BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   impianto elettrico barchino da carp fisching (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/383854-impianto-elettrico-barchino-da-carp-fisching.html)

Roberto96 09 aprile 20 20:35

impianto elettrico barchino da carp fisching
 
Salve, ho appena costruito un barchino da carp fisching in vetroresina e adesso mi trovo in difficoltà sulla scelta e il montaggio dei pezzi della parte elettrica... qualcuno mi consiglia cosa usare ( motore, radiocomando e tutti i pezzi che servono) GRAZIE

Matte074 12 aprile 20 18:23

innanzi tutto che tipo di scafo?
di sicuro ti servira :
1 radiocomando e ricevente
1 motore piu timone o come o fatto sul mio catamarano 2 motori
1 bec per ogni motore
1 servo per il timone
alberi ed eliche
ti consiglio led per guida notturna
servi per rilascio ami
servi per apertura chiusura botole pastura
telemetria (voltometro) che ti da sul telecomando il voltaggio delle batterie
batterieio ho 2 lipo da 5200 mAh in parallelo

Matte074 12 aprile 20 18:30

2 Allegato/i
e dimenticavo... 1 interruttore per accendere e spegnere la barca senza dover staccare le batterie

CarloRoma63 16 aprile 20 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Matte074 (Messaggio 5188250)
innanzi tutto che tipo di scafo?
di sicuro ti servira :
1 radiocomando e ricevente
1 motore piu timone o come o fatto sul mio catamarano 2 motori
1 ESC per ogni motore
1 servo per il timone
alberi ed eliche
ti consiglio led per guida notturna
servi per rilascio ami
servi per apertura chiusura botole pastura
telemetria (voltometro) che ti da sul telecomando il voltaggio delle batterie
batterieio ho 2 lipo da 5200 mAh in parallelo

Errata corrige in rosso...
Per l'interruttore, valuta che deve reggere la corrente assorbita dai motori.

Carlo

Roberto96 17 aprile 20 20:33

Salve, ho montato due graupner speed 600 che batterie mi consigliate?? Grazie in anticipo

Milione 18 aprile 20 05:03

I motori che versione sono?7,2v 8,4v,12v...
In base a quello è agli spazi disponibili decidi..ricorda che alimentare i motori con tensioni più alte di quelle di targa porta ad un usura precoce degli stessi..
Per un aiuto più preciso sempre indicare questi dati,oltre a forma/dimensioni/peso scafo

Roberto96 18 aprile 20 12:17

I miei motori sono Graupner speed 600 da 7,2 v.... che batteria mi consigli, di che genere ??

Roberto96 18 aprile 20 12:25

Peso complessivo dello scafo circa 4/5 kg , non ho problemi di spazio . A me interessa la carica quindi mi servono batterie che durano abbastanza a lungo .

Milione 18 aprile 20 14:09

Tralasciando il peso e le eliche(bisognerebbe montarle e misurare gli assorbimenti)ti faccio 2 calcoli prendendo i dati del motore
Assorbimenti alla massima efficienza 12 Ampere(se ho guardato il motore giusto)
2 motori con quegli assorbimenti per avere un ora di autonomia si ciucciano 24A....mi sembrano tanti per l uso che devi farne..hai modo di fare qualche misura?
Inoltre hanno una corrente di stallo di 85A..se qualcosa ti blocca l elica un esc anche da 50/60A facile lo fumi...
Cmq a sto punto fai delle prove con una piombo 6v 12ah..almeno limiti le spese iniziali..una volta misurati gli assorbimenti decisi se accoppiarne un altra in parallello
o passare a lipo/Liion
Le prime economiche e facili da gestire,di contro pesanti e tempi di ricarica lunghissimi
Le seconde più performanti e leggere,con apposito cb in 2 ore le carichi,di contro più delicate da usare(servono alcuni accorgimenti per non rovinarle) e più costose...
Cmq senza un idea precisa degli assorbimenti in gioco difficile fare una stima sull autonomia.
In ultima più peso hai da spostare meno durano..parlavi di 4/5 kg..compresa pastura?
Casomai aspetta qualcun altro che usa gli stessi motori su scafi del genere ma meglio che ne misuri gli assorbimenti

Roberto96 21 aprile 20 19:02

io ho una batteria al piombo 6v 4,5 ah potrebbe andar bene ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002