BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

frank123 17 dicembre 13 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da Turfnet (Messaggio 4069569)
... chi lavorava in nero, perchè guarda caso lo faranno tutti per scopi ludici o sportivi per non ricadere nei vincoli di chi lo fa per professione.
.

per scopi ludici NON puoi montare la camera

dea90 17 dicembre 13 15:30

l'unica cosa che mi fa ben sperare (dato che non c'è scritto) è che se un campo di volo è all'interno di sedime aeroportuale (come lo sono moltissimi club modellistici nati molti anni fa proprio su aviosuperfici e aeroporti) essendo campo volo riconosciuto non ha limiti e può continuare ad esistere

crisiinvolo 17 dicembre 13 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da frank123 (Messaggio 4069578)
per scopi ludici NON puoi montare la camera

Ma dove lo hai letto, per scopi ludici non puoi pilotare GUARDANDO attraverso una telecamera, ma se piloto a vista ci posso mettere quello che mi pare sotto. (entro 25kg)

ranox 17 dicembre 13 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 4069559)
E il pendio? Fregancazzo a loro

In caso di manifestazioni la procedura corretta è chiedere il NOTAM per i giorni specifici.
Se lo fai entro i tempi tecnici previsti non è una rogna insormontabile, ma è pur sempre una rottura di palle, visto anche che hai a che fare con teste dure come il legno, telefoni che squillano a vuoto per settimane, email cui nessuno risponde mai, viaggi a vuoto sbatacchiato da un ufficio all' altro.
Come puoi immaginare ne so qualcosa ;)

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 4069563)
se voli a random qua e là per i monti è così altrimenti si istituiscono aree di volo definite :(

Se voli random ti tieni a 70 metri o dippiù se hai l' attestato (sarebbe da specificare se dal punto di lancio o cosa, ma in aeronautica quando si parla di quota minima ci si riferisce sempre all' ostacolo più alto nel raggio di 5 NM (o valore similare, devo verificare). In ogni caso per un modello sarebbe una distanza palesemente figurativa, visto che si finisce sempre per volare lì davanti al cucuzzolo...

Robbè

romoloman 17 dicembre 13 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 4069579)
l'unica cosa che mi fa ben sperare (dato che non c'è scritto) è che se un campo di volo è all'interno di sedime aeroportuale (come lo sono moltissimi club modellistici nati molti anni fa proprio su aviosuperfici e aeroporti) essendo campo volo riconosciuto non ha limiti e può continuare ad esistere

No... mi sa che speri male... I campi volo devono essere ad almeno 8Km dei sedimi aeroportuali

chrigui 17 dicembre 13 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4069571)
Il problema su un pendio è chi potrà richiedere il NOTAM considerando che normalmente non sono di associazioni ma sono terreni demaniali.
E nel caso il pendio sia in uso a più associazioni, chi richiede il notam ?

prob..si dovranno creare asd o associazioni che volano sempre nello stesso posto (penso a folgaria come in altre zone) come nei campi volo in pianura...altrimenti voli qua e là ma con i limiti imposti

dea90 17 dicembre 13 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4069588)
No... mi sa che speri male...

ma le uniche distanze nominate sono per volare fuori dagli spazi regolamentati o segregati

il_Zott 17 dicembre 13 15:45

Che cos'è un AIUTO VISIVO ? Per gli addetti al settore si potrebbe pensare al classico monitor/occhialetti per fpv, ma in burocratese potrebbero anche essere un semplice paio di occhiali da vista, perché quest'ultimi sono appunto aiuti visivi.. Quindi secondio i geni chi ha gli occhiali non può volare ?
Come sempre invece di scrivere cose chiare, creano più casini di prima, sia ben chiaro che a me del fpv frega sega, ma fa riflettere come sia stata scritta questa normativa...

Questo sempre perché le leggi in Italia non vengono mai scritte in chiaro e ognuno se le può interpretare com gli pare, cosa che i giudici fanno regolarmente ogni giorno, nel pieno delle loro facoltà.

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

ranox 17 dicembre 13 15:46

In ogni caso non mi meraviglio di questo regolamento.
Enac l' ha fatto ed ha salvaguardato ciò che doveva salvaguardare.
Rendere sicura la navigazione aerea è la sua "mission".
Nessuno vola in zone non catalogate oltre una certa quota, il traffico aereo è al sicuro.
Per i droni ed assimilati: idem con patate, + abilitazione professionale se ne fai un lavoro, ecc ecc.

Robbè

ranox 17 dicembre 13 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 4069605)
Che cos'è un AIUTO VISIVO ? Per gli addetti al settore si potrebbe pensare al classico monitor/occhialetti per fpv, ma in burocratese potrebbero anche essere un semplice paio di occhiali da vista, perché quest'ultimi sono appunto aiuti visivi.. Quindi secondio i geni chi ha gli occhiali non può volare ?
Come sempre invece di scrivere cose chiare, creano più casini di prima, sia ben chiaro che a me del fpv frega sega, ma fa riflettere come sia stata scritta questa normativa...

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

dal punto di vista legale gli occhiali sono "mezzi di correzione del visus".
e non ausili visivi :wink:

Robbè

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002