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Ronin62 22 maggio 10 23:25

Presentazione e...
 
Un saluto a tutti, mi chiamo Claudio e sono di Varese.
Ho un carro Tigre I HL e vorrei caricare delle immagini, come faccio?
P.S. Ne ho caricate alcune su Tynipic ma non riesco a passarle sul barone:huh:
Ciao e, grazie a chi mi vorrà aiutare:D

ddrake 23 maggio 10 00:02

Ciao e benvenuto! :)
Puoi fare in due modi:
caricare le immagini (max 5 per post, con un limite alla dimensioni di max 1280x1024, 340kbytes) come allegato ad un post. Quando scrivi un post scorri più in basso e vedrai il tasto gestione allegati. Clicca su quello e ti si apre una nuva pagina. Clicca sul tasto Browse... (Sfoglia...) e lì potrai scegliere l'immagine sul tuo PC.

Il secondo metodo è tramite un server web. Devi caricare l'immagine su un server web (ad esempio photobucket, flickr.com ecc) poi fai riferimento all'immagine (l'indirizzo ti viene mostrato dallo stesso sito su cui hai fatto l'upload) includendolo nel BBCode [IMG].
Lo spiega anche qui:
BaroneRosso.it Forum - Lista codici vB

ciao

Sir Percy 23 maggio 10 00:44

Puoi caricare le immagini qui, poi copia il link diretto.

ImageShack® - Online Media Hosting :wink:

Ronin62 23 maggio 10 00:57

Immagini
 
Mille grazie! Vediamo se riesco... :)

Ronin62 23 maggio 10 01:36

Foto Ronin
 
5 Allegato/i
Un saluto a voi, qualche foto del mio carro Tigre I HL
Scusate la pessima qualità delle immagini::(, con il telefonino non riesco a fare di meglio::wall:)
Allegato 151775
Ronin
Allegato 151776
Partenza della missione... ::icon_rofl:icon_rofl
Allegato 151777
Sosta e attesa...:fiu:
Allegato 151778
Attacco alla fortezza!:unsure::lol:
Allegato 151779
Vecchi ricordi... le Ardenne... :asd:
Alla prossima per le caratteristiche, ciao!:happy4:

bagigio 23 maggio 10 11:39

Complimenti per l'estetica...sembra niente male!

Ronin62 23 maggio 10 21:39

Ronin modifica 1
 
2 Allegato/i
Grazie bagigio, ho fatto del mio meglio.
In buona sostanza, ho cercato di riprodurre bene o male un misto tra il sottobosco e la “brughiera” del Varesotto; e devo dire, che in certi posti si confonde letteralmente con l'ambiente, evviva! Meno ti vedono i “cattivoni”, e meglio è!

Quindi... sono modellista da anni e ho fatto un po di tutto, aerei, auto ed elicotteri, esclusivamente rc.
Con i carri iniziai l'anno scorso a Marzo, e fino ad Ottobre io e altri 4 amici giocammo alla grande. Da qualche giorno ho rispolverato il tigrotto, ed è per questo che Vi scrivo.
Mi sono sempre piaciuti i carri, e nel mio immaginario, li vedevo esclusivamente nelle grandi radure Russe, nelle sabbie di Rommel e nella foresta vergine delle Ardenne.
Per questo motivo la tipologia di gioco doveva avere tali caratteristiche, ovvero, grandi spazi e lunghe missioni - fino a tre o quattro ore - che comprendessero trasferimenti e battaglie nei luoghi più disparati. Non che non mi piaccia l'ambiente urbano, ma osservare il carro muoversi e sentire lo scricchiolio delle ruote e/o cingoli in altalenati assetti, mi dà più gioa.
Ronin – e non esagero – credo abbia al suo attivo una cinquantina di chilometri sulle spalle, e ho ottenuto nel tempo, posso dirlo senza presunzione, un'alta affidabilità nel settore “trazione e sparo”. Negli ultimi giochi fatti, era l'unico su un parco carri di nove a finire la missione senza problemi ( com'era triste quando accadeva, smettere di giocare e tornare alla base con il tirgotto in panne... ).
Raggiunta quindi la zona di “battaglia”, allora bisognava avere la possibilità di colpire il “nemico”, con precisione e alla distanza maggiore; ed è per questo motivo che spesi del buon tempo per ottimizzare il micidiale cannone da 88mm e 56 calibri.
Ronin deriva dal modello: Tigre I Heng Long, e la parte offensiva e/o difensiva standard - ovvero canna e relativa meccanica - è a dir poco ridicola.
Meccanica debole, canna vergognosa, gittata reale attorno hai 16-17 metri e pallini leggeri ( 0.13 grammi ), e per questo totalmente imprecisi ( colpire un carro a quella distanza più di una volta in successione era pura utopia )

Allegato 151827


Quindi, senza dilungarmi troppo del perché e percome della necessità di alcune modifiche, inizio elencando gli accorgimenti effettuati partendo proprio dal gruppo sparo, e questo per ottenere affidabilità e buona gittata; il tutto a lavoro finito, mi costò 4 meccaniche complete e 6 motori ( azionamento pistone ), e non fu un problema di costi come potete immaginare, ma di reperibilità dei pezzi!
Allora, elencando: Motore con porta spazzole di colore giallo ( non sono tutti uguali! ), molla potenziata, indurimento frizione interna ingranaggi, sostituzione canna con una rettificata e calibrata da 6.03 mm di diametro interno. Rifatto otturatore in Ergal, ottimizzato e lucidato nella zona di inserimento colpo. Aumentato l'alzo della canna lavorando sulla cammes interna e limando qualche millimetro il frontale della torretta ( parte alta ), tra le altre cose, rispettando l'alzo originale del Tigre vero. Ottimizzato il passaggio dei colpi dal serbatoio all'otturatore. Costruito hop-up e regolato al meglio con pallini da 0.20grammi rettificati, visto che tre centesimi di gioco nella canna sono veramente pochi!
Costruito con un led nel serbatoio ed un altro sopra l'otturatore un sistema “illuminate” per usare pallini traccianti ( in piena estate si giocava anche di notte )

Raggiunto un compromesso tra gittata, precisione ed affidabilità, ottenni queste prestazioni: Con pallini da 0.28 la gittata si fermava ad una quindicina di metri ( con una grande “botta” che scoraggiava chiunque ad avvicinarsi ), mediamente precisa, ma “corta” per lo scopo.
Con munizioni da 0.25 si era attorno hai 22-23 metri... prestazione e precisione buona ma non gratificante.
Il meglio - con hop-up in temperatura – si dimostrarono i tiri con pallini da 0.20 grammi.
La gittata si assestò attorno hai trenta metri, e se il carro era leggermente inclinato ( con il muso verso alto per intenderci ), la palla viaggiava ben oltre.
Come precisione, ad una distanza di 15 metri ( ingaggio ravvicinato ), si ottenevano mediamente 7 centri su 10 in una lattina di coca-cola, con buona ripetitività del colpo e velocità del pallino. A 30 metri ( per tenere a distanza i cattivoni ), la rosata di 10 colpi rientrava tutta in un metro quadro, quindi poteva andare, considerato che la “materia base” su cui lavorare non dava altri sbocchi.

Avrei voluto modificare anche la velocità di rotazione della torretta, questo per avere un puntamento più preciso ed immediato, ma incontrai seri problemi di affidabilità nei riduttori, cingoli e ruote,e così lasciai perdere.

Prima però di effettuare le modifiche al gruppo di trazione, rifeci completamente l'intero cablaggio elettrico; questo perché le varie parti dei carri HL ( gruppo sparo, torretta, telaio ect. ), sono purtroppo “trattenute” tra loro da cavi e cavetti, impedendo uno smontaggio e relativo intervento rapido e semplice - senza contare che le saldature fanno pietà.
Così divisi il carro in tre gruppi, elettricamente parlando: scafo o telaio inferiore, torretta, e gruppo sparo; potendo così lavorare sulla singola parte senza impedimento.
Con connettori tipo Multiplex ( quelli verdi ), finito di lavorarci avevo il modo di ricollegare e rimontare rapidamente il tutto in brevissimo tempo.

Ok, per il momento vi ho stressato abbastanza, quindi alla prossima con le modifiche più “sostanziose”, ovvero quelle dedicate alla “trazione”.
Ciao!

Allegato 151828

P.S. L'implacabile e infallibile 88mm...

bagigio 24 maggio 10 10:40

Uhm...bel lavoro...io ho puntato più su estetica e trial rispetto alla sparo...quello l'ho lasciato in totale abbandono...ma da come parli mi piacerebbe tanto vederlo da vivo. per quanto riguarda l'elettronica e i suoni è tutto heng long?

Ronin62 25 maggio 10 00:52

Ronin modifica 2
 
5 Allegato/i
Ciao bagigio, mi farebbe piacere farti vedere del vivo Ronin, ed in particolare la prestazione balistica del suo 88mm. In ogni caso i dati che ho scritto, sono il ricordo delle varie prove fatte l'anno passato e, quindi per scrupolo, appena riesco rifaccio il tutto con il metro in mano.

Ok, continuo con spiegazione delle modifiche fatte alla parte di “trazione” del carro, così rispondo anche alla tua domanda.

Va detto, che quando iniziammo a giocare io e i miei colleghi, il nostro terreno di gioco fu prevalentemente basato su prati, campi arati e/o appena seminati, e altre zone con vegetazione mista quasi sempre pianeggiante.
In seguito però, l'ambiente più gettonato, fu il greto di un torrente o fontanile, e questo per due motivi: il primo perché offriva ambientazioni bellissime... terra, fango, erbe, pietre, sabbia, acqua ect. ect. ; il secondo perché si stava all'ombra – e non era poco!

La regola primaria di gioco era questa: uscire dalla base ( il cancello di casa mia ), e iniziare la missione con il carro in movimento, per poi rientrare a missione finita magari dopo 3-4 ore; inutile dire che il carro doveva oltrepassare il cancello con le proprie forze.
Pura e santa utopia! Si perché i carri rientravano sempre tutti, questo è vero, ma praticamente “morti” e tra le nostre braccia!

Ho sempre amato il Tigre I, ma nel Marzo scorso non se ne trovava uno in giro, Internet compreso.
Così il mio primo carro fu un Phanter, durò un giorno e poi addio centralina. Allora presi un Panzer III, stessa storia, dopo quindici giorni altra centralina. Poi scoprii un Tigre I in un negozio su Internet e non mi parve vero. Lo acquistai e fui felice!
Visto che si giocava nei campi appena pronti per le semina lo mimetizzai allo scopo, era bellissimo! Ovviamente durò poco...
In buona sostanza, per tutti c'era una moria di meccaniche, cingoli e centraline; così dopo l'ennesima centralina rifeci tutto l'impianto con un radiocomando professionale, usando regolatori elettronici per i motori, e micro interruttori per azionare torretta, alzo e sparo; stessa cosa fecero gli amici.
Ricambi non se ne trovava in quel periodo in Italia, quindi utilizzavamo ingranaggi e cingoli dei carri “fermi”.

Poi una sera scoprii Asiatam e Rctank.de, e arrivò il sole!
Donai Matilda - il mio Tigre – ad un un amico perché si innamorò della verniciatura e mi comprai la versione Wittmann, con cingoli in metallo ( quelli super con 4 fori per la spina, per intenderci ), ruote in metallo e meccanica in metallo ridotta 5:1.
Poco dopo fu disponibile la centralina RX18 ( una manna dal cielo! ), ed il telaio in metallo con barre di torsione. Assemblai il tutto e Ronin si trasformò in un'arma quasi letale.

Chiaramente non fui l'unico a sistemare il carro, così “ogni tanto”, qualche mezzo iniziò a rientrare alla base con le proprie forze.
Però, non mi accontentai di avere solo “qualche” possibilità di finire il gioco, e allora iniziarono le modifiche, quelle radicali direi. Considerato che il terreno di gioco oramai era diventato il fontanile, zona di grande bellezza ma molto, molto impervia ( percorrere cinque o seicento metri sul letto o hai margini di un torrente - nelle missioni più lunghe - per arrivare alla zona di battaglia e poi tornare, non è come dirlo! ), le cose si complicarono, e molto anche!

Quindi, per rendere la cosa più veloce, elencherò le varie parti del carro in oggetto e relative modifiche.

PARTE ELETTRICA

Centralina=
Con la RX18 noi ha mai avuto problemi, però per pignoleria, lavorai la parte superiore del contenitore della scheda e ci fissai una ventola di raffreddamento, mentre nella parte inferiore feci dei fori per fare girare l'aria. Con tale accorgimento - decisamente banale - anche dopo ore di funzionamento specialmente sotto il sole, la centralina rimase fredda.

Ricevente=
Subito in panne con il carro nuovo... credo la solita saldatura “perfetta” di qualche componente.
Una volta cambiata però, non mi diede più problemi.

Batterie=
Fin dall'inizio usai sempre le Lipo, 7.4 Volt 2S2P 5000 mah (ci giochi per ore e “pompano” alla grande; in foto quelle da 2500 mah )
Istallai solo un Lipoly Saver per controllarne la scarica e stop.

Motori=
Nessun problema.

Suoni=
Nessun problema.

Fumo=
Accessorio inutile, sporca, puzza e occupa spazio per nulla ( oltre al peso gratuito )


PARTE MECCANICA

Telaio=
Il telaio è ok, robusto e ben fatto. L'unico accorgimento adottato, fu lo spostamento dei pesi verso la parte anteriore del carro. Con un baricentro avanzato il superamento di ostacoli naturali diventò più semplice ( in origine si “affossava” il retrotreno, pattinavano i cingoli e si era fermi o costretti a cambiare percorso, non buono... ).

Allegato 151932

Interno carro...

Gruppo riduttori=
Al di là del pessimo rasamento degli ingranaggi tra di loro, posso dire che questi ultimi non diedero mai problemi, forse perché la loro robustezza supera di gran lunga la coppia necessaria per muovere - anche in modo allegro - una mole di 5kg del carro.
Unica modifica, fu il sostituire con spine esagonali in acciaio, quelle elastiche che bloccano il pignone sull'albero principale ( dove sono montate le ruote dentate, quelle di trazione per intenderci ). Questo perché, un giorno accadde che il carro si trovò nel fango fino al collo, e notai un leggero pattinamento e ritardo della ruota sinistra rispetto alla destra prima di andare in presa. Infatti una volta a casa e smontato il tutto, ebbi modo di costatare che la spinetta elastica essendo tranciata “frizionava” sulla ruota dentata.

Tendicingolo=
Accessorio inutile, questo perché una volta che il cingolo si stira completamente ( dopo molti chilometri ovviamente ), diventa inutilizzabile perché non c'è più margine di “tiro”; ma non solo, la cosa che mi portò ad escluderlo al di là di questo aspetto volendo rimediabile, fu il fatto che era terribilmente deleterio perché contribuiva – grazie al pessimo calettamento sul telaio - ad aumentare il già dannoso e gravoso problema dello “scarrellamento” dei cingoli.
In buona sostanza, eliminati i tendicingolo e sostituiti con un unico asse in acciaio ed Ergal su cuscinetti, lo scarrellamento diminuì del 50% tutto in un colpo.

Allegato 151933

L'asse posteriore in acciaio ed Ergal montata su cuscinetti.
P.S. Nella foto si vede anche l'aggancio “rapido” per staccare velocemente la parte superiore del carro ( blocchetto in Deril bianco montato sulla piastra originale )

Ruote posteriori di rinvio cingolo=
Le ho sostituite al momento della modifica all'asse posteriore. Al posto delle originali montai delle ruote in Ergal con doppio cuscinetto. Il diametro fu relativo all'allungamento finale del cingolo, e nella parte periferica, o diametro esterno, praticai delle “unghiate” interne allo scopo di “scaricare” più agevolmente la sabbia raccolta specialmente durante la “rotazione” del carro a punto fisso ( entrava nella gola interna e spessorando “gonfiava” il cingolo rischiando di farlo scarellare )

Allegato 151934

La foto è pessima, ma è solo per dare un idea dalla ruota di rinvio folle posteriore

Ruote=
Il vero disastro furono proprio queste!
Intanto... pessimo materiale, si rompe per niente, ne ho perse due esterne e non sono stato l'unico! Ed è per questo motivo che le ultime di ogni bancata li ho rifatte in Ergal ( si riconoscono perché sono di colore diverso e mancano le vitine; le sistemerò prima o poi... )
Inoltre, cosa gravissima, la carreggiata delle coppie di ruote, quelle esterne alla guida ( le interne erano ok ), non copia la larghezza delle stessa. In buona sostanza erano troppo larghe ( se non ricordo male quasi due millimetri ), e invece di indirizzare il cingolo lo “accarezzavano” solamente.

E' doveroso che faccia una precisazione: I carri Tedeschi della seconda guerra sono bellissimi nella loro originalità e tecnica, purtroppo però – quasi tutti – adottano la “trazione” anteriore, ed è lì il problema!
Dinamicamente, la trazione anteriore fa si che il cingolo venga “tirato” nella parte superiore durante la marcia, e rilasciato nella parte inferiore, ovvero quella a contatto con in terreno e subisce lo sforzo
Questo “giochino”, comporta il fatto che essendo “morbido” sotto, egli è più propenso ad “andarsene” dove vuole, ed è per questa ragione che lo “scarrellamento” del cingolo è “patologico” nelle trazioni anteriori ( se notate, nessun carro moderno adotta questo tipo di anteriore, ma tutti o quasi, “esclusivamente” quella posteriore; e questo perché nella situazione di marcia, il cingolo si trova “tirato” tra le due ruote – motrice e folle, ed è per questo che è “dinamicamente” impossibile che scarrelli )
Detto questo, tornii il materiale in eccesso, incollai con bicomponente le due parti e ricavai un nuovo rasamento del perno interno, chiudendo il tutto con una vite svasata in acciaio Inox ( il gioco diventò di 0.5mmm)
Ovviamente la procedura del perno “lubrificato” la adottai anche su le altre coppie di ruote, quelle strette per intenderci.
La vite esterna mi servì sopratutto per poter lubrificare velocemente il suddetto perno.

Allegato 151935


La vite svasata è visibile sul cemento, e nella ruota il foro di lubrificazione

Stringendo così l'accoppiamento ruote cingolo lo scarrellamento diminuì in modo sostanziale, ma non era ancora sufficiente. Mi accorsi così che l'allineamento delle “ruotine” ( chiamiamole così ) rispetto alla folle e a quella di trazione non era esatto. Dovetti per questo tornire circa un millimetro all'interno di ogni coppia di ruote, larghe o strette che fossero, azzerando così la carreggiata delle ruotine su quella delle due principali. Dopo varie prove sul campo potevo ritenermi più che soddisfatto, lo scarrellamento esisteva ancora certo – se non altro per la ragione che ho spiegato prima – però diminuì tantissimo; e quando accadeva, la guida del cingolo non faceva altro che spostarsi di qualche millimetro e piantarsi all'interno della cava nella ruota a folle, e li ci restava. Alla fine della fiera, “oggettivamente” scarellava ancora, ma avevo la possibilità di giocare tranquillamente per ore.

Altro problemino noioso, fu quello del fatto che durante il lavoro della sospensione, le ruote si toccavano tra loro!
Eh h già... la ruota si incastrava sul perno di quella davanti, bloccando il tutto. E qui mi pento un pochino, perché tornii il diametro esterno di tutte le ruote per renderle libere, è che tolsi troppo... “sputtanando” la riproduzione ( dalle foto si vedono le “ruotine” più piccole di come dovrebbero essere … azz )
Vorrà dire che quando lo manderò in pensione o lo userò in un ambiente Indor – magari con un sistema IR – ripristinerò il diametro o tornerò a montare quelle originali ( azz ancora..! Addio lavoro fatto... )
P.S. Mi venne in mente di trasformare Ronin nel prototipo Porche, visto che questo ultimo era dotato di due motori, uno a scoppio e l'altro elettrico; e la trazione era sia davanti che dietro. Sarebbe stato facile aggiungere due ruote dentate dietro spostare i motori e risolvere definitivamente il problema, ma lasciai perdere, riservandomi la possibilità di farlo in futuro.
Inoltre, avevo in mente un'ultima modifica importane, ma leggere dopo di cosa si tratta.
Ok, andiamo avanti, quindi...

Cingoli=
Nulla di ché, sono ottimi! L'unico problema, è che sputavano perni a tutto andare. In effetti, durante l'uso si “stirano” e per questo i pernini scivolavano fuori dalla sede. Fu sufficiente incollare con cianoacrilato la parte in cui il perno entra forzato nella maglia per risolvere il problema Finii con l'incollarli tutti ed il problema scomparve. In caso di smontaggio del cingolo, era sufficiente un colpetto con un caccia spine e il pernino usciva senza problemi.

Ruote dentate di trazione=
A parte il girare leggermente storte, su solo ruppe un dente durante un percorso Indor in cantina, per il resto, nessun problema sono molto robuste.

Braccetti=
Credo che Ronin sia l'unico Tigre I al mondo con i braccetti delle sospensioni orientati tutti allo stesso modo. In buona sostanza fu l'ultima modifica ( quella che vi ho accennato ), poi non ne feci più perché stava arrivando l'inverno e, i carri vennero messi poco dopo in letargo ( infatti dalla foto si vedono le teste delle viti brunite – quelle nere - ancora in ottimo stato )

Allegato 151936

In foto si vedono i braccetti tutti “orientati” a favore di marcia ( inclinati verso il retrotreno )

Realizzai questa modifica perché con i cingoli molli succedeva spesso che - non avendo un fermo e cercando di superare a mo di Trial un determinato ostacolo – la ruota e relativo braccetto “girava sotto” bloccando tutto.
Certo, avrei potuto mettere un finecorsa hai braccetti direte voi, ma il fatto di avere questi ultimi, con una diversa angolazione nelle due bancate mi dava notevolmente fastidio, anzi, terribilmente fastidio.
E' vero, con i cingoli molli e viaggiando in retromarcia avrei avuto lo stesso problema, ma la maggior parte del tempo – specialmente in un lungo raid – il carro la sfrutta andando avanti, sempre avanti!

Barre di torsione=
Troppi giochi dovuti al sistema meccanico originale. Con la modifica dei braccetti risolsi anche questo problema. Di serie in base alla conformazione dei braccetti devono essere montate sfasate tra loro chiaramente; invertendo questi ultimi però, ho voluto inclinarle leggermente verso il basso e orientarle a “spina di pesce” verso il retrotreno del telaio. Inoltre a questo le fissai “direttamente” al telaio ( vedi viti nere nel telaio ), eliminando quasi completamente tutti i giochi, evviva!

Bene ho finito... vi ho illustrato Ronin, ma più che altro la passione che Ci porta a cercare di migliorare ( non sempre però riesce la ciambella con il buco ), degli oggetti che fanno parte del nostro bellissimo Hobby. Un grazie sincero a chi leggendo ha tenuto duro fino in fondo, ovviamente aspetto volentieri critiche e/o suggerimenti da chi vorrà pronunciarsi.

P.S. Con tutto il rispetto dei miei colleghi di gioco ( anche se furono loro i primi a confermarmi la cosa ), ma Ronin, prima che mandassimo in letargo i mezzi, terminava tutte le missioni... Evviva ancora!

Ronin62 25 maggio 10 01:32

ooppsss...
 
Rileggere prima di "inviare" mai eh h? :wall::en_fureur

bagigio 25 maggio 10 17:56

Complimenti per le modifiche...quel carro di sicuro non lo ferma più nessuno...ma per battagliare con gli altri carri spari direttamente i pallini? non sarebbe meglio con gli infrarossi così entra in gioco anche la simulazione dei movimenti?

Ronin62 25 maggio 10 18:07

In effetti...
 
Da: "Ronin specifiche 2"
“E' vero, con i cingoli molli e viaggiando in retromarcia avrei avuto lo stesso problema, ma la maggior parte del tempo – specialmente in un lungo raid – il carro lo sfrutta andando avanti, sempre avanti!”

In realtà non è proprio così, e si può considerare solo una battuta che il carro vada o debba andare “sempre avanti” :lol:
Infatti riflettendo bene, in base al discorso sulla trazione anteriore-posteriore, se il Tigre dovesse procedere in retromarcia, i cingoli si troverebbero in “tensione” tra la ruota motrice e quella a folle. In buona sostanza, per le “ruotine”- come le ho chiamate io – nel caso incontrassero un ostacolo improvviso, sarebbe impossibile “girare sotto” e bloccare il tutto.:D

Quest'anno manderò in pensione Ronin :happy4:( così ho deciso ), e quindi gli eviterò le lunghe “sfacchinate” dello scorso anno. Mio desiderio è quello di ricondurlo ad un impiego più “normale”, e quindi mi dedicherò principalmente all'aspetto “esteriore”.
Per questa ragione, avrei bisogno di sapere da chi ha conoscenza ed esperienza in merito, :hail:come posso fare per “opacizzare” la superficie del carro senza rovinare tutto.:mecry:

Inoltre, ripristinerò il diametro delle “ruotine” e lo doterò di “ammennicoli vari”,:yeah: e con istallato un sistema IR mi piacerebbe battagliare con altri carri in teatri indor o spazi dedicati.:boxe:

Ok, grazie fin da ora a chiunque volesse aiutarmi :D

P.S. Ciao bagigio, appena riesco ho una verifica balistica da fare... non mi dimentico!

Ronin62 25 maggio 10 18:18

Simulazione
 
Ciao bagigio, nelle "battaglie" si usavano solo pallini... ecco perchè non ho "imbellito" con oggetti vari il varro; un pallino anche da 0.13 grammi a distanza ravvicinata crea danni!

In quanto alle simulazioni, al momento ho solo il rumore del motore, e la canna è ovviamente fissa.

Vorrei però - come ho scritto - trasformare Ronin in un carro più simile alle vere riproduzioni, simulazioni comprese:D

Sir Percy 25 maggio 10 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da Ronin62 (Messaggio 2081152)
Vorrei però - come ho scritto - trasformare Ronin in un carro più simile alle vere riproduzioni, simulazioni comprese:D

Potresti comprare il Battle System della HL (ma non battagli con i Tamiya). :wink:
Oppure ne prendi una compatibile con i nipponici come la DBU.

Ronin62 26 maggio 10 19:05

Grazie
 
Salve Sir Percy, grazie per l'informazione.
Sto aspettando conferma da un negozio di Milano per un ordine che ho fatto questa mattina. Ci sarebbe: Il sistema IR della HL, la meccanica per il rinculo, la canna in metallo e le ruote sempre in metallo tipo Spatversion - quelle che mi sono "giocato" per intenderci.:yeah:

In futuro probabilmente monterò l'intero kit ELMod ( ci sto pensando seriamente ), se non altro, per poter usare il "mio" radiocomando. :D

Sir Percy 26 maggio 10 19:49

Se andrai a battagliare nell'rctank club (l'unico che esiste in Italia) dovrai comunque procurarti una BU compatibile Tamiya.

Ronin62 26 maggio 10 21:24

Bu...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Sir Percy (Messaggio 2082842)
Se andrai a battagliare nell'rctank club (l'unico che esiste in Italia) dovrai comunque procurarti una BU compatibile Tamiya.

Certo, credo che acquisterò quel prodotto se non avrò già deciso di istallare il kit ELMod

Sono in contatto con un gruppo di Milano: "rctankir", non credo però faccia parte di rctank, o mi sbaglio?

Ronin62 26 maggio 10 21:53

RCtank.it...
 
Mamma mia... :o: perchè è così tetro quel sito? Non riesco a starci più di qualche minuto, mi mette ansia... forum compreso... :shutup: :fiu:

Chiaramente è solo una mia "insignificante" opinione:yeah:

P.S. Mi auguro che nei giochi siano più limpidi, "chiari" e solari... Si si, sarà sicuramente così :D

Sir Percy 28 maggio 10 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da Ronin62 (Messaggio 2083037)
Sono in contatto con un gruppo di Milano: "rctankir", non credo però faccia parte di rctank, o mi sbaglio?

E' la prima volta che lo sento. E' una cosa seria?

Comunque vedo che parli di Elmod quindi immagino anche tu sappia bene di quello che parli, non aggiungo altro.


Citazione:

Originalmente inviato da Ronin62 (Messaggio 2083136)
Mamma mia... :o: perchè è così tetro quel sito? Non riesco a starci più di qualche minuto, mi mette ansia... forum compreso... :shutup: :fiu:

E' un sito in ammodernamento, a me non piace come è fatto il forum però posto lo stesso (ed ho anche il maggior numero di post per dirla tutta). Fare un paragone tra sito e persone mi sembra inappropriato. Io ci ho parlato di persona, solo con un paio di loro, e non erano i loschi personaggi che ti figuri. :P

Ronin62 28 maggio 10 16:36

Sir Percy...
 
Salve, andiamo per ordine:
Il gruppo RCTANKIR cerdo stia muovendo adesso i primi passi, sono modellisti amanti dei carri rc ed alcuni di loro postano nel forum: "Zimmerit" ( non credo siano neofiti )
Si ritrovano tutti i mercoledì sera alla Ludoteca "Città del gioco" a Milano.
Non ho ancora vuto modo di conoscerli personalmente, ma appena potrò, sarà un piacere.
www.rctankir.it

Sir Percy mi spaventa... quali sono i problemi del kit Elmod?
Inoltre il kit DBU - se di questo si tratta - di cui lei mi ha accennato nel post precedente non lo conosco; è un prodotto migliore?


Chiedo formalmente scusa hai fondatori e/o frequentatori del forum RCTANK,
non era ASSOLTAMENTE mia intenzione offendere nessuno.
Ho fatto il grave l'errore di mettere tutto nel "calderone", ma non ho mai minimamente pensato di identificarLi come: "Losche figure"
Come ho detto, il sito grigio e scuro mi mette ansia, e per questo, non sono mai nemmeno andato a "sbirciare" nel forum.

Che i frequentatori del forum nei giochi siano "chiari e limpidi" - contrariamente al sito - per me era un dato di fatto, pur non conoscendo nessuno di loro.

Ronin62 28 maggio 10 16:41

Sir Percy...
 
Salve, andiamo per ordine:
Il gruppo RCTANKIR cerdo stia muovendo adesso i primi passi, sono modellisti amanti dei carri rc ed alcuni di loro postano nel forum: "Zimmerit" ( non credo siano neofiti )
Si ritrovano tutti i mercoledì sera alla Ludoteca "Città del gioco" a Milano.
Non ho ancora vuto modo di conoscerli personalmente, ma appena potrò, sarà un piacere.
www.rctankir.it

Sir Percy mi spaventa... quali sono i problemi del kit Elmod?
Inoltre il kit DBU - se di questo si tratta - di cui lei mi ha accennato nel post precedente non lo conosco; è un prodotto migliore?


Chiedo formalmente scusa hai fondatori e/o frequentatori del forum RCTANK,
non era ASSOLUTAMENTE mia intenzione offendere nessuno.
Ho fatto il grave l'errore di mettere tutto nel "calderone", ma non ho mai minimamente pensato di identificarLi come: "Losche figure"
Come ho detto, il sito grigio e scuro mi mette ansia, e per questo, non sono mai nemmeno andato a "sbirciare" nel forum.

Che i frequentatori del forum nei giochi siano "chiari e limpidi" - contrariamente al sito - per me era un dato di fatto, pur non conoscendo nessuno di loro.

Ronin62 28 maggio 10 16:54

Rctankir
 
Sir Percy ( mi sono accorto adesso ), credo che OWLMI - con cui lei ha postato - faccia parte di RCTANKIR

Sir Percy 28 maggio 10 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da Ronin62 (Messaggio 2085767)
Salve, andiamo per ordine:
Il gruppo RCTANKIR cerdo stia muovendo adesso i primi passi, sono modellisti amanti dei carri rc ed alcuni di loro postano nel forum: "Zimmerit" ( non credo siano neofiti )
Si ritrovano tutti i mercoledì sera alla Ludoteca "Città del gioco" a Milano.
Non ho ancora vuto modo di conoscerli personalmente, ma appena potrò, sarà un piacere.
www.rctankir.it

Se è un gruppo neoformato allora è facile che non li abbia mai sentiti. :lol:

Citazione:

Originalmente inviato da Ronin62 (Messaggio 2085767)
Sir Percy mi spaventa... quali sono i problemi del kit Elmod? Inoltre il kit DBU - se di questo si tratta - di cui lei mi ha accennato nel post precedente non lo conosco; è un prodotto migliore?

Non ho parlato di problemi. Ci sono comunque diversi prodotti el-mod e tante schede diverse, ma immagino tu già le conosca. Non c'è un kit unico per intenderci. Comunque dammi del tu anche perchè avrai più anni di me. ^_^ Non esistono prodotti migliori o peggiori anche se alcuni presentano funzionalità in più. La DBU è a mio parere un'ottima BU perchè ha molte funzioni ed anche un prezzo più contenuto rispetto agli altri sistemi. E la monti su tutte le schede HL. Non per niente l'ho presa. :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da Ronin62 (Messaggio 2085767)
Chiedo formalmente scusa hai fondatori e/o frequentatori del forum RCTANK, non era ASSOLTAMENTE mia intenzione offendere nessuno. Ho fatto il grave l'errore di mettere tutto nel "calderone", ma non ho mai minimamente pensato di identificarLi come: "Losche figure"
Come ho detto, il sito grigio e scuro mi mette ansia, e per questo, non sono mai nemmeno andato a "sbirciare" nel forum.

Che i frequentatori del forum nei giochi siano "chiari e limpidi" - contrariamente al sito - per me era un dato di fatto, pur non conoscendo nessuno di loro.

Non vedo necessità di scusarsi e comunque dubito che i membri dell'rctank girino su questo forum. :rolleyes:
Ad ogni modo enfatizzavo soltanto.

Ronin62 28 maggio 10 21:53

ok....
 
Ok Sir Percy, le darò del tu... sarai mica sensitivo?:D

In tutta onestà non conosco El-Mod, so che lo propone Asiatam e a Milano si può trovare da Modeltecnica.
Ne sento parlare nei forum e ho visto qualche filmato su You-Tube, oltre a ciò, non conoscendone i "meandri" non saprei dare un parere oggettivo.

In quanto alla DBU, se per tua conoscenza ritieni sia più vantaggiosa in termini di prestazioni e prezzi, benvenga!:yeah:

Proverò a cercare in Google :rolleyes:

Sir Percy 29 maggio 10 23:52

Occorre precisare.

L'asiatam è come dice il nome asiatica e commercializza carri rc cinesi e upgrade made in HK.
El-mod è una marca tedesca che vende principalmente elettronica per veicoli radiocomandati (non solo per gli 1/16).

Ti consiglio comunque acquisti solo dal sito ufficiale che almeno ti fornisce sicuramente l'ultima versione delle sue schede.

La DBU va bene soltanto se la monti sulle schede HL (la El-Mod vuole la sua BU).

Comunque vedo che hai troppe lacune sulla el-mod, meglio che consulti il sito, specie ora che sono apparsi nuovi prodotti:

ElMod Webshop

Ronin62 30 maggio 10 18:59

bene...
 
Ok Sir Percy, per il momento userò il materiale HL con l'adattatore per sistemi Tamiya.
In un prossimo futuro quando istallerò il mio radicomando, deciderò di conseguenza:wink:
P.S. Nel frattempo mi informo... :)

Sir Percy 30 maggio 10 19:15

Non è un adattatore, è proprio una scheda. :wink:

Ronin62 30 maggio 10 19:25

scheda
 
Bene, in ogni caso, mi darà una mano il gruppo di RCTAKIR e/o la stessa Modeltecnica:yeah:

Ronin62 30 maggio 10 19:33

Ronin prove di tiro...
 
Ciao bagigio,
come promesso, oggi con l'aiuto di due amici ( marcavano il punto di impatto del pallino :read:), ho rilevato la prestazione balistica del cannone da 88mm di Ronin.
Abbiamo fatto tre sessioni di tiro per misurare gittata media e rosata, e altre tre di precisione su di una lattina di Fanta ( la coca era finita :icon_rofl) ad una distanza di 15 metri.
Carro in piano, alzo massimo della canna e direzione del tiro Sud-Ovest ( leggero venticello da Nord ) Pallini da 0,20grammi della Xtreme Precision
Potenza alla volata senza hop-up = 0.35 Joule, velocità pallino= 59.16 m/s
Tolleranza generale sulla marcatura +/- 10mm ( eseguiti n.10 tiri per scaldare l'hop-up :boxe: ).

1° sessione=
Miglior gittata= 31.030
Peggior gittata= 30.140
Altezza rosata= 890
Larghezza rosata= 720
Media gittata= 30.585
Flayer = n.2 ( tiro fuori rosata )

2° sessione=
Miglior gittata= 31.250
Peggior gittata= 30.440
Altezza rosata= 810
Larghezza rosata= 760
Media gittata= 30.845
Flayer = n.1

3° sessione=
Miglior gittata= 31.420
Peggior gittata= 30.710
Altezza rosata= 710
Larghezza rosata= 660
Media gittata= 31.065
Flayer = n.2

Gittata media su tre prove= 30.831mm
Rosata media su 3 prove= altezza 803mm x larghezza 713mm
Media Flayer= 1.66

Tiro a 10 mt ( ho peccato di presunzione, non era a 15 ma a 10 metri...:megaball: evviva gli amici! :D)

1° Sessione= 5 su 10
2° Sessione= 8 su 10
3° Sessione= 7 su 10
Media su tre prove= 6.6 su 10

Ok, non è il top però... chi si accontenta... ( probabilmente se avessi serrato la canna in una morsa avrei avuto un risultato migliore... comunque, un carro lo avrei beccato di sicuro senza problemi, evviva! :yeah:)

Per fare un vero tiro da 88, avrei dovuto prendere un Jagdpanther e montare la meccanica di un fucile elettrico da Softair, oppure un bel impiantino a gas sul Tigre, che tra l'altro, avrebbe decisamente occupato meno spazio... ma poi addio carri!:disapprov
Bene... ora smonterò l'88 Softair e lo donerò ad un amico, speriamo di non pentirmi montando un kit IR :wall::D

bagigio 31 maggio 10 22:37

Non vorrei essere il proprietario del carro colpito :lol::lol:...comunque non penso ti pentirai nell'installare il kit IR..puoi concentrarti anche sull'estetica senza paura che venga rovinata dalle cannonate!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.

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