BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   aiuto decorazioni (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/47391-aiuto-decorazioni.html)

cla-cla 17 febbraio 07 11:41

aiuto decorazioni
 
Ciao a tutti ragazzi
Volevo chiedervi un consiglio: un mio amico mi ha dato un vecchio modello aeropiccola :wacko: la scatola non mi piace molto, per il ponte non è previsto il tavolato perchè è stampato sul comp.:( prua e poppa sono in un materiale strano penso pasta di legno o altro, comunque non prevedono la copertura in fasciame ma !?!?! piccoli problemi risolvibili, ma lo specchio di poppa e le decorazioni laterali fanno veramente .....:shutup: .......:shutup: ........ ma come si fa !!! e quindi ecco il dilemma come faccio ???? visto che mi ha chiesto di costruirglielo volevo ridargli un modello un pò più rifinito di sta ......:shutup: ..... che sta nella scatola.
Scusate lo sfogo ma il negoziante lo ha venduto come uno dei migliori modelli sul mercato. Grazie a tutti claudio :wink:

cla-cla 17 febbraio 07 11:44

scusatemi il modello é l' endeavour il brigantino del 1768 le dimensioni sono:
45/39/15
Cià Cià cla:D

gavbarr 18 febbraio 07 09:54

1 Allegato/i
Le decorazioni ci vogliono eccome e dovrebbero esserci nella scatola, cosi come i listelli per il ponte altrimenti non capisco cosa ti abbbia rifilato il negoziante. Posta qualche foto. Per farti una idea vai su endeavour.cs.berkeley.edu/
Ciao

cla-cla 18 febbraio 07 14:21

complimenti per il lavoro è sempre piacevole vedere lavori altrui.
la scatola è stata venduta ad un mio amico che preso dalla voglia di iniziare è andato in negozio e si è fatto consigliare dal titolare che (secondo me) gli ha venduto un avanzo di magazzino spacciandolo per uno dei migliori modelli sul mercato, ti rendi conto? solo perchè davanti aveva un principiante eeeee vabbè.
Praticamente nella scatola ci sono le ordinate la chiglia i ponti e tutte le varie parti della sovrastruttura in compensato stampato (es: il ponte ha il tavolato stampato etc. etc) poco fasciame, le vele e qualche tondino di ramino stop.
A dimenticavo un foglio delle istruzioni che non commento perchè altrimenti mi risale la rabbia.Comunque grazie per la tua foto e per il sito ci sentiamo in corso d' opera buon lavoro cla:wink:

cla-cla 18 febbraio 07 14:26

Scusami ma per le foto non posso mandarle non ho la digitale,ma ancora per poco :D

cla-cla 18 febbraio 07 14:40

lo so non sono un granchè con il pc ma sul sito come faccio a vedere le foto o particolari? non ci riesco, dove devo andare?:mecry:
se hai qualche foto in più puoi mandarmela o magari qualche disegno !
Grazie Grazie Grazie :D cla.

gavbarr 18 febbraio 07 18:32

Lo sospettavo, quella scatola è molto vecchia e il 'buon uomo' nel frattempo si è venduto 'a parte' quello che manca. Ti tocca comprare quello che serve per completarla, altrimenti viene una schifezza. Ho sbagliato sito, scusa
www.whitby-yorkshire.co.uk/.../endeavour.htm
ci sono le foto che cerchi.
Per altre foto e disegni frugo un po nel mio archivio.
Ti faccio sapere, ciao cla-cla

cla-cla 19 febbraio 07 18:32

Grazie 1000 sei gentilissimo a buon rendere se posso:wink:
Ps: Capito il cornutazzo che a fatto Grrrrrrrrrrr se lo prendo lo mangio vivo
A presto cia cia cla

cla-cla 19 febbraio 07 18:37

Dimenticavo comprerei volentieri quello che manca ma dove non trovo nulla in giro :angry:
Puoi aiutarmi grazie ancora.
cia cia cla

cla-cla 23 febbraio 07 16:55

ei gav.. ci sei ?mi hai abbandonato?:(
acc..... non trovo nulla per gli accessori mi sa che devo faretutto da solo,
me li ricavo da un po di gesso incidendoli ? :wacko: non voglio neanche pensarci !!!!!

gavbarr 24 febbraio 07 13:29

No, non ti ho abbandonato, appena posso provvedo, non dispongo piu della connessione in ufficio e quindi mi restano solo i sabati e le domeniche, impegni permettendo. Ciao

cla-cla 24 febbraio 07 16:32

:D ciao !!!
questa mattina su www.magellano.org/it ho trovato un bel pò di foto ma mi rimane comunque il problema di comprare i pezzi vari.
Sempre questa mattina mi sono messo un pò a lavorare sul modello,
accidenti alla mia pignoleria:azz: mi è venuta la fantasia di sostituire i cannoni i 4 per lato per intenderci con alcuni in ottone con relativo affusto, sto iniziando a fare il ponte di sottocoperta? si chiama così? per poterceli fissare sopra, tanto era poco complicato prima !!! sai quelli di scatola l' unica cosa rimasta ! erano solo un troncone del cannone che andava diciamo incollato su di una falsa murata brrrrrrrrrr bruttino no ?! così invece a lavoro finito sarà sicuramente più realistico e completo.Scusami per la lunghezza del messaggio ma devo supplire alle foto la macchina digitale non è ancora arrivata:fiu:
Cia Cia Cla

gavbarr 25 febbraio 07 11:03

Quei cannoni si usano per i punti 'non a vista' tipo la batteria di fiancata, se sono 'in vista' devono essere completi, ovvio. Cerca di postare qualche foto, tra un po' ti tocca il bello, armare le vele. Ciao

" il modellista, se vuole, puo' fare tutto "

cla-cla 25 febbraio 07 11:26

ok che i punti non sono in vista ma sono brutti brutti quelli che ho io :(
nooooo questa mattina mi è venuto da pensare: e per tutto "scusa il termine" quel cordame vario come faccio?:supercry: non ce la faccio più non ce nè una che va dritta, ma meglio così altrimenti il divertimento dov'è giusto !!!!
sicuramente volere è potere e quindi mi rimbocco le maniche e via di nuovo al lavoro.Per le foto non ci ho la macchinetta :dunno: ma arriverà e moooooolto presto.
Cia Cia Cla

gavbarr 25 febbraio 07 11:50

Coraggio Cla, tira dritto e imperterrito. Vedo se posso trovarti lo schema di qualche velatura simile o uguale. Non faccio commenti su quella ciofeca di scatola. Tanto valeva prenderne una nuova, ma almeno ti diverti. Ciao

cla-cla 25 febbraio 07 12:01

hai perfettamente ragione la prima cosa è divertirsi poi sai che soddisfazione a lavoro finito?
Grazie per tutto quello che stai facendo e farai :P
ma possibiile che non si trovano i piani costruttivi anche di un' altra scatola almeno posso vedere le strutture del ponte e tutto il resto.
Cia Cia Cla

gavbarr 25 febbraio 07 19:22

Vedo di guardare fra i miei piani, i brigantini a palo inglesi di quel periodo (1750-1790) avevano tutti +/- la stessa coperta, cambiava un po il numero dei cannoni. Ti faccio sapere, ciao

cla-cla 25 febbraio 07 23:04

ok grazie mille come al solito
aspetto con ansia intanto procedo con lo scafo:wink:

cla-cla 01 marzo 07 14:51

ciao Gav rieccomi con le mie mille domande:
Il primo fasciame dello scafo è finito e volevo chiederti per fare il secondo vorrei rivestire con listelli tagliati a più o meno 10 cm che in scala sono circa 10 metri può essere reale tavole da 10 metri o ho detto una ca..... ops stupidaggine?!
Ps forse ho trovato una publicazione tutta sull' Endeavour B) ti faccio sapere
Cia Cia Cla

gavbarr 03 marzo 07 09:04

Diciamo che in via generale ci sei. In reale non si usava tavole da 10m ma di diverse lunghezze segate in dipendenza dei tronchi, rispettando soltanto la larghezza e lo spessore. Venivano quindi posate una dietro l'altra, come viene viene, stando attenti a iniziare dalla mezzeria della tavola del corso superiore. Si otteneva maggiore robustezza e migliore tenuta all'acqua. Credo di essermi spiegato. Se vuoi rispettare un minimo di fedelta' riproduttiva, evita le simmetrie. Ciao

cla-cla 03 marzo 07 10:49

Ciao Gav buongiorno sempre puntuale ed informatissimo Grazieeeeeeeeee
nn saprei come fare altrimenti :( io rinnovo l' invito anche se capisco che è un pò assurdo ma se posso essserti utile in qualche modo dimmi pure mi dovrò sdebitare in qualche modo no ?Grazie ancora Cla.
Ps la simmetria tra le varie tavole ma anche quella destra/sinistra giusto ?

gavbarr 03 marzo 07 11:21

Esatto, in ogni caso la barca si osserva un lato per volta... Comunque , per risparmiare legname, puoi rivestire fino all'inizio dell'opera viva, assottigliando al massimo l'ultimo corso, tanto va verniciata in bianco opaco, tassativo!!. Usavano una mistura spessa (vernice) che si dava a spatola (cazzuola) detta ' pattume' composta da calce, zolfo, peli di erbivori, vetro tritato ed altro per cui era ovviamente bianca. Il catrame venne molto dopo, calafatavano con pece e cera, ecco il nero. Il legno a vista veniva invece protetto con olio di lino cotto. Questa è la gamma dei colori. Ciao

cla-cla 03 marzo 07 13:05

:hail: mi inchino al sapere
si si lo scafo bianco, ma sai pensavo non propio un bianco ma piuttosto un biaco sporco o avorio ma appena appena che ne dici???
Grazie ancora cla

gavbarr 03 marzo 07 13:42

Fallo bianco opaco standard, dopo qualche tempo diventa gialliccio da solo. Non forzare la mano alla vernice, ci pensa il tempo, lo smog, il fumo delle sigarette etc. Vedi, la differenza tra i navimodellisti e gli aeromodellisti (lo sono stato) è che si grattuggia per fare qualcosa che voli subito comunque la domenica successiva. Il navimodellismo è pazienza, riflessione, studio storico di quello che hai fra le mani o che intendi fare. Voglio dire che c'è una grossa parte mentale in sovraprezzo. Forse anche per questo, quello statico, oltre la difficolta', è poco seguito. Voglio comunque con il tempo, aprire una 'provocazione' su bastimenti di epoca moderna (in ferro) da realizzare con pochi euro e discreta manualita'. Sentiamo il forum e vediamo che succede. Di nuovo ciao

cla-cla 04 marzo 07 02:47

Ciao Gav nn volevo per così dire accelerare i tempi ma dargli un tocco in più, per esempio il rosso degli affusti dei cannoni che faccio lo lascio rosso sparato? oppure gli dò un rosso un pò più marroncino e magari un lavaggio con dei colori ad olio? capisci cosa intendo?
l'idea è quella di "viverla" un pò di più rispetto ad altri modelli dove, bellissimi per carità, i cannoni oro lucidissimo con l' affusto rosso ferrari su un ponte in legno magari leggermente e dico leggermente lucido secondo me rovinano un pò tutto il resto del lavoro. che ne dici ?
Per quanto riguarda la parte mentale e della pazienza che dire : adoro questa parte :D un buon bicchiere di vino magari (sarebbe meglio di no) una bella sigaretta e dei piani nuovi da studiare un buon libro o anche solo ammirare il lavoro del giorno beeee.......:approved:
Stuzichiamolo questo forum sembra che ci siamo solo io e te, meglio pochi ma buoni come si dice :P ,ma in tanti ci si fanno due chiacchiere no ?!?!?!?!?!
Ciao Cla

gavbarr 04 marzo 07 08:46

Ciao Cla, siamo delle mosche bianche a quanto pare. Quanto ai colori, semilucidi, che diventavano opachi per effetto del sole, partivano sempre dalla solita base, olio di lino bicotto, trementina (altrimenti non asciugava mai) e terre minerali come coloranti (credo che le chiamassero 'terre di firenze'). Li sapevo anche fare (me lo aveva insegnato mio padre). Il rosso era ottenuto dal minerale da cui si estrae il mercurio (non ricordo il nome) ed è una via di mezzo tra il minio ed il ferrari (anticamente lo usavano anche i pastori per marcare la pecore). I cannoni poi non credo proprio fossero tirati a lucido a causa della salsedine escluso qualche elemento decorativo sulla culatta. Le colubrine è possibile in quanto asportabili e solitamente stavano in armeria. Certi cannoni poi dovevano essere davvero grossi, ci sono alcune palle incastrate nei muri della citta' vecchia e misurano circa 50 cm di diametro. Come vedi c'è da sbizzarrirsi, ma hanno senso se si realizza un modello imponente come un mio 'ex voto' che da venti anni fa mostra di se nella sacrestia di una basilica (il frate mi fece asportare i cannoni perchè non era ammesso mostrare vascelli da guerra). Vattelapesca. Continua a scrivere, mi fa piacere.
Gav

cla-cla 04 marzo 07 10:10

E' si mi sa che siamo rimasti veramente in pochi, ripeto pochi ma buoni, veri modellisti espertissimi o alle prime armi ma modellisti veri !!!
Nn sai a me quanto fa piacere chiacchierare e discutere dei vari lavori, tecniche, etc. etc..
tra poco pochissimo avrò la digitale e appena posso ti mando delle foto dei lavori sull' endeavour e appena li faccio di uno dei cannoni come vorrei realizzarlo così mi dai un giudizio (mi raccomando sincero e severo):) grazie di tutto ancora e a presto Cla

gavbarr 04 marzo 07 18:53

3 Allegato/i
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Gavino/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Gavino/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-1.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Gavino/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-2.jpg[/IMG]Ci[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Gavino/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-3.jpg[/IMG]ao Cla, ti rifilo qualche foto (bruttine) della barchetta citata, priva degli 'ornamenti guerreschi' (ho dovuto rifare parte della murata). E' stata realizzata a mano da disegno, accessori compresi. Non te la consiglio se non hai spazio (scafo di quasi 1 m).
Gav

gavbarr 04 marzo 07 18:56

Non ho capito perchè ha scritto tutte quelle schifezze. Mah..
Ciao

cla-cla 05 marzo 07 08:58

ottimo direi bel lavoro mi piace anche se è un pò troppo pacifista:P complimenti di nuovo e grazie Cla
PS spero di riuscire presto a postarti qualche fotina anch' io !!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002