BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Mezzi Corazzati (https://www.baronerosso.it/forum/mezzi-corazzati/)
-   -   possibile?!? carro con elettronica aereo (https://www.baronerosso.it/forum/mezzi-corazzati/278224-possibile-carro-con-elettronica-aereo.html)

Gazzino 04 marzo 13 22:56

possibile?!? carro con elettronica aereo
 
Salve a tutti,

secondo voi è possiblile costruire un carro utilizzando radiocomando e ricevente di un aeromodello?

Se si, come fare per utilizzare 1 canale per il motore e gli altri per i vari servi?

Grazie in anticipo!!!

Marco-64. 05 marzo 13 13:26

ti posso dare una risposta solo parziale,non c'è nessun problema ad usare una radio/ricevente da aereo, in un carro hai 2 motori 1 per cingolo, 1 motore per girare la torretta (o un servo che gira a 360 gradi) ed un motorino/servo per l'alzo canna.
a seconda dell'abitudine c'è che usa lo stick di Dx per avanti indietro e quello di SX per sterzare, altri come me usano lo stick di Dx per il cingolo di Dx, lo stick di Sx per il cingolo di SX.
gli altri comandi a piacere, servirebbe un 3° stick per la torretta, ma non esitono radio del genere, almeno io non ne conosco.
ciao ciao

Gazzino 05 marzo 13 15:50

mooolto bene!!!!!!!!!

quindi prendo la ricevente e attacco ai canali dedicati quello che m'interessa, cioè al posto dell'uscita x i motori aeronautici metto quelli del carro e alle uscite dei servi quelli dei servi torretta-alzo cannone... giusto??? un'immagine non farebbe male...

Gazzino 05 marzo 13 18:34

nessuno ha un'immagine o una descrizione dettagliata??

Marco-64. 05 marzo 13 18:50

Dovresti spiegare un pò meglio cosa vuoi fare e se hai gia un carro e di che marca, perchè se compri un carro HL è già ready to run, cioè non ti serve niente, se compri un tamiya con la sua elettronica, ti serve solo una radio (credo) a 5 canali, se vai su scale maggiori tipo la 1:6 con carri tipo gli armortek/metalbox e con le sue elettroniche ti serve una radio dai 6 canali in su, per altre marche dipende dall'elettronica che montano, per elettroniche intendo gli esc, la scheda audio, sistema di sparo fumo ecc........
ciao ciao

Gazzino 06 marzo 13 14:52

Il carro lo devo comprare ma la parte elettronica è quasi del tutto assente.... ci sono i motori che dovendo spostare un carro leggero non hanno alti amperaggi....

ma la ricevente - trasmittente servi vanno scelti indipendentemente dai valori watt e ampere della parte motore no??

su quella potete darmi dei consigli in generale????

Davierosoft 11 marzo 13 10:13

Partiamo da come sei abituato...
MODE 1 & 2
Vuoi un cingolo a stick o vuoi uno stick per i cingoli, uno stick per torretta? destra o sinistra?
Parti dal presupposto che ogni radio ha uno stick senza il ritorno al centro. Dovrai aggiungerlo tu.
Io uso uno stick solo per tutti i movimenti dei cingoli. questa modalità è più intuitiva e semplice da usare e libera una mano. Ma per usarla bisogna avere una radio che possa mixare i 2 canali. 2 mix sono quindi necessari (sterzo acceleratore, acceleratore sterzo)
Con il controllo cingoli indipendenti invece non serve una radio particolare, qualunque radio va bene.

Canali:
4 sono i canali minimi necessari per muovere un carro. 2 cingoli + alzo e rotazione torretta.
Se prevedi suoni, luci, altre varie ed eventuali, fallo adesso e spendi per una radio con qualche canale in più.
Per un carro le radio hobbyking bastano ed avanzano, una 6 canali costa sui 20€ circa.

Componenti:
i 2 motori vanno collegati a dei regolatori ESC che sono l'interfaccia tra i motori stessi e la ricevente. sono loro che gestiscono l'accelerazione ed il reverse dei motori e quindi dei cingoli. Te ne servono 2 uno per motore. Occhio alla scelta, si dividono in brushless e brushed, quasi sicuramente il tuo carro avrà motori a spazzole. Occhio a scegliere un ESC con retromarcia, quelli per gli aerei non hanno la retro.
BEC, anche questo è necessario se non è incluso nel/nei regolatori ESC, il BEC trasforma la tensione della batteria (di solito sui carri piccoli si usano 7,2V) a 5V per alimentare la ricevente. In alternativa dovresti alimentare la ricevente con una batteria intorno ai 5V a parte.
Non dovresti badare ai consumi dei servi che utilizzeresti per alzo e rotazione, sono abbastanza limitati e i normali BEC in commercio (o integrati negli ESC) bastano ed avanzano. Questo ovviamente per carri piccoli.
Servi:
Il servo ruota normalmente di soli 90° Per la rotazione puoi cercare servo che ruotino di più o puoi modificare il servo (cerca con google) per la rotazione continua.
Penso sia tutto almeno per le informazioni che ci hai dato. :wink:

Gazzino 11 marzo 13 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da Davierosoft (Messaggio 3683246)
Partiamo da come sei abituato...
MODE 1 & 2
Vuoi un cingolo a stick o vuoi uno stick per i cingoli, uno stick per torretta? destra o sinistra?
Parti dal presupposto che ogni radio ha uno stick senza il ritorno al centro. Dovrai aggiungerlo tu.
Io uso uno stick solo per tutti i movimenti dei cingoli. questa modalità è più intuitiva e semplice da usare e libera una mano. Ma per usarla bisogna avere una radio che possa mixare i 2 canali. 2 mix sono quindi necessari (sterzo acceleratore, acceleratore sterzo)
Con il controllo cingoli indipendenti invece non serve una radio particolare, qualunque radio va bene.

Canali:
4 sono i canali minimi necessari per muovere un carro. 2 cingoli + alzo e rotazione torretta.
Se prevedi suoni, luci, altre varie ed eventuali, fallo adesso e spendi per una radio con qualche canale in più.
Per un carro le radio hobbyking bastano ed avanzano, una 6 canali costa sui 20€ circa.

Componenti:
i 2 motori vanno collegati a dei regolatori ESC che sono l'interfaccia tra i motori stessi e la ricevente. sono loro che gestiscono l'accelerazione ed il reverse dei motori e quindi dei cingoli. Te ne servono 2 uno per motore. Occhio alla scelta, si dividono in brushless e brushed, quasi sicuramente il tuo carro avrà motori a spazzole. Occhio a scegliere un ESC con retromarcia, quelli per gli aerei non hanno la retro.
BEC, anche questo è necessario se non è incluso nel/nei regolatori ESC, il BEC trasforma la tensione della batteria (di solito sui carri piccoli si usano 7,2V) a 5V per alimentare la ricevente. In alternativa dovresti alimentare la ricevente con una batteria intorno ai 5V a parte.
Non dovresti badare ai consumi dei servi che utilizzeresti per alzo e rotazione, sono abbastanza limitati e i normali BEC in commercio (o integrati negli ESC) bastano ed avanzano. Questo ovviamente per carri piccoli.
Servi:
Il servo ruota normalmente di soli 90° Per la rotazione puoi cercare servo che ruotino di più o puoi modificare il servo (cerca con google) per la rotazione continua.
Penso sia tutto almeno per le informazioni che ci hai dato. :wink:


che dire... sintetico, esauriente, preciso.... :D:D:D

puoi darmi qualche informazione supplementare sul fatto che le radio hanno uno stick senza il ritorno al centro?

Davierosoft 11 marzo 13 20:15

Con un pezzo di forex e una molletta ti ricopi una delle mollette degli altri canali.
Si tratta alla fine di quanto detto sopra, un pezzo di plastica sagomata e una molla.
L'alternativa è quella di richiedere i pezzi a chi ti vende la radio. Se compri una futaba puoi chiedere a venditori italiani, nel 90% dei casi farai un buco nell'acqua ma non si sa mai.
Io comunque ti consiglio di far da solo, ci vuole mezz'ora, smonti il pezzo da uno stick che ne è fornito, una matita per segnare i contorni, un dremel o archetto da traforo o seghetto o quel che vuoi per tagliare, lima per rifinire, un trapanino e punta da 1 se eventualmente c'è un perno, un pezzo di fil di ferro per fare il perno appunto, la molletta e hai fatto. Ricordati di rimuovere o allentare la molletta che da frizione allo stick del gas sennò te lo ritrovi molto attritoso.
Prima di rimontare tutto verifica che lo stick ritorni al centro con precisione o vai di lima per compensare.

Gazzino 11 marzo 13 23:26

perfetto, grazie...:D

scusa l'incompetenza :fiu: ma perchè noi dobbiamo stare ad ammattire a creare questo ritorno al centro??? :P

Davierosoft 11 marzo 13 23:41

Proprio perchè il 99% delle radio sono per gli aeroplani non si sprecano a customizzarle per mezzi terrestri.
basta vedere i profili dei programmi delle radio che di solito sono: acro, hely, glider. Non trovi camion, auto, carrarmati...:(

Gazzino 12 marzo 13 15:10

e noi dobbiamo stare a modificarle...:(

ma quindi la modifica da fare è solo di tipo "meccanico"?

Davierosoft 12 marzo 13 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da Gazzino (Messaggio 3685738)
e noi dobbiamo stare a modificarle...:(

ma quindi la modifica da fare è solo di tipo "meccanico"?

Se solo di tipo meccanico intendi la molla si.
A livello di software della radio va messo il mix dei canali se decidi di utilizzare un solo stick, ma se usi uno stick a cingolo hai già tutto pronto.:wink:

Gazzino 12 marzo 13 21:58

se uno stick lo uso x un cingolo e il secondo stick per l'altro cingolo, con cosa comando la torretta ??? :blink:

Davierosoft 13 marzo 13 07:47

Stick sinistro: sopra-sotto cingolo sinistro, destra sinistra (esempio)alzo
stick destro: sopra sotto cingolo destro, destra sinistra brandeggio
Poco intuitivo per me ma comunque c'è chi li usa così:wink:

Gazzino 13 marzo 13 14:35

ok grazie....

una domanda un po' strana: la maggior parte dei carri usano il cambio marce?

Davierosoft 13 marzo 13 15:50

No, i carri 1:16 in particolare mi risultano TUTTI (lascio un forse per eventuali autocostruzioni) con motore controllato da ESC diretto, scatola di ingranaggi con riduzione fissa.
Andando in su con le scale qualcuno (quasi sempre in autocostruzione) può optare per il cambio. Ma date le esigue velocità un ESC con motore ridotto (riduzione fissa) è più che sufficiente.
Alcuni (di solito a scoppio e in scale da 1:10 a salire di dimensioni) hanno il solo cambio per marcia avanti e indietro.
Di solito è una scelta che si fa se si ha un solo motore a spingere entrambi i cingoli e questa scelta pone altri problemi (scatola di trasmissione) che deve portare il moto ai cingoli e rendere possibile la sterzata.
Scegli la risposta che ti piace di più :wink:

Gazzino 13 marzo 13 18:59

mi sembrava infatti un sistema troppo complesso per i modelli in circolazione :uhm: ...
ci sono altre cose in particolare da considerare prima di cominciare il tutto?
così posso finalmente cominciare il mio progetto

Davierosoft 13 marzo 13 19:24

Per iniziare un progetto le basi sono:

-Riproduzione di un modello particolare o modello approssimativo?

Se è un modello e lo devi rifare il più simile possibile, devi procurarti i disegni

-Scala
Scegliere una scala in base ai cingoli.
Tu dirai "Perchè?" Perchè a meno che non fai tu le maglie dei cingoli ti toccherà comprare quelle e le ruote dentate. Il treno di rotolamento lo puoi fare anche tu se hai un tornio e non è qualcosa di difficile.

Le scale "standard" sono 1:16 e 1:6 per entrambe le scale trovi qualcosa in giro.
Scelta la scala...
-Materiali
Plastica, alluminio, ferro, di tutto un po... a seconda di ciò che peserà (valutalo prima) e di cosa ci vuoi fare (sterrato, un giretto sul parquet o altro) dovrai deciderne la robustezza.
-motori elettronica e batteria

Davierosoft 13 marzo 13 19:33

Se vuoi la maggior parte della pappa pronta a prezzi bassi ti consiglio motoriduttori per carri heng long (si trovano su ebay a poco)
Ruote dentate e cingoli per carri 1:16, su ebay ce ne sono tanti, metallo o plastica
Andando sull'1:16 ti puoi fare uno scafo inferiore in lamierino mentre il superiore in plastica, oppure tutta plastica.
Sospensioni e ruote devi arrangiarti, in casa anche un trapano ed un dremel possono diventare un tornio, non avrà troppa precisione, ma per la plastica va benissimo.
Elettronica:
Se il carro è molto leggero puoi andare su 2 strade:
elettronica heng long (se compri elettronica, meccanica e cingoli, ti conviene comprarne uno sano) che ha tutto compreso il telecomando
Se vuoi andare con componentistica tua, 2 ESC a spazzole (se usi motori a spazzole) con BEC con retromarcia. una coppia di robbe rookie 20 o 25 dovrebbero andare benissimo.

Per quel che riguarda invece gli optional, se il carro è una riproduzione potresti pensare all'aggiunta di suoni e fumo.
Ma qui andiamo troppo avanti... facciamo un passo alla volta.:wink:
Scegli modello e scala per prima cosa E VEDI PER I CINGOLI, il più grosso ostacolo.

Gazzino 13 marzo 13 19:57

ok, vi farò sapere prossimamente...

felis 12 agosto 13 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da Davierosoft (Messaggio 3683246)
Partiamo da come sei abituato...
MODE 1 & 2
Vuoi un cingolo a stick o vuoi uno stick per i cingoli, uno stick per torretta? destra o sinistra?
Parti dal presupposto che ogni radio ha uno stick senza il ritorno al centro. Dovrai aggiungerlo tu.
Io uso uno stick solo per tutti i movimenti dei cingoli. questa modalità è più intuitiva e semplice da usare e libera una mano. Ma per usarla bisogna avere una radio che possa mixare i 2 canali. 2 mix sono quindi necessari (sterzo acceleratore, acceleratore sterzo)
Con il controllo cingoli indipendenti invece non serve una radio particolare, qualunque radio va bene.

Canali:
4 sono i canali minimi necessari per muovere un carro. 2 cingoli + alzo e rotazione torretta.
Se prevedi suoni, luci, altre varie ed eventuali, fallo adesso e spendi per una radio con qualche canale in più.
Per un carro le radio hobbyking bastano ed avanzano, una 6 canali costa sui 20€ circa.

Componenti:
i 2 motori vanno collegati a dei regolatori ESC che sono l'interfaccia tra i motori stessi e la ricevente. sono loro che gestiscono l'accelerazione ed il reverse dei motori e quindi dei cingoli. Te ne servono 2 uno per motore. Occhio alla scelta, si dividono in brushless e brushed, quasi sicuramente il tuo carro avrà motori a spazzole. Occhio a scegliere un ESC con retromarcia, quelli per gli aerei non hanno la retro.
BEC, anche questo è necessario se non è incluso nel/nei regolatori ESC, il BEC trasforma la tensione della batteria (di solito sui carri piccoli si usano 7,2V) a 5V per alimentare la ricevente. In alternativa dovresti alimentare la ricevente con una batteria intorno ai 5V a parte.
Non dovresti badare ai consumi dei servi che utilizzeresti per alzo e rotazione, sono abbastanza limitati e i normali BEC in commercio (o integrati negli ESC) bastano ed avanzano. Questo ovviamente per carri piccoli.
Servi:
Il servo ruota normalmente di soli 90° Per la rotazione puoi cercare servo che ruotino di più o puoi modificare il servo (cerca con google) per la rotazione continua.
Penso sia tutto almeno per le informazioni che ci hai dato. :wink:

Ciao, dato che ho letto solo ora la discussione e la cosa era molto interessante, volevo chiedere se per usare uno stick per i cingoli ed uno per la torretta si potrebbe mettere un mixer di quelli che si usano proprio per gli aerei.

Grazie e ciao.

Davierosoft 12 agosto 13 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da felis (Messaggio 3900044)
Ciao, dato che ho letto solo ora la discussione e la cosa era molto interessante, volevo chiedere se per usare uno stick per i cingoli ed uno per la torretta si potrebbe mettere un mixer di quelli che si usano proprio per gli aerei.

Grazie e ciao.

La funzione è la stessa, mixare 2 canali con uno solo, purtroppo però non sono pratico di mixer esterni, quindi non ti so dire se sono regolabili a modo e se si ottiene un corretto funzionamento.:wink:

felis 12 agosto 13 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da Davierosoft (Messaggio 3900056)
La funzione è la stessa, mixare 2 canali con uno solo, purtroppo però non sono pratico di mixer esterni, quindi non ti so dire se sono regolabili a modo e se si ottiene un corretto funzionamento.:wink:

Se funziona con i servi potrebbe funzionare anche con gli ESC!
Magari qualcuno ha già provato. Sarebbe da provare.

felis 12 agosto 13 20:19

Questo sistema si puo anche utilizzare su dei mezzi a 4 ruote tipo rover.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002