Aiuto costruzione Springer Tug 2 Allegato/i Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum , sono un aeromodellista , ma dall’anno scorso ho iniziato la costruzione di uno springer tug (che utilizzeremo per il recupero di aerei idrovolanti Bloccati in acqua). Sono completamente ignorante di materie di barche , per questo accetto qualsiasi tipo di critica. La barca e grande circa 80cm x 26cm e come motore ho utilizzato un banale motore da tergi 12v con un elica tripala da 70 ,ho messo su 3 batterie al piombo 12v 7A (la scelta del motore è stata per avere un po’ di forza per trainare , con una bassa velocità ) . Purtroppo nella prima prova in acqua , dopo circa 15 minuti di funzionamento , la barca si è fermata perché il motore era rovente . Vi chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta per scegliere una giusta motorizzazione (motore e elica ) rispettando velocità e forza di traino , considerando che la barca verrà usata anche per 4/5 ore . Allego qualche foto. Grazie in anticipo a tutti ! |
Hai fatto un bel lavoro, complimenti.... Il problema è che il motore gira troppo veloce per l'elica che hai messo, quindi scalda ....... la cosa più semplice è un'elica più piccola, devi fare delle prove...... Per l'autonomia se vuoi che le tre batterie da 7Ah durino 5 ore in continuazione devi avere consumi molto bassi, dell'ordine dei 3A che a 12V sono 36W, cioè molto pochi ma se ti accontenti della bassa velocità...... Hai misurato l'assorbimento con l'elica da 70? |
Ciao e benvenuto. :D Si possono fare diverse prove, cambiare elica con una dello stesso diametro ma con meno passo, a te serve il tiro, non la velocità. Raffreddare il motore mediante spirale avvolta attorno alla cassa, oppure con macchina utensile, una vera e propria intercapedine = camicia di raffreddamento. Entrambe le soluzioni alimentate da presa dinamica posta nel flusso dell'elica e con scarico nelle parte alta dello scafo per poter essere visibile. Ancora, riduttore di giri per diminuire il carico sul motore. :) |
1 Allegato/i Domani , lavoro permettendo cercherò di fare qualche prova con un elica più piccola e aggiungo una spirale di raffreddamento , vi terrò aggiornati ....grazie delle risposte ! |
2 Allegato/i Eccomi qua, sono riuscito a fare una prova , ho tolto l’elica da 70 e messo una da 65....assorbimento a 12v 4,2A , secondo voi può andar bene ? |
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Mi autocito da http://www.baronerosso.it/forum/moto...ml#post3745713 Citazione:
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Ma hai misurato praticamente a vuoto....scafo da 80 cm,con molto attrito in acqua,8 kg solo di batterie e motore....non è una lettura attendibile secondo me. |
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Per avere un riscontro meno approssimativo, la prova la deve fare con lo scafo nella vasca da bagno, in modo che l'acqua sia sufficientemente libera di scorrere in condizioni simili a quelle reali.. Carlo |
Comprati questo: misura i picchi ed i consumi istantanei e lo puoi mettere anche nella barca..... https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...html?wrh_pdp=3 Non per cavillare ma gli A misurati in foto sono circa 4,8......... |
1 Allegato/i ...posto il video del collaudo con elica da 70 , così nel frattempo di rimontare il motore e riprovarla , approfitto di sentire pareri di esperti e consigli per migliorarla ...ogni critica è accettata volentieri :) |
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