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XKamall 15 luglio 15 18:44

Barca molto molto grande. - Progetto complicato per persone esperte e competenti
 
Buongiorno,

Mi scuso per eventuali errori ma premetto che non sono esperto di modellismo, ma cerco di impegnarmi.

Bisogna affrontate un progetto molto ambizioso,
Dispongo di una imbarcazione in vetro e Kevlar con le seguenti caratteristiche:

Lunghezza 2.90 m
Larghezza 1.21 m
Dislocamento (peso) a vuoto 40kg
Peso imbarcabile (batterie) max 90 kg

Ho in mente di avere come propulsione un idrogetto. Avrei individuato alcuni prodotti che ritengo ragionevoli per il mio progetto.

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...tpump-main.jpg
CNC Precision Jet Boat Drive - X-Large

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/24853.jpg
Turnigy AquaStar T20 3T 730KV/1280KV Water Cooled Brushless Motor

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...406%281%29.jpg
Turnigy AquaStar 160A Water Cooled ESC

Vorrei utilizzare n° 4 batterie da 12V @ 110A al piombo (quelle delle automobili) oppure al gel ma da determinare il modello... oppure consigliatemi voi. Litio x deltaplani?

Vorrei avere alcuni consigli da persone esperte.
Non ci sono ragionevoli problemi di budget.
Possiamo anche decidere di installare 2 propulsori
Se qualcuno gradisce posso far visitare il cantiere di produzione e parlare del progetto di persona.
Se esiste qualche commerciante in zona Roma che possa darmi assistenza sarei grato.

Ringrazio anticipatamente per la disponiblità

CarloRoma63 16 luglio 15 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da XKamall (Messaggio 4684600)
Buongiorno,

Mi scuso per eventuali errori ma premetto che non sono esperto di modellismo, ma cerco di impegnarmi.

Bisogna affrontate un progetto molto ambizioso,
Dispongo di una imbarcazione in vetro e Kevlar con le seguenti caratteristiche:

Lunghezza 2.90 m
Larghezza 1.21 m
Dislocamento (peso) a vuoto 40kg
Peso imbarcabile (batterie) max 90 kg

Ho in mente di avere come propulsione un idrogetto. Avrei individuato alcuni prodotti che ritengo ragionevoli per il mio progetto.

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...tpump-main.jpg
CNC Precision Jet Boat Drive - X-Large

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/24853.jpg
Turnigy AquaStar T20 3T 730KV/1280KV Water Cooled Brushless Motor

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...406%281%29.jpg
Turnigy AquaStar 160A Water Cooled ESC

Vorrei utilizzare n° 4 batterie da 12V @ 110A al piombo (quelle delle automobili) oppure al gel ma da determinare il modello... oppure consigliatemi voi. Litio x deltaplani?

Vorrei avere alcuni consigli da persone esperte.
Non ci sono ragionevoli problemi di budget.
Possiamo anche decidere di installare 2 propulsori
Se qualcuno gradisce posso far visitare il cantiere di produzione e parlare del progetto di persona.
Se esiste qualche commerciante in zona Roma che possa darmi assistenza sarei grato.

Ringrazio anticipatamente per la disponiblità

Ciao,
alla faccia della barchetta!!!!!

Non ho conoscenze specifiche su queste dimensioni, rispondo solo per farti notare che l'ESC che hai scelto arriva al massimo a 5S, quindi non oltre i 21V. Dalla configurazione che proponi, quindi le batterie andrebbero poste obbligatoriamente in parallelo, ottenendo quindi 12V di alimentazione.
Quel motore potrebbe arrivare ad oltre 5 KW di potenza, ma alimentato a 12V e dovendo rispettare la corrente massima sopportabile dall'ESC (160A continui teorici), la massima potenza che potresti ottenere sarebbe inferiore ai 2KW.
E' quindi evidente che la soluzione batterie + ESC che hai trovato non è adatta a quel motore.
Meglio optare per questo regolatore Hobbyking YEP 180A HV (4~14S) Marine Brushless Speed Controller (Opto), che regge quasi 60V di alimentazione e, visto che il motore regge fino a 41V, usare tre batterie in serie in modo da arrivare a 36V.
Con questa combinazione (36V di alimentazione e 180A massimi dell'ESC), riesci a fornire l'alimentazione corretta per sfruttare al massimo quel motore. Inutile dire che le batterie dovrebbero essere in grado di erogare questa corrente.....

Quello che è da appurare se quel motore è realmente idoneo per pilotare quell'idrogetto o se il carico è troppo pesante anche per lui. Non fidarti di quello che leggi sul sito di HK, ove dicono che "va bene", quell'informazione non proviene da HK stessa ma da un altro modellista.

Carlo

XKamall 16 luglio 15 17:49

Nuove considerazioni
 
Grazie Carlo, osservazione corretta.

Diciamo che HK alla fine si limita a rivendere un prodotto cinese.
Rc boat jet pump/uso per 23cc ~ 30cc benzina nave/injector cnc/(uso per olio o elettrico modello di nave) JF OK032MM P in Possiamo fornire le varie giocattoli, elicotteri giocattolo, rc auto, rc elicotteri, con l'alta qualità, servda Parti ed acc
oppure
Rc boat jet pump/uso per 23cc ~ 30cc benzina nave/iniettore/(uso per olio o elettrico modello di nave) JF OK032MM in Possiamo fornire le varie giocattoli, elicotteri giocattolo, rc auto, rc elicotteri, con l'alta qualità, servda Parti ed accessor
probabilmente il secondo (vedi prezzo), alla fine cambia solo la lucidatura.

Seguendo le indicazioni del link si percepisce dal titolo che questo idrogetto è previsto inizialmente per motori a combustione. [23cc / 30cc]

Da una valutazione generale mi risulta che un buon motore endotermico per uso “marino” siamo attorno ai 2.0 kW

Effettivamente valutando le foto di questo ultimo link direi ad occhio e croce che il motore elettrico è più piccolo di quello “consigliato” su HK.

Osservazione:
Viste le dimensione generose della barca mi sarebbe piaciuto restare attorno ai 3.0 / 3.5kW
Effettivamente 5.2 kW sono esagerati (come consumi)
Sicuramente mi interessa in questo progetto l’affidabilità, quindi alla peggio riduco la potenza installata (2.0kW) a favore di una maggiore autonomia.

Domanda:
Esiste qualche altro produttore di idrogetti che possa avere delle jetpump che garantiscano un potenza continuativa attorno ai 3.0 / 3.5 kW?
Esiste qualche artigiano con fresa CNC che abbia però già svolto la lavorazioni similari?

In attesa di risposta cerco nei prossimi giorni di rivedere il progetto con motore da 2.0kW e relativo ESC.

Se qualcuno vuole suggerirmi qualche idrogetto sarò ben lieto di valutare il prodotto.

Ringrazio anticipatamente.

CarloRoma63 17 luglio 15 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da XKamall (Messaggio 4685609)
Grazie Carlo, osservazione corretta.

Diciamo che HK alla fine si limita a rivendere un prodotto cinese.
Rc boat jet pump/uso per 23cc ~ 30cc benzina nave/injector cnc/(uso per olio o elettrico modello di nave) JF OK032MM P in Possiamo fornire le varie giocattoli, elicotteri giocattolo, rc auto, rc elicotteri, con l'alta qualità, servda Parti ed acc
oppure
Rc boat jet pump/uso per 23cc ~ 30cc benzina nave/iniettore/(uso per olio o elettrico modello di nave) JF OK032MM in Possiamo fornire le varie giocattoli, elicotteri giocattolo, rc auto, rc elicotteri, con l'alta qualità, servda Parti ed accessor
probabilmente il secondo (vedi prezzo), alla fine cambia solo la lucidatura.

Seguendo le indicazioni del link si percepisce dal titolo che questo idrogetto è previsto inizialmente per motori a combustione. [23cc / 30cc]

Da una valutazione generale mi risulta che un buon motore endotermico per uso “marino” siamo attorno ai 2.0 kW

Effettivamente valutando le foto di questo ultimo link direi ad occhio e croce che il motore elettrico è più piccolo di quello “consigliato” su HK.

Osservazione:
Viste le dimensione generose della barca mi sarebbe piaciuto restare attorno ai 3.0 / 3.5kW
Effettivamente 5.2 kW sono esagerati (come consumi)
Sicuramente mi interessa in questo progetto l’affidabilità, quindi alla peggio riduco la potenza installata (2.0kW) a favore di una maggiore autonomia.

Domanda:
Esiste qualche altro produttore di idrogetti che possa avere delle jetpump che garantiscano un potenza continuativa attorno ai 3.0 / 3.5 kW?
Esiste qualche artigiano con fresa CNC che abbia però già svolto la lavorazioni similari?

In attesa di risposta cerco nei prossimi giorni di rivedere il progetto con motore da 2.0kW e relativo ESC.

Se qualcuno vuole suggerirmi qualche idrogetto sarò ben lieto di valutare il prodotto.

Ringrazio anticipatamente.

Quei link non dicono qual'è il regime di rotazione previsto. Se immaginiamo di farlo girare in presa diretta e prendiamo ad esempio un motore da 30 cc venduto da HK, si parla di 12.000 giri/minuti e 2 KW di potenza. Sapendo che la potenza richiesta dall'elica aumenta con il cubo della velocità di rotazione, possiamo immaginare di dover rimanere comunqe sui 15.000 giri per non superare la massima potenza ammessa per il motore.
Il motore elettrico che hai scelto ha un KV di 730 (730 giri per volt di alimentazione), per fare 15.000 giri devi fermarti a 20V di alimentazione. Puoi quindi arrivare a 24V e, se necessario, limitare un poco l'escursione del trottle sulla radio. Per avere 5KW con 20V devi arrivare a 250A, sei quindi spropositatamente fuori dai limiti massimi del motore. In pratica, pur potendo arrivare a 5KW, con questa configurazione puoi sfruttare il motore fino a 2,5-3 KW al massimo.
La scheda dell'idrogetto non dice qual'è il massimo regime di rotazione ammesso, quindi non sappiamo neanche a quali limiti possiamo arrivare.

Ovviamente questi sono conteggi "di massima", per avere cifre più precise occorrerebbe fare delle prove pratiche, ma almeno abbiamo fissato qual'è l'ordine di grandezza dei parametri di funzionamento.


Per curiosità, qual'è l'uso di questo scafo?

Carlo

CRONO 17 luglio 15 12:57

Per scafi uso modellistico delle dimensioni del tuo qui in italia ce ne sono pochissimi.
non posso esserti granché d'aiuto perché sono abituato a modelli più modesti...:fiu:... però posso dirti che le batterie al piombo/gel abbinate ai brushless non vanno(dovrebbe essere unaquestione di scarica),quelle per deltaplani poiché al litio suppongo siano un altra cosa
considerato tutto perché non chiedi a qualche cantiere o rimessaggio se hanno un vecchio acquascooter da dove prelevare il motore e l'idrogetto

XKamall 17 luglio 15 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 4686260)
Per scafi uso modellistico delle dimensioni del tuo qui in italia ce ne sono pochissimi.
non posso esserti granché d'aiuto perché sono abituato a modelli più modesti...:fiu:... però posso dirti che le batterie al piombo/gel abbinate ai brushless non vanno(dovrebbe essere unaquestione di scarica),quelle per deltaplani poiché al litio suppongo siano un altra cosa
considerato tutto perché non chiedi a qualche cantiere o rimessaggio se hanno un vecchio acquascooter da dove prelevare il motore e l'idrogetto


Ci avevo pensato, soluzione già scartata per i seguenti motivi:

- Gruppo pompa troppo pensante
- Gruppo pompa dimensionato per potenze troppo alte (min 45hp) (benzina)
- Tipologia di elica prevista con un numero di giri inferiore.
- Difficile reperibilità dei componenti in caso di guasto.

Comunque grazie per l'interessamento, una volta "congelata" jetpump + motore elettrico mi dedico a trovare le batterie ideali.

Le batterie dovrebbero consentire una autonomia di almeno 150 minuti ad un regine pari all' 80% di quello massimo.

Resto in attesa di altri consigli

CarloRoma63 17 luglio 15 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da XKamall (Messaggio 4686363)
Ci avevo pensato, soluzione già scartata per i seguenti motivi:

- Gruppo pompa troppo pensante
- Gruppo pompa dimensionato per potenze troppo alte (min 45hp) (benzina)
- Tipologia di elica prevista con un numero di giri inferiore.
- Difficile reperibilità dei componenti in caso di guasto.

Comunque grazie per l'interessamento, una volta "congelata" jetpump + motore elettrico mi dedico a trovare le batterie ideali.

Le batterie dovrebbero consentire una autonomia di almeno 150 minuti ad un regine pari all' 80% di quello massimo.

Resto in attesa di altri consigli

Conosco le batterie che ti occorrono.... sono all'uranio!!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Tornando seri, spero che tu stia scherzando. 150 minuti sono due ore e mezza. Se parliamo di 3KW di potenza motore, stiamo parlando di 7,5KW di batteria. una batteria d'auto da 100A arriva a 1,2KW, te ne occorrerebbero 6! 22Kg l'una, sei a quasi 130KG di peso!!!

se usi queste Turnigy nano-tech 5000mah 8S 65~130C Lipo Pack, te ne occorrono 50 collegate in parallelo e pesano circa 70 kg. Ci stai con i pesi ma spendi quasi 7000€ solo per le batterie.

Carlo

XKamall 17 luglio 15 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4686381)
Conosco le batterie che ti occorrono.... sono all'uranio!!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Tornando seri, spero che tu stia scherzando. 150 minuti sono due ore e mezza. Se parliamo di 3KW di potenza motore, stiamo parlando di 7,5KW di batteria. una batteria d'auto da 100A arriva a 1,2KW, te ne occorrerebbero 6! 22Kg l'una, sei a quasi 130KG di peso!!!

se usi queste Turnigy nano-tech 5000mah 8S 65~130C Lipo Pack, te ne occorrono 50 collegate in parallelo e pesano circa 70 kg. Ci stai con i pesi ma spendi quasi 7000€ solo per le batterie.

Carlo

X info.

http://www.go-aliant.com/web/battery...T_201402_C.pdf

EA100 = 12kg

Ora mi informo sul prezzo.

CarloRoma63 17 luglio 15 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da XKamall (Messaggio 4686405)
X info.

http://www.go-aliant.com/web/battery...T_201402_C.pdf

EA100 = 12kg

Ora mi informo sul prezzo.

Facci sapere.
Solitamente le LiFePo4 non non sono adatte a carichi gravosi, queste sembrano aver superato quel problema.

Carlo

romoloman 18 luglio 15 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da XKamall (Messaggio 4686405)
X info.

http://www.go-aliant.com/web/battery...T_201402_C.pdf

EA100 = 12kg

Ora mi informo sul prezzo.

6 batterie messe in serie a 2 a 2 e poi con le tre serie in parallelo dovrebbero garantirti la corrente di scarica corretta e la capacità necessaria.

Poi ti voglio vedere a ricaricarle...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.

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