano?





ti voglio vedere a trovare un turbina miss in air.... in vlos

Lo trovi.... se non altro per il fumo che fa nel 90% dei casi quando casca....

gwyddno.cd 14 febbraio 13 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3636958)
Lo trovi.... se non altro per il fumo che fa nel 90% dei casi quando casca....

il problema non è trovarlo... ma dove:( (esattamente come uno sw in fpv pilotato in mezzo al nulla, peccato che il turbina lo fai volare al campo volo... vicino a case, strade, ecc...)

andrea64 14 febbraio 13 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da gwyddno.cd (Messaggio 3636941)
ancora non ci siamo capiti... questo è un piccolo paragrafo preso dal mio vecchio post che tu hai postato

tecnologia vuole anche dire volare in sicurezza entro un raggio di poche centinaia di metri, magari con un segnale video di ottima qualità, senza interferenze...


poche centinaia di metri vogliono secondo te dire long range?

Non è una questione "di poche centinaia di metri"; poche possono essere 2 (200mt) o 9 (900mt) e dubito che un gommolo a 900mt tu lo veda, si tratta di VLOS o BLOS. Se voli entro i limiti di visibilità dell'aeromodello non ti serve ne return to home ne tanti altri ammenicoli vari in quanto è come stessi volando in modo tradizionale (chiaramente con lo spotter al fianco)
Un saluto Andrea

GentlemanRider 14 febbraio 13 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da gwyddno.cd (Messaggio 3636964)
il problema non è trovarlo... ma dove:( (esattamente come uno sw in fpv pilotato in mezzo al nulla, peccato che il turbina lo fai volare al campo volo... vicino a case, strade, ecc...)

Ale'. Sta cosa del "gli altri fanno qualcosa di piu' pericoloso" non si puo' sentire, polverizza letteralmente gli zebedei. In piu' fai di tutta l'erba un fascio, manco avessi visitato tutti i campi di volo in Italia, e se invece gli altri generalizzano con l'FPV ti inalberi?!? Ebbasta. :uhm:

massimob 14 febbraio 13 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da gwyddno.cd (Messaggio 3636942)
non ho capito cosa intendi... che l'fpv è vietato a prescindere? che il volo pilotando in fpv non rientra nella categoria degli areomodelli?

a questo punto manca una definizione di dove rientri l'fpv... per uso ludico naturalmente:)

se il post era in riferimento a quello da me scritto, specifico (forse non era chiaro) che io parlavo della situazione attuale, non di quella che si creerà dopo l'approvazion e della bozza

la definizione l'ha data l'ENAC non io
al momento e se non verrà integrata, un mezzo FPV non rientra nella definizione di aeromodello e quindi lo lo puoi utilizzare legalmente se non aderendo alle specifiche APR, cosa impossibile per un aeromodellista

gwyddno.cd 14 febbraio 13 01:08

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 3636973)
Ale'. Sta cosa del "gli altri fanno qualcosa di piu' pericoloso" non si puo' sentire, polverizza letteralmente gli zebedei. In piu' fai di tutta l'erba un fascio, manco avessi visitato tutti i campi di volo in Italia, e se invece gli altri generalizzano con l'FPV ti inalberi?!? Ebbasta. :uhm:

vedo in queste tue parole un piccolo spirito polemico... o sbaglio?
il mio era un esempio, mettici un repro di elicottero a turbina.. .o anche no! il fatto che io l'abbia scritto più volte è perché nessuno ha mai risposto alla mia domanda... io parlo di contesto, non di jet a turbina. è così difficile?

io sto cercando di essere tranquillo ed educato... ma i gioielli di famiglia stanno girando pure a me... mi sembra di scrivere in italiano corretto, ma qui sembra che tutti prendano una frase a scelta dai miei post per strumentalizzarla togliendola dal contesto in cui è scritta...
capisco che stasera ho scritto molto... ma se uno si prende la briga di rispondermi, vorrei che lo facesse dopo aver letto integralmente quello che ho scritto... grazie

dea90 14 febbraio 13 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da gwyddno.cd (Messaggio 3636952)
ma ragazzi, leggete tutto nei miei post o solo le righe che vi interessano?





ti voglio vedere a trovare un turbina miss in air.... in vlos

Uno skywalker se ne va a spasso per mooolto spazio, una turbina solitamente di strada ne fa poca :wink:
E comunque a scanso di equivoci io sono pro fpv anche se non praticante.

gwyddno.cd 14 febbraio 13 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3636974)
la definizione l'ha data l'ENAC non io
al momento e se non verrà integrata, un mezzo FPV non rientra nella definizione di aeromodello e quindi lo lo puoi utilizzare legalmente se non aderendo alle specifiche APR, cosa impossibile per un aeromodellista

cacchio... anche tu... ma l'hai letta l'ultima mia frase?

Citazione:

se il post era in riferimento a quello da me scritto, specifico (forse non era chiaro) che io parlavo della situazione attuale, non di quella che si creerà dopo l'approvazion e della bozza

massimob 14 febbraio 13 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da gwyddno.cd (Messaggio 3636987)
vedo in queste tue parole un piccolo spirito polemico... o sbaglio?
il mio era un esempio, mettici un repro di elicottero a turbina.. .o anche no! il fatto che io l'abbia scritto più volte è perché nessuno ha mai risposto alla mia domanda... io parlo di contesto, non di jet a turbina. è così difficile?

io sto cercando di essere tranquillo ed educato... ma i gioielli di famiglia stanno girando pure a me... mi sembra di scrivere in italiano corretto, ma qui sembra che tutti prendano una frase a scelta dai miei post per strumentalizzarla togliendola dal contesto in cui è scritta...
capisco che stasera ho scritto molto... ma se uno si prende la briga di rispondermi, vorrei che lo facesse dopo aver letto integralmente quello che ho scritto... grazie

stai facendo esempi che non portano a nulla
allo stato se vuoi utilizzare mezzi volanti (aeromodelli) in regola con la legge, devono corrispondere alle caratteristiche elencate nella bozza ENAC nella definizione di aeromodelli, stop. Potranno queste definizioni essere modificate? Immagino di si, ma per ora dobbiamo parlare di quello che è e non di quello che potrebbe


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