annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quad KK per GoPro - build log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quad KK per GoPro - build log

    Dopo qualche mese di volo con tricottero signguy stabilizzato solo con i gyro, per avere un mezzo più stabile per riprese video, consigliato da diversi amici del Barone, ho iniziato a costruire un semplice quad.

    L'obiettivo è di avere un quad che si porti in giro la GoPro senza la necessità di appenderla sotto in modo da poter atterrare anche in luoghi accidentati e sassosi senza rischiare di rompere l'oggetto più costoso del sistema.

    Inoltre l'esigenza è di poter posizionare la GoPro in modo da non avere le eliche nel video, cosa normale nel tricottero ma non così scontata in un quad.

    La soluzione è di realizzare un quad piuttosto grande per avere le eliche più distanti possibili dal campo di ripresa e per garantire maggiore stabilità.

    La frame è stata disegnata per portare la GoPro in posizione avanzata in modo da non riprendere le eliche. Il peso della GoPro viene controbilanciato dalla batteria che deve necessariamente essere posizionata in posizione arretrata.

    I bracci del quad sono di 35cm (70cm da motore a motore) realizzati con il solito profilato di alluminio da 10mm. La frame è in semplice compensato da 4mm.

    Facendo un pò di prove per verificare il baricentro con i pesi in gioco ne è uscita questa frame:
    Ultima modifica di TermicOne; 02 marzo 16, 20:44.
    TermicOne su youtube

  • #2
    Le componenti del quad sono:

    - motori 2213N con i prop saver da 3mm
    HobbyKing Online R/C Hobby Store : 2213N 800Kv Brushless Motor
    HobbyKing Online R/C Hobby Store : Prop Saver w/ Band 3mm (10pcs)


    - ESC Turnigy Plush 25A con una comodissima prog card
    HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 25amp Speed Controller
    HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY BESC Programming Card


    - scheda KK blueboard con ATmega168 e fw KK 4.7
    KK MultiCopter Worldwide Shop

    - eliche 9x5 economiche per le prime prove
    HobbyKing Online R/C Hobby Store : 9x5 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc)

    - lipo 2200 mah

    Peso del quad in ODV con GoPro 1180gr

    Per le prime prove non ho montato i componenti FPV...ma presto dovrò montarli perchè nel pilotaggio a vista sono una vera schiappa.

    Luciano
    Ultima modifica di TermicOne; 02 marzo 16, 20:44.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Collaudo

      Questa mattina primo volo del quad. Fatti un po' di settaggi sulla KK (mannaggia ai potenziometri invertiti...) il quad si comporta abbastanza bene. In effetti è molto più semplice da pilotare del mio primo tricottero signguy e anche a vista riesco a farlo svolazzare senza problemi.

      Ho notato però che il video della GoPro ha un po' di effetto gelatina, anche se ho utilizzato il medesimo sistema di fissaggio della GoPro che sul tricottero funziona bene e mi garantisce video quasi senza jelly. Proverò a bilanciare meglio eliche e motori e vedremo se migliora.

      In giornata settaggi finali prima di montare l'FPV.

      Luciano
      Ultima modifica di TermicOne; 02 marzo 16, 20:44.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        jelly effect KO!

        Cambiate le eliche HK 9x5 con APC 10x3.8 e ora l'effetto gelatina è sparito!!!

        Siamo quasi pronti per l'FPV!

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Collaudo FPV

          Oggi pomeriggio prima dell'acquazzone ho collaudato il quad in FPV con un bel volato intorno al nostro club. Nonostante la brezza a volte sostenuta e a raffiche il quad si è comportato bene. Il quad è ben controllabile e il pilotaggio è molto semplice anche (e soprattutto) in FPV. Certo occorre pilotarlo. Con la KK non è sicuramente autostabile, ma ci si può permettere di lasciare tranquillamente i comandi per sistemare i trim, grattarsi il naso o allontanare le mosche ...senza rischiare un disastro

          Con l'OSD Flytron ho potuto finalmente controllare i consumi in volo: il quad sta in hovering a 160-180W (14-16A) contro i 230-240W (18-20A) del tricottero che ha più o meno il medesimo peso (circa 1.200gr) e usa le medesime eliche APC 10x3.8 e motori kda20-22.
          Nel volato i consumi non variano di molto. I motorelli HK 2213N sembrano andare bene e consumare poco.

          A tratti appare ancora un poco di gelatina nel video GoPro ...anche se per notarla bisogna guardare attentamente....vedremo di sistemare anche quella.

          Ora con le lipo 2200 mah ci faccio più o meno 5/6 minuti (per mantenere le lipo a vuoto non inferiori a 3,7V/cella)

          Vedremo se riesco a postare un videolino per concludere questo piccolo log sulla mia prima esperienza quad per GoPro.

          Luciano
          Ultima modifica di TermicOne; 02 marzo 16, 20:44.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Bravo ottimo lavoro!
            oggi anche io (aspettando i temporali annunciati e mai arrivati) mi sono messo a lavorare sul mio multirotore specialmente sul supporto pan-tilt della gopro visto che ultimamente ha dato problemi di vibrazione.

            Se domani è bello vedo di fare un po di prove e magari proverò il primo volo in fvp



            Toglimi una curiosità: sei in provincia di milano ma dove voli, da tuoi video non ho riconosciuto il campo
            http://www.youtube.com/user/mextrix3d

            Commenta


            • #7
              aspetto un video termicone, semplice realizzazione ne sto facendo una anche io grosso modo dello stesso genere!
              tutti i miei video
              tutte le mie recensioni

              Commenta


              • #8
                Bel lavoro, complimenti!
                Che fw hai sulla kk, il 4.7? Non è solo il pot del yaw da
                invertire?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                  Che fw hai sulla kk, il 4.7? Non è solo il pot del yaw da
                  invertire?
                  Ho la 4.7 e mi si sono invertiti tutti i pot

                  L'impostazione attuale è:
                  Yaw: 100%
                  Roll: 60% (oltre traballicchia)
                  Pitch: 0% (per ora non uso I)


                  Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                  aspetto un video termicone, semplice realizzazione ne sto facendo una anche io grosso modo dello stesso genere!
                  ho già qualche video ...devo solo farne un semplice montaggio e pubblicare sul tubo! Facci sapere cosa stai combinando!


                  Originariamente inviato da Maxwell Visualizza il messaggio
                  Toglimi una curiosità: sei in provincia di milano ma dove voli, da tuoi video non ho riconosciuto il campo
                  hai PM
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Ho la 4.7 e mi si sono invertiti tutti i pot

                    L'impostazione attuale è:
                    Yaw: 100%
                    Roll: 60% (oltre traballicchia)
                    Pitch: 0% (per ora non uso I)


                    ...quindi pot tutto in senso orario = zero, giusto? Tutte ste inversioni e versioni mi stanno un po' incasinando!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                      ...quindi pot tutto in senso orario = zero, giusto?
                      confermo senso orario = 0
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Oggi pomeriggio prima dell'acquazzone ho collaudato il quad in FPV con un bel volato intorno al nostro club. Nonostante la brezza a volte sostenuta e a raffiche il quad si è comportato bene. Il quad è ben controllabile e il pilotaggio è molto semplice anche (e soprattutto) in FPV. Certo occorre pilotarlo. Con la KK non è sicuramente autostabile, ma ci si può permettere di lasciare tranquillamente i comandi per sistemare i trim, grattarsi il naso o allontanare le mosche ...senza rischiare un disastro

                        Con l'OSD Flytron ho potuto finalmente controllare i consumi in volo: il quad sta in hovering a 160-180W (14-16A) contro i 230-240W (18-20A) del tricottero che ha più o meno il medesimo peso (circa 1.200gr) e usa le medesime eliche APC 10x3.8 e motori kda20-22.
                        Nel volato i consumi non variano di molto. I motorelli HK 2213N sembrano andare bene e consumare poco.

                        A tratti appare ancora un poco di gelatina nel video GoPro ...anche se per notarla bisogna guardare attentamente....vedremo di sistemare anche quella.

                        Ora con le lipo 2200 mah ci faccio più o meno 5/6 minuti (per mantenere le lipo a vuoto non inferiori a 3,7V/cella)

                        Vedremo se riesco a postare un videolino per concludere questo piccolo log sulla mia prima esperienza quad per GoPro.

                        Luciano
                        grande luciano
                        così hai messo definitivamente in pensione il valoroso trico con i gyro
                        ero sicuro che ti saresti trovato subito bene con il quad
                        bene aspettiamo un video al più presto
                        ciao ste.
                        Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da stiwwins Visualizza il messaggio
                          così hai messo definitivamente in pensione il valoroso trico con i gyro...
                          ...ennnò..caro ste...grazie alla cortesia di berserk ho tolto dal tricottero i gyro e messo sul tri un'altra KK sulla quale ho caricato il fw di kapteinkuk 1.6 per tri....e va benissimo!!!! ...e ti dirò...non so quale dei due va meglio...

                          In questi giorni o piove o c'è vento quindi non riesco a fare prove affidabili ma sia tri che quad con la KK vanno veramente bene. A vista decollo e atterro direttamente dai tavoli del club mentre in FPV decollo e atterro praticamente di fianco ai tavoli a 2 metri dai miei piedi. In volo sia tri che quad si possono quasi prendere in mano...anche se per ora non ci ho ancora tentato per via del vento....sicuramente un altro pianeta rispetto ai poveri gyro....
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            Video del collaudo Quad KK

                            Nel 3d dedicato ai video multirotori ho pubblicato il video dei primi voli del nuovo quad:

                            http://www.baronerosso.it/forum/2705530-post420.html

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              complimenti per i video... mi hai fatto venire voglia di fare FPV!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X