BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

CarloRoma63 21 gennaio 13 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3592715)
..., io spero che venga portata avanti quella proposta, già venuta fuori da più parti, di valorizzare e in qualche modo "formalizzare" i parkflyer, che da noi sono considerati giocattoli mentre per esempio in USA sono il primo passo verso l'aeromodellismo. .....Certo, parlo di roba sotto il chilo...

E' quello che io ho scritto sul modulo FIAM :), poterli usare anche in contesti meno restrittivi, quali pratoni e parchi poco frequentati, in quanto intrinsecamente non pericolosi.

Carlo

mauro.ofx 22 gennaio 13 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3593623)
Il povero uccellaccio non rispettava le regole ENAC !

Umberto

Va a finire che ENAC li multa o li lascia a terra!!! :P

AlexTG 22 gennaio 13 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3595888)
Va a finire che ENAC li multa o li lascia a terra!!! :P

Giriamo la questione... a che altezza è avvenuto l'impatto tra l'uccello e l'aereo? Siamo certi che l'aereo non poteva volare più alto?

Che magari rovesciando un attimo il modo di pensare, basta ALZARE le quote minime per i piccoli aerei e son salvi sia gli uccelli sia i modellisti...

dtruffo 22 gennaio 13 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3596052)
Giriamo la questione... a che altezza è avvenuto l'impatto tra l'uccello e l'aereo? Siamo certi che l'aereo non poteva volare più alto?

Che magari rovesciando un attimo il modo di pensare, basta ALZARE le quote minime per i piccoli aerei e son salvi sia gli uccelli sia i modellisti...

Gia' perche' gli aerei non decollano e non atterrano, li facciamo rimanere a quota stratosferica per fare un favore a noi.

OK, va bene scherzare, ma solo immaginarsi che vengano variate le quote dell'Aviazione Civile per i modellisti va ben oltre la fantascienza.

Cerchiamo di rimanere seri!!!

AlexTG 22 gennaio 13 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3596074)
Gia' perche' gli aerei non decollano e non atterrano, li facciamo rimanere a quota stratosferica per fare un favore a noi.

OK, va bene scherzare, ma solo immaginarsi che vengano variate le quote dell'Aviazione Civile per i modellisti va ben oltre la fantascienza.

Cerchiamo di rimanere seri!!!

Ma che c'entrano gli aeroporti? Ovviamente parlavo delle quote di volo.

Mach .99 22 gennaio 13 12:37

Citazione:

certo, anche più basso...

il problema è che gli aerei hanno il difetto di dover scendere in terra e risalire da terra, attraversando tutto lo spazio aereo.

Perchè non organizziamo anche il volo degli uccelli per livelli semicircolari? magari gli assegnamo un livello +250', così li separiamo dal traffico strumentale e pure a vista...

cerchiamo di essere seri...

AlexTG 22 gennaio 13 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3596105)
certo, anche più basso...

il problema è che gli aerei hanno il difetto di dover scendere in terra e risalire da terra, attraversando tutto lo spazio aereo.

Perchè non organizziamo anche il volo degli uccelli per livelli semicircolari? magari gli assegnamo un livello +250', così li separiamo dal traffico strumentale e pure a vista...

cerchiamo di essere seri...

Poi quello non serio sono io... vi meritate i 50 metri...

torazza 22 gennaio 13 12:39

Citazione:

Gli uccelli migratori volano parecchio alti...
Anche io ho pensato che gli uccelli sono molto più pericolosi e numerosi dei modelli, ma sarebbe troppo buon senso seguire una linea del genere.
Inoltre gli uccelli non possono pagare multe o essere obbligati all'assicurazione :-/

salvatopo 22 gennaio 13 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3596108)
Anche io ho pensato che gli uccelli sono molto più pericolosi e numerosi dei modelli, ma sarebbe troppo buon senso seguire una linea del genere.
Inoltre gli uccelli non possono pagare multe o essere obbligati all'assicurazione :-/

Tra l'altro gli uccelli hanno molto più titolo di noi a occupare i cieli.

Mach .99 22 gennaio 13 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3596107)
Poi quello non serio sono io... vi meritate i 50 metri...

anche 30

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3596108)

esatto
non mi pare poi di aver mai sentito di "model strike", almeno non così frequentemente come il bird strike.

io però sta cosa dell'assicurazione la approfondirei...
suggeriamolo ai nostri governanti :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002