BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Mezzi Corazzati (https://www.baronerosso.it/forum/mezzi-corazzati/)
-   -   Nuovo carro (https://www.baronerosso.it/forum/mezzi-corazzati/202294-nuovo-carro.html)

Sir Percy 15 febbraio 11 20:31

Ciao faro,

peccato un po' per l'acquisto perchè quel carro è una delle primissime versioni e a quel prezzo è un furto. Direi che lo potevi comprare per meno della metà. E' vero, non è molto accurato rispetto agli altri, ma questo non impedisce di prenderci la mano e magari ti farà venire voglia di prenderne uno diverso.

Per il problema del cingolo ci sono due cose che potresti provare. Una è aumentare la tensione del cingolo rimuovendo una maglia ma te lo sconsiglio perchè oltre a sforzare il motore forzi anche il supporto della ruota che è plastica su metallo (il perno) e alla fine la plastica cederà (a me è successo, e con quella plastica di scarsa qualità non è questione di se ma di quando). In alternativa dovresti allineare la ruota al cingolo perchè se continua ad uscire dalla guida significa che oscilla troppo o che non è in linea (dalla foto sembra che la ruota tenda troppo verso l'interno, altrimenti usciva dall'altro lato). Il problema è che non c'è possibilità di allineare il perno della Heng Long quindi devi sostituirlo completamente. Io ho usato una vite e un distanziatore a cuscinetto; in questo modo ho regolato sia la tensione del cingolo che l'allineamento della ruota tendicingolo (puoi anche cambiarla con quella in metallo).

NB L'unico modo per regolare la tensione del cingolo nel tuo caso è aggiungere o rimuoverne una sezione. Se compri l'upgrade ci sono dei tendicingolo che spostano fisicamente la ruota per regolare la tensione, senza smontare il cingolo (quello di cui parlava Murdok).

Lipo non ne ho mai provate. Fai qualche prova e controlla che non scaldino.

Ronin62 15 febbraio 11 20:58

Ciao, per quanto riguarda le lipo non c'è alcun problema, l'importante è che tu metta un lipo-saver per controllarne la scarica.

Per i problemi di scingolamento, non c'è molto da fare, è patologico dei carri a trazione anteriore - in particolare del Tigre I (tu monti lo stesso telaio).

Come ti è già stato consigliato puoi "giocarci dentro" con un tendicingolo, al contrario, potresti eliminare tutto e mettere una barra unica sulle ruote libere posteriori rispettando l'ortogonalità del telaio, di sicuro migliora.

La cosa strana, è che sempre e comunque scingola la parte "sinistra" - e ad oggi - non ho ancora capito il perché :angry:

il_faro 16 febbraio 11 12:57

ah ok quindi a quanto sembra non c'è molto da fare... ho provato a smontarlo e in effetti non c'è nulla all'interno. effettivamente la ruota balla, dev'essere quello il motivo per cui salta fuori... come dovrei fare a sostituire il perno senza distruggere tutto? pensavo anche un'altra cosa: la ruota si puo svitare in qualche modo? perchè se è così potrei provare ad aggiungere una rondella, se ci stà, per tenere piu dritta la ruota

Sir Percy 16 febbraio 11 13:43

Le due metà della ruota sono incollate, si dividono facilmente. Puoi puoi estrarre il perno.

marco.z 16 febbraio 11 21:01

informati da modeltecnica pultroppo da 1 settimana si e trasferito a milano,da quanto ne so dispone diverse modifiche per carri.

Orso grigio 16 febbraio 11 22:14

benvenuto
 
ciao e benvenuto nel forum

non conosco molto il carro ma leggendo quello che ti hanno detto gli altri amici, ti rimane una cosa sola da fare, controllare la ruota anteriore di trazione se non è fuori asse, questo portrebbe portare il cingolo verso l'esterno del perno posteriore, il tuo è un Panther, quindi con la trazione anteriore, prova.
Ciao
Orso grigio

Murdock73 17 febbraio 11 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da marco.z (Messaggio 2446632)
informati da modeltecnica purtroppo da 1 settimana si e trasferito a milano,da quanto ne so dispone diverse modifiche per carri.

Punti di vista, per me è una figata! :lol:

Sir Percy 20 febbraio 11 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da Orso grigio (Messaggio 2446821)
ciao e benvenuto nel forum

non conosco molto il carro ma leggendo quello che ti hanno detto gli altri amici, ti rimane una cosa sola da fare, controllare la ruota anteriore di trazione se non è fuori asse, questo portrebbe portare il cingolo verso l'esterno del perno posteriore, il tuo è un Panther, quindi con la trazione anteriore, prova.
Ciao
Orso grigio

Su quella anteriore c'è poco da fare, l'unica cosa è regolare quella posteriore.

il_faro 20 febbraio 11 15:41

ok, credo di aver capito il problema: oggi dato che avevo un po di tempo e qui piove, mi sono messo a smontare la ruota.
una volta divisi i due pezzi ho visto che il perno altro non è che una vite avvitata direttamente nella plastica... la ragione per cui non riuscivo a svitarla senza dividere la ruota è che la vite richiede un cacciavite troppo grosso rispetto al buchino esterno della ruota. optando per una soluzione piu funzionale che estetica ho allargato il buco su entrabe le ruote in modo da non doverle piu aprire in futuro.
credo di aver scoperto il motivo per cui il carro scingola, e soprattutto il motivo per cui lo fa sempre a sinistra: mentre nella parte destra, tra il perno in plastica e la ruota ci sono 2 rondelle, a sinistra ne ho trovata solo una! appena ho tempo vado al le roy merlin a vedere se trovo delle rondelle simili e dovrei risolvere senza grandi spese... ora non mi resta che sperare di incontrare un giorno il cinese che si è dimenticato di inserire quella cavolo di rondella... ho tirato tante di quelle madonne per una cavolata del genere, un calcio nel sedere se lo merita tutto!

Sir Percy 20 febbraio 11 20:46

Cosa? Hai detto una vite?

Il perno originale è liscio e ha la testa liscia. Non ci sono rondelle.
Certo una vite essendo filettata non ho idea di come possa fungere da perno!

Significa che hanno maneggiato il carro prima di venderlo...:unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002