annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio primo quadricottero

    Ciao a tutti, mi è da poco venuta la curiosità per questi modelli multirotore, per effettuare qualche ripresa.

    Le capacità in abito rc non mi mancano, in quanto volo già da qualche anno con aerei, ed elicotteri.

    Ho letto la guida in rilievo e i vari build log, traendone molte informazioni utili, ma resto ancora con molti dubbi.

    Ho capito che per iniziare bisogna restare sui quadricotteri, per semplicità e costi. La mia idea è per il momento di rimanere sull'economico, creando un quad funzionante ma senza troppe pretese. Vorrei crearne uno di dimensioni generose (nei limiti chiaramente).

    Resto con il dubbio sopratutto su che scheda utilizzare. Leggo che molti usano la KK, la multiwii. Su quale mi consigliate di orientarmi per restare sull'economico?

    Mi sapreste consigliare un buon build log per la costruzione del frame?

    Grazie
    Stefano

  • #2
    Se già sai pilotare elicotteri puoi usare anche la economicissima KK usando uno dei build log che sono ben elencati nel bel thread iniziale di crisinvolo

    Anche multiwii va molto bene, però costa un pò di più e devi sbatterti un pò per configurarla e settarla.

    Ci sono poi altre soluzioni (sempre descritte nel thread di Silvio) ma sono più costose (rabbit, NAZA, ecc.)

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Se già sai pilotare elicotteri puoi usare anche la economicissima KK usando uno dei build log che sono ben elencati nel bel thread iniziale di crisinvolo

      Anche multiwii va molto bene, però costa un pò di più e devi sbatterti un pò per configurarla e settarla.

      Ci sono poi altre soluzioni (sempre descritte nel thread di Silvio) ma sono più costose (rabbit, NAZA, ecc.)

      Luciano
      Dove mi consiglieresti di acquistarla la kk?

      Per il frame invece, puoi indicarmi un build log già testato?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marste881 Visualizza il messaggio
        Dove mi consiglieresti di acquistarla la kk?

        Per il frame invece, puoi indicarmi un build log già testato?
        Il posto dove costa meno penso sia hobbyking

        Per il frame TUTTI i build log qui sul barone sono testati. Devi guardare quello che si avvicina di più ai tuoi gusti/dimensioni e prendi quello. Se guardi nell'elenco c'è pure un mio vecchio build log per farti una frame con 10 Euro di quadrelli di alluminio, un po' di compensato e qualche vite. Tutti i miei video sono fatti con quello.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Perfetto.!

          Allora seguo la tua guida (http://www.baronerosso.it/forum/mode...build-log.html).

          Oltre alla scheda kk, mi serve qualcos'altro (usb, ecc ) ?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marste881 Visualizza il messaggio
            Perfetto.!

            Allora seguo la tua guida (http://www.baronerosso.it/forum/mode...build-log.html).

            Oltre alla scheda kk, mi serve qualcos'altro (usb, ecc ) ?
            Se usi la KK è meglio prendere anche il connettore USB per aggiornare il sw. Già che ci sei prendi anche i cavetti maschio-maschio per collegare la RX alla KK e un buzzer per tenere sotto controllo la tensione della LIPO e non scaricarla completamente. Prendi anche la schedina per programmare gli ESC....è tutta roba da pochi dollari ma è molto utile.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Se usi la KK è meglio prendere anche il connettore USB per aggiornare il sw. Già che ci sei prendi anche i cavetti maschio-maschio per collegare la RX alla KK e un buzzer per tenere sotto controllo la tensione della LIPO e non scaricarla completamente. Prendi anche la schedina per programmare gli ESC....è tutta roba da pochi dollari ma è molto utile.
              ok perfetto.!

              La kk è questa ? Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board


              l'interfaccia usb è questa invece? USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da marste881 Visualizza il messaggio
                ok perfetto.!

                La kk è questa ? Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board


                l'interfaccia usb è questa invece? USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors
                Non conosco la KK con LCD. Comunque vola bene anche quella più semplice che per 14$ puoi permetterti di buttare via se e quando vorrai passare a schede più evolute: multiwii, rabbit o NAZA:

                HobbyKing Multi-Rotor Control Board V2.1 (Atmega168PA)

                Il programmatore è quello che hai linkato.

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  perfetto.! Grazie mille..

                  Per aiutare un futuro utente faccio la lista della spesa per l'elettronica:


                  Scheda KK:HobbyKing Multi-Rotor Control Board V2.1 (Atmega168PA)
                  Programmatore Usb: USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors

                  Prolunghe per Rx:10CM Male to Male Servo Lead (JR) 26AWG (10pcs/set)
                  Power Board: Hobby King Quadcopter Power Distribution Board

                  4 x ESC:TURNIGY Plush 25amp Speed Controller
                  Scheda di programmazione esc: TURNIGY BESC Programming Card

                  4 x Motori:
                  Eliche:

                  Purtroppo i KDA 20-22L non sono disponibili. con cosa potrei sostituirli?

                  Commenta


                  • #10
                    La KK2.0 non va male. L'ho utilizzata sul quadri che ho costruito per il mio socio domobirraio . Il vantaggio di questa scheda è il display LCD che ti permette sia di scegliere il modello che di configurare i parametri di calibrazione PI del gyro e dell'accelerometro ed altri valori, senza dover utilizzare configuratori esterni.
                    La modalità stabile non è eccelsa ma funziona abbastanza bene (Kapteinkuk, che è il padre delle schede KK, ci sta lavorando su per migliorarne la funzionalità).
                    Ora, non so se HobbyKing la vende ancora con il firmware 1.0 ma è comunque possibile aggiornarla alla versione 1.2 che trovi qui assieme ai sorgenti in assembly ed altre guide per l'uso. Se la devi aggiornare è comunque bene acquistare il programmatore che hai indicato.

                    Quercus Petraea (Giovanni)
                    Giovanni

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                      La KK2.0 non va male. L'ho utilizzata sul quadri che ho costruito per il mio socio domobirraio . Il vantaggio di questa scheda è il display LCD che ti permette sia di scegliere il modello che di configurare i parametri di calibrazione PI del gyro e dell'accelerometro ed altri valori, senza dover utilizzare configuratori esterni.
                      La modalità stabile non è eccelsa ma funziona abbastanza bene (Kapteinkuk, che è il padre delle schede KK, ci sta lavorando su per migliorarne la funzionalità).
                      Ora, non so se HobbyKing la vende ancora con il firmware 1.0 ma è comunque possibile aggiornarla alla versione 1.2 che trovi qui assieme ai sorgenti in assembly ed altre guide per l'uso. Se la devi aggiornare è comunque bene acquistare il programmatore che hai indicato.

                      Quercus Petraea (Giovanni)
                      Ho capito.! Intanto grazie per la risposta, mi consigli quindi di comprare quella con lcd o quella semplice?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        Il vantaggio di questa scheda è il display LCD che ti permette sia di scegliere il modello che di configurare i parametri di calibrazione PI del gyro e dell'accelerometro ed altri valori, senza dover utilizzare configuratori esterni.
                        ...non l'ho mai vista nè utilizzata quindi non ne ho esperienza diretta...comunque anche la KK semplice si configura in modo facile con tre potenziometri, senza bisogno di configuratori esterni.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marste881 Visualizza il messaggio
                          perfetto.! Grazie mille..

                          Per aiutare un futuro utente faccio la lista della spesa per l'elettronica:


                          Scheda KK:HobbyKing Multi-Rotor Control Board V2.1 (Atmega168PA)
                          Programmatore Usb: USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors

                          Prolunghe per Rx:10CM Male to Male Servo Lead (JR) 26AWG (10pcs/set)
                          Power Board: Hobby King Quadcopter Power Distribution Board

                          4 x ESC:TURNIGY Plush 25amp Speed Controller
                          Scheda di programmazione esc: TURNIGY BESC Programming Card

                          4 x Motori:
                          Eliche:

                          Purtroppo i KDA 20-22L non sono disponibili. con cosa potrei sostituirli?
                          Ottimo!

                          ricordati anche un buzzer per le lipo tipo questo:

                          On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s)

                          i KEDA li puoi trovare qui:

                          Keda 20-22L 17A 924Kv Hacker Style Brushless Outrunner

                          http://www.volarerc.it/index.php?pag...mart&Itemid=53

                          Per quanto riguarda la KK non saprei cosa consigliarti in quanto ho utilizzato solo la KK senza LCD. Un indubbio vantaggio della vecchia KK è che è un prodotto ormai consolidato per il quale c'è ampia documentazione e possibilità di supporto....prova a dare una occhiata al thread dedicato...

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da marste881 Visualizza il messaggio
                            Ho capito.! Intanto grazie per la risposta, mi consigli quindi di comprare quella con lcd o quella semplice?
                            Non conosco quella semplice.
                            Segui il consiglio di TermicOne, almeno per la old KK c'è qualcuno che ti potrà dare buoni consigli.

                            Quercus Petraea (Giovanni)
                            Giovanni

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Ottimo!

                              ricordati anche un buzzer per le lipo tipo questo:

                              On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s)

                              i KEDA li puoi trovare qui:

                              Keda 20-22L 17A 924Kv Hacker Style Brushless Outrunner

                              http://www.volarerc.it/index.php?pag...mart&Itemid=53

                              Per quanto riguarda la KK non saprei cosa consigliarti in quanto ho utilizzato solo la KK senza LCD. Un indubbio vantaggio della vecchia KK è che è un prodotto ormai consolidato per il quale c'è ampia documentazione e possibilità di supporto....prova a dare una occhiata al thread dedicato...

                              Luciano
                              Si si il buzzer non l'ho inserito perchè ce l'ho gia in casa.

                              Per la kk, prendo la versione semplice, così risparmio qualche €, e come mi hai detto vi è molto più supporto.!

                              Per quanto riguarda i motori invece, mi piacerebbe trovare qualche alternativa, perchè il costo è davvero troppo alto, rispetto all'acquisto su HK. Ne hai provati altri per caso?
                              Se usassi questo : 2213N 800Kv Brushless Motor Che è quello che avevi utilizzato ti inizialmente con le 10x3.8.?
                              Ultima modifica di marste881; 24 settembre 12, 12:23.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X