BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Problema barchino autocostruito (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/378298-problema-barchino-autocostruito.html)

takkins 08 dicembre 18 00:34

Problema barchino autocostruito
 
Ciao a tutti!
Ho un problema su un barchino autocostruito da pesca oramai 8 anni fa e non riesco a venirne a capo.
Vi spiego:
Dopo un po’ che gira tutto un tratto si arresta dal telecomando rimetto le leve in posizione non di marcia sembra come che si resetta e riparte dopo due tre volt però lo fa di continuo tanto da renderne impossibile l’utilizzo.
Facendolo girare in una vasca mi sono accorto che i due regolatori quando va in blocco lampeggiano entrambi con una luce verde. Mentre di regola la luce è verde fissa quando il barchino è acceso e fermo e rossa quando è in marcia.
Ho provato a sostituire tutti e due i motori pensando che potesse esserci un Problema ma no è cambiato nulla.
Per caso qualcuno può essermi di aiuto su cosa potrebbe non funzionare?
Grazie per l’attenzione.

giankyfunky 10 dicembre 18 09:49

Ciao, è molto probabile che i regolatori vedano in protezione o per sovratemperatura o per sovracorrente. Hai le istruzioni? Le temperature come sono quando va in blocco? Quanti Ampere assorbono i motori e da quanti Ampere sono i regolatori?

Milione 10 dicembre 18 11:33

Ciao..aggiungerei a quanto già detto sopra di verificare l effettivo stato delle batterie e se ci sono contatti ossidato o malfatti..se ci dici marca e modello dei vari componenti(motori esc batterie e ricevente)proviamo a capire meglio...la ricevente è alimentata a parte?facci sapere..

takkins 10 dicembre 18 15:28

Allora il barchino ha due motori Graupner speed 500 E 12 V, due regolatori Graupner speed profi 40 R 7.2-12v due batterie 12 V 7 ah in parallelo che danno corrente anche alla ricevente, telecomando laser 4.
Apparentemente non ci sono contatti ossidati non scalda niente oltre il normale e le batterie del telecomando e del barchino sono nuove (visto che erano vissute le vecchie avendo questi problemi è la prima cosa che ho provato a cambiare)

giankyfunky 10 dicembre 18 16:16

Ho trovato solo queste istruzioni; esclusa la sovratemperatura, hai modo di controllare quanto assorbe? Dopo quanto tempo di navigazione lo fa il difetto? Lo fa anche se fai girare le eliche in aria oppure solo in acqua?
Questo è il funzionamento normale........

takkins 10 dicembre 18 18:38

Se gira all’aria non si blocca! Questa prova non l’avevo fatta
In acqua si ferma dopo 4/5 minuti la prima volta, poi mettendo il telecomando in stop e ripartendo dopo pochi secondi si riblocca e così di continuo

giankyfunky 10 dicembre 18 18:55

Trova un tester e misura l'assorbimento in acqua, temo che sia troppo elevato ed i regolatori vanno in blocco........che misure di elica hai?

takkins 10 dicembre 18 19:38

Eliche di 30..... comunque per 8 anni mai dato mezzo problema quindi forse mi si è fottuto un regolatore...... quello che non capisco è perché mi vanno in blocco tutti e due?
Domani mi procuro un tester

giankyfunky 10 dicembre 18 19:48

Gli alberi di trasmissione li smonti regolarmente per pulirli e lubrificarli? Girano liberamente a mano?

takkins 10 dicembre 18 20:14

Si sì girano bene ogni 3/4 mesi li smonto e li pulisco/lubrifico


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002