annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

multirotor Heavy duty - frame e motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • multirotor Heavy duty - frame e motori

    Ciao a tutti,

    sto mettendo in cantiere un quadricottero per utilizzo trasporto di grandi carichi.. grandi.. .. in ODV vorrei che arrivasse a 3.5kg di cui 1,5-1,8kg di carico utile.

    tralasciando come questi 3,5kg verrano suddivisi vorrei avere qualche consiglio riguardo al telaio da comprare.
    ho dato un'occhiata su un po di siti e alla fine sto optando per soluzioni 4 rotori, ma sono indeciso sui frame, avendo paura di andarli a caricare troppo quale mi consigliate?

    Turnigy Talon Quadcopter (V2.0) Carbon Fiber Frame 550mm

    oppure

    Multirotore Flame Wheel F-450: Mj Multicopter Multirotori videoriprese aeree

    il secondo frame mi sembra MOOOlto piu solido ma ha un'interasse da 450mm.. volendo avere un peso in odv abbastanza elevato per aumentare l'efficienza pensavo di munire il quadricottero con eliche da 10" a 12"x 3,8 con passi molto bassi e con motori 32mm con bassi KV.

    i motori che ho addocchiato sono i seguenti

    AX-2810Q-750KV Brushless Quadcopter Motor

    l'alimentazione la metterei a 2s con batterie da 6600mah poichè leggendo sulle curve di efficienza a 2s questi motori consumano il 20% in meno di energia rispetto alla configurazione 3s.

    .. regolatori da 30Amp tunigy.. poi penserò al sistema di stabilizzazione, ma per me è piu importante ora decidere quale telaio/motore/regolatore/batteria scegliere.

    grazie.

    ps. ho pensato che visto i pesi sarebbe meglio optare per un esamotore.. ma cosi facendo dovrei comprare 2 motori e 2 regolatori in piu.. preferirei restare su un 4 motor. grazie ancora
    :twisted::twisted::twisted:Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 :D pollici cercasi:shutup::fiu:
    PASSION MODEL
    ex owner:trex450;500;250

  • #2
    Secondo me nessuno dei 2 frame può sopportare un Quad da 3.5KG!
    Franne che con 3.5KG la vedo dura sollevare 1.8Kg!
    Praticamente 1/2 del peso in payload????

    Batteriae 2s?
    Considera che 3Kg di quad con le 4S viaggio sui 30A per l'hovering con picchi ipotizzabili di 80/90A, tu per avere la stessa potenza andresti a 60A di hovering con picchi di 170A!
    Come fà ad essere più efficente?

    P.S. guarda il mio Build Log di una macchina similare:
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...n-moddato.html
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      non é che vuoi mettere una red epic sotto il talon oppure il 450 frameWhell ?

      Per quei pesi io, che ho "0.1" esperienza con i multirotori, dico che ci vuole obbligatariemente un esacottero se non un ottocottero.
      Con quei due che hai citato al massimo porti a spasso la gopro e qualche camera palmare con memoria flash.

      Mi permetto di dirlo perché sto combattendo da mesi con il mio esa 60 cm da motore a motore con motori da 200 watt l'uno e tutto questo per metterci su un payload di 600 grammi e farlo girare degnamente.

      ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #4
        mi associo agli altri ceres. è irrealistico. 1.5kg di carico utile con un mezzo di 2kg? è un sogno, mi spiace. rifatti un po' di conti e studia meglio le configurazioni già esistenti di mezzi in grado di portare quel peso. e poi 2s... dai... :-)

        Commenta


        • #5
          uhm.. questo è quello che capita quando si passa da 1 ala rotante a 4... XD

          comuqnue adesso continuo a fare un po di ricerche e vedo cosa riesco a trovare.
          :twisted::twisted::twisted:Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 :D pollici cercasi:shutup::fiu:
          PASSION MODEL
          ex owner:trex450;500;250

          Commenta


          • #6
            i miei esa a pieno carico con tutto a bordo e senza camera pesano sui 2.800 gr e hanno oltre un kg di payload il problema di questi mezzi è solo la durata in tempo utile di volo circa 7 minuti per il resto non ci sono problemi
            Il mio canale youtube
            http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

            Commenta


            • #7
              Hurricane, ma se dovessi caricare l'intero payload con liPo , quanta autonomia avresti per curiosità?

              Al di la di questo, ho trovato un trame da 4 rotori interesse 600mm così da poter montare agevolmente dimensioni di eliche anche da 12.
              Alimentazione passiamo a 3s che ho già delle lipo.. Ora devo vedere l'accoppiata motore e regolatore.
              Qualche consiglio?
              Pensavo a motori bassi kv, anche 600 con eliche grandi e poco passo. Assorbimento Max 30 ampere. Qualcosa che possa darmi sui 350 W full throttle.

              Per quanto riguarda gli esc pensavo un 40 A x andare sul sicuro.. ..o bastano i 30 ?
              Qualche modello in particolare con cui vi siete trovati bene o accoppiate motore e regolatore..?

              Punterei su una accoppiata il più efficiente possibile. Vorrei evitare di trovarmi con un esc che mi scalda il motore al 40% del gas insomma.

              Grazie a tutti x i consigli.

              Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
              :twisted::twisted::twisted:Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 :D pollici cercasi:shutup::fiu:
              PASSION MODEL
              ex owner:trex450;500;250

              Commenta


              • #8
                Ciao Ceres,
                anch'io ho ancora poca esperienza,
                però da quel che ho capito (ultimamente sto pensando anch'io di iniziare a portar su più peso, così mi son messo un po' a studiare) per avere un heavy in modalità 4 rotori bisogna buttarsi su motori di questo genere (se non più grossi;sono solo un esempio):

                Foxtech heavy duty motor W48-30 kv370 [W48-30 kv370] - $66.95 : FOXTECH FPV SYSTEM

                MT4008_MT Series Motors_rctigermotor

                con eliche da 14 o 15, batterie 5 o 6S ed ESC >40A.

                Facendo poi un po' di prove con ecalc, mi sono reso conto però che si ha una migliore efficienza con un esa, motori più piccoli, eliche da 10/12 e batterie 3 o 4S.

                Con quest'ultima configurazione inoltre si ha un risparmio in termini economici:
                -come spesa motori/ESC siamo lì (4 motori grossi costano più o meno come 6 motori più piccoli, poi ovviamente dipende molto dalla marca/qualità);
                -le eliche più piccole costano indubbiamente meno;
                -idem per le batterie 3/4S (e a quel punto se ne possono acquistare di più con conseguente aumento dei tempi di volo totali).

                Infine (come mi è stato suggerito/confermato da più di uno dei miei "guru") con un esa si limitano maggiormente i possibili problemi di rindondanza:
                - se perdi un motore/elica in volo su un quadri, non ci son molte alternative....vieni giù!
                - su un esa (a seconda ovviamente dell'elettronica di gestione) almeno hai qualche speranza di limitare i danni!

                Commenta


                • #9
                  Il mio consiglio è sempre lo stesso:
                  Fai uno step intermedio.

                  Hai 2 strade, compri una buona scheda e dei regolatori sovradimensionati per il primo (ma buoni per quello grosso) e monti tutto su un quaddino da battaglia, ci fai esperienza e nel frattempo compri frame motori e batterie per il big brother.
                  Quando se pronto smonti l'elettronica dal piccolo e la travasi sul grosso.

                  Avrai sprecato solo 4 motori cinesi un telaio e un paio di batterie ma avrai fatto esperienza a basso costo.

                  Secondo strada ti fai un quaddino super economico con una KK per esempio e materiale cinese, ci fai esperienza e nel frattempo di compri e allestisci il fratellone.
                  Sprechi il quaddino ma ti resta utile per esperimenti e allenamento ed avrai fatto esperienza.

                  Se parti con un quad fuori misura rischi di fare errori che non ti aspetti e sprecare soldi o avere una macchina difficile.
                  E' difficile trovare anche configurazioni sicure.
                  Pensa anche solo se sbagli batterie quanti soldi sprechi.

                  P.S. una macchina del genere deve lavorare almeno 4S meglio 5S con ottimi motori non cinesate perchè 3Kg che cadono per un avvolgimento bruciato fanno male!
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Allora... ho fatto un po di ricerche e alla fine stiamo optando per un esacottero a motori controrotanti.
                    Frame con minor peso. E volendo ampliabile a ESA standard. Il freme che andremo a prendere e il tal on di hobbyking.

                    Ma il frame rimane il minore dei problemi...
                    La scelta motori mi sta un po snervando e sto cercando un buon compromesso tra potenza ed efficienza.
                    L'ideale sarebbe un motore da alimentare a 3,4 s che mantenesse un efficienza di 12g/w e tirasse 450g.

                    I t motors sembrano ottimi.. qualcuno ha qualche consiglio in merito? O report o alternativa?

                    Inoltre se qualcuno sa indicarmi qualche documento di teoria a riguardante efficienza motori brushless , esc ed eliche sarebbe ottimo.

                    Grazie.


                    Inviato dal mio U30GT-H usando Tapatalk
                    :twisted::twisted::twisted:Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 :D pollici cercasi:shutup::fiu:
                    PASSION MODEL
                    ex owner:trex450;500;250

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ceres Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,

                      sto mettendo in cantiere un quadricottero per utilizzo trasporto di grandi carichi.. grandi.. .. in ODV vorrei che arrivasse a 3.5kg di cui 1,5-1,8kg di carico utile.

                      tralasciando come questi 3,5kg verrano suddivisi vorrei avere qualche consiglio riguardo al telaio da comprare.
                      ho dato un'occhiata su un po di siti e alla fine sto optando per soluzioni 4 rotori, ma sono indeciso sui frame, avendo paura di andarli a caricare troppo quale mi consigliate?

                      Turnigy Talon Quadcopter (V2.0) Carbon Fiber Frame 550mm

                      oppure

                      Multirotore Flame Wheel F-450: Mj Multicopter Multirotori videoriprese aeree

                      il secondo frame mi sembra MOOOlto piu solido ma ha un'interasse da 450mm.. volendo avere un peso in odv abbastanza elevato per aumentare l'efficienza pensavo di munire il quadricottero con eliche da 10" a 12"x 3,8 con passi molto bassi e con motori 32mm con bassi KV.

                      i motori che ho addocchiato sono i seguenti

                      AX-2810Q-750KV Brushless Quadcopter Motor

                      l'alimentazione la metterei a 2s con batterie da 6600mah poichè leggendo sulle curve di efficienza a 2s questi motori consumano il 20% in meno di energia rispetto alla configurazione 3s.

                      .. regolatori da 30Amp tunigy.. poi penserò al sistema di stabilizzazione, ma per me è piu importante ora decidere quale telaio/motore/regolatore/batteria scegliere.

                      grazie.

                      ps. ho pensato che visto i pesi sarebbe meglio optare per un esamotore.. ma cosi facendo dovrei comprare 2 motori e 2 regolatori in piu.. preferirei restare su un 4 motor. grazie ancora
                      Credo ti abbiano già detto tutto..

                      cmq per payload di 1,5-1,8 Kg devi utilizzare dei frame di almeno 80-90 cm di interasse, e di ottima qualità!!
                      l'F450 ed il Talon vanno bene per imparare ad usare un multirotore oppure per divertimento, per farci qualche foto con la GoPro, per tirar su 250-300gr ma al massimo....

                      Guarda, la solidità non è di certo una delle caratteristiche del Talon..

                      Per il resto da ciò che hai scritto si capisce che hai bisogno innanzitutto di nozioni di base,
                      potresti leggerti prima un po di thread sui Multirotori (perchè vedo che già hai a che fare con altri mezzi) dove abbiamo già discusso ampiamente riguardo la componentistica generale di un Multirotore e ti aiuterebbe a capire e magari potrebbe indirizzarti in modo corretto alla scelta dei componenti (Frame, Motori, Regolatori, Flight Control, Eliche etc etc) in base alle tue esigenze.

                      Dico questo perché dopo i consigli che ti son stati già dati vedo che ancora non hai le idee chiare..

                      Allora... ho fatto un po di ricerche e alla fine stiamo optando per un esacottero a motori controrotanti.
                      Frame con minor peso. E volendo ampliabile a ESA standard. Il freme che andremo a prendere e il tal on di hobbyking.
                      E poi vedo che la tua fissa è "l'efficienza",
                      segui il mio consiglio, prenditi un pomeriggio e leggiti tutti i thread più importanti iniziando da questi:

                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...gurazioni.html

                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...i-wookong.html

                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...ternative.html

                      Ti assicuro che alla fine avrai le idee molto più chiare.

                      Il mio è solo un consiglio

                      Ciao
                      Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Brombo Visualizza il messaggio
                        Credo ti abbiano già detto tutto..

                        cmq per payload di 1,5-1,8 Kg devi utilizzare dei frame di almeno 80-90 cm di interasse, e di ottima qualità!!
                        l'F450 ed il Talon vanno bene per imparare ad usare un multirotore oppure per divertimento, per farci qualche foto con la GoPro, per tirar su 250-300gr ma al massimo....

                        Guarda, la solidità non è di certo una delle caratteristiche del Talon..

                        Per il resto da ciò che hai scritto si capisce che hai bisogno innanzitutto di nozioni di base,
                        potresti leggerti prima un po di thread sui Multirotori (perchè vedo che già hai a che fare con altri mezzi) dove abbiamo già discusso ampiamente riguardo la componentistica generale di un Multirotore e ti aiuterebbe a capire e magari potrebbe indirizzarti in modo corretto alla scelta dei componenti (Frame, Motori, Regolatori, Flight Control, Eliche etc etc) in base alle tue esigenze.

                        Dico questo perché dopo i consigli che ti son stati già dati vedo che ancora non hai le idee chiare..



                        E poi vedo che la tua fissa è "l'efficienza",
                        segui il mio consiglio, prenditi un pomeriggio e leggiti tutti i thread più importanti iniziando da questi:

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...gurazioni.html

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...i-wookong.html

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...ternative.html

                        Ti assicuro che alla fine avrai le idee molto più chiare.

                        Il mio è solo un consiglio

                        Ciao
                        Mi sa che hai ragione... Ci si riaggiorna

                        Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
                        :twisted::twisted::twisted:Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 :D pollici cercasi:shutup::fiu:
                        PASSION MODEL
                        ex owner:trex450;500;250

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X