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EnzoG78 10 aprile 18 11:30

Aiuto costruzione Springer Tug
 
2 Allegato/i
Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum , sono un aeromodellista , ma dall’anno scorso ho iniziato la costruzione di uno springer tug (che utilizzeremo per il recupero di aerei idrovolanti Bloccati in acqua). Sono completamente ignorante di materie di barche , per questo accetto qualsiasi tipo di critica. La barca e grande circa 80cm x 26cm e come motore ho utilizzato un banale motore da tergi 12v con un elica tripala da 70 ,ho messo su 3 batterie al piombo 12v 7A (la scelta del motore è stata per avere un po’ di forza per trainare , con una bassa velocità ) . Purtroppo nella prima prova in acqua , dopo circa 15 minuti di funzionamento , la barca si è fermata perché il motore era rovente . Vi chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta per scegliere una giusta motorizzazione (motore e elica ) rispettando velocità e forza di traino , considerando che la barca verrà usata anche per 4/5 ore . Allego qualche foto. Grazie in anticipo a tutti !

giankyfunky 10 aprile 18 12:58

Hai fatto un bel lavoro, complimenti....
Il problema è che il motore gira troppo veloce per l'elica che hai messo, quindi scalda ....... la cosa più semplice è un'elica più piccola, devi fare delle prove......
Per l'autonomia se vuoi che le tre batterie da 7Ah durino 5 ore in continuazione devi avere consumi molto bassi, dell'ordine dei 3A che a 12V sono 36W, cioè molto pochi ma se ti accontenti della bassa velocità......
Hai misurato l'assorbimento con l'elica da 70?

dooling 10 aprile 18 13:31

Ciao e benvenuto. :D

Si possono fare diverse prove, cambiare elica con una dello stesso diametro ma con meno passo, a te serve il tiro, non la velocità.
Raffreddare il motore mediante spirale avvolta attorno alla cassa, oppure con macchina utensile, una vera e propria intercapedine = camicia di raffreddamento.
Entrambe le soluzioni alimentate da presa dinamica posta nel flusso dell'elica e con scarico nelle parte alta dello scafo per poter essere visibile.
Ancora, riduttore di giri per diminuire il carico sul motore.
:)

EnzoG78 10 aprile 18 14:57

1 Allegato/i
Domani , lavoro permettendo cercherò di fare qualche prova con un elica più piccola e aggiungo una spirale di raffreddamento , vi terrò aggiornati ....grazie delle risposte !

EnzoG78 11 aprile 18 09:07

2 Allegato/i
Eccomi qua, sono riuscito a fare una prova , ho tolto l’elica da 70 e messo una da 65....assorbimento a 12v 4,2A , secondo voi può andar bene ?

CarloRoma63 11 aprile 18 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG78 (Messaggio 5097832)
Eccomi qua, sono riuscito a fare una prova , ho tolto l’elica da 70 e messo una da 65....assorbimento a 12v 4,2A , secondo voi può andar bene ?

tra 70 e 65 cambia poco.....

Mi autocito da http://www.baronerosso.it/forum/moto...ml#post3745713


Citazione:

però considera che l'assorbimento dipende (approssimativamente) dal cubo del diametro dell'elica e dal quadrato del numero dei giri.
Carlo

Milione 11 aprile 18 10:53

Ma hai misurato praticamente a vuoto....scafo da 80 cm,con molto attrito in acqua,8 kg solo di batterie e motore....non è una lettura attendibile secondo me.

CarloRoma63 11 aprile 18 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5097849)
Ma hai misurato praticamente a vuoto....scafo da 80 cm,con molto attrito in acqua,8 kg solo di batterie e motore....non è una lettura attendibile secondo me.

Non è "a vuoto", anzi forse è anche in condizioni peggiori che in navigazione libera. Rimane il fatto che è una misurazione senza alcun riscontro con le condizioni reali.

Per avere un riscontro meno approssimativo, la prova la deve fare con lo scafo nella vasca da bagno, in modo che l'acqua sia sufficientemente libera di scorrere in condizioni simili a quelle reali..

Carlo

giankyfunky 11 aprile 18 11:54

Comprati questo: misura i picchi ed i consumi istantanei e lo puoi mettere anche nella barca.....

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...html?wrh_pdp=3

Non per cavillare ma gli A misurati in foto sono circa 4,8.........

EnzoG78 11 aprile 18 15:19

1 Allegato/i
...posto il video del collaudo con elica da 70 , così nel frattempo di rimontare il motore e riprovarla , approfitto di sentire pareri di esperti e consigli per migliorarla ...ogni critica è accettata volentieri :)


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