![]() |
motori a idrogetto Ciao raga, ho letto di un ragazzo che ha realizzato un barchino applicando delle pompe che pescano e buttano l acqua per avere così la propulsione, ma come funziona sta cosa? |
come tipo di propulsione secondo me non è niente di che,le pompe per funzionare hanno bisogno di un certo numero di giri cosa che a baracchino finito non ti permetterà di variare la velocità in più a seconda di quelle che trovi hanno il moto irreversibile è quindi niente marcia indietro; meglio la cara e vecchia elica |
Propulsion mini-Jet ref Graupner 2349 penso che con questo link ti sia tutto piu chiaro! se hai ancora dubbi o domande chiedi pure! spero di essere stato utile :) |
Citazione:
|
e se mettessi un elica all 'interno di un tubo? che ne dite? mi sapreste spiegare che tipi di elica di motore dovrei mettere e come? scusate ma sono zero totale in questo ambito |
Citazione:
Certo è che un idrogetto ha bisogno di un elevato numero di giri per avere la potenza necessaria, ma questo no impedisce nè di variare la velocità dell'imbarcazione nè di non avere la possibilità della marcia indietro. E' un sistema alternativo all'uso della "vecchia e cara elica" che, come tutti i sistemi ha i suoi pro ed i suoi contro. Secondo me è comunque un propulsore da sperimentare,soprattutto su picoole e medie imbarcazioni, anche se mi risulta che ci siano barche da 130-140cm propulse da 3 idrogetti e che vanno veramente bene.:wink: |
Citazione:
....e poi c'è un altro problema su questo tipo di propulsione che prima non avevo menzionato cioè che un'elica offre un tipo di presa in acqua che un getto d'acqua non da. |
e se metto eliche da aeroplani a mo di overcraft? consigli? |
Sono argomenti trattati e ritrattati più volte L'elica aerea farebbe molto rumore e avrebbe più un meno la stessa trazione che ha un idrogetto o una pompa Comunque se vuoi aspettare altri pareri magari mamalox,marcom2449 o Alessandro Naccari sapranno consigliarti meglio visto che ci sono passati (alcuni anche da poco) ciao |
Mmm da quel che ho letto come primo messaggio mi sembra di capire si trattino di pompe di sentina... Si usano comunemente per pescare un liquido (acqua) da un punto A e tramite la forza aspirante e dalla prevalenza che la pompa esercita portarla ad un punto B... Il tuo dubbio qual'è?? costruire un idrogetto da zero??? perchè da quello che ho letto su un 3D di questo forum un ragazzo l'ha fatto, usando un elica di superficie intubata dentro un tubo facendola girare con un motore brushless.... dovresti trovare degli spaccati di un idrogetto e vedere com'è.... In ogni caso un elica per aerei ha ben poche speranze di funzionare in acqua... avresti un assorbimento incredibilmente alto, senza avere numero di giri utili per poterla sfruttare... o prendi un idrogetto gia pronto in kit (la graupner li fa e ci sono di tutti i tipi e costi) o se no la cara e vecchia elica... oppure attacchi le pompe di sentina ai regolatori (se vuoi tornare all'utilizzo originale che hai descritto nel primo messaggio) funzionarenno uguali alle eliche.... ma le prestazioni non saranno paragonabili ad avere delle eliche proporzionate per il tuo utilizzo... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002